Coronavirus a Roma, Spallanzani: "81 ricoverati, finora 627 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Così il bollettino: "Di questi 56 sono positivi al tampone, 25 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 81 pazienti. Di questi 56 sono positivi al tampone, 25 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di terapia intensiva. Questo è il bollettino di oggi dello Spallanzani.

"Per la prima volta sui test rapidi all'aeroporto di Fiumicino abbiamo riscontrato zero positivi". Lo afferma l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, il quale parla di un "risultato incoraggiante". Due, invece, i contagi rilevati nello scalo di Ciampino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:45 - Positive 27 persone in una struttura sanitaria vicino Roma

"Sono ventisette i casi del cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano (25 ospiti e 2 operatori) nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l'indagine epidemiologica", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."La situazione è sotto controllo ed è stata chiesta la collaborazione della Prefettura per il controllo degli accessi alla struttura - aggiunge l'assessore - Tra le prescrizioni immediatamente date dalla Asl alla struttura accreditata vi è quella di dare tempestiva informazione ai famigliari dei pazienti che sono stati tutti sottoposti a tampone".

17:41 - In Lazio 148 positivi, 75 a Roma

"Su oltre 13 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 148 casi di questi 75 sono a Roma, nessun decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 44%) e calano i casi con link dalla Sardegna (circa 34%)", ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Da domani pomeriggio sarà attivo il drive-in nel parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana - prosegue D'Amato - Sono partiti questa mattina i test rapidi volontari e gratuiti al Porto di Civitavecchia per gli imbarchi verso la Sardegna, mentre diminuiscono i casi di rientro". Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventisei i casi di rientro, ventiquattro con link dalla Sardegna, uno dal Marocco e uno dalla Romania. Quattro sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 26 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi sedici i casi di rientro, nove con link dalla Sardegna, cinque dalla Spagna, uno dall'Emilia-Romagna e uno dal Bangladesh. Sono quattro i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 19 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi uno con link dalla Sardegna, uno individuato al test sierologico e undici casi hanno un link con un cluster noto e isolato dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 sono 4 i casi nelle ultime 24h e tra questi uno con link dalla Sardegna. tre sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sei casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, due dal Piemonte. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl Roma 6 sono 39 i casi nelle ultime 24h e di questi nove sono di rientro, otto con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Due sono i casi con link al CAS Un Mondo Migliore e ventisette i casi con link al cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli istituto a Genzano. Nelle province si registrano 22 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono otto i casi e di questi due con link dalle Marche e uno dalla Romania. Nella Asl di Frosinone si registrano quattro casi e di questi due con link dalla Sardegna e uno è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono sette i casi e sono due con link dalla Sardegna e tre casi sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono tre i casi e si tratta di un cluster familiare noto e isolato.

16:19 - Chiusi per maltempo due drive-in

"La Asl Roma 2 ci ha comunicato la momentanea sospensione dell'attività di drive-in in via degli Eucalipti e del Santa Caterina delle Rose a causa del maltempo e per garantire la sicurezza degli operatori. Il servizio verrà ripristinato regolarmente domani mattina a partire dalle ore 7.30. E' comunque garantita l'attività domiciliare e presso gli ospedali". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

13:25 - D’Amato: “Gara pubblica con Veneto, 1 milione di tamponi rapidi”

"Presto avremo, attraverso una gara pubblica che stiamo facendo con la Regione Veneto, un milione di tamponi rapidi che danno risultati in mezz'ora e che ora stiamo utilizzando negli aeroporti e nei porti. Con questo strumenti renderemo più sicuri i trasporti e anche l'attività scolastica". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, intervenendo ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta', condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. "Di fronte alla tutela della salute pubblica, di fronte al contrasto dell'epidemia - ha aggiunto - i costi non sono un elemento determinante, l'elemento determinante è la tutela dei cittadini”.

"Oggi - ha detto D'Amato - siamo in una fase diversa rispetto al passato perché i casi che individuiamo sono asintomatici, li andiamo a scovare attraverso un'attività di testing e poi di tracciamento. Questo dovrà proseguire ancora di più nelle prossime settimane, soprattutto con l'avvio dell'anno scolastico. La rete ospedaliera, delle terapie intensive si è molto rafforzata". I numeri di questi giorni "non sono allarmanti, l'incidenza dei positivi sul numero dei test effettuati è relativamente bassa. C'è stata una capacità di aumentare l'attività di testing e di tracciamento. Soltanto negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino dal 16 agosto sono stati effettuati oltre 14 mila tamponi con un'individuazione di positivi asintomatici di 172. Un'attività importante che noi vogliamo proseguire". In merito invece ai rientri dalla Sardegna "stiamo facendo un lavoro enorme, innanzitutto al porto di Civitavecchia. Avremmo preferito una modalità diversa di reciprocità, purtroppo non è stata possibile, non per colpa nostra. Stiamo preparando anche un documento tecnico. Evidentemente in Sardegna c'è stato un calo di attenzione sulle misure di sicurezza preventive. Autorità terze dovranno verificare se c'è stato il rispetto delle regole. Sta piano piano calando il numero dei positivi con la diminuzione degli arrivi". Infine, D'Amato ha parlato del ritorno a scuola: "Ci saranno due azioni principali: la prima sono i test sierologici a tutto il personale scolastico che sono iniziate il 20 agosto, ad oggi abbiamo 35 mila prenotazioni e ci aspettiamo un aumento considerevole in questa settimane. La seconda azione è la nascita delle equipe anti-covid nelle scuole, composte da operatori dei nostri servizi di prevenzione. Laddove emergessero criticità interverranno le squadre Uscar". 

13:21 - Da domani drive-in test parcheggio Fiumicino 

Da domani, primo settembre, a partire dalle ore 15, sarà attivo presso il parcheggio Lunga Sosta dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino il nuovo drive-in della Regione Lazio per eseguire i tamponi rapidi antigenici Covid-19.La struttura, realizzata in un'area di circa 7.000 metri quadri messa a disposizione da Aeroporti di Roma riconvertendo in 72 ore una porzione del parcheggio Lunga Sosta, sarà gestita dalle Autorità Sanitarie della Regione Lazio e presidiata da personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana. Come nel caso del presidio sanitario in funzione dal 16 agosto scorso presso il Terminal 3 Arrivi, anche questa struttura è stata realizzata a tempo di record grazie alla efficace collaborazione tra Regione Lazio, Usmaf, Istituto Spallanzani, Croce Rossa Italiana e AdR.

12:49 - Lo Spallanzani: "81 ricoverati, finora 627 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 81 pazienti. Di questi 56 sono positivi al tampone, 25 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 627. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

12:20 - Preside: "Lezioni al via il 14 al liceo Giulio Cesare"

I corsi per l'integrazione delle competenze sia individuali, che delle classi, al Liceo classico Giulio Cesare cominceranno regolarmente da domani, 1 settembre, con modalità in presenza per i primi. Lo rende noto la preside, Paola Senesi. La dirigente scolastica aggiunge che l'anno scolastico 2020/2021 si avvierà regolarmente il 14 settembre in presenza, "considerato come sia stata risolto positivamente dal Liceo il problema relativo ai banchi monoposto. Tutte le aule sono state già adeguatamente attrezzate - dopo un ulteriore e attento riesame delle possibilità di organizzazione degli spazi - per garantire il distanziamento di sicurezza, utilizzando un certo numero di banchi monoposto e (temporaneamente) di sedute con ribaltina già in dotazione". 

11:27 - 25 positivi ad Anzio

I cittadini positivi al Coronavirus ad Anzio, in base alle comunicazioni dell'Asl Roma 6, sono diventati complessivamente 25 (dei quali 5 ricoverati in ospedale e 20 in isolamento domiciliare). Lo rende noto il sindaco, Candido De Angelis.

10:58 - Controlli su litorale, quattro esercizi commerciali multati

Sanzionati quattro esercizi commerciali ed elevate sanzioni complessive per circa seimila euro. In un'occasione si è reso necessario il provvedimento di sospensione dell'attività per sei giorni. Questo è il bilancio di servizi di controllo disposti sul litorale, nel fine settimana, dai carabinieri. Anche con verifiche sul rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19. 

10:57 - Tre nuovi casi di contagio nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano tre nuovi soggetti positivi al test Covid-19". A renderlo noto è il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Si tratta di un 53enne di Petrella Salto (Rieti) e le sue due figlie, di 10 e otto anni. Nel piccolo centro del Reatino è dunque in corso l'indagine epidemiologica per risalire a ulteriori contatti. Le persone attualmente in sorveglianza domiciliare in provincia di Rieti sono 159, di cui nessuna sintomatica, e 47 gli attualmente positivi.

10:15 - Alessio D’Amato: “Prima volta zero positivi a Fiumicino”

"Per la prima volta sui test rapidi all'aeroporto di Fiumicino abbiamo riscontrato zero positivi. E' un risultato incoraggiante. Ad oggi, dal 16 agosto, nel solo aeroporto di Roma Fiumicino sono stati effettuati 10.589 test, mentre a Ciampino ne sono stati effettuati 3.635. Dei viaggiatori testati il 59,8% è residente nella Regione Lazio, il 26% è residente in altre regioni e il 14,2% è residente all'estero. Il servizio che si sta facendo con Aeroporti di Roma è utile per la sicurezza del Paese". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

9:55 - Ieri due positivi all'aeroporto di Ciampino

Allo scalo di Fiumicino ieri per la prima volta non sono stati individuati nuovi casi positivi. Due i nuovi casi positivi individuati all'aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino residente a Pesaro e uno Iraniano di rientro dalla Grecia. Da inizio attività sono stati eseguiti negli aeroporti romani 14.224 tamponi rapidi e i casi positivi asintomatici individuati sono stati 173 (1,2%), confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

7:26 - Nel Lazio 156 casi, 71 a Roma

"Su circa 13mila tamponi nel Lazio si registrano 156 casi, di questi 71 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 55%) e con link dalla Sardegna (circa 40%). Cala il numero dei positivi e l'incidenza e questo è un segnale importante. Il modello Lazio negli aeroporti di Roma è servito ad individuare 171 positivi asintomatici con grande soddisfazione dei viaggiatori. Continuano al Porto di Civitavecchia i test rapidi volontari e gratuiti, incremento del 30% negli ultimi giorni". Questo è quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti