Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi

©LaPresse

I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore

1 nuovo post
Sono 39.811 i nuovi casi di coronavirus in Italia su 231.673 tamponi analizzati. I morti sono 425. I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Rapporto positivi/tamponi al 17,2%. Questi i dati diffusi oggi dal ministero della Salute (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE). "La zona gialla non è un porto sicuro", avverte il ministro della Salute Speranza. "Rischiamo il collasso sanitario", afferma il ministro degli Esteri Di Maio. Tra i partiti si riapre il dibattito sulla riforma del Titolo V della Costituzione. Approvato nella notte il decreto Ristori bis, con un nuovo pacchetto di aiuti per le attività e le famiglie più colpite dalle nuove restrizioni anti-Covid.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 8 novembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Caos tamponi alla Lazio: investigatori nel centro sportivo di Formello

Investigatori della polizia giudiziaria inviati dalla Procura della Repubblica che indaga sulla vicenda dei tamponi della squadra e del rispetto dei protocolli anti-Covid da parte della Lazio sono stati oggi ad acquisire elementi nel centro sportivo biancoceleste di Formello e nel laboratorio di analisi di Avellino 'Futura Diagnostica'. Lo apprende l'Ansa.
- di Redazione Sky TG24

Zuccatelli all'Ansa: "Positivo al Covid, sto finendo la quarantena"

"Guardi, sono risultato positivo e sto finendo la quarantena, ci sentiamo nei prossimi giorni". Sono le uniche parole del nuovo commissario per il rientro del debito sanitario della Calabria Giuseppe Zuccatelli, contattato dall'Ansa, nominato stasera dal Consiglio dei ministri dopo le dimissioni del gen. Saverio Cotticelli, che ha abbandonato l'incarico per le polemiche successive alla sua intervista da cui è emerso che non sapeva che toccava a lui predisporre il piano anti Covid in Calabria. Zuccatelli è attualmente il commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e del Policlinico universitario Mater Domini, sempre nel capoluogo calabrese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Zuccatelli nuovo commissario per la Sanità in Calabria

E' Giuseppe Zuccatelli il nome indicato in Consiglio dei ministri per il ruolo di nuovo commissario per la Sanità in Calabria. Lo si apprende da fonti di governo a Cdm appena concluso.
- di Redazione Sky TG24

Lampedusa, imbarcati sulla nave quarantena Rhapsody 238 migranti

Sono 238 i migranti che erano ospiti dell'hotspot di Lampedusa ad essere stati imbarcati oggi sulla nave quarantena Rhapsody che è ormeggiata a Cala Pisana. Ieri ne erano saliti a bordo 196. Si procederà - secondo quanto rendono noto dalla Prefettura di Agrigento - anche domani quando, in rada di Lampedusa, giungerà un'altra nave quarantena. Ed è la terza che effettuerà il servizio in meno di una settimana, dopo la Rhapsody e la Allegra. L'obiettivo è quello di svuotare l'hotspot.
- di Redazione Sky TG24

In corso Cdm sul nuovo commissario alla Sanità in Calabria

E' in corso da alcuni minuti a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri per la nomina del nuovo commissario alla Sanità in Calabria. Secondo fonti di maggioranza, la valutazione finale sulle ipotesi in campo sarebbe in corso al tavolo del Cdm. La nomina avviene su proposta del ministro dell'Economia, di concerto con il ministro della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Irpinia altri due decessi, focolai in Rsa

Cresce il numero delle vittime da Covid nella provincia di Avellino. Dopo i tre decessi registrati in mattinata nell'ospedale Moscati (tre donne anziane), nel pomeriggio non hanno superato la crisi un 72enne di Volturata Irpina, che veniva dalla Rsa dove si sono registrati 72 casi di positività e da dove veniva la 93enne deceduta in mattinata, e un 65enne di Avella, dove è in atto uno dei focolai più importanti in Irpinia. Entrambi erano ricoverati nelle terapia intensiva da diversi giorni. Sale così a 37 il numero delle vittime registrate dal 1 ottobre a oggi.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Verbania chiede tende esercito per i malati 

Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, ha scritto questa sera al ministro delle Difesa Guerini e al presidente della Regione Piemonte Cirio per dare la disponibilità del Comune di Verbania a ospitare aree per 'tende di supporto' dell'Esercito Italiano per i malati di Covid. "Dopo una attenta riflessione espongo una precisa e urgente proposta di intervento: che l'Esercito Italiano installi in luoghi adeguati del Comune di Verbania delle 'tende di supporto', dove possano essere collocati ulteriori posti letto Covid", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, fuga in montagna per il lockdown

Sono diversi i turisti che, prima delle nuove norme restrittive per l'istituzione della zona rossa, in Valtellina e Valchiavenna hanno raggiunto le seconde case di proprietà a Bormio, Aprica, Valmalenco, Madesimo e nelle altre località montane di villeggiatura. Lo si nota dalle finestre aperte di residence e case di villeggiatura e dai posti auto occupati nei centri abitati, quelli solitamente esauriti nei periodi di vacanze estive e invernali. "In tanti preferiscono trascorrere il nuovo periodo di reclusione in montagna anziché in città chiusi in case talvolta avvolte dalla nebbia", dicono dal Comune di Bormio guidato dal sindaco Roberto Volpato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, superati i 40mila morti

La Francia ha superato i 40mila decessi dovuti al coronavirus. Solo nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 306.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, pazienti non gravi visitati su ambulanze

I pazienti dell'area metropolitana di Milano che il 118 soccorre e trasporta in codice verde saranno visitati in un "Check Point Clinico Avanzato" dedicato, al di fuori dei Pronto Soccorso. Lo rende noto l'Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che gestisce il 118. L'iniziativa, che ha l'obiettivo di sgravare i pronto soccorso degli ospedali dell'area metropolitana e accorciare le attese, è il risultato di una collaborazione tra Areu, Esercito Italiano e Comune di Milano.
- di Redazione Sky TG24

"Se muori perché senza mascherina, non è colpa di Cristo": il discorso di don Vito. VIDEO

Parlando del rispetto delle norme anti-Covid, il parroco durante la messa ha rievocato un particolare episodio: "Mi sono permesso di dire a un anziano di mettere la mascherina e mi ha risposto di no. Così gli ho fatto una battuta e gli ho detto: 'Se vieni disteso in chiesa, tua moglie non potrà dare la colpa a Cristo'. IL FILMATO
- di Redazione Sky TG24

Liguria, Toti: pronto a chiudere bar, ristoranti e negozi

"Sono pronto a chiudere bar, ristoranti e negozi ma non è tollerabile che persone che non hanno nulla da fare e o passano la giornata nei centri sociali, si assembrino nelle nostre città". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a proposito della manifestazione che si è svolta nel pomeriggio in piazza De Ferrari. Il governatore ha poi aggiunto: "Erano tutti appiccicati, assembrati. Le manifestazioni si possono fare ma secondo le regole".
- di Redazione Sky TG24

Otto anziani su 14 positivi in una Rsa del Cosentino

Otto anziani, sui quattordici ospiti della casa di accoglienza Rovitti - Grimaldi di Laino Borgo, sono risultati positivi al Covid-19 al tampone rapido. La notte scorsa tre di loro sono stati trasferiti nell'ospedale di Cosenza, di cui uno in terapia intensiva. Oggi pomeriggio altri due sono stati ricoverati, uno positivo è stato andato nell'ospedale Annunziata di Cosenza, e l'altro, negativo, è stato ricoverato all'ospedale di Castrovillari perché accusava problemi respiratori. Lo ha riferito il sindaco di Laino Borgo Mariangelina Russo. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: sulla Campania valutazione basata sui parametri

"Non abbiamo fatto alcuna valutazione che va fuori dai parametri. I parametri che si costruiscono sulla base dei dati che le regioni forniscono all'Iss hanno portato a questi risultati". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a una domanda di Veronica Gentili a 'Stasera Italia Weekend', su Rete4, in merito agli scontri a
Napoli. "Non è che questi numeri e questi dati sono fermi per sempre - spiega Speranza - ci sarà un elemento di dinamismo". Lo schema, aggiunge "fotografa l'evoluzione, non è che questa è la fotografia di sempre. L'importante è che siano i parametri scientifici a guidarci sempre".
- di Redazione Sky TG24

Cdm alle 21.30 per il nuovo commissario in Calabria

Il Consiglio dei ministri è convocato stasera alle 21.30 a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno, la nomina del commissario ad acta per il vigente Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario della Regione Calabria. La nomina segue alle dimissioni del commissario Saverio Cotticelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Immobile ringrazia i fan: "Mi fate sentire meno solo"

"Volevo ringraziare tutti perché in queste ore non solo la mia famiglia, che ovviamente è sempre accanto a me, ma tutti mi avete fatto sentire meno solo per tutte le accuse ingiuste che mi sono arrivate". E' il messaggio che Ciro Immobile indirizza via Instagram ai suoi fan, tornato nella sua abitazione e costretto a rispettare l'isolamento per una positività al tampone rapido di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti