Decreto di Natale, Conte: "Italia zona rossa nei festivi e prefestivi dal 24/12 al 6/1"

Il premier ha illustrato le novità per gli italiani delle prossime settimane: "Decisione non facile, sofferta, per cautelarci". Il presidente del Consiglio: "Zona rossa a Natale ma consentiamo minimo socialità, si potrà ricevere fino a due non conviventi. In 4 giorni arancioni ok uscire Comuni 5mila abitanti e muoversi dentro comune. Aperti negozi fino alle 21, ok asporto. Da 27/12 con vaccino abbiamo davanti fine incubo". Nel dl ristoro da 645 milioni per ristoranti-bar

 

1 nuovo post
Arriva il decreto di Natale: l'Italia sarà rossa per tutti i festivi e prefestivi fino alla Befana, con i negozi, i bar e i ristoranti chiusi e il divieto di uscire da casa propria se non per motivi di lavoro e salute (QUI TUTTE LE MISURE). Dopo giorni di discussioni, il governo vara la nuova stretta per evitare che i pranzi e le cene delle feste facciano da detonatore per una terza ondata a gennaio e febbraio. "La situazione rimane difficile, il virus si lascia piegare ma non sconfiggere. Dobbiamo intervenire e vi assicuro che è una decisione non facile e sofferta" dice il premier Giuseppe Conte sottolineando come la stretta sia il frutto della "preoccupazione" degli scienziati per la risalita della curva. Le misure sono contenute in un decreto legge che il Consiglio dei Ministri ha approvato dopo una lungo confronto all'interno del governo e con le Regioni. Un "punto di equilibrio - spiega il presidente del Consiglio - tra la stretta da mettere in campo e le deroghe necessarie, in considerazione dell'importanza sociale e ideale che le feste" di Natale hanno per gli italiani.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo decreto di Natale: ecco cosa cambierà

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto sulla nuova stretta per le festività natalizie. Le restrizioni interessano il periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio: prevista zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi. Zona arancione, invece, negli altri giorni feriali. Permesse visite a non conviventi solo in 2 una volta al giorno. Il divieto di uscita notturna resta a partire dalle 22. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, tutti i bonus al via dal primo gennaio 2021: ecco a chi spettano

A partire dal nuovo anno entrano in vigore o proseguono incentivi a favore di cittadini e famiglie italiane, attraverso un sostegno economico per far fronte anche alla crisi provocata dalla pandemia di coronavirus. Dal bonus Irpef all’assegno unico per le famiglie con figli, dal bonus mamma al nuovo bonus sociale in bolletta, ecco i requisiti per accedere e la platea di beneficiari delle singole misure. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Natale, in giorni "rossi" anche librerie aperte

Nei giorni delle festività, inclusi quelli da "zona rossa", potranno restare aperte le librerie. Questo quanto emerge dall'allegato 23 al dpcm del 3 dicembre, che elenca gli esercizi commerciali di prima necessità che non devono chiudere. Tra questi compare anche il "commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati".
- di Redazione Sky TG24

Conte: Dl ristori migliorato grazie maggioranza e opposizioni

Il decreto ristori "è migliorato con il contributo delle forze di maggioranza ma con quello delle forze di opposizione. Il Parlamento sta rafforzando i regimi in favore di categorie come autonomi e partite Iva e questo è un bene per tutto il Paese". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Fonti di Palazzo Chigi: ritardo conferenza Conte per messa a punto ristori

Il ritardo della conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, è stato dovuto all'attesa dei dettagli delle misure di ristoro messi a punto dal Mef per il decreto sulla stretta di Natale.
- di Redazione Sky TG24

Natale, in zona rossa aperti alimentari, edicole, lavanderie

Nei giorni da zona rossa "restano aperti esercizi come supermercati, negozi di beni alimentari, di prima necessità, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Con la zona rossa ci sarà la chiusura degli esercizi commerciali, dei centri estetici, dei bar e dei ristoranti, tranne l'asporto fino alle 22 e le consegne a domicilio", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Conte: da 21 a 6 stop ogni spostamento fuori Regione

"Dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato ogni spostamento tra Regioni, compresi quelli per raggiungere le seconde case". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi, confermando la misura prevista dal precedente decreto legge Covid.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: la deroga sugli spostamenti interessa 10 mln italiani nei piccoli Comuni

Le deroghe sugli spostamenti interessano oltre 10 milioni di italiani che vivono in piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che sono circa il 69% del totale dei comuni italiani. Questo quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Fondazione Divulga in riferimento alla possibilità di spostamento nel raggio di 30 chilometri dai piccoli Comuni nei quattro giorni arancioni annunciata dal premier Giuseppe Conte. Una norma che, sottolinea la Coldiretti, salva i piccoli comuni dove in molti casi c'è il problema esattamente opposto all'affollamento con il rischio di spopolamento e di della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, cellulare per famiglie con ISEE sotto 20mila euro, stop IVA su vaccino

In attesa dell'esame della Camera, ci sono diversi emendamenti al testo della legge di Bilancio. Tra le possibili novità, previsti anche degli incentivi per chi comprerà auto elettriche o ibride, la sospensione della prima rata dell'Imu per immobili legati a turismo e spettacolo, nuove assunzioni di medici e infermieri. TUTTE LE MISURE SUL TAVOLO
- di Redazione Sky TG24

Conte: cashback primo passo per la digitalizzazione del Paese

"Sento tante critiche sul cashback in questi giorni, ma non e' una misura amica degli assembramenti, ma amica dei cittadini ed aiuta i cittadini anche in questo difficile momento. È il primo passo per la digitalizzazione del Paese". Lo afferma sul cashback il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte: stasera decreto in Gazzetta ufficiale

"Stasera il decreto" sulle restrizioni per il Natale "va in Gazzetta ufficiale, interveniamo preventivamente e contemporaneamente mettiamo sul piatto 645 milioni". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: prossima riunione verifica tutti insieme su priorità

"Nei prossimi giorni dovremo definire le priorità, torneremo a confrontarci con le delegazioni delle forze politiche, tutti insieme questa volta". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Bisogna farlo con "urgenza" perché i "cittadini non possono tollerare incertezza".
- di Redazione Sky TG24

Conte: esperti temono impennata contagi

"C'è forte preoccupazione degli esperti che anche la nostra curva dei contagi possa subire un'impennata nel periodo natalizio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: definiremo lista priorità poi nuovo confronto

"I cittadini non possono tollerare incertezza nella condivisione degli obiettivi della maggioranza e quindi abbiamo urgenza di completare il confronto. Nei prossimi giorni avremo dei contenuti sul tavolo, le proposte avanzate dalle forze di maggioranza. Torneremo a confrontarci tutti insieme su questi punti e definire le priorità e dovremo dire al Paese, al di là della sfida della pandemia e del piano vaccini, dove vogliamo andare" e tra i punti "c'è sicuramente anche il Recovery Plan". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: i morti resteranno una ferita aperta

"I morti resteranno una ferita aperta per tutti gli anni a venire. L'alto numero dei decessi è determinato da tanti fattori, abbiamo una popolazione molto anziana, dipende dalle abitudini di vita". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: sulla scuola fiduciosi su ripresa in presenza a gennaio

"La pandemia ci sta insegnando, tra le lezioni, che dobbiamo mantenerci sempre pronti a intervenire. Abbiamo programmato al momento un recupero della didattica in presenza al 7 gennaio. Nel corso del Cdm c'è stata una pausa durante la quale i ministri Azzolina, Boccia, e De Micheli mi hanno informato che i tavoli presso i prefetti stanno funzionando molto bene, con sinergia. Questo ci dà maggiore fiducia per la ripresa in presenza a gennaio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non perso tempo, intervenuti con coscienza

"Non stiamo perdendo tempo": le misure adottate oggi dal Cdm "vanno dal 24 dicembre 6 gennaio, si tratta solo di un intervento ulteriore su un piano natalizio predisposto con anticipo. Detto questo, noi abbiamo sempre detto che ci muoveremo sulle evidenze scientifiche, se il nostro Cts ci dice che si preannuncia una circolazione del virus, non solo in Italia ma in Europa, che richiede misure, noi difendiamo il Paese e interveniamo subito, come abbiamo sempre fatto con coscienza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti