Coronavirus Sicilia, alunna positiva: in quarantena una classe a Niscemi

Sicilia
©Fotogramma

Da due giorni la dodicenne accusava febbre alta e tosse. I suoi compagni attendono ora l’esito del tampone. Nelle ultime 24 ore in regione 102 nuovi positivi. Da mercoledì mascherine obbligatorie anche all'aperto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Un'intera classe resterà a casa a Niscemi in attesa dell'esito del tampone dopo che un'alunna è risultata positiva al Coronavirus. La dodicenne, che frequenta la seconda classe della scuola media "Giovanni Verga", accusava da due giorni febbre alta e tosse.

"Dobbiamo essere responsabili tutti, perché in questo momento il contagio non è che sia a scuola, viene da fuori". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in visita questa mattina all'isituto superiore "Borghese-Faranda" di Patti.

Intanto, oggi in Sicilia sono stati registrati 102 nuovi contagi da Covid-19 e un decesso.

A partire da mercoledì, in regione scatta l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine anche all'aperto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:02 – I biologi: “In Sicilia aumentare tariffa per test”

"E' notizia di questi giorni che l'assessorato alla Salute della Regione Sicilia ha fissato le indicazioni operative in materia di screening, relative all'utilizzo ed all'esecuzione dei tamponi rapidi su card per la rilevazione degli antigeni specifici per Sars-Cov 2 da prelievo rinofaringeo. In particolare, al fine di calmierare i prezzi, l'Assessorato ha anche stabilito una tariffa regionale obbligatoria pari a 15 euro comprensiva di prelievo rinofaringeo. Ebbene tale prezzo è semplicemente insostenibile per i laboratori di analisi cliniche". Lo dichiara, in una nota, il Pietro Miraglia, vicepresidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi di cui è anche delegato per la regione Sicilia. "Il tampone rapido per coronavirus - dice il rappresentante dei Biologi siciliani - non può essere eseguito per quella cifra dal momento che il test viene già venduto, dai fornitori ai laboratori, a circa 10 euro". Un costo "a cui vanno poi aggiunte anche tutte le altre spese sostenute nei laboratori ed indispensabili per la obbligatoria messa in sicurezza e sanificazione dei locali a esclusivo interesse del personale e degli stessi pazienti", conclude Miraglia.

17:26 - In Sicilia 102 nuovi contagi

Sono 102 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. E una donna di 86 anni morta a Siracusa. Salgono così a 2743 i contagiati, 294 i ricoverati in ospedale, 15 in terapia intensiva, 2.434 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati solo 2.414. I guariti di oggi sono 17. Sul fronte della distribuzione territoriale Palermo ha 62 nuovi positivi, Catania con 12 e da Caltanissetta con 11 così come Ragusa. Trapani 5 nuovi casi e Messina uno.

15:00 - Palermo: assembramenti, multe e chiusure in alcuni pub

Gli agenti della polizia di Stato e della municipale hanno multato tre pub a Palermo nella zona della Kalsa per assembramenti. I locali sono stati multati con 400 euro. Per due di questi è scattata la chiusura di 5 giorni e due giorni. Lo scorso 25 settembre a Villa Bordonaro in piazza Croci è stato riscontrato lo svolgimento di uno spettacolo musicale con una band e, a seguire, uno spettacolo musicale con Dj set. All'evento, per altro pubblicizzato sui social dalla stessa band, erano presenti 300 persone, la maggior parte delle quali non indossava mascherina. Anche in questo caso è scattata la sanzione amministrativa accompagnata dalla sospensione dell'attività per 5 giorni. Il titolare del locale è stato segnalato all'autorità giudiziaria per avere consentito lo svolgimento di attività da ballo senza essere in possesso della licenza.

14:21 - Un positivo in assessorato Salute, avviata la sanificazione

Misure di contenimento sono state avviate nella sede del dipartimento della pianificazione strategica dell'Assessorato regionale alla Salute, a Palermo in piazza Ziino, dopo che un dipendente è risultato positivo al Covid-19. In particolare, come previsto dalla procedura - dice l'assessorato - è scattata la sanificazione degli uffici e l'analisi al tampone rapido per tutti i contatti stretti. Il dipendente risultato positivo non presenta sintomi ed è in isolamento.

13:19 - Senatore M5s, sono positivo

Il senatore M5s Francesco Mollame, eletto in Sicilia, è risultato positivo al Covid19. "Visto il mio ruolo non posso tacere. Sin da subito mi sono messo in auto quarantena. Ho ricevuto solo adesso l'esito del tampone - dice il senatore - Ho contattato tutte le persone con le quali mi sono incontrato in questi giorni. Ho sempre rigorosamente indossato la mascherina ed evitato assembramenti. Da quando ho avuto la febbre sono rimasto a casa e ho voluto fare subito il tampone". Il senatore ha preso parte alla manifestazione del 19 settembre scorso che si è tenuta per il rilancio dell'ospedale di Partinico. 

12:28 - Ministra Azzolina a Patti: “Covid non è nelle scuole, arriva da fuori”

"Dobbiamo essere responsabili tutti, perché in questo momento il contagio non è che sia a scuola, viene da fuori. Dobbiamo proteggere la nostra bella scuola, e possiamo proteggerla solo se tutti fuori rispetteremo le regole che ci siamo dati". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, durante una visita all'Istituto superiore "Borghese-Faranda" di Patti, nel Messinese.

12:03 - Vescovo: “Situazione serena in seminario Caltanissetta”

La situazione nel seminario vescovile di Caltanissetta è sotto controllo. A precisarlo è il vescovo Mario Russotto. "Siamo intervenuti immediatamente non appena uno dei seminaristi - ha spiegato  - ha avuto qualche linea di febbre il giorno dopo il suo ingresso in seminario. Subito il rettore gli ha detto che non era prudente rimanere in seminario ed è andato a casa. Gli altri cinque, che non mostrano sintomi, sono tutti isolati, così come l'intera comunità del seminario, negativi compresi. I pasti vengono lasciati dietro la porta così come prevedono le misure di prevenzione. Una situazione molto serena e assolutamente sotto controllo".

12:00 - Salgono a tre alunni positivi Maria Adelaide

Salgono a tre gli alunni positivi al Covid-19 nell'istituto Maria Adelaide in corso Calatafimi a Palermo. Ieri sera un ragazzo di 13 anni è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive del Cervello. Sono positivi anche i genitori e la sorella. Ieri, sempre all'Educandato, un altro alunno delle medie, il secondo caso, asintomatico come il primo ma di una classe diversa, è risultato positivo al tampone e la dirigente dell'istituto aveva deciso di passare alla didattica a distanza inviando una circolare.

11:47 - Alunna positiva scuola Niscemi, classe a casa

Un'intera classe resterà a casa a Niscemi in attesa dell'esito del tampone dopo che un'alunna è risultata positiva al Coronavirus. La dodicenne, che frequenta la seconda classe della scuola "Giovanni Verga" di Niscemi, accusava da due giorni febbre alta e tosse. "Il pediatra - ha spiegato il coordinatore della centrale tamponi Cl2 Alfonso Cirrone Cipolla - ha immediatamente contattato l'Usca, coordinato dal medico Stefano Allia, chiedendo un tampone domiciliare che è risultato positivo. Già da ieri sera sono state attivate tutte le procedure per il monitoraggio dei contatti. Papà, mamma e due fratellini, così come i docenti e gli alunni della stessa classe della ragazzina, sono in isolamento in attesa dell'esito del tampone. La paziente è in via di miglioramento e le sue condizioni non richiedono un ricovero". Intanto, l'Asp di Caltanissetta invita la popolazione ad osservare le misure di contenimento. "Invitiamo pediatri e medici di medicina generale - ha detto il direttore sanitario Marcella Santino - ad allertare subito l'Usca in caso di casi sospetti. Ai cittadini invece chiediamo di collaborare con l'osservanza delle misure di contenimento, utilizzo mascherine, lavaggio frequente delle mani e distanziamento perché solo così è possibile contenere il contagio”.

7:21 - Coronavirus, Sicilia, mascherine anche all'aperto da mercoledì

Uso obbligatorio delle mascherine fuori casa se si è tra estranei, registrazione e tamponi rapidi per chi proviene dall'estero, controlli periodici sul personale sanitario e sui soggetti cosiddetti fragili, oltre ai divieti di assembramento. Sono queste le ulteriori misure di prevenzione contenute nella nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per limitare il contagio del Coronavirus nell'Isola. Il provvedimento, appena firmato, entrerà in vigore mercoledì e avrà efficacia fino al 30 ottobre. 

7:14 - In Sicilia 107 nuovi contagi su 4.202 tamponi

Sono 107 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Di questi sette sono migranti ospitati nel centro di prima accoglienza di Lampedusa. Salgono così a 2.659 i contagiati, 282 ricoverati in ospedale, 14 dei quali in terapia intensiva; 2.377 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 4.202. Si registrano anche due nuove vittime che portano il totale dei decessi a 308 dall'inizio della pandemia nell'isola. La vittime sono state registrate a Messina dove è deceduta una donna di 78 anni e a Catania dove la vittima è un uomo di 79 anni. I guariti di oggi sono 29. Sul fronte della distribuzione fra province a Palermo 66 nuovi casi anche se sette sono migranti ospitati nell'hotsport di Lampedusa, poi c'è Catania con 14 nuovi positivi, Enna 10 casi, Caltanissetta e Messina sei casi per ciascuna provincia, poi tre contagi a Ragusa e uno ciascuno nelle province di Trapani e Agrigento.

I più letti