Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino del 22 agosto: 1071 nuovi casi e 3 morti

Analizzati 77.674 tamponi, uno dei dati più alti di sempre. Superata la soglia dei mille casi in Italia. Numerosi contagi da rientro: sono in prevalenza giovani e asintomatici. Al momento, confermata la riapertura delle scuole, con le linee guida dell'Iss. Per la commissaria alla Salute europea Kyriakides si rischia una nuova escalation. L'Oms avverte: "Almeno due anni per sconfiggere la pandemia". Oltre 23 milioni di contagiati nel mondo, superati gli 800mila morti

1 nuovo post

Bonaccini: "Per ora no blocchi tra regioni"

"In questo momento mi pare di no. Dopodichè si segue sempre l'evoluzione del virus e poi si discute tra Regioni e Governo. Insomma in questo momento mi pare di no". Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, risponde cosi' a chi chiedeva al Meeting di Rimini se, in
considerazione dell'aumento dei contagi da coronavirus, ci sia il rischio di nuove chiusure della mobilità tra regioni come ipotizzato dal governatore della Campania De Luca. "Bisogna sempre tenere monitorata la situazione - ha pero' sottolineato - perchè quelli che parlano il giorno dopo mi hanno sempre fatto abbastanza pena". 
- di Costanza Ruggeri

Campania, nuovo mini focolaio ad Aversa

Ad Aversa otto nuove positività, che si aggiungono alle dodici emerse negli ultimi giorni, collegate a ragazzi rientrati da una vacanza all'estero. Nelle ultime 24 ore ventuno i casi in più nel Casertano, per un totale di 130 positivi attuali. A San Giorgio a Cremano, invece, quattro ospiti del Centro di accoglienza straordinaria in via don Giuseppe Morosini sono risultati positivi al Coronavirus a seguito del tampone. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Scuola, bimbi con sintomi isolati e positivi tracciati: ecco il protocollo Covid in aula

Istituto superiore Sanità, Ministero Salute, Miur, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna hanno messo a punto un rapporto con le indicazioni operative per gestire casi e focolai negli istituti scolastici. Il documento contiene anche i comportamenti da seguire e le precauzioni da adottare nel momento in cui un alunno o un operatore risultino casi sospetti o positivi: non basta uno studente positivo per chiudere la scuola.
- di Costanza Ruggeri

De Magistris: "Napoli all'altezza della sfida"

"Nessuno pensava di vivere per mesi una pandemia mondiale. La vita e' dura e difficile di questi tempi, per tanti, anche se in maniera diversa. La mia città ha dimostrato grande responsabilità e maturità ai tempi del lockdown. I napoletani bravi e rigorosi, a cominciare dai nostri giovani. Negli ultimi mesi, riaccesi lentamente i motori in Italia, Napoli si sta dimostrando, ancora una volta, all'altezza della sfida che la storia ci ha riservato. In nessuna grande città italiana si registra un tale numero di iniziative culturali ed attività varie nel rispetto delle norme anti-covid. I Comuni non hanno ancora ricevuto il sostegno economico necessario e doveroso, eppure a Napoli non ci siamo piegati e non abbiamo mai mollato". E' quanto scrive il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, su Facebook.
 
- di Costanza Ruggeri

Giappone, turisti in calo del 99,9% in luglio

Il Giappone ha accolto appena 3.800 turisti stranieri nel mese di luglio registrando un calo del 99,9% per il quarto mese consecutivo, a causa della espansione della pandemia del coronavirus. Ad oggi il Paese del Sol Levante continua a mantenere rigide restrizioni che impediscono l'ingresso ai cittadini di 146 nazioni, inclusa l'Italia, se non per ragioni umanitarie conclamate, e il divieto riguarda anche i residenti stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno e abilitati ad un impiego. 

- di Costanza Ruggeri

Attivato drive-in in porto Civitavecchia

"A Civitavecchia da ieri sera attivo anche il drive-in al porto (piazzale della Pace). I viaggiatori di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e Sardegna possono recarsi in ognuno dei drive-in regionali presenti sul territorio per effettuare il test". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto,160 nuovi casi con tampone positivo

Sono 160 in più i casi di tampone positivo rilevati in Veneto nelle ultime 24 ore. Sono passati da 21.650 a 21.810. Nessun nuovo decesso. I casi attualmente positivi sono passati da 1.865 a 1.992. Vi sono 104 persone in
piu' in isolamento domiciliare: il numero è infatti passato da 6.424 a 6.528. 
- di Costanza Ruggeri

Ieri 8 nuovi positivi a Fiumicino e Ciampino

"Ieri presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 3 nuovi positivi e 5 i positivi individuati all'Aeroporto di Ciampino". E' il report dell'attivita' di ieri negli aeroporti della capitale, reso noto l'Unita' di crisi della Regione Lazio: "Da inizio attività - si spiega - i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 72 di cui più della metà residenti fuori regione. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed e' stato avviato il contact tracing internazionale". 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, aeroporto Orio al Serio: da oggi tamponi in Fiera

Su 3.100 tamponi finora effettuati da Ats Bergamo a chi è rientrato a Orio al Serio da Spagna, Croazia, Grecia e Malta, il tasso di positività è di circa l' 1,1%, dato che i positivi sono 28. Lo rende noto Ats stessa. Da oggi anche gli spazi della fiera di Bergamo saranno a disposizione dei cittadini che rientrano dall'estero per poter effettuare il tampone. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Russia, 4921 nuovi contagi nelle 24 ore

Sono 4921 i nuovi contagi da coronavirus in Russia nelle 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie russe, precisando che le vittime sono 121 e 6147 i ricoveri in ospedale. Nella sola Mosca, le nuove infezioni registrate in un giorno sono 687, con 10 decessi e 1094 ospedalizzazioni. Il numero complessivo dei contagi in Russia dall'inizio della pandemia sono 951.897. Le vittime sono 16.310, mentre sono 767.477 le persone dimesse dagli ospedali. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Letta: "Ue ha risposto più rapidamente senza Gb"

L'uscita della Gran Bretagna dall'Ue ha consentito all'Unione di rispondere più rapidamente alla crisi generata dal coronavirus: lo ha detto il direttore del Jacques Delors Institute ed ex premier Enrico Letta, parlando ad un evento sul multilateralismo in Europa organizzato dalla Menéndez Pelayo International University a Santander in Spagna. Lo scrive Politico.eu. Letta ha detto di aver sempre espresso la sua contrarietà alla Brexit, ma ha aggiunto che l'assenza del Regno Unito "ci ha probabilmente consentito di agire  ad una velocità che non sarebbe stata possibile se fosse rimasto" nell'Unione. L'ex presidente del Consiglio ha avvertito che "è difficile prevedere l'evoluzione della crisi", aggiungendo che l'Europa non ha ancora superato la fase critica. "L'Europa è un'unità e non ci può essere una frammentazione di risposte nazionali ad una crisi cosi' importante", ha sottolineato. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Arcuri: "Stiamo facendo di tutto per essere pronti"

Per la scuola "stiamo facendo di tutto per essere pronti alla scadenza del 14 settembre" Lo dice in un'intervista a La Stampa, Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid. Ad oggi "noi siamo pronti per distribuire 11 milioni di mascherine al giorno e 170mila litri di gel igienizzante la settimana nelle scuole. Lunedì comincerà il test sierologico gratuito per tutto il personale docente e non docente, a cura dei medici di base". Tra poco "partirà la distribuzione dei nuovi banchi" spiega. Non si è partiti prima perché "bisognava fare la gara". Le linee guida per il rientro
- di Daniele Troilo

Coronavirus: test dipendenti negativi,riapre Comune ragusano

I tamponi sui familiari della giovane di Monterosso Almo (Ragusa) rientrata da una vacanza a Malta e risultata positiva sono tutti negativi. Il paesino montano del Ragusano tira così un sospiro di sollievo perché la ragazza, figlia di un dipendente comunale, aveva costretto il sindaco Salvatore Pagano a chiudere in via precauzionale il Municipio. Ora che la situazione è tornata alla normalità e che gli uffici del Municipio sono stati tutti sanificati, il sindaco annuncia che lunedì si riapriranno  tutti i servizi. "Avevo adottato la scelta di chiudere il Municipio - spiega il sindaco - per tutelare i dipendenti comunali, che al momento possono lavorare in smart working e le loro famiglie, ma ora che i familiari della giovane rientrata da Malta sono negativi, gli uffici riapriranno lunedì".
- di Daniele Troilo

Germania verso registro digitale per rientri da zone a rischio

Un registro digitale per chi rientra in Germania dalle zone a rischio: è Business Insider a rivelare il piano del governo tedesco, che sarebbe volto a "facilitare" il rientro dei vacanzieri. Secondo la testata economica, il ministero federale all'Interno avrebbe contattato la società Accenture di preparare l'infrastruttura necessaria. Finora i viaggiatori di rientro dalle zone a rischio devono riempire a mano dei formulari sulla propria identità, sul percorso del viaggio e sul proprio stato di salute, oltreché naturalmente i propri contatti, mentre sono le compagnie aeree o di autobus a raccogliere il materiale, per poi inoltrarlo alle autorità sanitarie competenti. Un procedimento che però ha provocato anche un caos nel passaggio dei dati: in Baviera, per esempio, ben 40 mila turisti non avevano più ricevuto informazioni sui propri test anti-Covid. Secondo i nuovi piani, invece, d'ora in poi tutto il processo verrà eseguito elettronicamente, con il cittadino che si registrerà su un'apposita pagina internet. 
- di Daniele Troilo

Migranti, accordo su nave quarantena: approdo 'vigilato' ad Augusta

A bordo restano i 23 positivi e un altro centinaio in attesa degli esiti del tampone. Gli altri sono stati trasferiti in altri centri dell'Isola. Dopo il rifornimento, l'Aurelia lascerà il porto, pronta ad accogliere altri migranti, alleggerendo la situazione nell'hotspot di Lampedusa. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Servono 300mila tamponi al giorno"

"La sfida è creare sistema di sorveglianza attiva capillare e omogenea su tutto il territorio, che ci permetta di tornare a lavorare, a votare, ad andare a scuola. Per questo dobbiamo portare la nostra capacità giornaliera di effettuare tamponi dai 70mila attuali a circa 250-300 mila tamponi al giorno": ad affermarlo è il direttore della Microbiologia e virologia dell'Università di Padova, Andrea Crisanti, in un'intervista al Fatto Quotidiano.
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Vergognose speculazioni denunciate da Anac"

"Ho già detto che si tratta di vergognose speculazioni e che la libertà del mercato ha un limite insormontabile: il diritto alla salute dei cittadini": con queste parole il commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha commentato l'indagine avviata dall'Anac sui prezzi di acquisto dei Dpi durante l'emergenza. "Da sempre aleggia nella storia delle emergenze la consapevolezza o il sospetto che siano un grande affare per pochi a scapito della vita di molti", ha sottolineato Arcuri, "non a caso da quando mi sono insediato e mi sono trovato ad acquistare dispositivi di sicurezza o strumenti di cura, tutte le volte che ho potuto l'ho fatto attraverso lo strumento delle gare europee. Gare accelerate, che sono garanzia di tracciabilità e trasparenza. E non ero obbligato a farlo".
 
- di Daniele Troilo

Sud Corea, sì a nuove restrizioni anti-pandemia

La Corea del Sud ha annunciato che tornerà a rafforzare le restrizioni anti-coronavirus in tutto il Paese per tentare di tenere sotto controllo un nuovo ritorno di contagi nel Paese. Le misure, che saranno in vigore da domani, comprendono limitazioni agli assembramenti e ad attività pubbliche, mentre anche le gare di sport professionale torneranno ad essere disputate a porte chiuse. Dalla mezzanotte verranno chiuse al pubblico anche le spiagge. Dopo un periodo nel quale il virus era parso sostanzialmente sotto controllo, oggi il Paese ha registrato 332 nuove infezioni da Covid-19 nelle 24 anno, il dato più alto dall'inizio di marzo. "Siamo ad uno stadio molto precario, nel quale s'intravede una seconda ondata di coronavirus", ha detto il ministro alla Salute Park Neung-hoo ad una conferenza stampa. Ad oggi, la Corea del Sud ha registrato complessivamente 17.002 infezioni da coronavirus, con 309 vittime. La maggior parte dei nuovi casi vengono dalla regione metropolitana di Seul, che ospita circa la metà della popolazione sudcoreana, che conta 51 milioni di abitanti. 
- di Daniele Troilo

De Luca: “Tra 15 giorni valuteremo stop mobilità Regioni”

Così il governatore durante una diretta Facebook: “A fine agosto vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d’Italia”. I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

“ITⱯLIA”, il viaggio fotografico di Irene Ferri alla ricerca dell’italianità

Si chiama "ITⱯLIA" il progetto fotografico di Irene Ferri, giovane promessa nel panorama dell’imaging (selezionata da Nikon Italia per far parte dei suoi migliori talenti). Un progetto “personale-collettivo” sull’italianità che parte dal desiderio di ribaltare la prospettiva (da cui la "Ɐ" rovesciata di ITALIA): una sfida alla negatività nell'Italia del post lockdown per far riemergere il bello del nostro Paese e delle persone che lo abitano. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti