Mattarella-Papa Leone XIV, Ucraina e Medioriente tra i temi del colloquio in Vaticano
PoliticaI rapporti tra Italia e Santa Sede, le guerre, l'impegno sociale della Chiesa. Questi i dossier principali al centro della visita tra il presidente della Repubblica, la prima da quando è Prevost è stato eletto lo scorso 8 maggio
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato Papa Leone XIV: in mattinata si è tenuta la sua prima visita ufficiale in Vaticano da quando è stato eletto il successore di Bergoglio (8 maggio). "Ho portato al Papa l'affetto dell'Italia", ha poi detto il capo dello Stato durante il secondo appuntamento della giornata di oggi, 6 giugno, all'Associazione Rondine cittadella della pace. Il colloquio con Prevost è stato piuttosto approfondito: quaranta minuti di tete-a-tete. Tra i temi principali, come spiegato in una nota della sala stampa vaticana, i rapporti tra Italia e Santa Sede, su cui "è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti". Poi spazio ai dossier di carattere internazionale, "con particolare attenzione" ai conflitti tra Russia e Ucraina e in Medio Oriente. Infine "tematiche di carattere sociale, con speciale riferimento al contributo della Chiesa nella vita del Paese".
La pace al centro del colloquio Mattarella-Papa Leone XIV
Al centro della conversazione dunque la pace, tema su cui Mattarella sta tornando sempre più spesso negli ultimi giorni. “Sempre più si ripropone la forza come misura dei rapporti tra gli Stati, anziché il diritto. Le popolazioni civili sono vittime di conflitti armati senza regole e senza misura, in aperta violazione del diritto internazionale umanitario", ha detto ieri, 5 giugno, il capo dello Stato, in un messaggio inviato al presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea.
La delegazione in Vaticano
Mattarella è arrivato in Vaticano - accompagnato dalla figlia Laura, gli altri due figli e le rispettive mogli e i cinque nipoti - accolto dal Mons. Leonardo Sapienza. Nella delegazione anche il ministro degli Affari esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani e l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto.
Leggi anche
Festa della Repubblica, Mattarella: “Italia scelse pace e libertà”
Papa dona a Mattarella il Messaggio per la pace di Bergoglio
In occasione della visita, il Papa ha donato a Mattarella il Messaggio per la Pace 2025 di Bergoglio. Nel riceverlo il capo dello Stato ha ricordato di avere reso omaggio alla tomba di Bergoglio, a Santa Maria Maggiore, il giorno prima del Conclave. Mattarella ha donato a Leone XIV due volumi del Cinquecento tra i quali una Vita di Sant'Agostino.