Coronavirus, Israele supera Usa per rapporto morti/abitanti. Nel mondo 1 mln di vittime

Mondo
©Getty

La Johns Hopkins University segnala oltre 33 milioni e 35mila casi a livello globale. Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres: “Traguardo angosciante. Possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori”. Aumentano i casi a New York, dove il governatore Cuomo minaccia chiusure mirate. Nuove restrizioni in Olanda: mascherina obbligatoria nei negozi e locali chiusi entro le 22. A Mosca stop alle scuole fino al 18 ottobre

Sono oltre un milione le vittime da coronavirus nel mondo (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Un dato anticipato dal sito Worldometer e poi confermato anche dalla Johns Hopkins University, che segnala un totale di oltre 33 milioni e 35mila casi. Il Paese più colpito restano gli Stati Uniti, con oltre 205mila decessi e circa 7,14 milioni di contagi, seguiti da India e il Brasile. Ma Israele ha superato gli Usa nel rapporto tra morti e numero di abitanti. Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: “Il mondo ha raggiunto un traguardo angosciante”. 

Guterres: “Dobbiamo imparare dagli errori”

Il milione di vittime, dice Guterres, “è un numero sconvolgente, ma non dobbiamo mai perdere di vista ogni singola vita. Erano padri e madri, mogli e mariti, fratelli e sorelle, amici e colleghi". "Il dolore è stato moltiplicato dalla ferocia di questa malattia - aggiunge il segretario generale dell’Onu - possiamo vincere questa sfida, ma dobbiamo imparare dagli errori". "Una leadership responsabile è importante, la scienza conta, la cooperazione è importante e la disinformazione uccide", sottolinea ancora Guterres, ribadendo che la "corsa al vaccino continua" ma dobbiamo "fare la nostra parte per salvare vite umane mantenendo il distanziamento, indossando la mascherina e lavandosi le mani. Mentre ricordiamo tante vite perse - conclude - non dimentichiamo mai che il nostro futuro si basa sulla solidarietà, come persone unite e come Nazioni Unite".

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Cuomo minaccia chiusure mirate a New York

Intanto aumentano i casi di coronavirus a New York, e il governatore Andrew Cuomo minaccia lockdown mirati per contenere il contagio. "Saranno mirati ai focolai identificati", dice Cuomo sottolineando che il balzo dei casi nella città di New York ha contribuito all'aumento a livello statale. L'ipotesi di lockdown allo studio riguarda la chiusura delle attività non essenziali e il divieto di assembramento oltre le dieci persone in aree specifiche, fra le quali alcuni quartieri di Brooklyn. Nel frattempo i democratici della Camera presentano il nuovo piano di stimoli all'economia Usa: la proposta è da 2.200 miliardi di dollari, decisamente superiore ai 650 miliardi del pacchetto proposto dai repubblicani.

Israele supera gli Usa per rapporto morti/abitanti

Tuttavia Israele ha superato gli Usa nel rapporto tra morti da coronavirus e numero di abitanti ed è al vertice dei Paesi con il più alto numero di nuovi contagi giornalieri, sempre rispetto alla popolazione. Lo rivela un rapporto del ministero della Difesa secondo cui in base alla media calcolata nell'ultima settimana, per la prima volta il tasso in Israele è di 3.5 morti per milione di abitanti mentre negli Stati Uniti è di circa il 2,2. Nel Paese è in corso un lockdown fino all'11 ottobre, ma potrebbe essere prolungato.

coronavirus tappe

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Nuove misure restrittive in Olanda

In Olanda, dove al momento si contano oltre 115mila casi (quasi 3mila in una settimana) e più di 6mila morti, da oggi scattano nuove misure restrittive per contenere la diffusione del virus. Lo riporta la Bbc, spiegando che ai cittadini viene consigliato, per la prima volta, di indossare la mascherina nei negozi. In conferenza stampa, il primo ministro Mark Rutte dice che la situazione nelle tre maggiori città del Paese - Amsterdam, Rotterdam e L'Aia - è diventata "seria" e da oggi le persone dovrebbero evitare di andarci se non per motivi essenziali. Ristoranti e bar devono chiudere entro le 22 ed è consigliato il lavoro da casa. Ai tifosi non è più consentito partecipare agli eventi sportivi e gli incontri nelle case non devono superare le tre persone presenti.

Healthcare workers wearing protective gear are pictured through a window of La Paz hospital, in Madrid, on September 22, 2020. - Spain's health minister today called on residents of Madrid to limit their movements and social contacts to the "essential" to put the brakes on a surge in Covid-19 infections, a day afer new restrictions came into effect in part of the region. Spain is struggling to contain a second wave of the virus, which has already infected over 670,000 people and claimed over 30,000 lives, one of Europe's highest tolls. Madrid has become the epicentre of the contagion with a rate of infection of nearly 700 cases per 100,000 inhabitants in the last two weeks -- nearly three times the national average. (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP) (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

leggi anche

Coronavirus Spagna, governo pronto a tutto per fermare picco a Madrid

A Mosca scuole chiuse dal 5 al 18 ottobre

In Russia il sindaco di Mosca, Serghiei Sobyanin, ha deciso di chiudere le scuole della capitale dal 5 al 18 ottobre per contrastare l'epidemia di Covid-19 estendendo le vacanze scolastiche autunnali che normalmente durano una settimana: lo riporta la testata online Meduza citando il blog del primo cittadino di Mosca. "In base alla raccomandazione dei medici, tenendo conto dell'aumento delle malattie da raffreddamento e dell'aumento dei casi identificati di Covid ho preso la decisione di prolungare il periodo delle vacanze d'autunno", ha dichiarato Sobyanin.

collage_paesi_covid_hero_getty

vedi anche

Coronavirus, la Francia è sesta nel mondo per nuovi contagi in 24 ore

Mondo: I più letti