Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 320 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Disagi per i controlli dei vacanzieri che tornano dalle aree considerate a rischio. Individuati i primi positivi all'aeroporto di Fiumicino. Il governo dispone l'uso obbligatorio delle mascherine dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici affollati. Il Silb Fipe fa ricorso al Tar del Lazio per la riapertura delle discoteche. Scuola, i presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi

1 nuovo post

Coronavirus Marche: positivo a cena in chalet, tampone ai presenti

Una persona risultata positiva al coronavirus aveva partecipato, la sera del 14 agosto a una cena, nel ristorante di uno stabilimento balneare a Porto San Giorgio nel Fermano. L'Area Vasta 4 di Fermo ha diffuso un avviso comunicando di aver acquisito dal proprietario dello chalet la lista dei prenotati alla serata e che tutti verranno contattati telefonicamente per eseguire il tampone. L'Av 4 ha anche lanciato un appello affinché chi abbia partecipato alla cena, senza prenotazione, o al dopocena nel locale, si faccia avanti e contatti l'Ufficio relazioni con il pubblico dell'azienda sanitaria al fine di potersi sottoporre al tampone (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, migliaia di persone in un acquapark a Wuhan senza mascherine e distanziamento

La struttura nel weekend si è riempita di persone che hanno assistito a un festival di musica elettronica. Tantissimi partecipanti in costume da bagno e occhialini si sono stipati su gommoni o raggruppati in acqua (I dati sul coronavirus dal mondo).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, scoperto nuovo cluster a Carrara

Scoperto un nuovo cluster per coronavirus in Toscana, precisamente a Carrara (Massa Carrara). Secondo quanto riferisce la Asl Toscana Nord Ovest si tratta di un focolaio che riguarda tre cittadini domenicani. Sempre a Carrara è stato rilevato un quarto caso, ma autonomo dal nuovo focolaio. Inoltre, nell'ambito di Lucca, un nuovo caso di positivo è risultato a Castelnuovo di Garfagnana in occasione di un ricovero programmato in ospedale. In Versilia ci sono sei nuovi casi - quattro a Massarosa e due a Viareggio -, tutti rientri dall'estero e relativi contatti stretti. Anche a Pisa c'è un nuovo caso per rientro dall'estero. Due nuovi casi a Piombino (Livorno) (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, 493 nuovi casi in 24 ore

Scendono i dati dei nuovi contagi in Francia dopo i 3015 registrati ieri, 16 agosto: oggi si segnalano 493 nuovi casi. Diciannove i decessi (I dati sul coronavirus dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Discoteche chiuse, Linus: "Perché le avete fatte aprire, eravate ubriachi?"

Dopo la decisione del governo di chiudere le discoteche in tutta Italia, senza possibilità di deroghe per le Regioni, interviene il dj e direttore di RadioDeejay. "Quale imbecille di politico, governatore, sindaco o questore poteva pensare che si potessero aprire e non avere assembramenti?", scrive sui social. Poi aggiunge: "A Ibiza hanno avuto il coraggio di tenerle chiuse".

- di Redazione Sky TG24

Covid, controlli e test: cosa sta succedendo negli aeroporti italiani

Gli scali del nostro Paese si stanno attrezzando per effettuare i tamponi direttamente all'arrivo dei passeggeri provenienti da zone ad alto rischio contagio da coronavirus. A Roma sono arrivati 30mila test rapiti da dividere tra Fiumicino e Ciampino. Via ai tamponi anche a Torino Caselle, al San Marco di Venezia e in Abruzzo. Pronti anche Malpensa, Linate e gli aeroporti di Palermo e Catania.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Nuova Zelanda, elezioni rinviate

Le votazioni sono state spostate al 17 ottobre, allo scopo di non esporre i 25mila addetti ai seggi e gli elettori al rischio di contrarre il Covid.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, 1833 nuovi casi in 24 ore

In Spagna si contano altri 1833 casi di coronavirus in 24 ore. Lo riferisce il ministro della Salute, citato da Reuters. I casi totali salgono a 359.082, di cui 32.389 registrati negli ultimi sette giorni (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, tamponi a chi è senza fissa dimora

"Tamponi ai senza fissa dimora, siamo operativi subito. Ho chiamato oggi il direttore dell'area sanitaria della Caritas, Salvatore Geraci per dare la disponibilità del Servizio sanitario regionale ad eseguire immediatamente i tamponi anche nella serata odierna. Siamo in attesa che ci venga indicato il luogo dove procedere operativamente. La nostra attenzione è sempre stata alta nei confronti delle persone più deboli e fragili e confermo la piena disponibilità". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Discoteche, ricorso al Tar del Lazio per riapertura

Il Silb Fipe, associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, ha deciso di presentare un ricorso immediato al Tar del Lazio per la riapertura immediata delle aziende. Lo anticipa all'Ansa Maurizio Pasca, presidente del Silb Filp, mentre è ancora in corso il direttivo nazionale del sindacato (Linus sulle discoteche: "Perché le avete fatte aprire, eravate ubriachi?").
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, 5 nuovi contagi (di cui 4 da fuori regione)

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli-Venezia Giulia sono 206 (5 più di ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 6 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 5 nuovi contagi, di cui 4 contratti fuori regione. Analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.512. I totalmente guariti ammontano a 2.958, i clinicamente guariti sono 5 e le persone in isolamento 192. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 41 nuovi casi (12 di rientro da estero)

Nelle ultime 24 ore sono stati 41 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Emilia-Romagna di cui 18 asintomatici e individuati all'attività di screening. Zero i decessi. Lo comunica in una nota l'ente regionale. Dei 41 nuovi casi, 22 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 8 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti, mentre 12 sono collegati a vacanze o rientri dall'estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Como contagi di rientro da Croazia

A Como nove dei dieci nuovi contagiati in provincia "sono riferiti a giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni, alcuni dei quali rientrati dalla Croazia". Lo comunica la Regione Lombardia in relazione ai dati diffusi oggi sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, test a Bergamo per rientri dai Paesi a rischio dal 19/08

A partire dal 19 agosto a Bergamo chi rientra da Croazia, Grecia, Malta o Spagna, potrà sottoporsi al tampone, gratuitamente, previa prenotazione. I numeri da contattare sono lo 035 3063990 - 035 3063857 (attivi dal 18.08 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16). I tamponi saranno eseguiti in zona vicina al Pronto Soccorso (o area "tenda" o altri spazi dedicati) ai presidi ospedalieri di Seriate, Alzano, Piario e Lovere dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16. L'esito appena disponibile sarà visualizzabile sul proprio Fascicolo sanitario. I referti dei "temporaneamente domiciliati" saranno inoltrati ad ATS Bergamo.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti a Sky TG24: asintomatici hanno stessa carica virale di altri

"Sugli asintomatici abbiamo condiviso con la comunità scientifica uno studio pubblicato sulla rivista Nature nella quale si chiarisce che gli asintomatici hanno una carica virale paragonabile a quella dei sintomatici e che sono ugualmente in grado di trasmettere". Così Andrea Crisanti, responsabile dell'unità di microbiologia dell'Università di Padova, su Sky TG24, commentando la richiesta di spiegazioni rivolta alla comunità scientifica da parte del governatore del Veneto, Luca Zaia. "Questo è un contributo che tutta la comunità scientifica concorda - ha detto Crisanti -. Rimango sorpreso che vengano fatte queste domande alla comunità scientifica, forse sarebbe più opportuno che si leggessero i contributi scientifici".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, D'Amato: "Sistema test in aeroporti funziona"

"Dopo l'aeroporto di Fiumicino sono partiti anche a Ciampino i test rapidi. I viaggiatori ringraziano i nostri operatori sanitari per la professionalità che stanno dimostrando. Il sistema sta funzionando e siamo pronti ad esportare il 'modello di Roma' per la sicurezza in aeroporto a chi ce lo richiede". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati sui nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore. Aggiunge D'Amato: "Un ringraziamento particolare alla società Aeroporti di Roma (ADR) e al Ministero della Salute. Per i casi di rientro da Grecia, Croazia, Spagna e Malta sono attivi sul territorio anche 18 drive-in ad accesso diretto senza prenotazione e gratuiti".
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: ricoveri, terapie intensive, attualmente positivi

In aumento le persone ricoverate con sintomi per Covid: sono 810, 23 in più nelle ultime 24 ore. Su anche le terapie intensive (da 56 a 58) ed i soggetti in isolamento domiciliare (13.999, 109 in più di ieri). Gli attualmente positivi sono 14.867 (+134).  I dimessi ed i guariti sono saliti a 203.968 (+182). In Lombardia il maggior numero di pazienti in terapia intensiva (14), nel Lazio i ricoverati con sintomi (212). Questi i dati del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 14 nuovi contagi e una vittima

Sono 718 in Sicilia gli attuali positivi al coronavirus, 14 in più rispetto a ieri: cinque in provincia di Messina, 3 a Catania, 4 a Ragusa, 2 a Siracusa. Il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia arriva a 3.780. I ricoverati con sintomi sono 54, 6 in terapia intensiva (uno in più rispetto a ieri) e 658 in isolamento domiciliare. I morti sono 286, in crescita di una persona, una 56enne di Paternò (Catania); i dimessi guariti 2.776. Con un incremento di tamponi di 1.626 unità (Focolaio a Modica).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in E-R 41 nuovi casi, 12 collegati a rientri

Sono 41 i nuovi casi, da ieri, di coronavirus in Emilia-Romagna. Di questi 18 sono persone asintomatiche individuate dalle attività di screening sul territorio, mentre 12 contagi sono legati a rientri da fuori regione. Nella provincia di Reggio Emilia il maggior numero di nuove positività, 13: di questi, 8 casi sono riconducibili direttamente o indirettamente (contatti di caso) a rientri dall'estero (nello specifico da Corfu' in Grecia e dall'India). In totale, secondo il bollettino quotidiano della Regione, ieri sono stati effettuati oltre 3mila tamponi e più di mille test sierologici. Non si registra nessuna nuova vittima. I casi attivi sono 1.814 (+9), quasi il 96% con sintomi lievi in isolamento a casa. Restano quattro i pazienti in terapia intensiva. Invariato anche il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 74. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti