Coronavirus, in Lombardia 119 nuovi contagi. A Crema scoppia rissa per le mascherine

Lombardia
©Getty

Stabili i ricoveri in terapia intensiva, 31, mentre aumentano quelli negli altri reparti, in totale 306

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 7.933 tamponi effettuati, sono 119 i nuovi casi positivi in Lombardia, con il rapporto tamponi/contagiati all'1.5%. Sono due i decessi, per un totale di 16.948 morti in regione dall'inizio della pandemia.

Intanto, da Crema arriva la notizia di una rissa (VIDEO) che, secondo la stampa locale, sarebbe scaturita dopo il rifiuto da parte di due uomini a indossare la mascherina anti Covid 19. "Ieri nel tardo pomeriggio si è scatenata una mega rissa, tutti contro tutti, alla Coop di Crema, nel centro commerciale Gran Rondò. Il video che abbiamo ricevuto dai lavoratori è spaventoso", la denuncia di Francesco Iacovone, del Cobas nazionale.

Questa mattina un passeggero che doveva imbarcarsi sul volo Covid-free di Alitalia delle 10 da Milano Linate a Roma è risultato positivo al test rapido. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:58 – In troppi senza mascherina, la Cremonese richiude lo stadio

In troppi senza mascherina, ieri allo Zini di Cremona riaperto a mille spettatori per la partita di Serie B fra Cremonese e Cittadella. E così la società grigiorossa, per precauzione e d'intesa con le autorità competenti, ha deciso di richiudere lo stadio mercoledì in occasione dell'incontro di Coppa Italia con l'Arezzo. Di nuovo a porte chiuse. "Preso atto delle criticità emerse nel corso della gara di campionato Cremonese-Cittadella, relative al rispetto del mantenimento del posto assegnato agli spettatori all'interno dell'impianto sportivo e sull'uso obbligatorio della mascherina per l'intera durata dell'evento, come previsto dall'ordinanza regionale, si ritiene opportuno che la partita di Coppa Italia Cremonese-Arezzo del 30 settembre sia disputata a porte chiuse - si legge nel comunicato diramato dalla Cremonese -. Il provvedimento viene adottato al fine di organizzare nei minimi dettagli un piano operativo da attuare dalla prossima gara di campionato in programma allo Zini, con lo scopo di tutelare al meglio la salute della comunità e la stessa Unione Sportiva Cremonese dagli oneri inerenti la responsabilità in capo alle società organizzatrici degli eventi".

18:36 - A Vizzolo Predabissi mascherina obbligatoria anche all'aperto

La sindaca di Vizzolo Predabissi, Luisa Salvatori, ha firmato oggi pomeriggio un'ordinanza con la quale obbliga i suoi concittadini all'uso della mascherina non appena escano all'aperto sull'intero territorio comunale. "Mi ci sono vista costretta - spiega Salvatori -. così non si poteva andare avanti. Abbiamo due casi di positività al Coronavirus alle nostre elementari e diversi casi tra la popolazione ma, soprattutto, ho visto più volte bimbi e ragazzi giocare insieme e ritrovarsi senza mascherina proprio come se il Coronavirus non esistesse. Questo non può più essere". L'ordinanza entrerà in vigore da domattina e andrà a sommarsi a quanto prescritto, in materia, da Regione Lombardia.

17:23 - In Lombardia 119 nuovi contagi

In Lombardia, a fronte di 7.933 tamponi effettuati, sono 119 i nuovi casi positivi, con il rapporto tamponi/contagiati all'1.5%. Sono due i decessi, per un totale di 16.948 morti in regione dall'inizio della pandemia. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, 31, mentre aumentano quelli negli altri reparti, più quattro, in totale 306. Tra i nuovi casi, 65 sono nella provincia di Milano, di cui 36 a Milano città, 14 in quella di Brescia e 12 in Monza e Brianza.

11:54 - Crema, mega rissa in supermercato per rifiuto a indossare mascherina

"Ieri nel tardo pomeriggio si è scatenata una mega rissa, tutti contro tutti, alla Coop di Crema, nel centro commerciale Gran Rondò. Il video che abbiamo ricevuto dai lavoratori è spaventoso". Lo denuncia Francesco Iacovone, del Cobas nazionale. I giornali cremonesi riconducono la rissa al rifiuto da parte di due uomini di indossare la mascherina anti Covid 19. Nel video, girato sui social, si vedono i due uomini che lanciano cestini del supermercato e colpiscono con pugni le persone che cercano di bloccarli. E' poi intervenuta una pattuglia della Polizia per bloccarli. "Ma questo è quanto accade nei luoghi del commercio tutti i giorni e milioni di lavoratori restano esposti al rischio di contagio e alla possibilità di aggressione da parte dei negazionisti della pandemia". "Oltre alla crisi sanitaria siamo di fronte a un vero e proprio problema di ordine pubblico che deve essere affrontato con vigore dal Governo, attraverso i Ministri competenti e i Prefetti", conclude Iacovone.

9:31 - Positivo a test Covid, non sale su volo Linate-Roma

E' risultato positivo al test rapido un viaggiatore che doveva imbarcarsi sul volo Covid-free di Alitalia delle 10 da Milano Linate a Roma. Lo riferiscono fonti aeroportuali. Il passeggero, che era arrivato per tempo per sottoporsi al test ed era asintomatico, ha poi fatto il tampone ed è tornato a casa in isolamento.

7:09 - In Lombardia 216 positivi su 16.567 tamponi

Sono 216 i positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ore in Lombardia a fronte di 16.567 tamponi (totale complessivo: 2.068.416). Tra i nuovi contagiati 38 sono "debolmente positivi" e due a seguito di test sierologico mentre sono in in terapia intensiva 31 pazienti e 302 quelli non in terapia intensiva. I decessi,sono stati cinque (totale complessivo: 16.946).

Milano: I più letti