Coronavirus, news. Bollettino 16 novembre: 27.354 casi su 152.663 tamponi, 504 morti

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 70 (ora 3.492), quelli ordinari di 489 (ora 32.536). Il rapporto tra positivi e test analizzati è al 17,9%. Il Cdm approva il testo della legge di Bilancio, ora attesa in Parlamento. Critiche dei sindacati. L'Abruzzo sarà zona rossa dal 18 novembre. Zuccatelli si dimette su richiesta del ministro Speranza, il nuovo commissario alla Sanità in Calabria è Gaudio. Gino Strada sull'ipotesi delega: "Tutto da definire". Moderna annuncia: il nostro vaccino è efficace al 94,5%

1 nuovo post

Usa, Biden: prima avremo transizione, prima avremo vaccino 

"Prima avremo un piano per la transizione, prima potremo andare avanti sulla strada del vaccino": lo ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, denunciando come gli stati Usa siano in enorme difficoltà con i costi della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Milano, Ambrogino a medici e infermieri caduti su lavoro

Nel 2020, anno segnato dalla pandemia che ha fatto tante vittime soprattutto in Lombardia, il Comune di Milano ha deciso di assegnare la Grande medaglia d'oro degli Ambrogini, la massima onorificenza che concede l'amministrazione il giorno di Sant'Ambrogio il 7 dicembre, ai medici e agli infermieri caduti per il Covid. La proposta, che è stata accolta all'unanimità dalla Commissione per le benemerenze che si è riunita oggi, è arrivata dal centrodestra, dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Mascaretti. Le Medaglia alla Memoria, dedicate a chi ha dato lustro a Milano ed è scomparso, saranno assegnate invece a Beppe Allegri e Mauro Rosmini, due tassisti morti per Covid, a Cristina Cattafesta, attivista per i diritti delle donne e fondatrice del Cisda, il Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane, e a Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare.
- di Redazione Sky Tg24

Gino Strada: ringrazio governo e rinnovo disponibilità

"Ringrazio il Governo per la fiducia e rinnovo la disponibilità a discutere di un possibile coinvolgimento mio e di Emergency su progetti concreti per l'emergenza sanitaria che siano di aiuto ai cittadini calabresi". Lo scrive Gino Strada aggiungendo una precisazione: "sono abituato a comunicare quando faccio le cose  - a volte  anche dopo averle fatte - quindi mi trovo a disagio in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire". L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Calabria, Gino Strada: tandem con Gaudio non esiste

"Apprendo dai media che ci sarebbe un tandem Gaudio-Strada a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste. Ribadisco di aver dato al Presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini". Lo precisa Gino Strada in una lettera aperta.
- di Redazione Sky Tg24

Manovra, Gualtieri: sarà rafforzata con nuovo scostamento

La manovra "potrà' essere per certi aspetti potenziata. Rafforzeremo l'intervento sia sul 2020 che sul 2021 attraverso lo scostamento di bilancio". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, si apprende, nel corso dell'incontro del governo con i sindacati. Il quadro della manovra, ha sottolineato, "va letto nell'intreccio" con il Recovery plan e i decreti ristori. Le misure
- di Redazione Sky Tg24

Ricoveri in Piemonte, media ultimi tre giorni è di 60

E' scesa a 60 la media giornalieri dei ricoveri ordinari, nelle ultime 72 ore in Piemonte. La scorsa settimana era di circa ottanta, due settimane fa di quasi 220. Il dato odierno di incremento dei ricoverati non in terapia intensiva (+153) on va dunque considerato in termine assoluto, perché - precisa la Regione Piemonte nel consueto bollettino giornaliero - include il riallineamento sulla piattaforma dei dati dei ricoveri effettuati negli ultimi tre giorni, soprattutto nelle strutture private. La flessione si sta dunque consolidando, anche se dovrà' essere confermata nei prossimi giorni. Nel frattempo il tempo di raddoppio dei contagi e' salito ancora, attestandosi a 9.9 giorni contro i 6 giorni di metà ottobre.
 
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: in arrivo nuove misure di sostegno economia

"Nelle prossime settimane potenzieremo ulteriormente gli interventi a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese colpiti dalle nuove restrizioni, rese necessarie per contrastare questa seconda ondata, e per rafforzare ancora il sostegno alla ripresa dell'economia" Lo afferma su Facebook il ministro dell'economia Roberto Gualtieri secondo cui "finalizzeremo l'elaborazione del Recovery Plan dell'Italia".
- di Redazione Sky Tg24

Dl ristori: presentati 2900 emendamenti

Sono 2.904 le proposte di modifica ai dl Ristori 1 e 2 all'esame delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Di queste, circa duemila sono emendamenti e il resto subemendamenti a quelli del governo. Il provvedimento è atteso in commissione mercoledì. In base a quanto si apprende, anche alla luce della mole di richieste di modifica, domani dovrebbe tenersi una riunione fra i relatori - Mauro Maria Marino (Iv) e Vincenzo Pesutto (M5s) - rappresentanti del governo e tecnici, in modo a stabile una tabella di marcia.
- di Redazione Sky Tg24

In Francia altri 508 morti, mai così tanti ricoverati

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 508 e altri 9.406 casi di contagio. Il numero di nuove infezioni è in netto calo rispetto alle 27.228 registrate domenica e alle 32.095 accertate sabato. Ma, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, il numero di pazienti Covid ricoverati e' aumentato di 416 e ha raggiunto il nuovo massimo storico di 33.497.
- di Redazione Sky Tg24

Fauci: importante tranquilla transizione poteri Usa

E' importante per la lotta alla pandemia che "ci sia una tranquilla transizione di poteri nell'amministrazione Usa". Lo ha detto in una intervista alla Nbc Anthony Fauci, direttore dell'Istituto Nazionale della malattie infettive Usa, riferendosi allo scontro in atto alla Casa Bianca - dove l'amministrazione Trump non vuole concedere vittoria al presidente eletto Joe Biden - ed al suo possibile impatto sui progressi contro il covid-19, la distribuzione dei vaccini e altre iniziative. "Certo siamo preoccupati - ha riconosciuto - io ho servito sotto 6 diversi amministrazioni presidenziali e so quanto importanti siano le transizioni: dovrebbero avvenire come il passaggio di testimone in una gara mentre si continua a correre. Il virus Sars-Cov-2 continua a correre, non si sta fermando".   Nello specifico, per Fauci "c'è bisogno che i due team si parlino e si coordinino perche' la scienza sta andando avanti, nella direzione giusta, i vaccini stanno arrivando e dopo le primi dosi a dicembre, vogliamo implementarne il processo di distribuzione a gennaio, febbraio, marzo e così via.
- di Redazione Sky Tg24

Il sindaco di Gela chiude le scuole e le piazze

Il sindaco di Gela, Lucio Greco, ha firmato un'ordinanza con la quale ha sospeso per 10 giorni le lezioni e interdetto da venerdì a domenica diverse piazze e strade dove nel weekend appena trascorso si sono venuti a creare gli assembramenti. La decisione è giunta dopo un'intera giornata di incontri tra il primo cittadino e componenti della giunta con dirigenti scolastici, Prefettura di Caltanissetta - alla presenza del comitato per l'ordine e la sicurezza - ed Asp di Caltanissetta. A Gela attualmente i positivi sono 527, di questi 36 si trovano ricoverati. Le classi in quarantena, dopo lo screening dello scorso weekend durante il quale sono stati evidenziati 15 casi di positività, sono passate da 9 a 24. Non solo blocco della didattica ma anche chiusura del mercato settimanale e di quello rionale. Una intensa giornata di incontri in videoconferenze e poi la decisione finale.
- di Redazione Sky Tg24

Merkel: non c'è ancora svolta in riduzione contagi

"Non siamo ancora alla svolta" nella riduzione dei contagi in Germania, anche se la "dinamica nella crescita delle infezioni è spezzata". Lo ha detto Angela Merkel in una conferenza stampa convocata al termine del lungo vertice in videoconferenza con i governatori dei Laender. Nuove decisioni per continuare a contrastare la diffusione del coronavirus "saranno prese dopo il 25 novembre", ha aggiunto la cancelliera, secondo la quale la riunione di oggi è servita a tracciare "un primo bilancio intermedio". A detta della cancelliera, la riduzione drastica dei contatti rappresenta "la ricetta per il successo" nella lotta contro la pandemia, dato che "ogni contatto che non si verifica è un bene per la lotta contro la pandemia". Tuttavia, ha continuato Merkel, "siamo ancora lontani dalla soglia dei 50 contagi sui 100 mila abitanti" nei sette giorni. La cancelliera - che si appellata ai cittadini chiedendo di rimanere in casa in presenza di sintomi di raffreddamento - ha ammesso che avrebbe preferito decisioni su nuove misure anti-Covid già per oggi, "ma la maggioranza dei Laender ha ritenuto di decidere insieme nuovi provvedimenti la prossima settimana".
- di Redazione Sky Tg24

Covid Lombardia, Gori: "A Bergamo possiamo ospitare malati di altre province"

Così il sindaco: ”La mia città va abbastanza bene, gli ultimi dati ci dicono che i contagi sono cresciuti ma non in maniera troppo preoccupante". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

A che punto sono le sperimentazioni sui vaccini nel mondo

Da mesi, nei laboratori di tutto il pianeta, gli scienziati e le case farmaceutiche stanno lavorando per realizzare un vaccino anti-Covid. Sono 12 quelli arrivati alla fase 3, la più avanzata prima dell’approvazione. Tra i più incoraggianti quello testato da Pfizer e BioNTech e quello di Moderna. Ecco come sta procedendo la corsa alla possibile arma definitiva per combattere la pandemia

- di Redazione Sky TG24

Manovra: cominciato vertice tra governo e sindacati

Inizia il confronto sulla legge di Bilancio tra il governo e i sindacati. Per l'esecutivo sono presenti il premier Giuseppe Conte e i ministri dell'Economia, dello Sviluppo economico e del Lavoro Roberto Gualtieri, Stefano Patuanelli e Nunzia Catalfo. Per Cgil, Cisl e Uil i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri. Il confronto doveva inizialmente cominciare alle ora 17, poi era slittato alle ore 18 perché era in corso il Consiglio dei ministri che ha dato il via libera alla Manovra.
- di Redazione Sky TG24

Fauci: da Moderna dati straordinari, un passo avanti 

I dati di Moderna sul vaccino contro il Covid-19 "sono straordinari, una efficacia al 94,5% è impressionante. Ora, dopo i risultati simili annunciati la scorsa settimana sull'altro vaccino della Pfizer, possiamo prevedere finalmente un impatto sulla pandemia. Un grosso passo avanti". Lo ha detto Anthony Fauci, immunologo e direttore dell' Istituto Nazionale Malattie Infettive Usa in una intervista alla rete Nbc. "Prevediamo dosi a fine dicembre per le categorie ad alto rischio", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, curva dell'epidemia stabile

La Gran Bretagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 21.363 casi di coronavirus. L'andamento dell'epidemia è stabile rispetto a lunedì scorso, quando furono registrate 21.350 infezioni. Accertati anche 213 decessi legati alla malattia.
- di Redazione Sky TG24

Riunione Cdx, in collegamento anche Berlusconi

La riunione tra Salvini, Meloni e Tajani, secondo quanto si apprende, è servita per portare avanti un confronto sui provvedimenti economici e su come coordinare l'opposizione in Parlamento in vista della discussione della Legge di bilancio. In video-collegamento il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

In Cdm discussione su nuovo scostamento: ipotesi 20 mld 

Un nuovo scostamento di bilancio, tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. E' l'ipotesi di cui si sarebbe discusso nel corso della riunione di oggi del Consiglio dei ministri. A quanto viene spiegato, al tavolo del Cdm non sarebbero state fatte ancora cifre, ma in ambienti governativi viene accreditato come probabile che la richiesta di nuovo deficit si aggiri attorno ai 20 miliardi. Allo scostamento dovrebbe essere legato il nuovo decreto con gli aiuti alle imprese in difficoltà per l'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, ordinanza sulle chiusure circolata su social è fake

L'ordinanza che prevede ulteriori misure restrittive anti-Covid per l'Abruzzo, verrà firmata in serata. Tuttavia, al momento, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, non ha siglato alcun atto. Il testo che da un po' di tempo è in circolazione sui social non è quello corretto. Lo comunica l'ufficio stampa del presidente.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti