Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.494 nuovi contagi su 51.109 tamponi

I numeri dei ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un numero inferiore dei test effettuati. I decessi registrati sono 16. Le terapie intensive aumentano di 10 unità. A Madrid nuove aree, con milioni di cittadini, sono state sottoposte al divieto di movimento se non  per motivi di lavoro, di studio o cure mediche. In Francia un terzo dei casi in scuole e Università. Un milione di vittime nel mondo, Israele potrebbe prolungare il lockdown

1 nuovo post

Covid, in salita la percentuale di positivi sui nuovi casi testati: 3,3%

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 27 settembre, la percentuale è del 2% se si considerano tutti i tamponi fatti. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.766 nuovi casi, un centinaio in meno rispetto al giorno precedente. Ma sono in calo anche i test fatti: 87.714 contro 104.387. Le vittime sono 17, stesso numero di ieri; 7 in più le persone in terapia intensiva. Campania e Lombardia le regioni col maggior incremento giornaliero di contagiati. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, da mercoledì mascherine anche all'aperto

Uso obbligatorio delle mascherine fuori casa se si è tra estranei, registrazione e tamponi rapidi per chi proviene dall'estero, controlli periodici sul personale sanitario e sui soggetti cosiddetti fragili, oltre ai divieti di assembramento. Sono queste le ulteriori misure di prevenzione contenute nella nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per limitare il contagio del Coronavirus nell'Isola. 
- di Costanza Ruggeri

Napoli, De Luca: "Test obbligatori in aeroporto Capodichino"

"E' necessario - sottolinea il presidente della Regione - attivare controlli rigorosissimi per chi rientra dall'estero e in particolare dai paesi dove si sta registrando un notevole incremento di casi di positività".
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, in Italia 1.766 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi

Nel monitoraggio settimanale dell'Iss sono stati riportati complessivamente oltre 2.800 focolai attivi. Il 27 settembre i nuovi casi sono 1.766 con 87.714 tamponi effettuati. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.

- di Costanza Ruggeri

Nel mondo più di un milione di morti, Oms teme raddoppio

I decessi legati al coronavirus nel mondo hanno superato il milione: secondo il bilancio fornito dalla France Press sulla base di dati ufficiali, alle 00.30 di oggi le vittime accertate erano 1.000.009. Gli Usa restano il Paese con il più alto numero di morti (204.743) seguiti da Brasile, India (che intanto ha superato i 6 milioni di casi) Messico e Gran Bretagna. Nei giorni scorsi l'Oms ha avvertito che senza un'azione collettiva a livello globale, è "molto probabile" che si arrivi a due milioni di morti. 
- di Costanza Ruggeri

In Pakistan 9 morti e 566 contagi in 24 ore

Il Pakistan ha registrato 9 decessi causati da Covid-19 e 566 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Salute del Paese. Ora il Paese conta un totale di 310.841 casi di coronavirus mentre il totale dei decessi sale a 6.466 persone. Finora, 296.022 persone sono guarite dalla malattia. La capitale federale Islamabad finora ha registrato 16.470 casi di coronavirus e 181 morti. Nelle ultime 24 ore, la capitale ha registrato oltre 70 casi di coronavirus, il numero più alto di casi negli ultimi due mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Tra 2 settimane mi aspetto peggioramento"

"La Francia avrà bisogno del lockdown totale, noi no se ci comportiamo bene, ma Lazio e Campania sono a rischio". E' secco e risoluto il giudizio di Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, che in un intervista alla Stampa chiarisce: "Servono due settimane per esserne certi, ma la prima impressione è positiva. E' stato importante riportare dieci milioni di persone alla normalità, che però va assicurata nel tempo". 
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): "Non vedo rischi di altre chiusure totali"

"Non ci sono state esplosioni di casi, è una lenta risalita di persone positive che non porta per il momento a intasamenti in ospedale. Il sistema di monitoraggio permette di controllare con precisione e tempestività la situazione e di capire se peggiora". E per il momento la situazione "e' sotto controllo". Lo assicura in un'intervista al Corriere della Sera Alessandro Guerra, direttore aggiunto dell'Oms e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), secondo il quale "gli italiani, a differenza di quanto si dice, sono molto disciplinati, a parte qualche episodio isolato di mancato rispetto delle regole" perché "la gente ha capito che non si può scherzare". 
- di Costanza Ruggeri

Contagi in calo a Melbourne, tolto coprifuoco

Il coprifuoco notturno in vigore a Melbourne, in Australia, da quasi due mesi per arginare i contagi da coronavirus, è stato tolto grazie a un netto calo del numero di nuove infezioni, solo cinque nell'arco delle 24 ore secondo l'ultimo bilancio, la cifra più bassa dal 12 giugno ad oggi. I cinque milioni di abitanti di Melbourne, capitale dello Stato di Victoria, sono stati sottoposti  a drastiche restrizioni nelle ultime settimane che da oggi saranno allentate. Da oggi potranno tornare ad operare i settori edile e manifatturiero. I vivai hanno riaperto e sono riammesse le cerimonie religiose sebbene per un piccolo numero di persone alla volta.
 
- di Costanza Ruggeri

94 scuole chiuse e oltre 500 con contagi. La situazione regione per regione

I dati arrivano da un database e da una mappa ideati da un giovane ricercatore e uno studente universitario - Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino - che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci. Le regioni più colpite sono Lombardia, Lazio e Veneto.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Su risorse, Covid e riforme dialogo con opposizione"

Tre sono le priorità che il governo ha davanti a sè: "La prima è gestire l'emergenza Covid: il mondo ci sta riconoscendo dei risultati, ma la pandemia non e' ancora superata. La seconda è l'utilizzo del Recovery fund progettando l'Italia del futuro. E la terza è avviare una nuova stagione di riforme istituzionali. Perchè è stato giusto dire sì al taglio dei parlamentari, ma da solo serve a poco". Lo dice in un'intervista a Repubblica il ministro per i Beni culturali e capo della delegazione dem a Palazzo Chigi Dario Franceschini.
 
- di Costanza Ruggeri

Gli effetti dell’emergenza sui redditi degli italiani: -1.250 euro a famiglia

Cig, bonus e sostegni fiscali - secondo i calcoli di Confesercenti - non bastano: ci saranno “un totale di 32 miliardi di euro di reddito annuale bruciati dall'emergenza sanitaria e dal conseguente rallentamento economico”. Le perdite più grosse per le famiglie dell’Emilia-Romagna. Colpiti soprattutto i redditi da lavoro autonomo (-40 miliardi) e da lavoro dei dipendenti privati (-62 miliardi). I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 216 positivi in 24 ore su 16.567 tamponi

Tra i nuovi contagiati 38 sono "debolmente positivi" e due a seguito di test sierologico mentre sono in in terapia intensiva 31 pazienti e 302 quelli non in terapia intensiva. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 107 nuovi contagi in 24 ore su 4.202 tamponi

Sul fronte della distribuzione fra province a Palermo 66 nuovi casi anche se sette sono migranti ospitati nell'hotsport di Lampedusa, poi c'è Catania con 14 nuovi positivi, Enna 10 casi, Caltanissetta e Messina sei casi per ciascuna provincia, poi tre contagi a Ragusa e uno ciascuno nelle province di Trapani e Agrigento. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

India supera i 6 milioni di casi

L'India ha superato i 6 milioni di casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono state registrate altre 82.170 infezioni, per un totale di 6.074.703 casi di contagio. Accertati anche 1.039 decessi legati alla malattia. 
- di Costanza Ruggeri

Sono quasi un milione i morti nel mondo, l'India supera i 6 milioni di casi

Gli Stati Uniti restano sempre il Paese più colpito con quasi 205mila vittime, seguiti da Brasile, India e Messico. Insieme questi 4 stati rappresentano più della metà dei decessi a livello globale. Intanto l'Europa fa i conti con i nuovi picchi di casi, soprattutto in Francia e Spagna. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Usa, 204.700 morti e più di 7,1 milioni di casi

Gli Usa hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 32.523 casi di coronavirus, per un totale di 7.109.351 infezioni. Registrati anche altri 263 decessi, per un totale di 204.743 vittime.
- di Costanza Ruggeri

Roma, nel Lazio 181 casi in 24 ore: 79 nella Capitale

"Prosegue l'attività di prevenzione nelle scuole. Oggi test in un istituto di Cerveteri e presso il liceo 'Manara' a Roma", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Campania, 245 positivi in 24 ore su 5.539 tamponi

Sono 245 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su 5.539 tamponi esaminati. È quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti