Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

1 nuovo post

Covid Abruzzo, a Pescara aperitivi da asporto e assembramenti

Aperitivi da asporto, con tanto di assembramenti, nel centro di Pescara che, nell'ultimo venerdì prima di Natale, viene letteralmente preso d'assalto. Traffico, parcheggi introvabili, auto in doppia fila e, soprattutto, tanta gente in giro: appare così, nel tardo pomeriggio, la zona dello shopping del capoluogo adriatico. Ma non ci sono solo il commercio e l'acquisto dei regali. Tanta gente anche nella zona di piazza Muzii - distretto food and beverage più grande d'Abruzzo - soprattutto nei pressi dei locali aperti per l'asporto. In molti hanno acquistato cocktail e bevande, poi consumate sul posto con gli amici. I bicchieri in plastica vuoti non si limitano a riempire i cestini dei rifiuti, ma sono visibili anche a terra e sui muretti. Imponente, in tutto il centro, la presenza delle forze dell'ordine, che in diversi casi hanno invitato i cittadini ad indossare le mascherine e a non creare assembramenti.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, accisa tabacco no combustione sale a 40% in 3 anni

Un risalita graduale dell'accisa sui tabacchi da inalazione senza combustione, per farla arrivare, nel 2023, al 40% "dell'accisa gravante sull'equivalente quantitativo di sigarette". Lo prevede la riformulazione di un emendamento alla Manovra. Il prelievo salirebbe al 30 per cento dal primo gennaio 2021, al 35 per cento dal primo gennaio 2022 e al 40 per cento dal primo gennaio 2023. Finora, gli emendamenti presentati prevedevano una salita dell'accisa al 50%: per alcune proposte di modifica il balzo sarebbe stato in tre anni, per altre immediato
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, virus uccide otto suore in un convento del Wisconsin

Il Covid uccide otto suore nel convento Notre Dame di Elm Grove, in Wisconsin, nel giro di una settimana. Le suore sono decedute per complicazioni causate dal virus nonostante avessero seguito le indicazioni delle autorità sanitarie, dalla mascherina al distanziamento sociale. La comunità in cui si trova il convento di Notre Dame piange le suore scomparse, parte integrante della società locale. 'Sister Rose Feess' era ad esempio conosciuta per l'abilità nell' insegnamento e la sua attenzione alla grammatica, ricorda la Notre Dame School di Milkwaukee. 'Sister Lillia Landreck' era invece impegnata in prima linea nel sociale.

- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Giani: tra 9 giorni i primi 60 vaccini a sanitari

"Oggi è anche il momento della speranza, ho avuto la comunicazione che i primi vaccini, 60 vaccini, arriveranno tra 9 giorni il 27 di dicembre e saranno destinati a operatori sanitari. Arriveranno alle 7 la mattina a Careggi, li distribuiremo nei 12 punti di vaccinazione che abbiamo individuato". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in diretta su Facebook per aggiornare sull'emergenza Covid. Quella del vaccino, ha aggiunto, "è una dimensione che si amplierà nei primissimi giorni di gennaio e porterà a utilizzare i 116.420 vaccini che ci sono stati assegnati per la prima fase, anzi stasera mi arriva notizia che arriveremo anche a 10mila in più proprio perché abbiamo dato garanzia di una rete di distribuzione e vaccinazione efficiente". Poi dopo gli operatori sanitari, ha concluso Giani "a fine gennaio inizierà una distruzione del vaccino che porterà con una gradazione di categorie a vaccinare tutta la popolazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, a Biella nozze in diretta web per invitati a matrimonio

È stato trasmesso via webcam il matrimonio di Enrico Balzano, 25 anni di Napoli, e Stephanie Kelly Araujo e Oliveira, 24 anni, che lo ha raggiunto a Biella per pronunciare il si. Alla celebrazione gli invitati non avrebbero potuto partecipare a causa delle disposizioni anti contagio, ma nella sala del consiglio del Comune di Biella, a palazzo Oropa, grazie a una telecamera, genitori, parenti e amici degli sposi hanno potuto seguire a distanza la cerimonia, collegandosi in diretta perfino dal Brasile. "Per la prima volta, da quando purtroppo siamo costretti a celebrare i matrimoni senza invitati a causa del Coronavirus, il Comune ha deciso di dotarsi della tecnologia per questo speciale collegamento - spiega l'assessore Gabriella Bessone -. È stato, pur in un contesto particolare, ancora più emozionante"
- di Redazione Sky TG24

Manovra, cellulare per famiglie con ISEE sotto 20mila euro, stop IVA su vaccino: le misure

In attesa dell'esame della Camera, ci sono diversi emendamenti al testo della legge di Bilancio. Tra le possibili novità, previsti anche degli incentivi per chi comprerà auto elettriche o ibride, la sospensione della prima rata dell'Imu per immobili legati a turismo e spettacolo, nuove assunzioni di medici e infermieri. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 10 morti in 24 ore, totale a 1.469

Nelle Marche sono 10, dopo le 13 di ieri, le vittime correlate al 'Covid-19', 9 delle quali con patologie pregresse, registrate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: si tratta 3 donne e 7 uomini, di età compresa tra 53 e 90 anni. Sono 1.469 le persone decedute dall'inizio della crisi pandemica, 849 uomini e 620 donne con un'età media di 81 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 629 persone, in provincia di Ancona 341, in quella di Macerata 250, 115 nel Fermano e 121 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 13 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Redazione Sky TG24

Si tratta su superbonus, spunta proroga tutto 2022

C'è "ottimismo" in commissione Bilancio alla Camera per la soluzione del braccio di ferro sul superbonus. In base a quanto si apprende, al vaglio della maggioranza ci sarebbe una soluzione che renderebbe possibile la proroga dal dicembre 2021 a dicembre 2022. Si tratterebbe di una proroga piena: finora si era parlato della possibilità di una estensione del bonus ai lavori finiti entro dicembre 2022 ma con uno stop ai nuovi lavori a metà dello stesso anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, controlli polizia, ieri 645 persone sanzionate

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle norme di prevenzione anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 78.809 persone, delle quali 645 sanzionate e 12 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positivita' al virus. Secondo i dati diffusi dal Viminale, sempre ieri sono stati controllati 14.106 tra attivita' ed esercizi: 33 i titolari sanzionati e 12 i provvedimenti di chiusura. 
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni di Natale, Franceschini: bene ok Cdm a regole restrittive

"Bene le nuove regole restrittive approvate dal Consiglio dei Ministri. Misure indispensabili per contenere i contagi e prevenire una terza ondata. Saranno un Natale e un Capodanno diversi per tutti ma il sacrificio va fatto, perché servirà a evitare sofferenze e salvare vite". lo scrive il ministro e capo delegazione di governo del pd, Dario Franceschini. 

- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, governatori Sud preoccupati, lettera a Conte

Sei governatori delle Regioni del Sud hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio Conte sulla ripartizione del Next Generation, chiedendogli un incontro per discuterne di persona e esprimendo "viva preoccupazione per lo stato del confronto sulla effettiva utilizzazione delle risorse". La lettera è firmata da Vito Bardi (Basilicata), Vincenzo De Luca (Campania), Michele Emiliano (Puglia), Marco Marsilio (Abruzzo), Nello Musumeci (Sicilia), Donato Toma (Molise). Alla riunione convocata da De Luca non hanno potuto partecipare, per concomitanti impegni istituzionali, i presidenti della Sardegna Solinas e della Calabria Spirlì.
- di Redazione Sky TG24

Natale, fonti,nel dl subito 400 mln ristori bar-ristoranti

Arrivano subito 400 milioni di ristori per bar e ristoranti nel decreto sulle chiusure natalizie: altre risorse saranno stanziate nel 2021. La novità spunta, a quanto confermano più fonti di governo, in Consiglio dei ministri. Il capo delegazione Pd Dario Franceschini avrebbe chiesto lo stanziamento da subito delle risorse, che andranno per primi a coloro che hanno chiuso da novembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Immuni ha individuato 'poche decine' liguri positivi

Sono state "solo poche decine" i positivi al covid individuati attraverso l'app Immuni in Liguria, Regione pilota nel progetto nazionale di utilizzo dell'applicazione per combattere la pandemia di coronavirus. Lo ha riferito il responsabile Prevenzione dell'agenzia regionale Alisa Filippo Ansaldi stasera a Genova a margine del punto stampa sull'emergenza coronavirus. "I positivi individuati attraverso Immuni sono un numero veramente molto ridotto, poche decine, probabilmente ci si aspettava di più. Ma non è un problema italiano, è un problema europeo - commenta Ansaldi -. Le app quasi ovunque hanno avuto un successo molto debole. Il problema è che per far funzionare Immuni serviva che il 70 per cento dei cittadini partecipassero". Quindi Immuni è stata 'spenta' in Liguria? "La macchina continua a funzionare, ci mancherebbe altro, ma è molto poco il tracciamento grazie a Immuni rispetto alle migliaia di casi", risponde.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm di Natale: terminato il Cdm, attesa per la conferenza stampa di Conte

Il premier illustrerà le novità per gli italiani delle prossime settimane. Di Maio: "Dobbiamo stringere i denti come Paese e come cittadini, consapevoli dei sacrifici che hanno già fatto gli italiani". SEGUI LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, superata la soglia di 60.000 vittime

La Francia ha superato la soglia delle 60.000 vittime del Covid-19 dall'inizio della pandemia. Ne dà notizia il ministero della Salute. I nuovi casi da ieri sono stati 15.674 e il tasso di positività dei tamponi è sceso per la prima volta nella seconda ondata al di sotto del 6% (5,9). I decessi sono stati 264 in 24 ore, che sommati al bilancio delle vittime di 4 giorni negli ospizi e negli istituti per disabili portano il totale dei decessi a 60.229.
- di Redazione Sky TG24

Natale, via libera in Cdm a nuova stretta anti-Covid

Via libera al decreto sulla nuova stretta per le festività natalizie nel Consiglio dei ministri, appena terminato.
- di Redazione Sky TG24

Biden si vaccinerà lunedì

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ricevera' il vaccino contro il coronavirus il prossimo lunedi'. Lo riferisce un suo portavoce. Biden aveva annunciato che si sarebbe fatto iniettare il siero in diretta video.
- di Chiara Piotto

Francia, 15mila nuovi casi e 264 decessi

15,674 nuovi casi e 264 decessi nelle ultime 24 ore; sono gli ultimi dati forniti il 18 dicembre dal ministero della Salute francese. L'aumento di nuovi positivi segnalati ieri era stato di 18,254; i decessi da inizio pandemia hanno superato i 60mila.
- di Chiara Piotto

In Trentino 397 casi su quasi 4.500 test, 14 decessi

Quattordici nuovi decessi per un totale di 900 e altre 397 nuove positività su quasi 4.500 tamponi esaminati. Sono i numeri registrati oggi dal Trentino in merito alla pandemia di Covid-19. Il numero giornaliero delle persone morte a seguito del coronavirus resta sempre molto alto. Dei nuovi casi, una novantina interessa gli ultra settantenni. Negli ospedali scendono ancora i pazienti ricoverati: le dimissioni sono state 40, a fronte di 24 nuovi ingressi per un totale di ricoveri pari a 428 (ieri erano 456) di cui 50 in rianimazione (2 in più rispetto a ieri). I nuovi guariti sono 428 per un totale da inizio pandemia di 16.016.
- di Chiara Piotto

A Roma tensioni durante manifestazione anti-manovra

Disordini e tensioni questo pomeriggio nel corso di una manifestazione al centro della Capitale. In piazza studenti e precari contro "la legge di bilancio del Governo ai tempi del Covid". I manifestanti, intenzionati a raggiungere Montecitorio, sono stati bloccati dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa all'altezza di largo Argentina. "Fateci passare, siamo con le braccia alzate", urlavano alcuni manifestanti.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti