Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 2.677 nuovi casi su 99.742 tamponi

Rapporto tra positivi e test eseguiti al 2,7%. Il ministro della Salute Speranza ha illustrato alla Camera le nuove misure anti-Covid. Verso tampone obbligatorio per arrivi da Gb, Olanda e Belgio. Prevista la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021, multe da 400 a mille euro per chi non usa la mascherina. Ok dal Senato alla risoluzione di maggioranza. A Montecitorio è mancato il numero legale: seduta rinviata a mercoledì, così come il Cdm. Oms: "Possibile un vaccino entro la fine dell'anno"

1 nuovo post

Il bollettino del 6 ottobre: 3.625 ricoverati con sintomi (+138 da ieri)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 6 ottobre: calano le terapie intensive, -4 da ieri (319 in totale)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 6 ottobre: 2.677 nuovi casi su 99.742 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, fino a 8 ore di attesa per i tamponi nei drive-in di Milano

"Così è inaccettabile - protesta una madre -: ci sono tre chilometri di coda, come si può tenere un bambino in macchina con la tosse e la febbre per così tante ore?". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, chiuso un asilo dopo positività di un dipendente

Il sindaco di Montalenghe ha disposto per precauzione anche la chiusura per tutta la settimana della mensa che serve sia la scuola d’infanzia, sia quella primaria del paese: "Comunicheremo la data di riapertura entro venerdì". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Trump e il Covid: "Non lasciatevi dominare dal virus, uscite"

"Non abbiate paura". Così il presidente americano parla ai cittadini. "Impariamo a conviverci, come con l'influenza". Ed è subito polemica per le parole e i gesti, come quello di togliersi la mascherina appena sceso dall'elicottero presidenziale. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Bozza dl Covid, Immuni dialogherà con altre app europee

La piattaforma dell'app Immuni, che serve a tracciare i contatti con persone positive al Covid, potrà dialogare con altre piattaforme europee che abbiano lo stesso scopo. Lo prevede la bozza del decreto legge che disegna la cornice delle norme per il contrasto del contagio da Covid. (Immuni ti ha mandato una notifica? Ecco cosa succede).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige, 17 nuovi casi su 1.002 tamponi

Sono 17 i nuovi casi di coronavirus in Alto Adige su 1.002 tamponi esaminati. In totale sono 3.679 i contagi complessivi dal 24 febbraio scorso, giorno del primo caso di Covid-19 in provincia di Bolzano.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino antinfluenzale, i medici di famiglia: carenza di dosi in alcune Regioni

Secondo Silvestro Scotti, segretario nazionale della Fimmg, le dosi sono poche e nemmeno tutti gli aventi diritto potrebbero riuscire a vaccinarsi contro l'influenza. Sull'accaparramento da parte delle regioni, dice, non c'è stata equità. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid e crisi del turismo in Italia: quali sono le regioni più colpite

A fronte dei cali registrati in tutto il Paese, sarebbero cinque le realtà in maggiore difficoltà: Veneto, Sicilia, Toscana, Lombardia e Lazio. A rivelarlo i dati raccolti dall'Istituto Demoskopika.

- di Redazione Sky TG24

Ok dal Senato sulla risoluzione per la proroga emergenza 

Con 138 voti favorevoli, 2 contrari e 12 astenuti, il Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza che impegna il governo a prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Il voto è avvenuto dopo le comunicazioni del ministro della salute, Roberto Speranza, sulle misure di contenimento del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Dopo rinvio alla Camera si va verso lo slittamento Cdm 

Dopo il rinvio del voto sulla risoluzione di maggioranza alla Camera (per mancanza del numero legale), si va verso lo slittamento del Consiglio dei ministri convocato per prorogare lo stato d'emergenza da coronavirus e approvare il nuovo decreto legge che disegna la cornice delle norme per il contrasto alla pandemia. Lo si apprende da fonti di governo, secondo le quali una decisione ufficiale però non è stata ancora presa.
- di Redazione Sky TG24

Da Muji a Rifle, ecco i grandi marchi falliti o fortemente danneggiati dalla pandemia

Negli Usa, Muji e Brooks Brothers sono tra gli ultimi grandi brand ad aver presentato il Chapter 11, simile all'amministrazione straordinaria italiana. La diffusione del Covid-19 non è stata l'unica causa, ma ha fortemente contribuito alla crisi di numerosi marchi noti in tutto il mondo a partire da Zara fino al Le Cirque du Soleil e Levi's. Fallito anche il marchio di jeans italiano Rifle. L'ELENCO

- di Redazione Sky TG24

Immuni, record di download giornalieri: 227mila in 24 ore

Record di download giornalieri per Immuni. L'app di contact tracing scelta dal governo ha registrato 227mila download nella giornata di ieri, portando il numero dei download totali a 7.264.257, ossia il 19% degli smartphone che ci sono in Italia, percentuale dalla quale sono esclusi i minori di 14 anni. L'incremento giornaliero dei download è il più alto dal 17 giugno scorso (Perché scaricare Immuni).
- di Redazione Sky TG24

Stima Pil -9%, Gualtieri: stima "prudente"

"La nostra previsione è -9% e siamo stati persino prudenti". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, definendosi, in conferenza stampa al Mef, "stupito" da alcune interpretazioni sullo scenario avverso presente nella NaDef. Secondo Gulatieri, in base all'andamento sul terzo trimestre e agli ultimi dati economici (come la fiducia delle imprese o il mercato auto), il dato finale dell'anno potrebbe essere "anche migliore".
- di Redazione Sky TG24

Ministro Azzolina: "Scuola va protetta, deve rimanere aperta"

"La riapertura in presenza della scuola è molto importante, era un dovere morale da parte di tutto il governo. Non è stato facile, dietro c'è stato un lavoro enorme da parte di tutti. Le prime due settimane, rispetto al contagio, ci danno dati buoni ma non dobbiamo festeggiare: bisogna rimanere molto cauti, avere massimo senso della responsabilità e rispetto delle regole fuori dalla scuola, abbiamo fatto tanta fatica per riaprire ora la scuola va protetta, deve rimanere aperta". Così a #NemmenoConUnClic la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, ospite di Cinzia Leone sulla pagina Facebook del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Taranto, 18 casi fra studenti istituto Maria Pia

Sono 18 le positività al Covid-19 emerse a Taranto nell'istituto professionale Maria Pia dai tamponi effettuati sugli alunni, dopo che uno studente è risultato contagiato. Non risultano contagi, invece, tra docenti e personale scolastico (Ecco le scuole chiuse in Italia per Covid).

- di Redazione Sky TG24

Bonus Pc da 500 euro, come funziona e come fare domanda

La concessione del voucher andrà ad esaurimento, mentre la misura prevista dal decreto pubblicato in Gazzetta lo scorso primo ottobre durerà un anno. A disposizione, in questa prima fase, 204 milioni di euro per 480mila famiglie italiane con meno di 20mila euro di Isee. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: ripartenza industria post-lockdown decisiva per l'Italia

"La ripartenza dell'industria dopo la fase di blocco imposta dalla pandemia, mentre ancora il mondo intero si trova ad affrontare l'emergenza sanitaria, è decisiva per il nostro sistema-Paese". Lo sottolinea il presidente Sergio Mattarella in un messaggio inviato "Made in Italy: the restart - Il rilancio dell'economia italiana nel mondo post Covid", organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times (Gualtieri: nel 2002 Pil a livelli pre Covid).
- di Redazione Sky TG24

Decreto Agosto, stop alla moratoria Covid: tasse da pagare e scadenze

Senza una nuova proroga, dal 16 ottobre il Fisco potrà riprendere i pignoramenti su stipendi o pensioni. Non è escluso però che già con il prossimo decreto Covid, il governo possa inserire il differimento del termine di altri 45 giorni o a fine anno come chiesto dalle opposizioni. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti