Coronavirus, le news. Il bollettino: 1.648 casi e 90.185 tamponi nelle ultime 24 ore

Sono 24 i decessi registrati nell'ultimo giorno, aumentano di sette unità le terapie intensive. Ricciardi a Sky Tg24: "Seconda ondata? Mai finita la prima".  Nel mondo oltre 33 milioni di contagi e un milione di vittime. "E' un numero sconvolgente", il commento del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, che sottolinea: "Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori"

1 nuovo post

In Turchia1.427 casi e 68 vittime in 24 ore

Sono 1.427 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 114.940 test effettuati. Il dato porta il totale dei contagi accertati a 317.272. Le nuove vittime ammontano a 68. I decessi complessivi diventano 8.130. I pazienti in terapia intensiva scendono a 1.583. I guariti salgono di 1.452, superando per il secondo giorno consecutivo i nuovi malati e arrivando in tutto a 278.504. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky Tg24

Sindaco comune viterbese: ecco i positivi e fa i nomi

Quattro nuovi casi di coronavirus e il sindaco di Ronciglione, in un comunicato stampa, fa il nome e il cognome dei contagiati. "Mi hanno autorizzato e voglio sottolineare il gesto di grande responsabilità civica compiuto da ognuno, acconsentendo a divulgare la propria identità: Il mio ringraziamento è quello di tutto il paese, in quanto si tratta dell'unica arma a nostra disposizione per tracciare e combattere efficacemente i contagi", scrive il primo cittadino Mario Mengoni che ha anche varato un'ordinanza che sancisce l'obbligo dell'uso delle mascherine su tutto il territorio comunale e il divieto di assembramenti. Previste sanzioni per chi non rispetta il distanziamento sociale.
- di Redazione Sky Tg24

109 positivi a Orune (Nuoro), chiusi bar e scuole

Superata quota 100 positivi a Orune, centro in provincia di Nuoro di 2300 abitanti. L'Ats ha oggi informato il Comune di altri 11 casi, che portano il numero complessivo a 109 cittadini colpiti dal virus. Si tratta degli ultimi riscontri dello screening a tappeto, con quasi 1000 tamponi, effettuato nel fine settimana. Ieri c'era stata una prima nota da parte dell'Ats, con la quale veniva comunicato il riscontro nei test di 30 positivi. Oggi la comunicazione di altri 11 positivi. La popolazione e' gia' al corrente degli ultimi dati, grazie a una comunicazione del sindaco, Pietro Deiana: "Dopo la nota dell'Ats - ha scritto - abbiamo predisposto celermente tutte le misure del caso, previste dai protocolli sanitari. Ribadiamo la necessita' - aggiunge Deiana - di usare sempre la mascherina, lavare frequentemente le mani ed evitare assembramenti". A Orune è in vigore un'ordinanza del sindaco che ha stabilito lo slittamento dell'apertura delle scuole nel paese al 5 ottobre. Sino alla stessa data devono rimanere chiusi bar e ristoranti.
- di Redazione Sky Tg24

Merkel: ok a viaggi in Italia che è cauta sul virus

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha sconsigliato per l'ennesima volta i tedeschi dal viaggiare all'estero, soprattutto nelle aree a rischio identificate dall'Istituto Robert Koch. Tuttavia, ha aggiunto, che non c'è nessun problema a viaggiare dove il virus non circola molto, e ha citato l'Italia, lodando la sua battaglia contro il virus. "Si può andare in zone non a rischio in Europa. In Italia, per esempio, si agisce con grandissima cautela".
- di Redazione Sky Tg24

Figc: "Genoa ha rispettato protocollo"

La Procura Federale ha verificato il pieno rispetto del protocollo anti Covid da parte del Genoa, nel cui gruppo squadra sono risultati positivi in 14. Lo rende noto la Figc. "Il protocollo ha già dimostrato la sua efficacia, l'attenzione è massima, così come dall'inizio della ripresa
dell'attività durante il lockdown - afferma il presidente della Commissione medica federale, Paolo Zeppilli -. Le positività sono state riscontrate e monitorate in stretta sinergia con la Asl locale. I club stanno manifestando grande scrupolosità e disponibilità, tanto da prevedere controlli ancora più stringenti (tamponi ogni due giorni), rispetto alle disposizioniattualmente in vigore".
- di Redazione Sky Tg24

Spadafora: aspettiamo Napoli,credo si possa andare avanti

"Una tegola a ciel sereno anche perché il protocollo della Figc è molto serio ed articolato, e
per questo adesso, prese tutte le misure cautelative del Genoa, aspettando i risultati del Napoli, credo che il campionato sia ancora in grado di potersi svolgere nel modo previsto". lo ha detto il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, parlando a Sky del focolaio covid del Genoa. "Sentirò più tardi il presidente Gravina e la settimana prossima incontrerò Dal Pino e faremo il punto della situazione - ha aggiunto -. Adesso vediamo cosa succede, l'inizio del campionato diventa purtroppo anche una sperimentazione con tutte le cautele necessarie".
- di Redazione Sky Tg24

Arcuri: partita richiesta offerta per 5 milioni di test rapidi

Via libera, da parte del Commissario Straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, alla Richiesta pubblica di offerta per la fornitura di 5 milioni di test rapidi destinati "alla rilevazione qualitativa di antigeni specifici di Sars-Cov-2 presenti su tampone nasofaringeo o campione salivare". Le offerte dovranno essere presentate entro le 18.30 di giovedì 8 ottobre 2020. Le imprese che intenderanno rispondere dovranno indicare la disponibilità a fornire in comodato d'uso gratuito, qualora fosse necessario, un sufficiente numero di macchinari, presso i siti di distribuzione indicati dal Commissario straordinario, per la somministrazione dei test consegnati, e a distribuire i test stessi sul territorio nazionale con mezzi idonei.
- di Redazione Sky Tg24

Casi Gb balzano a oltre 7.000, morti a 71

Balzano a 7.143, picco da quattro mesi, i contagi quotidiani da coronavirus nel Regno Unito, dopo due giorni di rallentamento dovuto anche alla raccolta statistica parzialmente ritardata del weekend, e a fronte di circa 200.000 test eseguiti. Mentre si impennano a 71 i morti delle ultime 24 ore, di gran lunga la cifra più alta da prima dell'estate. In aumento pure il totale nazionale dei ricoveri negli ospedali, la cui somma complessiva supera di poco quota 2000, e quelli in terapia intensiva (297).
- di Redazione Sky Tg24

Lombardia, contagi salgono a 203,oggi tre decessi

Nuovi contagi in aumento in Lombardia, dove si sono verificati 203 casi nelle ultime 24 ore, contro i 119 di ieri. Di questi 19 i debolmente positivi, 1 a seguito di test sierologico. I tamponi effettuati sono stati 13.791. I guariti crescono di 435 unita'. I decessi sono stati 3, contro i 2 di ieri. Aumentano i ricoveri di persone non in terapia intensiva, da 306 a 315, mentre in terapia intensiva passano da 31 a 33.
Dei nuovi casi registrati 82 sono nella provincia di Milano, di cui 48 in città, 26 a Varese, 23 a Como, 14 a Brescia, 13 a Bergamo e Monza Brianza, 12 a Pavia, 11 a Mantova, 8 a Sondrio, 5 a Cremona, 1 a Lodi, 0 a Lecco.
- di Redazione Sky Tg24

163 nuovi positivi in Sicilia, un morto. Oltre 6 mila tamponi

Sono 163 i nuovi positivi al coronavirus in Sicilia registrati nelle ultime 24 ore. Salgono cosi' a 2787 i contagiati, restano 309 i ricoverati in ospedale, ma salgono a 16 quelli in terapia intensiva e 293 in regime di ricovero ordinario; 2.478 in isolamento domiciliare. I  tamponi eseguiti sono stati 6.115. Anche oggi si registra una nuova vittima che porta il totale a 310. I guariti nelle ultime ore, però, sono 118. Sul fronte della distribuzione territoriale a Palermo i nuovi positivi sono 92 e di questi 2 sono migranti ospiti a Lampedusa e 1 appartiene al cluster della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Seguono Catania e Siracusa ciascuna delle quali con 24 casi, 12 sono i nuovi positivi a Trapani, 5 a Messina, 4 a Caltanissetta, uno ciascuno ad Agrigento e Ragusa. 
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus Usa, per 2 americani su 10 sì a vaccino se garantito da Trump

Quasi due americani su dieci, il 19 per cento degli intervistati, si farebbero vaccinare se se a garantirne l'affidabilità del vaccino fosse solo il presidente Donald Trump. E di questi, il 40 per cento e' formato da elettori repubblicani. E' quanto emerge da un sondaggio Axios-Ipsos Coronavirus Index pubblicato oggi. La percentuale sale al 62 per cento se il via libera arrivasse dal proprio medico di fiducia, il 54 per cento se a garantire fosse la Food and Drug Administration, l'agenzia federale dei farmaci e degli alimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, cuochi a De Luca: dopo ordinanza rischiamo fallimento

"Non siamo noi gli untori! Fin qui mai un positivo dovuto ad una cerimonia. Siamo un settore colpito ripetutamente senza avere colpe. Per bloccare la movida si colpiscono le cerimonie mettendo nuovamente in ginocchio un segmento della ristorazione che a fatica provava a ripartire. Siamo all'assurdo". Così i cuochi campani dopo l'arrivo della nuova ordinanza anticovid del governatore De Luca. Duro l'intervento del presidente, Luigi Vitiello dell'Unione regionale dei cuochi della Campania che subito dopo la diffusione delle prime notizie sul contenuto del provvedimento, si legge in una nota, " è stato letteralmente subissato dalle telefonate di protesta ed indignazione giunte da tutti gli iscritti della regione".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 163 nuovi casi e un'altra vittima

Boom di contagi in Sicilia. Ben 163 i nuovi casi che fanno salire il numero degli attuali positivi a 2.787: 293 i ricoverati con sintomi, 16 in terapia intensiva (+1) e 2.478 in isolamento domiciliare. Sono 310 i deceduti, uno in più di ieri. Inoltre, ammontano a 6.948 i casi totali, 3.851 i dimessi guariti, con un incremento dei tamponi effettuati pari a 6.115. La Regione segnala che dei nuovi positivi, 2 sono migranti dell'hotspot di Lampedusa (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 97 nuovi casi e due morti 

Sono 97 in più rispetto a ieri i contagi da Covid-19 in Emilia-Romagna, di cui 42 asintomatici. Di questi, 51 erano in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 52 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti, 14 sono collegati a rientri dall'estero, tre da altre regioni. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 38 anni, trovati su quasi 10.600 tamponi. Il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (21), Modena (14) e Reggio Emilia (12). I casi attivi sono 4.710 (+25), le persone in isolamento sono 4.492 (+23), sempre il 95%. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (-1), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 204 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 26.016 (+70). Si registrano due morti nel territorio emiliano-romagnolo: un uomo di 65 anni della provincia di Bologna e una donna di 78 anni della provincia di Parma (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Conte: attenuato impatto Covid, corretto riconoscerlo

"Ognuno è libero di valutare autonomamente se l'azione del governo e' stata soddisfacente o meno ma sarebbe corretto riconoscere che questo governo è riuscito ad attenuare l'impatto dell'emergenza con una mobilitazione di risorse che non ha precedenti". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo all'Assemblea di Confindustria.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 219 casi e tre decessi

Su oltre 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 219 casi e tre i decessi, di questi 115 casi sono a Roma. Isolato un focolaio presso una casa di riposo, Villa Maria di Rocca di Papa, dove è stato interdetto l'accesso e si entra solo previa autorizzazione. In corso l'indagine epidemiologica ed iniziati i trasferimenti alla RSA di Genzano. Potenziati i laboratori Coronet del Sant'Andrea e del San Giovanni: entrambi possono processare 6 mila tamponi (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 10 nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 197.671 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.967 (+10 rispetto a ieri), quelle negative sono 195.704". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano sul coronavirus (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, nuovo picco di casi, 82, e un morto 

Sono 3.849 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 82 nuovi casi, 70 rilevati attraverso attività di screening e 12 da sospetto diagnostico. Si registra il decesso, avvenuto il 26 settembre, di una donna di 81 anni ricoverata a Nuoro. Le vittime sono in tutto 151. In totale sono stati eseguiti 187.520 tamponi, con un incremento di 1.686 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 102 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-7 rispetto al dato di ieri), mentre sono 19 (+2) i pazienti n terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.910. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.652 (+12) pazienti guariti, più altri 15 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.849 casi positivi complessivamente accertati, 591 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 394 (+9) nel Sud Sardegna, 315 (+14) a Oristano, 483 (+12) a Nuoro, 2.055 (+41) a Sassari (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la Campania in testa per i nuovi contagi

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.648 nuovi casi di coronavirus in Italia (1.494 ieri), a fronte di 90.185 tamponi, quasi 40 mila più di ieri. I morti sono stati 24, in aumento rispetto ai 16 di ieri e alla media degli ultimi giorni. Il totale complessivo dei contagiati, comprese le vittime e i guariti, sale a 313.011. Le vittime totali salgono a 35.875. Tra le regioni, quella con il maggior numero di nuovi casi è sempre la Campania (+286) seguita dal Lazio (+219) e dalla Lombardia  (+203). Nessuna regione fa registrare zero casi (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti