Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti

©Fotogramma

Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche

1 nuovo post

Covid, regioni a governo: ok impianti sci per clienti alberghi

"Si chiede di valutare l'apertura degli impianti da sci per chi pernotta almeno una notte nelle strutture ricettive o a chi ha in affitto o possiede una seconda casa, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. In subordine, si chiede la valutazione di una chiusura dei confini nazionali, ristori certi in percentuale del fatturato dello stesso periodo dell'anno scorso (alta stagione), nonché certezza sulla data e sulle condizioni di apertura degli impianti". E' quanto si legge in un documento condiviso dai governatori che oggi si sono riuniti in vista dell'incontro di domani con il governo, in vista del nuovo Dpcm. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, regioni a governo: in presenza stage di impresa

"A livello tecnico, si ritiene quanto necessaria una più puntale disciplina per quanto concerne la formazione professionale ed i laboratori da tenersi in presenza per tutte le zone ad eccezione di quella rossa". Questa una delle richieste che i governatori avanzeranno domani nell'incontro con il governo in vista del prossimo Dpcm. "Al riguardo - si legge in un documento preparato dai governatori e visionato dall'AGI - si avanza la seguente proposta: 'I percorsi regionali IEFP-IFTS e ITS, fermo restando il  ricorso  alla didattica  digitale integrata ovvero con una erogazione del 100% delle attività a distanza, possono  realizzare in presenza le attività laboratoriali e gli stage in impresa, nel rispetto dei protocolli di sicurezza; analogamente tutte le attività formative pubbliche e private devono svolgersi con modalità a distanza, fatti salvi i casi in cui le ore di esercitazione/pratica richiedano specifiche risorse tecniche strumentali non sostituibili da ambienti digitali di simulazione fruibili a distanza. E' consentita l'erogazione anche in presenza dei servizi a favore delle persone con disabilita', finalizzate all'inclusione sociale e lavorativa, che si realizzano in forma individuale (orientamento, tutoraggio), in gruppo (formazione, laboratori) o in impresa (stage e tirocini)".
- di Redazione Sky TG24

Covid: regioni a governo: consentire attività venatorie

Le regioni chiedono al governo, in vista del prossimo Cdm, di "consentire le attività venatorie, prevedendo" - si legge nel documento condiviso dai governatori e visionato dall'AGI - l'inserimento delle seguenti proposte: "Possono spostarsi al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione, nell'ambito della propria Regione, i cacciatori abilitati e i soggetti abilitati e autorizzati all'attività di controllo, esclusivamente per l'esercizio della caccia al cinghiale, sia in forma selettiva che in forma collettiva, e per l'esercizio della caccia di selezione agli ungulati cacciabili nei rispettivi territori regionali nonché dell'attività di controllo ai sensi della normativa venatoria, anche regionale, e di settore". "Possono spostarsi - si legge ancora - al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione, nell'ambito della propria Regione, i cacciatori aventi titolo all'esercizio venatorio all'interno degli istituti privati, ovvero delle aziende faunistico-venatorie e delle aziende agri-turistico venatorie, in quanto autorizzati dal concessionario dell'azienda, nel rispetto della normativa di settore".
- di Redazione Sky TG24

Covid, regioni a governo, aprire palestre-piscine in alberghi

Le regioni chiederanno al governo di "consentire le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, che si trovino all'interno di alberghi e/o strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che sono ivi alloggiati". E' quanto si legge nella bozza delle proposte - visionata dall'AGI - che i governatori sottoporranno all'esecutivo nell'incontro di domani. Le regioni chiedono anche al governo di "consentire le attività sportive al chiuso che prevedano lezioni esclusivamente individuali". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, proposta regioni a governo: ristoranti fino alle 23

Occorre "consentire l'apertura dei servizi di ristorazione (e assimilati) fino alle ore 23, sia per le attività di somministrazione nel locale sia per le attività di asporto". E' quanto si legge nella bozza delle proposte che il governo sottoporrà domani al governo. Proposte - si legge nel documento visionato dall'AGI - condivise dalle Regioni e dalle Province autonome per l'adozione del prossimo Dpcm.
 
- di Redazione Sky TG24

Donohoe: debiti Eurozona gestibili anche in futuro

 "Siamo pienamente fiduciosi che il livello dei debiti" contratti in questo periodo dai Paesi della zona euro "è gestibile e lo sarà anche negli anni a venire, e questa fiducia si basa sul modo i cui i miei colleghi stanno gestendo i conti e sul fatto che i tassi di interesse sono bassi": così il presidente dell'Eurogruppo, Pascal Donohoe risponde a chi gli chiede se teme una ristrutturazione dei debiti più facile con la riforma del Mes che introduce le clausole di azione collettiva 'single limb'.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: segretario Nato: analisi trasparente su ragioni diffusione

"Ora bisogna combattere il virus. Elogio i paesi Nato, l'Italia e i nostri militari per gli sforzi fatti, ma credo che ci sia bisogno di una analisi trasparente su cosa è accaduto e perch virus si sia diffuso così velocemente". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al Tg2 rispondendo alla domanda se la Cina abbia una responsabilità su come ha comunicato le notizie sulla pandemia "Sosterrò un'iniziativa per avere una valutazione indipendente sulle ragioni che sono dietro alla diffusione della pandemia", ha spiegato. "La Cina non è nostro avversario, è un paese forte economicamente con il quale affrontare cambiamenti temi importanti come i cambiamenti climatici o il controllo degli armamenti", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dopo ospedale amico di Jovanotti torna a casa

"I miei post? Non sono stati un modo per spettacolarizzare la malattia, per me sono stati importati per rimanere in contatto con la vita, per sorridere, perché bisogna trovare il lato positivo ed ironico anche nelle cose brutte. Capisco che non sia facile io c'ho provato e forse è stata la mia salvezza." Ha commentato cosi le dimissioni dalla bolla covid dell'ospedale di Arezzo Alberto Brandi, veterinario amico di Jovanotti. Il cantante, che abita a Cortona, a pochi chilometri da Castiglion Fiorentino (Arezzo) dove vive e lavora Brandi, aveva telefonato in corsia e il personale infermieristico aveva scritto frasi delle sue canzoni nelle tute mostrate poi a Brandi che per giorni è rimasto con il casco per respirare. Nel commentare la sua permanenza al San Donato Brandi ha elogiato il lavoro del personale medico ed infermieristico "non li definisco eroi - ha detto - perchè hanno scelto di fare questo lavoro ma sottolineo che lo fanno bene con passione, competenza e amore, ci hanno coccolati mai fatti sentire un malato, un peso, un numero, ma una persona e questo vi assicuro con tutti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 4.000 nuovi casi in 24 ore

Sono stati 4.005 i nuovi casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, una cifra che non era così bassa dal 28 settembre (4.070). Da ieri, i decessi registrati sono stati 406, che portano il totale da inizio pandemia a 52.731.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, ad Altamura scuole ed attività commerciali chiuse

A partire da domani e fino al 15 dicembre prossimo l'attivita' didattica in presenza ad Altamura (Ba) sara' sospesa. Lo ha deciso il sindaco Rosa Melodia che ha firmato un'ordinanza in tal senso, dopo la riunione presso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile riunitosi ieri con i referenti Asl e i dirigenti scolastici a causa "dell'aggravamento del quadro complessivo epidemiologico in citta'". Saranno sospesi anche i "servizi educativi per l'infanzia delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, la chiusura di sezioni primavera, asili nido comunali e privati, ludoteche, centri ludici, servizi educativi per il tempo libero, centri socio-educativi, centri polivalenti per disabili, centri socio-educativi e polivalenti per minori, centri sociali per anziani, istituti di formazione professionale ed ogni altra forma di aggregazione presente sul territorio comunale".
- di Redazione Sky TG24

Covid: ministro Usa: 'Probabili due vaccini per Natale'

"Entrambi i vaccini con tutta probabilita' in arrivo negli Usa, quelli di Pfizer e Moderna, potrebbero essere gia' in uso prima di Natale": ad affermarlo e' oggi il ministro della Sanita' americano, Alex Azar. Con l'accelerazione delle aspettative sul fronte dei vaccini, scattate oggi dopo i dati forniti dalla Moderna, Azar ha annunciato che parlera' nel pomeriggio stesso con i vari governatori degli Stati dell'Unione sulla questione dei criteri di distribuzione. "Tutto sembra procedere speditamente nel cammino verso le riunioni degli esperti sui vaccini della Food and drug administration (Fda), ci aspettiamo che se i dati delle aziende verranno confermati, possa venire concessa la autorizzazione all'uso di emergenza nel giro di pochi giorni". A quel punto, il generale Perna - capo delle operazione di Warp Speed, per la produzione e la distribuzione del vaccino - ha assicurato che le spedizioni avverranno nel giro di 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva: "A tavolo del programma di governo si rinvia all'infinito"

"Non si può perdere tempo, non si può farlo perdere al Paese". Lo hanno detto i rappresentanti di Italia Viva durante la riunione di maggioranza ancora in corso. Fonti di Iv fanno sapere che al tavolo sono state portate proposte di merito sul Mes, la scuola, il piano vaccini, unità di missione per il Recovery Fund in bilancio, tuttavia "sembra non si voglia discutere di merito, ma rinviare all'infinito". La richiesta è di iniziare a discutere per rispettare il termine fissato al 4 dicembre, ben oltre il mandato di Conte che era di chiudere il 30 novembre. 
- di Redazione Sky Tg24

Toti: valutare zone con bar e ristoranti aperti di sera

"Le Regioni vogliono comprendere se, oltre alle zone gialle, arancioni e rosse, sia possibile prevedere un'ulteriore fascia con maggiori possibilità economiche, se i dati sanitari lo consentiranno. Su tutte, la possibilità di tenere bar e ristoranti aperti anche in orario serale, non certo per un orario illimitato o per fare feste, ma con tutti i dispositivi e le norme di sicurezza previste dalle linee guida". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, nel punto stampa sul coronavirus, dopo la riunione tra governatori che si e' svolta oggi, in vista del tavolo con il Governo sul prossimo dpcm.
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dalla Cig al bonus mobilità: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica, tutto in pagina

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Moderna chiede autorizzazione in Usa e Europa

Lo ha comunicato l'azienda di biotecnologie americana, che secondo le proprie previsioni, nel 2020 e negli Usa, potrebbe avere a disposizione circa 20 milioni di dosi del proprio vaccino anti-Covid, denominato “mRNA-1273”. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Ok Eurogruppo anche a paracadute banche anticipato 

La riforma del Mes porta con sé anche il paracadute (backstop) per il fondo salva-banche comune (SRF): grazie all'ok dell"Eurogruppo la rete di sicurezza sarà in vigore due anni prima rispetto al previsto, cioè dal 2022 invece che dal 2024. Lo rende noto il presidente di turno dell'Ecofin, il ministro tedesco Olaf Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Dopo 6 giorni tornano a salire i ricoveri ordinari. I DATI

Dai dati del bollettino del ministero della Salute del 30 novembre emerge che i ricoverati con sintomi sono 33.187 (308). Continua invece a scendere il numero delle persone in terapia intensiva (3.744, -9) e quello dei soggetti in isolamento domiciliare (751.540, -7.599). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti