Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi

©LaPresse

I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore

1 nuovo post

Speranza: no risse istituzionali, tutti conoscono sistema 

"In questi mesi difficili io non ho mai fatto polemica con nessun presidente e penso che il Paese non abbia bisogno di risse istituzionali ma di lavoro comune. È evidente che tutti sapevano bene come funzionava il sistema ed è evidente che loro conoscono persino prima di noi questi dati perché questi dati nascono a livello regionale, il numero di posti letto, il numero di persone che tu impegni nel contact racing,  il numero di giorni che passa tra la data di inizio sintomi e la data del tampone". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, a 'Stasera Italia Weekend', su Rete4. "Serve - ha detto - una unica grande squadra contro un unico nemico insidioso".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Cotticelli nominato da Governo precedente"

"Questo commissario era stato nominato dal Governo precedente e non era stato rinominato dal nostro governo, come invece ho sentito dire erroneamente in queste ore. Pero' penso che ci sia un tema più grande che riguarda la sanità in quella regione e mercoledì, molto prima che scoppiasse questa polemica, noi abbiamo approvato in Consiglio dei ministri un decreto legge sulla sanità in Calabria che crea finalmente le condizioni per la ripartenza, perché mette più risorse, dà più poteri a chi deve governare quella sanità e mette in campo competenze più significative. Ci sarà bisogno ora di persone nuove e motivate che abbiano voglia di aprire una pagina diversa per la sanità calabrese, che per noi è uno dei punti fondamentali su cui impegnarci con ogni energia". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Stasera Italia Weekend', su Rete4 in merito alla vicenda del Commissario dimissionario Saverio Cotticelli. 
- di Daniele Troilo

Tunisia, 1.625 nuovi casi e 12 morti

Prosegue la forte crescita di contagi in Tunisia dove, secondo i dati riferiti al 6 novembre, sono stati registrati altri 1625 contagi (su 4.593 test effettuati), che portano il totale delle infezioni confermate nel Paese nordafricano a quota 69543. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che il bilancio dei decessi è salito a 1794, di cui 12 nelle 24 ore considerate a cui vanno aggiunti altri 29 decessi non conteggiati tra il primo ottobre ed il 5 novembre. 
 
- di Daniele Troilo

Toti: "Genova forse arrivata a plateau contagio"

"Genova probabilmente è arrivata al plateau di contagio del coronavirus, mentre stanno salendo le altre province. Le ospedalizzazioni in Liguria calano di 15 unità a 1378 perché sono stati spostati alcuni pazienti in strutture a bassa intensità di cura e ovviamente purtroppo a causa dei 35 morti". È l'analisi del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera in una diretta Fb sull'emergenza coronavirus. "La curva di contagio in Liguria è stabile, la curva dei ricoveri è stabile, non siamo in una situazione di tranquillità, siamo in una situazione di grande difficoltà", evidenzia Toti invitando i liguri a tutelare le fasce più fragili in particolari gli anziani.
- di Daniele Troilo

Cdm, alle 21.30 per commissario Calabria

Una riunione del Consiglio dei ministri si svolgerà, a quanto si apprende, alle 21.30 per la nomina del nuovo commissario alla Sanita' in Calabria, dopo le dimissioni di Saverio Cotticelli. 
- di Daniele Troilo

Toti: "Pronto a chiudere per salvare vite"

"Sono pronto a chiudere negozi, bar e locali per salvare i cittadini. Ma è chiaro anche che non si può accettare che delle persone che non hanno nulla da fare si assembrino nelle nostre piazze senza rispettare le regole". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una diretta Fb stigmatizza la manifestazione organizzata nel pomeriggio in piazza De Ferrari da varie associazioni. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Mi assumo responsablità misure, no punizione"

"Sì mi assumo la responsabilità delle misure" che hanno portato alla divisione dell'Italia nelle zone di rischio e alle chiusure "se c'è da salvare una vita". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a 'Stasera Italia Weekend', su Rete4, sottolineando che non si tratta di "una punizione ma di aiutare il terriotorio a uscire da una fase difficile". 
- di Daniele Troilo

Trentino, 251 nuovi casi su 2.600 tamponi; 5 decessi

In Trentino sono 251 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore su 2.619 test molecolari esaminati. In Provincia di Trento i tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono stati 307.285. Delle nuove positività spicca il dato riferito ai casi intercettati da screening, pari a 180 persone. I nuovi decessi sono 5. Nuovo aumento dei ricoveri ospedalieri che salgono a 261, di cui 18 (uno più di ieri) in rianimazione. Le classi in quarantena sono 289 su oltre 400 totali.
- di Daniele Troilo

Emiliano: "Accetto sentenza Tar, ma scuole in Puglia tenute a concedere Dad se richiesta"

Il governatore: "Con le lezioni a distanza è diminuito il numero dei contagiati. Non ho affatto riaperto, ma ho dovuto accettare il decreto del Tar di Bari". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid, a Napoli folla sul lungomare e ristoranti pieni. VIDEO

Alcune persone si sono anche spinte in spiaggia, concedendosi anche un bagno. Traffico intenso in città, in alcuni tratti anche paralizzato. Tutti i presenti indossano la mascherina. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Cresce al 17,2% la percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati. I DATI

Secondo i dati pubblicati dal ministero della Salute il 7 novembre, sono 39.811 i nuovi contagi di coronavirus in Italia, su 231.673 tamponi giornalieri effettuati. I decessi sono stati 425 in un giorno e da inizio pandemia sono un totale di 41.063. GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Toti: dubbi su Liguria in zona gialla, pronti fare di più

"Anche noi avevamo dei dubbi sulla scelta di mettere la Liguria tra le Regioni in zona gialla per il rischio Covid".  Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una diretta Fb sull'emergenza coronavirus. "Perché la pressione sugli ospedali soprattutto nell'area metropolitana di Genova è molto forte, perché il numero dei contagi è molto alto, però abbiamo anche un indice Rt che sta scendendo, la curva dei ricoveri è alta ma è piatta. L'analisi del dato spetta al giudizio dell'uomo. Io non sono contrario se il Governo dovesse chiederci qualche sforzo in più per il bene di tutti".
- di Redazione Sky TG24

118: paralisi ospedali crea danni al servizio 

C'è una paralisi nella presa in carico dei pazienti da parte degli ospedali. Non solo per mancanza di spazi adeguati per l'accoglienza, ma anche la gravissima carenza di ambulanze della rete ospedaliera. Le ambulanze del 118 non devono sostare in fila indiana, devono portare il paziente, devono quindi, laddove c'è un sospetto Covid ed un Covid conclamato, svestirsi e sanificarsi e riprendere il servizio, non possono stare 8, 10, o 11 ore i fila indiana". Lo ha detto il presidente della Società Italiana Sistema 118, Mario Balzanelli che parla di "interruzione di pubblico servizio".
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi

Ancora in crescita la curva epidemiologica nel nostro Paese. Oggi il ministero della Salute segnala 39.811 casi, nuovo record di sempre, contro i 37.809 di ieri; 231mila i tamponi (2.500 in meno). Ancora numerosi decessi, 425 (a fronte dei 446 delle precedenti 24 ore) con il totale delle vittime che sale a 41.063. I ricoveri in terapia intensiva registrano un +119. IL BOLLETTINO
 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, altri 30 posti letto da riconversione Rsa

"Proseguono le azioni di riassetto delle strutture sanitarie per garantire ulteriori posti letto dedicati alle cure di media e bassa intensità, che coinvolgono anche la Rsa di Cormons (Gorizia). Nel contesto emergenziale la riconversione delle Rsa è stata una scelta importante, anche se difficile. Le stiamo moltiplicando sul territorio". Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, confermando che la Rsa di Cormons sarà riconvertita a Rsa Covid, garantendo così una disponibilità di altri 30 posti letto.
- di Redazione Sky TG24

Lavoratori dello spettacolo in protesta

Hanno scelto la piazza davanti al Palazzo della Regione come palcoscenico per protestare contro "la gestione sbagliata dell'emergenza sanitaria" che da una parte ha portato a contare "un elevato numero di vittime, e dall'altra nessuna prospettiva per il futuro della cultura e dello spettacolo" da sempre ritenuto uno "dei settori di punta" del "territorio" lombardo. E così, con striscioni e cartelloni, attori e attrici, musicisti, registi, scenografi, attrezzisti, elettricisti, tecnici di scena e del suono -  un centinaio di persone - oggi pomeriggio si sono ritrovati in un ennesimo presidio a Milano (ma anche a Roma e Torino).
- di Redazione Sky TG24

La mappa delle regioni in zona rossa, arancione e gialla secondo il nuovo Dpcm

Quattro Regioni in zona rossa, due in zona arancione, le restanti in zona gialla. Sono le tre fasce in cui l'Italia, da qui al 3 dicembre, sarà divisa a seconda del livello di rischio legato al Covid e alla tenuta sanitaria. A ciascun "colore" è affidato un pacchetto di misure ad hoc. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Dopo il Dpcm cosa si può fare nelle tre aree? Le Faq del governo

Sul sito di Palazzo Chigi sono state pubblicate le domande e risposte sulle misure restrittive entrate in vigore il 6 novembre. Il decreto ha diviso l’Italia in zona gialla, arancione e rossa in base al livello di rischio: ecco cosa permettono e cosa vietano le disposizioni in ciascuna regione. LE FAQ

- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.363 nuovi casi. Sull’Isola due nuove zone rosse

In regione eseguiti 8.431 tamponi. Il presidente Musumeci ha firmato un'ordinanza che istituisce una zona off-limits a Cesarò e a San Teodoro, dove sono risultate positive rispettivamente 85 e 63 persone. GLI AGGIORNAMENTI

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, è possibile fare visita ai congiunti? Le regole zona per zona

Nel testo non c'è un riferimento esplicito in proposito. In tutta Italia rimane "fortemente raccomandato" non ricevere nelle abitazioni private "persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti