Coronavirus Roma, al via primi test antigenici nelle scuole

Lazio
©Ansa

Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione Lazio. A fare da apripista è il Liceo Statale Manara. Ieri in regione 181 casi - di cui 79 nella Capitale - e un decesso

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

L’unità di crisi della Regione Lazio ha comunicato che questa mattina sono iniziate le operazioni di screening con i test antigenici rapidi al Liceo Statale Manara, il primo della città di Roma, grazie all'impegno della Asl Roma 3 e delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionale.

Nelle ultime ore nella Asl Roma 6 sono stati registrati 56 casi, di questi, 39 hanno un collegamento con il focolaio nella casa di riposo Villa Maria a Rocca di Papa. Oggi nel Lazio si registrano 211 casi, dei quali 73 a Roma, e tre decessi.

A Roma, secondo Confesecenti, cresce il bilancio della crisi innescata dall'epidemia di Covid-19 sarebbero 5mila gli esercizi commerciali tra negozi, bar e ristoranti, che hanno chiuso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

16:52 - Lazio, 39 casi con link focolaio casa riposo

Nella Asl Roma 6 sono 56 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di nove contatti di casi già noti e isolati e trentanove casi con link al focolaio nella casa di riposo Villa Maria di Rocca di Papa, individuato grazie ad una attività di verifica a campione predisposta dalla Asl. E' quanto si legge nel bollettino di oggi. "E' necessario che vengano meticolosamente rispettate tutte le procedure e i protocolli operativi per l'accesso in Rsa e case di riposo" commenta l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

16:39 – Eseguiti 466 test in una scuola Cerveteri, 3 positivi

"Concluso lo screening all'istituto E.Mattei di Cerveteri con 466 test rapidi antigenici effettuati e si registrano tre casi positivi immediatamente isolati e sottoposti al tampone molecolare per la conferma, avviata l'indagine epidemiologica". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Avviate le procedure di screening anche presso il liceo Manara di Roma dove proseguiranno anche nella giornata di domani e all'istituto Martino Filetico di Ferentino (FR) - aggiunge D'Amato - Abbiamo dato mandato alle Asl di procedere con gli screening negli istituti del loro territorio dando la priorità a quegli istituti dove si siano registrati dei casi di positività"

16:35 – Nel Lazio 211 casi e 3 morti, 73 sono a Roma

"Su circa 8 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 211 casi e tre i decessi, di questi 73 casi sono a Roma". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato."Rimodulata la rete ospedaliera per un totale di 1.127 posti letto dei quali 866 di ricovero ordinario e 261 di terapia intensiva e semi-intensiva -sottolinea l'assessore - Siglato l'accordo con Anisap, Aiop, Unindustria e Federlazio per l'esecuzione dei test antigenici basati sull'identificazione degli antigeni del virus Sars CoV-2 alle strutture private alla tariffa massima al pubblico di 22 euro con l'impegno di pubblicarla sul sito Salute Lazio. Un accordo importante che consentirà di ampliare l'attività di testing ad una tariffa calmierata e nella massima trasparenza. Stimiamo che l'accordo coinvolga la medesima platea dei laboratori che eseguono già i test sierologici ovvero circa 200". "Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino- sono 29 i casi nelle ultime 24 ore e di questi sono quindici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato e quattro casi con link ad un cluster noto dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 40 casi nelle ultime 24 ore e tra questi sette sono i contatti di casi già noti e isolati, cinque individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato dal medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 26 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattrodici contatti di casi già noti e isolati, un caso individuato al test sierologico e uno in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 50 casi e un decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono ventiquattro i casi e si tratta di due casi di rientro dalla Lombardia, due dal Trentino e sedici sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano tredici casi e sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano dieci casi e si tratta di sei contatti di casi già noti e isolati e due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo si registrano tre casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. si registra un decesso.

15:30 - Ospedale di Rieti apre reparto dedicato a pazienti Covid

La Asl di Rieti ha comunicato l'apertura di un reparto dedicato ai malati di Covid-19. Il reparto, allestito al quarto piano dell'ospedale de' Lellis di Rieti, ha 11 posti letto, è completamente isolato con stanze a pressione negativa e garantirà tutti gli standard di sicurezza richiesti. Nelle prossime settimane la Asl reatina valuterà la possibilità di ampliare ulteriormente il numero dei posti letto (+12) per un totale di 23 posti. L'apertura del reparto è legata all'aumento progressivo dei contagi nel Reatino, con 136 persone attualmente positive (10 i contagi isolati nelle ultime 24 ore, 3 dei quali sono ricoverati) e 195 i contatti in sorveglianza domiciliare.

12:48 - Allo Spallanzani ricoverati 139 positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 139 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 14 necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 738. Lo si legge nel bollettino odierno diramato dall'istituto.

10:19 - Unità crisi Lazio: primi test antigenici a liceo Manara

"Sono iniziate questa mattina le operazioni di screening con i test antigenici rapidi al Liceo Statale Manara, il primo della città di Roma, grazie all'impegno della Asl Roma 3 e delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionale (Uscar). La Dirigente Scolastica, dottoressa Atala Grattarola, ha manifestato, in una telefonata intercorsa con l'assessore alla Sanità delle Regione Lazio, Alessio D'Amato, apprezzamento e ringraziamento per l'attività intrapresa per garantire la salute dei giovani, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Presto lo screening verrà esteso a tutte le scuole con priorità nei plessi dove si sono verificati casi". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 

7:27 - Nel Lazio 181 casi, 79 a Roma

"Su quasi novemila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 181 casi di questi 79 sono a Roma e un decesso. I dati di questi giorni ci dicono che dobbiamo mantenere alta l'attenzione". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "I test rapidi antigenici sono utili come strumento diagnostico di primo livello da utilizzare massivamente. Prosegue l'attività di prevenzione nelle scuole. Oggi test in un istituto di Cerveteri e presso il liceo 'Manara' a Roma. Pronta la circolare per l'evoluzione della rete ospedaliera regionale".

Roma: I più letti