Coronavirus Roma, 39 contagi collegati alla Rsa di Rocca di Papa

Lazio

Il focolaio è stato individuato grazie ad una attività di verifica a campione predisposta dalla Asl. "È necessario che vengano meticolosamente rispettate tutte le procedure e i protocolli operativi per l'accesso nelle case di riposo", ha commentato l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato

Nella Asl Roma 6 sono 56 i casi registrati nelle ultime 24 ore, si tratta di nove contatti di casi già noti e isolati e di 39 casi con link al focolaio nella casa di riposo Villa Maria di Rocca di Papa, individuato grazie ad una attività di verifica a campione predisposta dalla Asl. Questo è quanto riportato nel bollettino di oggi. "È necessario che vengano meticolosamente rispettate tutte le procedure e i protocolli operativi per l'accesso in Rsa e case di riposo", ha commentato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. (DIRETTA)

I dati del contagio

"Su circa 8 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 211 casi e tre i decessi, di questi 73 casi sono a Roma", ha aggiunto D'Amato. È stata inoltre "rimodulata la rete ospedaliera per un totale di 1.127 posti letto dei quali 866 di ricovero ordinario e 261 di terapia intensiva e semi-intensiva. È stato siglato l'accordo con Anisap, Aiop, Unindustria e Federlazio per l'esecuzione dei test antigenici basati sull'identificazione degli antigeni del virus Sars CoV-2 alle strutture private alla tariffa massima al pubblico di 22 euro con l'impegno di pubblicarla sul sito Salute Lazio. Un accordo importante che consentirà di ampliare l'attività di testing ad una tariffa calmierata e nella massima trasparenza. Stimiamo che l'accordo coinvolga la medesima platea dei laboratori che eseguono già i test sierologici ovvero circa 200".

Roma: I più letti