Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.597 nuovi contagi, 94.186 tamponi

Secondo i dati della Protezione civile, crescono le terapie intensive (+14) e i ricoveri (+58), le vittime dell'ultima giornata sono 10. Il 50% del personale della scuola ha fatto i test: 13mila i positivi. Intanto, dopo lo stop della sperimentazione, Astrazenca fa sapere che i risultati del test del vaccino arriveranno entro fine anno.  L'Iss: numeri Covid come a febbraio ma epidemia diversa. Anche Aurelio de Laurentis positivo

1 nuovo post

Francia, quasi 10 mila casi in 24 ore

Sono poco meno di 10.000 (9.843) i nuovi casi positivi al Covid-19 in Francia, cifre che confermano il trend al rialzo di tutti i parametri epidemici. La Direzione generale della Sanità comunica anche il decesso di 29 persone nell'ultima giornata (totale a 30.813) mentre i ricoverati per coronavirus negli ospedali sono stati 352 in 24 ore, un numero in calo rispetto agli ultimi 2 giorni. Nei reparti di rianimazione sono entrati da ieri 54 pazienti, anche qui una cifra inferiore rispetto agli ultimi 2 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, dobbiamo convivere con il virus

"Sulla scuola e sulle attività sportive mi sento di lanciare da qui un messaggio di fiducia, anche per questa regione, perché credo che a tutti i livelli si stia facendo il massimo per poter garantire una vita il più normale possibile, pur con le precauzioni che, però, sono necessarie". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, a margine della cerimonia di apertura di Friuli Doc oggi a Udine. Per Brusaferro "dobbiamo convivere con questo elemento e credo che se ognuno di noi con le sue competenze e la sua responsabilità fa la sua parte, possiamo affrontare la situazione, sapendo che può sicuramente succedere che si chiudano delle scuole, e che poi magari si riaprano. Ritengo che sia importante avere un comportamento responsabile e adottare tutte le precauzioni che sono raccomandate".
- di Redazione Sky TG24

Firenze: bimbo con covid, in quarantena 2 classi e 4 maestre

Tutti in quarantena, due classi di seconda elementare e le loro quattro maestre, all'International School of Florence, una scuola privata americana con sede a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Motivo, un bambino di 8 anni è risultato positivo e per precauzione le autorità sanitarie hanno disposto l'isolamento di 14 giorni a 25 alunni. Un confinamento domiciliare allargato anche a un'altra classe del bimbo trovato positivo perché, secondo quanto appreso, la sua classe si è incontrata con l'altra durante la ricreazione il primo giorno di scuola e quindi le autorità sanitarie temono una potenziale trasmissione del virus. Così sono scattati protocolli allargati. Il bambino avrebbe iniziato a manifestare i primi sintomi domenica scorsa ma nessuno dei compagni di scuola messi in quarantena al momento manifesterebbe sintomi. A tutti è stata data la possibilità di eseguire subito un tampone su base volontaria. Per tornare in classe allo scadere delle due settimane di 'quarantena', viene spiegato dalla Asl, occorrerà per tutti, alunni e docenti, un doppio tampone negativo. L'istituto americano aveva ripreso le lezioni il 3 settembre scorso ed è una delle prime scuole a Firenze e nella provincia ad aver riavviato l'attività didattica.
- di Redazione Sky TG24

In Romania 1.380 casi e 47 morti nelle 24 ore

Resta alta la curva dei contagi in Romania, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 1.380, con il totale salito a 99.684. Da ieri si sono registrati altri 47 decessi, che portano a 4.065 il numero delle vittime nel Paese balcanico, quello maggiormente colpito dal Covid-19 nella regione. In Croazia il bilancio delle 24 ore e' stato di 291 contagi e due morti, con i totali saliti a 12.917 e 208. La forte ripresa dei contagi in tale Paese e' legato sopratutto a giovani di ritorno da soggiorni in località marine della costa adriatica. Si mantiene sostenuto il livello dei contagi anche in Bosnia-Erzegovina, con 286 nuovi casi da ieri e cinque decessi. La Bulgaria ha registrato 122 contagi, con il totale salito a 17.435, e dieci decessi, in tutto finora 702. Livelli analoghi in Montenegro e Macedonia del Nord, che hanno avuto da ieri rispettivamente 128 e 121 contagi, in Macedonia del Nord anche tre decessi. La Slovenia, che ha ridotto la quarantena in entrata nel Paese da 14 a 10 giorni, ha registrato nelle 24 ore 77 nuovi casi di coronavirus ma nessun decesso, il Kosovo 69 contagi e sette morti. Il paese balcanico con il minor numero di nuovi contagi e' risultato oggi la Serbia, con 58 casi e un decesso. 
- di Redazione Sky TG24

1.597 nuovi contagi. Salgono ricoveri e terapie intensive 

In Italia, secondo il bollettino del ministero della Salute del 10 settembre, si registra un aumento nel numero dei ricoveri (+58) e dei pazienti in terapia intensiva (+14). I nuovi decessi sono 10. LEGGI I DATI DI OGGI
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi quarantena a 10 giorni, martedì l'esame del Cts

L'ipotesi di una riduzione della quarantena da 14 a 10 giorni sarà valutata dal Comitato Tecnico Scientifico nella riunione di martedì prossimo. In attesa delle valutazioni degli esperti la linea del Ministero della Salute resterebbe quella della cautela. La misura che e' stata proposta in Francia per 7 giorni ma che ancora non e'  stata adottata, sara' valutata per l'Italia con un  passaggio inferiore, da 14 a 10 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Ammessi tifosi per match pallavolo a Perugia


Dopo mesi, gli spettatori potranno tornare ad assistere a una partita di pallavolo, la semifinale di andata della Supercoppa italiana maschile in programma domenica a Perugia tra Sir e Leo Shoes Modena. Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha infatti autorizzato la loro presenza fino "al limite del 25%" della capienza del palasport perugino. Quindi - secondo una prima stima - saranno poco più di 900 i tifosi che potranno assistere all'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, a Bibbiena 2 bidelli positivi, 600 alunni a casa fino a 23/9

Per due bidelli, un uomo e una donna, trovati positivi al Coronavirus, il sindaco di Bibbiena (Arezzo) Filippo Vagnoli ha stabilito che i 600 alunni della scuola del paese, l'istituto Dovizi, comprensivo di asilo, elementari e medie, non rientrino alla data del 14 settembre ma il successivo 23 settembre. Il sindaco Vagnoli ha infatti disposto per questo periodo la "sospensione delle lezioni in presenza per tutti gli ordini di scuola fino al giorno 23 settembre", pertanto, scatta analogamente al periodo di lockdown, la didattica a distanza, da casa, via web. "I tamponi dei contatti diretti non sono ancora pervenuti - spiega Vagnoli - ma di fatto, a seguito delle positività riscontrate e soprattutto a seguito delle indicazioni che ci sono pervenute dal responsabile dell'igiene pubblica del Casentino, abbiamo pensato di andare in questa direzione per evitare situazioni peggiori in un periodo successivo. Crediamo sia meglio un piccolo sacrificio adesso che un grande sacrificio tra un po' di tempo".
- di Redazione Sky TG24

De Laurentiis lascia Capri e va a curarsi a Roma

All'arrivo di De Laurentiis al Molo Luise nel porticciolo di Mergellina a Napoli alcune persone che stavano passeggiando lo hanno riconosciuto e salutato: 'Forza presidente, Forza Aurelio' e il patron del club azzurro ha risposto col pollice alzato. Appena dopo l'arrivo della barca da Capri è giunta sul molo un'ambulanza con due operatori sanitari attrezzati con protezioni anticovid che lo hanno fatto salire a bordo accompagnato dalla moglie. Sul molo a coordinare il trasbordo il figlio Edoardo che ha dato indicazioni agli operatori sul da farsi. De Laurentiis indossava la mascherina cosi' come sua moglie.
- di Redazione Sky TG24

Usa: muore per Covid giovane giocatore di football del college

Il coronavirus ha fatto una vittima anche tra i giovani sportivi americani d'elite: Jamain Stephens Jr, giocatore della squadra di football della California University of Pennsyvania, seconda divisione della Ncaa, è morto oggi a causa di complicazioni legate al Covid. Aveva 20 anni. Figlio di un ex giocatore professionista di Nfl con i Pittsburgh Steeleers e i Cincinnati Bengals, Jamain giocava difensore. Era alto 1,92 e pesava 160 chili. L'obesità, condizione diffusa tra gli atleti che giocano nel ruolo di Stephens Jr, è considerata in Usa tra i fattori di rischio nel caso di contagio.
- di Redazione Sky TG24

Marche, muore 92enne a Fermo; finora 989 vittime

Nelle Marche si è verificato, nelle ultime 24 ore, un decesso legato al Covid-19. Si tratta di una signora di 92 anni di Sant'Elpidio a Mare, ricoverata all'ospedale di Fermo e affetta da patologie pregresse; circa dieci giorni fa era stata riscontrata la sua positività al virus attraverso lo screening nel percorso sanitario. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime sono diventate 989, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 400 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

De Laurentiis lascia Capri e va a curarsi a Roma

Aurelio De Laurentiis ha lasciato Capri da poco e si sta dirigendo a Roma. I medici hanno deciso che il presidente del Napoli dovesse trasferirsi per controlli e per essere meglio monitorato vista la sua positività al covid19. Lo si apprende da fonti qualificate del Napoli. De Laurentiis ha lasciato Capri su una barca privata insieme con la
moglie Jacqueline.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna impone quarantena da Portogallo e Ungheria

 Il governo britannico ha aggiunto oggi il Portogallo (escluse Madeira e Azzorre), l'Ungheria, la Polinesia Francese e la Reunion fra i Paesi da cui dalle 4 del mattino di sabato 12 sarà imposto l'obbligo di quarantena per 14 giorni all'arrivo in Inghilterra. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, nell'aggiornamento periodico delle precauzioni di confine adottate di fronte all'emergenza coronavirus. Shapps ha spiegato che la restrizione e' dovuta al nuovo incremento di casi in quei territori. La misura e' stata invece cancellata per coloro che arrivano o rientrano sull'isola dalla Svezia, finora compresa nella 'lista nera', dove gli ultimi dati segnalano in questa fase un'evoluzione positiva.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio comunale Milano ricorda vittime

Una corona di fiori da parte dell'Amministrazione comunale e un momento di raccoglimento prima della ripresa dei lavori consiliari in presenza nell'aula di Palazzo Marino. Questo pomeriggio alle 14, al Campo 87 del Cimitero Maggiore, i rappresentanti dell'Amministrazione e una delegazione del Consiglio comunale composta dai membri dell'Ufficio di presidenza e della conferenza dei capigruppo
hanno reso omaggio, in forma ristretta, alle vittime del Covid della città di Milano. In aula, prima dell'apertura dei lavori, e' stata onorata la memoria dei cittadini scomparsi a causa del virus con un minuto di silenzio e a loro e' stata dedicata la seduta. Un ringraziamento e' stato espresso anche al personale sanitario impegnato nei mesi più critici dell'emergenza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, mascherina al chiuso fino a 15/10

Resta l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso, mentre all'aperto è obbligatoria nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in vigore da domani, venerdì 11 settembre a giovedì 15 ottobre 2020. Non sono
soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilita' non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. Il documento, poi, ribadisce - tra l'altro - che in tema di organizzazione del lavoro, resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, cosi' come per i clienti dei ristoranti. Se dovesse risultare superiore a 37,5, non sara' consentito l'accesso alla sede.
- di Redazione Sky TG24

Esposto 'Noi Denunceremo', allarme Ue ignorato

Il comitato italiano delle vittime di coronavirus Noi Denunceremo ha presentato il dossier nato dalla relazione del generale in congedo, Pier Paolo Lunelli, relativa al mancato aggiornamento dei piani pandemici italiani. "Il dossier fa luce sul menefreghismo dimostrato dalle autorità italiane nel corso dell'ultimo decennio - spiega Stefano Fusco del comitato Noi Denunceremo - nelle prossime ore depositeremo in Procura mille pagine di documentazione riconducibili alla relazione del generale Lunelli e chiederemo ci vengano date risposte urgenti sul motivo per cui si siano ignorate direttive chiare provenienti della Commissione Europea circa la preparazione di un piano pandemico. Abbiamo avuto 35.000 morti, diecimila dei quali stando ai dati del generale potevano salvarsi se solo le istituzioni avessero fatto ciò che veniva loro chiesto".
- di Redazione Sky TG24

Liguria: 114 positivi, 102 in ospedale

Sono 114 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2966 tamponi, 259.510 da inizio emergenza. Salgono a 102 i ricoveri in ospedale, 4 in più di ieri. Di questi, 11 sono in terapia intensiva. La maggior parte degli ospedalizzati nello spezzino: sono 66, uno in più di ieri. Di questi, 6 in terapia intensiva. Non si sono registrati decessi nelle ultime 24 ore: le vittime da inizio emergenza sono 1579.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna: sfiora 3.000 contagi, 14 i morti

Torna a sfiorare quota 3000 l'incremento giornaliero dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, saliti secondo i dati delle ultime 24 ore censite diffusi oggi dal ministero della Sanità a 2919, con un numero di morti pure in leggero aumento fino a 14. Si tratta del terzo picco più elevato di nuovi casi nell'ultima settimana, mentre tornano a calare seppur di poco i ricoveri e i pazienti sottoposti a ventilazione assistita (837 e 80 rispettivamente in totale nell'intero Paese). Il numero dei test quotidiani eseguito continua ad attestarsi intanto oltre i 175.000, cifra record in Europa. Ieri il premier Boris Johnson ha annunciato una stretta sui contatti sociali a non oltre 6 persone, in pubblico e in privato, vincolante per legge e con minaccia di provvedimenti di polizia per i trasgressori, nel tentativo di frenare il rimbalzo della pandemia, di evitare il trend ancor più allarmante di Paesi come Spagna o Francia e di allontanare lo spettro di un secondo lockdown nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Un caso nell'indotto ArcelorMittal a Taranto

Un caso positivo di coronavirus nell'indotto ArcelorMittal di Taranto. Lo si apprende da fonti Asl. Si tratta di un dipendente della provincia di Brindisi. Sono stati effettuati anche 12 tamponi di controllo ad altri dipendenti e si e' in attesa del responso di ulteriori tamponi. LA MAPPA DEI CONTAGI
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, +92 casi, l'età media è di 38 anni


Altri 92 nuovi casi ma anche nessun decesso e 19 guarigioni: questo il bilancio delle ultime 24 ore del Coronavirus in Toscana, dove salgono a 12.738 i positivi riscontrati finora, cosi' come i pazienti in terapia intensiva (sono 13, due in più, dato che va in salita). L'età media dei 92 casi odierni e' di 38 anni circa, sempre bassa rispetto agli standard iniziali, e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 64% e' risultato asintomatico, il 23% pauci-sintomatico. Inoltre dei nuovi 92, 15 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero e tre a rientri da altre regioni (Sardegna). Il 28% della casistica e' un contatto collegato a un precedente caso, percentuale in lieve calo. Il totale dei deceduti resta di 1.147, i guariti raggiungono quota 9.377  (186 clinicamente guariti, -3,1% sulla media giornaliera) e 9.191 (+25 unita' su ieri) dichiarati guariti a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo. Ci sono oggi 2.214 positivi (+3,4% su ieri) di cui 87 ricoverati (+7 su ieri) mentre 2.127 persone sono in isolamento a casa per sintomi lievi o senza sintomi (+66 pari al +3,2%). Sono 3.983 (-2%) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti