Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 6 novembre: 37.809 contagi e 446 morti

Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza

1 nuovo post

Covid Caltanissetta, paziente positivo scappa da reparto ospedale Sant’Elia: fermato

Un 60enne, in via di guarigione, si era stancato di stare nella struttura e ha deciso di fare la valigia per poi andarsene. È stato necessario l’intervento della polizia per bloccarlo. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: in Spagna 22.516 casi e 347 morti nelle ultime 24 ore

Per il secondo giorno consecutivo sono stati registrati oltre 300 morti quotidiani per il Covid-19. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 347 (il dato precedente è di 368) che portano il totale delle vittime della pandemia a 38.833. I nuovi casi di contagio sono stati invece 22.516. 
- di Maurizio Odor

Covid: Gimbe, il quadro ogni 100 mila abitanti

Questo il quadro dei casi positivi al Covid in Italia, regione per regione, ogni 100 mila abitanti, elaborato dalla Fondazione Gimbe sulla base dei dati di oggi della Protezione Civile. Nel conteggio dei positivi figurano tutti coloro che sono in isolamento, coloro che sono ricoverati nei reparti di medicina e pneumologia (definiti non critici) e coloro che sono ricoverati nelle terapie intensive.
Valle d'Aosta                              1.725
Provincia autonoma Bolzano     1.326
Lombardia                                  1.167
Piemonte                                    1.100
Campania                                   1.072
Toscana                                      1.057
Umbria                                        1.007
Veneto                                            896
Lazio                                               794
E-Romagna                                    756
Liguria                                             754
Abruzzo                                           654
Marche                                            606
Friuli Venezia Giulia                        556
Sardegna                                        469
Molise                                             460
Provincia autonoma Trento            450
Basilicata                                        415
Sicilia                                             390
Puglia                                            388
Calabria                                         230 
- di Maurizio Odor

Covid Francia, 828 decessi nelle ultime 24 ore

La Francia continua a rinnovare il record di contagi: oggi 60.486 nuovi positivi al Covid-19, ieri erano stati 58.046. Il ministero della Sanità ha anche annunciato il numero dei morti, 828.
- di Maurizio Odor

Ricciardi, a Natale celebrazioni sobrie, no cenoni affollati

"Io immagino un Natale prudente, in cui avremo la possibilità', specie nelle regioni messe meglio, di avere un po' di mobilita'. Ma sconsiglio cenoni affollati o incontri affollati, perché la circolazione del virus ci sara' ancora. Dovremmo fare celebrazioni sobrie". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, durante la trasmissione Un giorno da pecora, su Rai Radio Uno, sottolineando che "abbiamo davanti due mesi o tre molto duri: almeno novembre e dicembre, forse gennaio. Poi credo si possa migliorare, arriverà un vaccino, una terapia specifica e anche una stagione climaticamente migliore".
 
- di Maurizio Odor

Ricciardi, situazione ospedali drammatica, anche tragica

"La situazione degli ospedali è drammatica più o meno in tutta Italia, in certi casi è addirittura tragica. Non riusciamo più a ricoverare i pazienti, quelli che arrivano in ospedale sono un'altra volta quelli gravi o gravissimi e molti devono restare a casa". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, durante Un giorno da pecora su Rai Radio Uno, specificando che "con la capacità di posti letto che abbiamo riusciamo ad assorbire solo pazienti Covid mentre tutti gli altri con altre patologie non riusciamo a curarli o li curiamo male, quindi il sistema va al collasso". 
- di Maurizio Odor

Scatta Bonus 500 euro per pc, tablet e internet: ecco come ottenerlo da lunedì 9 novembre

Dalla prossima settimana sarà possibile fare richiesta per il voucher destinato alle famiglie con Isee non superiore a 20.000 euro: possono sfruttarlo per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un dispositivo per la navigazione. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid Lega A valuta fattibilità centrale unica tamponi

La Lega Serie A, con la Federazione medico sportiva italiana, valuterà come implementare il protocollo anti-Covid e la fattibilità di una centrale unica per i tamponi. Lo ha deciso il Consiglio della Lega. Come spiega una nota, "la Lega Serie A, con il supporto della Federazione medico sportiva italiana e del suo presidente, Maurizio Casasco, per tutelare la salute dei tesserati e garantire la prosecuzione delle competizioni, studierà, nei prossimi giorni, le modalità per implementare ulteriormente per la Serie A il protocollo medico, sulla base di quello già predisposto da Figc e Cts. La Fmsi, inoltre, individuerà e proporrà alla Lega Serie A il protocollo secondo cui dovranno essere effettuati i tamponi per la ricerca del SARS-Covid 19, anche nell'auspicata ipotesi di centralizzazione già discussa in Cda.
- di Maurizio Odor

Covid Polonia: altri 445 morti, nuovo record

Nuovo record di decessi legati al coronavirus in un solo giorno, 445. Il paese registra anche il secondo incremento di casi giornalieri, 27.086. Il ministro della Salute, Adam Niedzielski, ha assicurato che nella migliore delle ipotesi i casi giornalieri arriveranno ad essere 25-30.000 e ha assicurato che gli ospedali si stanno avvicinando al limite delle loro capacità.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Cirio: misure omogenee o Italia non ne esce

"Servono misure omogenee, non misure spot". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ospite questa sera della trasmissione 'I numero della pandemia', su Sky Tg24. "Se noi chiudiamo quindici giorni, ma altre regioni non lo fanno, anche vicino a noi, è difficile uscire dalla pandemia. Dall'emergenza esce l'Italia, tutta insieme". 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe. Ultimo aggiornamento

- di Maurizio Odor

Roberto Mancini positivo al coronavirus: non sarà al raduno di Coverciano

Il ct della Nazionale è asintomatico e in isolamento presso la propria abitazione a Roma. LEGGI QUI
.
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm, è possibile fare visita ai congiunti? Le regole zona per zona

Nel testo non c'è un riferimento esplicito in proposito. In tutta Italia rimane "fortemente raccomandato" non ricevere nelle abitazioni private "persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". In ogni caso, nelle Regioni rosse gli spostamenti vanno sempre autocertificati, così come quelli in uscita dal proprio Comune nelle Regioni arancioni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Dpcm: il Covid cancella la Befana di Piazza Navona

E' stata decisa la sospensione dell'edizione 2020-2021 della Festa della Befana di Piazza Navona, in attuazione delle disposizioni sanitarie nazionali per il contenimento dei contagi e su richiesta di 33 operatori titolari di concessione. Così' il Campidoglio in una nota. Il tutto, in conformità al DPCM del 3 novembre 2020, che vieta sagre e manifestazioni fieristiche di ogni genere, e in considerazione del prolungamento dello stato di emergenza sanitaria nazionale disposto dal Governo fino al 31 gennaio 2021. 
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm, l’elenco dei negozi e delle attività che restano aperti nelle zone rosse

Con l’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio, sono numerose le attività che rimangono chiuse per via delle misure restrittive imposte nelle zone considerate più a rischio. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: Afp, oltre 12 milioni di casi in Europa

Hanno superato i 12 milioni i casi di Covid-19 registrati in Europa dall'inizio della pandemia, secondo un calcolo dell'agenzia Afp. Circa 300.000 i morti. I 52 Paesi continentali sono i più colpiti dalla pandemia, davanti all'America Latina e Caraibi (11,5 milioni di casi) e all'Asia (10,9 milioni). Circa la metà dei 12 milioni di casi sono registrati soltanto in quattro Paesi: la Russia, la Francia, la Spagna e il Regno Unito.
- di Maurizio Odor

Covid: 946 nuovi casi e 13 morti in Puglia

Sono 946 i nuovi casi positivi al Covid-19  registrati oggi in Puglia su 7.728 test e 13 sono le vittime: 7 persone sono morte in provincia di Foggia, 2 rispettivamente nelle province di Bari, Brindisi, Taranto.  Ieri c'erano stati 850 nuovi casi (su 7.543 test) e 26 morti. Il numero maggiore di nuovi positivi è in provincia di Foggia con 291 nuovi casi. Ce ne sono 259 in provincia di Bari, 109 in provincia di Brindisi, 97 nella provincia BAT,  106 in provincia di Lecce, 83 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. 2 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 594.530 test. 7.450 sono i pazienti guariti e 15.629 sono i casi attualmente positivi.
- di Maurizio Odor

Covid: oltre 4mila casi a Milano, quasi 10mila in Lombardia

Con 46.401 tamponi eseguiti e' di 9.934 il numero di nuovi positivi in Lombardia, con un rapporto pari al 21,4%. E' salito a 570 il numero di pazienti in terapia intensiva:(+48) e a 5.563 (+245) quello dei ricoverati Covid negli altri reparti. I decessi sono stati 131, per un totale di 18,118. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 4296 casi, di cui 1763 in citta'., a Varese 1.124, a Monza 968, a Como 941, a Brescia 569, a Pavia 408, a Bergamo 362, a Lecco 338, a Mantova 254, a Cremona 237, a Lodi 103 e a Sondrio 94.
- di Maurizio Odor

Covid Piemonte, mancano letti, brandine in chiesa ospedale

Anche la chiesa dell'ospedale San Luigi di Orbassano (Torino) si prepara ad accogliere i pazienti Covid. Come già accaduto per quella del Martini di Torino, fila di brandine sono state allestite dove c'erano i banchi per i fedeli. Pochi giorni fa il San Luigi aveva mantenuto aperto il Pronto Soccorso e, grazie alla riconversione nei mesi scorsi di quattro reparti, erano stati messi a disposizione 135 posti letti per pazienti a bassa intensità di cura. L'aumento dei ricoveri ha portato a scegliere come soluzione anche la chiesa del nosocomio, oltre alla sala convegni.

- di Redazione Sky TG24

Covid Bosnia 1.907 casi e 57 morti nelle 24 ore

Nuova impennata di contagi da coronavirus in Bosnia-Erzegovina, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.907 nuovi casi di infezione su 4.582 test effettuati, e 57 morti, che portano il numero complessivo delle vittime a 1.458. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia è a oggi di 59.428. Attualmente sono 28.000 i casi attivi e il numero totale delle persone guarite è 29.970.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti