Coronavirus, le news. Il bollettino: 1.648 casi e 90.185 tamponi nelle ultime 24 ore

Sono 24 i decessi registrati nell'ultimo giorno, aumentano di sette unità le terapie intensive. Ricciardi a Sky Tg24: "Seconda ondata? Mai finita la prima".  Nel mondo oltre 33 milioni di contagi e un milione di vittime. "E' un numero sconvolgente", il commento del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, che sottolinea: "Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori"

1 nuovo post
Il bollettino del ministero della Salute registra un andamento stabile della curva dei contagi. Nelle ultime 24 ore sono 1.648 i nuovi casi registrati in Italia a fronte di 90.185 tamponi. I decessi in un giorno sono 24. Le terapie intensive salgono di sette unità (ieri erano 10) per un totale di 271. I ricoveri in regime ordinario sono aumentati di 71 unità (ieri 131), 3.048 in tutto, mentre in isolamento domiciliare ci sono 47.311 persone (229 più di ieri) (IL BOLLETTINO - LE MAPPE). Salgono a quattro i comuni in Sardegna in semi-lockdown. Quattrodici positivi tra giocatori e staff del Genoa che due giorni fa ha giocato contro il Napoli. E oggi tamponi per tutti gli azzurri. 

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Disney licenzia 28 mila dipendenti

Disney licenzia 28 mila dipendenti americani nei suoi parchi a tema a causa della pandemia. Lo rende noto la società precisando che il 67% dei tagli riguarderà lavoratori part-time. 
- di Maurizio Odor

Covid, Speranza: su stato emergenza decisione a ridosso 15 ottobre

La situazione oggi non è migliore rispetto ai giorni di fine luglio quando decidemmo di prorogarlo", spiega il ministro aggiungendo "Al momento non ci sono condizioni per lockdown". Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Gualtieri, manovra da 40 mld con Recovery

Fra i margini di bilancio consentiti dalla sospensione dei vincoli Ue e l'anticipo del recovery plan, il Governo punta a una manovra  2021 da 40 miliardi di euro. Lo ha detto il ministro dell' Economia Roberto Gualtieri.

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Galliani, tampone negativo per Berlusconi

E' risultato negativo il tampone per il coronavirus a cui si è sottoposto ieri Silvio Berlusconi. A dirlo è Adriano Galliani, ad del Monza, in occasione della partita della squadra brianzola contro la Triestina per il campionato di serie B. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Speranza, al momento non ci sono condizioni per lockdown

"Dobbiamo lavorare giorno e notte con grande sintonia fra i diversi livelli istituzionali per evitare un lockdown totale che avrebbe un grande costo e al momento i numeri non lo giustificherebbero in Italia ma è chiaro che tutto dipende dai comportamenti delle persone e dalla nostra capacità di tenuta. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione #cartabianca, rispondendo ad una domanda su un possibile intervento del genere in Campania.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Speranza, ancora lunga ma tra 6 mesi vedremo luce

"Ho detto che tra sei, sette mesi vedremo la luce" perché "avremo a disposizione finalmente le prime dosi di un vaccino" contro il coronavirus "e avremo dei farmaci che saranno efficaci: la partita è ancora lunga ma la mia opinione è che dobbiamo resistere ancora sei, sette mesi e sono sicuro che alla fine vinceremo questa sfida ma i prossimi sei, sette mesi saranno i piu' difficili e l'unica nostra arma sara' il comportamento delle persone". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Francia altri 8.051 casi e 59 morti

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 8.051 casi di coronavirus, per un totale di 550.690 infezioni dall'inizio dell'epidemia. Registrati anche altri 59 morti, per una totale di 31.893 vittime.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Spagna 9.906 nuovi contagi e altri 203 morti

Il ministero della Salute spagnolo ha registrato altri 9.906 casi di coronavirus, di cui 2.586 nelle ultime 24 ore e altri 203 decessi legati alla malattia. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale a 758.172 e quello delle vittime a 31.614. 
- di Maurizio Odor

Calcio: coronavirus, domani consiglio straordinario di Lega A

Si terrà domani un consiglio straordinario di Lega per discutere del possibile rinvio della partita tra Genoa e Torino, prevista per sabato 3 ottobre alle 18. E' sempre più concreta questa ipotesi dopo le 14 positività al Covid-19 riscontrate nel Genoa tra giocatori e membri dello staff. 
- di Maurizio Odor

Zaia: in Veneto non c'è emergenza ospedaliera

"Da noi per il Covid non c'è una emergenza ospedaliera: abbiamo 28 persone in terapia intensiva contro le centinaia che avevamo e poco meno di 200 pazienti contro i 2.400 che avevamo". Sono i numeri attuali del virus in Veneto esposti a Porta a Porta dal Presidente Luca Zaia. "Partirei da un dato, se mi permette:, elenca: 1,8% dei nostri 11mila medici ospedalieri si sono infettati durante la fase acuta del Covid . Perché così pochi? Perché utilizzavano le mascherine". Zaia ripete:  "presidio principale per evitare il contagio è l'uso della mascherina, e' inutile che ci giriamo tanto attorno e finché non ci si mette in testa che l'uso della mascherina  è fondamentale non se ne viene fuori".
- di Redazione Sky TG24

Guerra: 4 vaccini importanti in fase d'arrivo

"Ci sono 4 vaccini importanti in fase d'arrivo, in preregistrazione di fatto. Appena sarà completata la fase 3 verranno registrati dalle autorità regolatorie sia europee che americane. Questi saranno probabilmente i primi vaccini disponibili. E sarà il momento in cui la sfida da scientifica e di ricerca passerà ad industriale e logistica. Questa è una cosa che deve avvenire per forza entro il primo trimestre del 2021 altrimenti saremo nei guai". Così Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della Sanità, intervistato da Giovanni Floris nel corso della registrazione della trasmissione 'diMartedi" in onda questa
sera su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Test rapidi a scuola, Zaia: notizia positiva

"La validazione da parte del Cts dei tamponi rapidi antigenici è una notizia positiva. Significa avere minori tempi e complicazioni sia per le strutture sanitarie che per i cittadini perché  tampone rapido vuol dire ottenere il risultato sul posto senza bisogno del laboratorio". Lo dice all'ANSA il governatore del Veneto, Luca Zaia. "Benissimo per la prevenzione nelle scuole - aggiunge - perché così potremo, io spero quanto  prima,  entrare con i nostri sanitari ed evitare la diaspora verso i punti di accesso rapido". 
- di Redazione Sky TG24

Rinvio Genoa-Toro, domani Consiglio straordinario Lega

L'ipotesi di rinviare la partita Genoa-Torino sarà discussa domani in un Consiglio straordinario della Lega serie A. Un'ipotesi che prende corpo in seguito all'emergenza Covid al Genoa, con i giocatori rossoblù che non si possono allenare da ieri.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: ci saranno 16 mln di dosi vaccino influenza

"Verranno distribuiti 16 milioni di dosi di vaccino anti-influenzale, saranno più che sufficienti. E teniamo anche conto di come sono andate le cose nell'emisfero australe, dove la sindrome influenzale c'è già stata ma contenuta con tutte le misure messe in campo a partire dalle mascherine. La distribuzione del vaccino è già in esecuzione nelle varie Regioni, nel Lazio per esempio è già partita". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
- di Maurizio Odor

Calcio: Napoli, De Laurentiis guarito dal Covid19

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è guarito dal Covid19. Lo annuncia il Napoli in una nota. De Laurentiis si e' sottoposto a due tamponi nell'ultima settimana che hanno evidenziato la doppia negatività al Covid-19. 
- di Maurizio Odor

Crisanti: se un giocatore positivo, altri in quarantena

"Questo è il fallimento delle deroghe alla quarantena. Non capisco perché se la moglie risulta positiva il marito deve stare in quarantena e se un giocatore è contagiato gli altri della squadra non debbano stare in isolamento in attesa del tampone. . Quella partita non si doveva fare, punto e basta". Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti.
- di Maurizio Odor

Catanzaro, mercato agroalimentare chiuso 3 giorni

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, in via precauzionale e allo scopo di contrastare e contenere il rischio di contagio da covid, ha disposto la sospensione delle attività del Consorzio Mercato Agroalimentare Calabria (Comalca) con sede in viale Europa, località Germaneto, a decorrere da domani mercoledi' 30 settembre fino a venerdì 2 ottobre. L'ordinanza sindacale, pubblicata sul portale del Comune di Catanzaro, fa seguito alla nota con cui l'Asp di Catanzaro, sulla base dell'indagine epidemiologica effettuata sui casi positivi inerenti il Comalca, ha consigliato la chiusura dell'attività, al fine di poter effettuare tamponi sul personale, e assicurarne la riapertura dopo gli esiti. La stessa Azienda sanitaria ha reso noto che le operazioni connesse all'effettuazione dei tamponi ed alla conoscenza dei risultati avranno, presumibilmente, termine entro tre giorni dall'avvio. Il provvedimento del sindaco risponde, quindi, all'esigenza di dover adottare senza indugio, a tutela della salute pubblica, in via precauzionale, ogni utile misura volta a scongiurare l'eventuale diffusione del virus.
- di Redazione Sky Tg24

Sileri: con questi numeri non rischiamo nuovo lockdown

"Con i numeri attuali non stiamo rischiando una chiusura completa, un lockdown come in marzo, I numeri stanno crescendo molto lentamente e la situazione è sotto controllo. Noi abbiamo un vantaggio rispetto agli altri Paesi: abbiamo avuto un lockdown più lungo e abbiamo spento eventuali focolai secondari, poi abbiamo iniziato a utilizzare la mascherina prima degli altri. Basti pensare alla Gran Bretagna dove stanno cominciando a usarla obbligatoriamente solo ora". Loha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri alla trasmissione Fuori dal Coro su Rete 4.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti