Coronavirus, news. Bollettino 16 novembre: 27.354 casi su 152.663 tamponi, 504 morti

I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 70 (ora 3.492), quelli ordinari di 489 (ora 32.536). Il rapporto tra positivi e test analizzati è al 17,9%. Il Cdm approva il testo della legge di Bilancio, ora attesa in Parlamento. Critiche dei sindacati. L'Abruzzo sarà zona rossa dal 18 novembre. Zuccatelli si dimette su richiesta del ministro Speranza, il nuovo commissario alla Sanità in Calabria è Gaudio. Gino Strada sull'ipotesi delega: "Tutto da definire". Moderna annuncia: il nostro vaccino è efficace al 94,5%

1 nuovo post
Sono 27.354 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia il 16 novembre, su 152.663 tamponi analizzati. I decessi sono 504 in 24 ore. I ricoveri ordinari aumentano di 489 (ora 32.536), quelli in terapia intensiva di 70 (ora 3.492). Il rapporto positivi/tamponi è al 17,9%, dato più alto della media ma influenzato dal minor numero di test analizzati nel weekend (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Moderna ha annunciato che il suo vaccino contro il Covid ha un'efficacia del 94,5%. Dopo Campania e Toscana, anche l'Abruzzo diventa zona rossa (dal 18 novembre). In Cdm via libera al testo della Manovra (LE MISURE). Critiche dei sindacati sulle risorse e sul metodo di confronto con il governo. Le sigle di categoria Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa si dicono pronte allo sciopero del comparto pubblico.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di oggi, martedì 17 novembre.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Manovra, via libera del Cdm. Tensione con i sindacati

Via libera da parte di Palazzo Chigi alla legge di bilancio. Nell'incontro con i sindacati, di fronte alle forti critiche per il metodo di confronto il presidente del Consiglio Conte spiega di non aver "mai parlato di concertazione". Dal nuovo meccanismo per le pensioni al credito d’imposta per gli investimenti al Sud, dalla Cig Covid agli sgravi contributivi per chi assume giovani e donne: ecco cosa prevede il ddl, che ora dovrà passare l’esame del Parlamento
- di Redazione Sky TG24

Covid Belgio, vaccino gratuito ma non obbligatorio 

Il governo belga ha fatto sapere che intende fornire gratuitamente il vaccino anti-Covid a circa il 70% della popolazione, otto milioni di persone. Tuttavia, la vaccinazione non sarà obbligatoria, ha aggiunto il ministro della Salute, Frank Vandenbroucke, precisando che si tratta di "un obiettivo" raggiungere "almeno il 70% della popolazione". "I gruppi prioritari saranno determinati sulla base dell'opinione scientifica e del dibattito sociale", ha specificato.
- di Redazione Sky TG24

Finito l'incontro sindacati-governo

È terminato da poco l'incontro sulla legge di Bilancio tra il governo e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri. La riunione, presieduta dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, era iniziata intorno alle ore 20, in ritardo rispetto alla convocazione iniziale delle 17, perché era in corso il consiglio dei ministri che ha dato il via libera alla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Come funziona il vaccino di Moderna

L’azienda ha annunciato che il suo prodotto è efficace al 94,5%. Si prevede che il candidato vaccino rimanga stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2° e 8°C per 30 giorni, rispetto alla precedente stima di 7 giorni. I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri ai sindacati: "Sul Recovery Fund ci dovete aiutare"

Nella discussione in corso a livello europeo sul Recovery Fund "ci dovete aiutare". Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, lo chiede ai sindacati, conscio della delicatezza del momento dopo le resistenze manifestate da Polonia e Ungheria. Gualtieri pertanto promette: "Siamo pronti al confronto sulle risorse aggiuntive dal Recovery Fund".
- di Redazione Sky TG24

Furlan a Conte: "Risorse per sanità non sufficienti"

Durante l'incontro tra Conte e sindacati, Furlan ha detto al premier: "Spero che lei voglia caratterizzare il suo governo per un dialogo sociale serio. Vanno messe risorse adeguate per rinnovare i contratti pubblici. Questo governo è il primo che non taglia, anzi investe, sulla sanità. Ma le risorse stanziate per la sanità non sono sufficienti. Rivalutate l'utilizzo del Mes. Sono insufficienti anche i 500 milioni per le politiche attive del lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Conte ai sindacati: lavoriamo insieme per riforma Paese

"Potremo lavorare insieme per una riforma complessiva del Paese. Vi propongo di approfondire il ddl di bilancio per ritrovarci durante l'iter parlamentare. E incontriamoci anche sul Recovery Fund". Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte tende la mano ai sindacati in vista dell'iter parlamentare della manovra e del dibattito alla Ue sul Recovery Fund.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte a sindacati: partite Iva ora soffrono più del pubblico impiego

"Siamo in un periodo in cui si proporranno nuove e diverse disuguaglianze. Un impiegato pubblico oggi, non muovendosi da casa, può esercitare la propria attività con risparmio di tempo e risorse, mentre molte altre categorie stanno soffrendo veramente. Ad esempio gli esercizi commerciali e le partite Iva hanno serie difficoltà".
Lo afferma, come riporta l'Agi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte replicando ai sindacati che ritengono insufficienti le risorse nel ddl di bilancio per il rinnovo dei contratti pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Furlan: 400 milioni per contratti Pa non bastano

"Lo Stato italiano deve dare il buon esempio come datore di lavoro. I 400 milioni nella legge di Bilancio non bastano per rinnovare i contratti. E' la seconda finanziaria di seguito dove non sono previste le risorse per i contratti. Siamo davvero stupiti dalle parole della ministra Dadone perché sono assolutamente fuori luogo". Lo ha detto, come riporta l'Ansa, la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan nel corso dell'incontro con il governo sulla manovra, sostenendo che anche sulle politiche attive i 500 milioni "non bastano" e che bisogna potenziare i servizi per l'impiego.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte a sindacati: scritta insieme su licenziamenti

"Alcune misure della legge di bilancio le abbiamo scritte insieme, ad esempio il blocco dei licenziamenti". Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte replica così, come spiega l'Agi, all'invito di Anna Maria Furlan di intraprendere la strada della concertazione come fecero Ciampi e Prodi. Conte prosegue: "Concertazione non vuol dire confondere i ruoli. Il Governo riconosce il giusto ruolo dei sindacati, ad esempio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ora inizia il percorso parlamentare. Abbiamo raccolto le vostre istanze. Alcune non le possiamo accogliere, altre sì. Ho preso appunti e torneremo sugli argomenti durante l'iter parlamentare".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, fonti: coordinamento Cdx in Parlamento

Ci sarà un coordinamento dell'opposizione in Parlamento sulla legge di bilancio. E' la decisione che, a quanto si apprende, è emersa questa sera dal vertice dei leader del centrodestra, con al centro i provvedimenti economici e la manovra che nei prossimi giorni arriverà alle Camere.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Uil: "Mai parlato di concertazione"

"Non ho mai parlato di concertazione. Ho incontrato decine di volte i sindacati, ma non ho mai parlato di concertazione". Così ha risposto il premier Giuseppe Conte, spiega l'Ansa, al segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, al tavolo del confronto tra governo e sindacati sulla legge di bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, frena l'aumento di nuovi ricoveri in terapia intensiva e ordinari

Le persone in terapia intensiva sono 70 in più (ieri +116), per un totale di 3.492 . I ricoverati con sintomi aumentano di 489 (ieri +649) e sono in tutto 32.536. Il bollettino del ministero della Salute registra 27.354 nuovi contagi a fronte di 152.663 tamponi giornalieri effettuati, con la percentuale di positivi al 17,9%. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Landini: 400 mln non bastano per contratti pubblici

"Quattrocento milioni non sono sufficienti per il rinnovo dei contratti pubblici". Lo afferma, secondo l'Agi, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, durante il confronto a palazzo Chigi con il governo.
- di Redazione Sky TG24

A Corato (Bari) 118 positivi e 8 morti in case riposo

Contagi in quattro strutture, tre Rssa e una cooperativa sociale, sono stati accertati a Corato, nel Barese, per complessivi 118 positivi al Covid tra personale e ospiti e otto decessi. Lo comunica il sindaco Corrado De Benedittis, che in un post su Facebook dà il dettaglio dei focolai attivi, sulla base dei dati forniti dal Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari.
- di Redazione Sky TG24

De Guindos (Bce) a Sky TG24: "Efficacia vaccino ottima notizia per i mercati"

Il vicepresidente della Bce sull'emergenza coronavirus e le restrizioni dei Paesi europei: "Le misure di contenimento sono un po’ diverse da quelle di marzo, ma questo avrà un impatto sull’evoluzione dell’economia". E per il futuro "l'euro digitale non è più un'opzione, ma un obbligo". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid, l'appello dei medici: "La Puglia diventi zona rossa"

Il presidente dell'Ordine dei medici di Bari Filippo Anelli: "Il virus continua a diffondersi a una velocità preoccupante nella nostra Regione. L'assessore Lopalco chieda subito al governo di rendere la Puglia regione rossa". LA RICHIESTA

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti