In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino 31/08: 996 contagi in 24 ore, 58.518 tamponi

Dalla Conferenza Unificata arriva l'accordo sul trasporto pubblico locale: capienza non superiore all'80%. Cts: niente mascherina a scuola se si rispetta il distanziamento di un metro. Sul fronte della pandemia, i casi giornalieri nel nostro Paese tornano sotto quota mille, ma si abbassa anche il numero di test. Sei i decessi. Lieve incremento delle terapie intensive (+8) e dei ricoveri (+37). Il governo lavora a un piano nazionale dei tamponi (fino a 300mila al giorno)

Condividi:

Coronavirus Lazio, D'Amato: prima volta 0 positivi a Fiumicino

"Per la prima volta sui test rapidi all'aeroporto di Fiumicino abbiamo riscontrato zero positivi. È un risultato incoraggiante. Ad oggi, dal 16 agosto, nel solo aeroporto di Roma Fiumicino sono stati effettuati 10.589 test, mentre a Ciampino ne sono stati effettuati 3.635. Dei viaggiatori testati il 59,8% è residente nella Regione Lazio, il 26% è residente in altre regioni e il 14,2% è residente all'estero. Il servizio che si sta facendo con Aeroporti di Roma è utile per la sicurezza del Paese". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato (GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Fda: Remdesivir per tutti i pazienti ricoverati

La Food and Drug Administration (Fda) americana ha deciso di allargare l'autorizzazione all'uso di emergenza per il farmaco Remdesivir, e di includerlo nella terapia per tutti i pazienti, adulti e pediatrici, ricoverati per Covid-19, confermato o sospetto, indipendentemente dalla gravità della della malattia. Lo scrive sul suo sito la stessa agenzia americana dei farmaci (Coronavirus, olfatto e gusto alterati per alcuni pazienti).
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Il mio piano per quadruplicare i tamponi è informale"

"È una bozza che ho dato al Ministero della Salute affinché venga discussa” spiega il microbiologo riguardo il progetto nazionale per arrivare a 300 mila tamponi al giorno. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Ecco dove sono i nuovi focolai regione per regione

Fra i nuovi casi tenuti sotto osservazione c'è un focolaio in Calabria, in una frazione di Oppido Mamertina, dichiarata zona rossa dalla governatrice Santelli, e nove contagiati isolati a Forte dei Marmi. Un tampone positivo a Vo' Euganeo, che fu il primo focolaio in Veneto all'inizio della pandemia. Ecco - regione per regione, dal Nord al Sud - quali sono le cifre dei contagi e i cluster attenzionati.

- di Redazione Sky TG24

Calcio, Atalanta: 3 positivi al coronavirus, asintomatici

Tre casi di coronavirus nell'Atalanta alla ripresa dell'attività col raduno di oggi (LA NOTIZIA). Ad annunciarlo la società stessa sul sito, senza però rendere nota l'identità dei propri tesserati: "Atalanta comunica che nei test anti-Covid, eseguiti in settimana in previsione della ripresa della attività della Prima Squadra, sono stati riscontrati tre casi di positività al tampone - si legge -. I calciatori in questione sono asintomatici, già in isolamento fiduciario e sotto il controllo dell'Ats (Positivo Kluivert della Roma).
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Gravina: "Abbiamo chiesto limitazione dei tamponi"

"Abbiamo presentato al Cts le nostre proposte che dovrebbero passare in esame tra oggi e domani, quello che ci è particolarmente a cuore è la limitazione dei tamponi sempre con il principio del massimo rispetto della salute degli atleti ma garantendo al contempo una maggiore flessibilità". Lo ha annunciato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del consiglio federale (Positivo Kluivert della Roma).
- di Redazione Sky TG24

Spostamenti in Europa, iniziativa franco-tedesca per armonizzare misure alle frontiere

Parigi e Berlino lavorano a un'iniziativa congiunta per armonizzare, a livello europeo, le misure di restrizione alle frontiere prese dai diversi Paesi dell'Unione. Lo rivela il segretario di Stato agli Affari Europei, Clement Beaune, spiegando che l'obiettivo è di "avere criteri sanitari identici in Europa". Secondo quanto si apprende a Parigi, Francia e Germania devono ora "vendere" questa iniziativa agli altri 25 partner per poter varare "misure concrete entro fine settembre - inizio ottobre" (I Paesi con più casi in 24 ore: Francia ottava).
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio: "Col Covid persi 116 miliardi di consumi nel 2020"

Il calcolo dell’associazione dei commercianti stima una riduzione della spesa di 1.900 euro a testa. Al Nord le regioni più colpite: la Lombardia registra la maggiore perdita in valore assoluto. Ma il Sud ha meno capacità di reazione. Sangalli: "Risolvere nodi fiscali e burocratici". IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Scuola, a Treviso distribuzione dei banchi monouso

Sono in distribuzione i banchi monoposto 50x70 per le scuole secondarie superiori ordinati dalla Provincia di Treviso, circa 1.500 in totale. I banchi sono già stati distribuiti in 22 scuole, mentre altre nove sono quelle in programma nei prossimi giorni (COME PREPARARE I FIGLI AL RIENTRO A SCUOLA).
- di Redazione Sky TG24

Riaprono scuole in Inghilterra, proteste di alcuni sindacati

Riapertura fra domani e mercoledì per il grosso delle scuole dell'Inghilterra, sulla base del calendario ordinario confermato dal governo conservatore britannico di Boris Johnson nella maggiore delle nazioni del Regno Unito. Polemiche da parte di alcuni sindacati, responsabili scolastici e dell'opposizione laburista per le linee guida rese pubbliche solo alla vigilia del ritorno generalizzato in classe dal contestato ministro Gavin Williamson (L'Europa si prepara al ritorno sui banchi).
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: soglia temperatura 37,1, mascherine necessarie per adulti

"Nelle misure per il ritorno a scuola bisogna evitare di sbagliare due volte. Le misure sono state scelte, ora vanno applicate in maniera rigorosa". Lo dice il prof. Andrea Crisanti, il microbiologo dell'università di Padova, il 'padre' della strategia dei tamponi di massa. "C'è stata una discussione sulla scuola, io - spiega Crisanti - ho fatto solo dei distinguo: a mio avviso la temperatura sui ragazzi va presa a scuola, non a casa, e andrebbe abbassata, direi a 37,1, per entrare in aula. Poi le mascherine, sono sicuramente necessarie per i più grandi. Per i piccoli si sa che non è possibile" ("9mila infermieri anti-Covid": il piano Fnopi per il rientro in classe).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, titolare Sottovento: errore aprire le discoteche senza linee guida chiare

"Aprire le discoteche è stato un errore, o almeno senza linee guida chiare. La colpa non è dei gestori dei locali, non c'erano le condizioni di sicurezza, purtroppo tanta gente non ha rispetto per se e per gli altri, aveva ragione Solinas a chiedere il passaporto sanitario per chi arrivava in Sardegna". Walter Valloni, titolare del Sottovento di Porto Cervo, parla al telefono con l'ANSA dal letto dell'ospedale di Sassari, dove è ricoverato dopo aver contratto il Covid-19. "Ora sto meglio, non ho febbre, e attendo l'esito del secondo tampone" (Contagi in discoteca, cosa sappiamo).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, vertice Oms: 4 misure chiave per la riduzione del rischio 

Sono quattro le misure chiave per la riduzione del rischio negli ambienti scolastici: dalle norme basilari di igiene, al distanziamento, a politiche specifiche per bambini a rischio con esigenze di apprendimento o condizioni di salute speciali, nonché per docenti con condizioni di salute che li rendono vulnerabili a infezioni più gravi. Promossa la didattica online in particolari situazioni. A sottoscriverle, in una dichiarazione congiunta, il direttore Regionale per l'Europa dell'Oms Hans Kluge e il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del summit con 53 Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, come preparare i figli per il rientro in sicurezza. SCHEDA

Controlli dello stato di salute a casa, mascherine, trasporto, distanziamento. In una circolare realizzata dagli istituti del Veneto, ecco i suggerimenti - che possono essere estesi a tutta Italia - in vista del ritorno in classe.

- di Redazione Sky TG24

Crisanti: quadruplicare tamponi, mio piano è informale

"La proposta che ho inviato al Governo per un piano nazionale sui tamponi è una bozza, ancora informale, e avrei preferito fosse rimasta tale. Confermo che l'obiettivo è aumentare in modo esponenziale i test, fino a quadruplicando il numero attuale di tamponi per affrontare con più sicurezza la riapertura delle scuole e la ripresa di tutte le attività lavorative". Lo dice all'ANSA il prof. Andrea Crisanti. "È nato da una discussione informale con alcuni esponenti del Governo. Mi hanno chiesto cosa si poteva fare per contrastare maggiormente la diffusione del virus. Ho risposto che, se questo era il problema, potevo dare il mio contributo. Ma ripeto, con un piano informale, che ho dato al Ministero perché venga discusso, approfondito. Non è detto non sia perfettibile", ha aggiunto (IL PIANO DI CRISANTI).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Perù, morto il sindaco di Cuzco

Il sindaco della città turistica peruviana di Cuzco, Ricardo Valderrama, 75 anni, è morto domenica vittima di Covid-19, un mese dopo aver iniziato la lotta contro la malattia nell'ospedale Adolfo Guevara. "Il sindaco presentava un quadro di polmonite dovuta a Covid-19, sommata ai fattori come la sua età e al diabete di cui soffriva", ha riferito il medico Victor Manchego alla stampa locale (I Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Scuola: al via coalizione europea per strategie post-Covid

Una "coalizione tra i nostri Stati membri per informare delle nostre azioni e andare avanti congiuntamente per attuare le migliori misure possibili sull'offerta di un'istruzione scolastica sicura per tutti". Questo il primo punto degli impegni sottoscritti in una dichiarazione congiunta del direttore Regionale per l'Europa dell'Oms Hans Kluge e del ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del summit con 53 Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina continentale, nessun contagio locale

Nessun nuovo caso di Covid-19 trasmesso localmente nel bollettino che copre tutta la Cina continentale. Lo ha riportato oggi la Commissione sanitaria nazionale. Diciassette casi confermati provenienti da fuori sono stati segnalati ieri, ha detto la commissione nel suo rapporto quotidiano (I Paesi con più casi in 24 ore: Francia ottava).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, ieri 34 nuovi positivi: 4 sono migranti

Eseguiti 2.365 tamponi che portano il totale a 346.347. Resta fermo a 286 il totale delle vittime della pandemia nell'isola (GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA).

- di Redazione Sky TG24

A Torino sequestrate 900mila mascherine non conformi

Un uomo di 60 anni, imprenditore, è stato denunciato per il reato di frode in commercio. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24