Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 552 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

1 nuovo post
Salgono ancora i contagi di coronavirus in Italia: in 24 ore, si sono registrati 552 nuovi casi (ieri 402). Segnalati 3 decessi (ieri 6). Sempre 42 pazienti in terapia intensiva (BOLLETTINO - GRAFICHE). Approvato in Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate fino al 7 settembre. Il ministro della Salute Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Miozzo (coordinatore Cts) a Sky TG24: "Verbali mai stati segreti".

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky Tg24

Dl Agosto, dopo il via libera al decreto terminata la riunione del Cdm

La riunione del Consiglio dei ministri è terminata dopo la conferenza stampa. Il Cdm ha varato il dl agosto con risorse fino a 100 miliardi, il nuovo Dpcm sulle misure anti Covid prorogate fino al 7 settembre e la riforma del Csm.

- di Redazione Sky TG24

Conte: su trasporto rispettare protocolli sicurezza

"Resta il vincolo di rispettare i protocolli di sicurezza sia per le linee guida nazionali sia per quelle che le regioni concorrono ad adottare con facoltà anche di adottare misure meno restrittive". Così Giuseppe Conte in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulle misure meno restrittive per il trasporto adottate da alcune regioni.
- di Redazione Sky TG24

Conte: 6 marzo Cts si convinse misure più restrittive

"Il 5 marzo a margine del Cdm abbiamo convenuto di chiedere un approfondimento al Cts: lo chiede il ministro della Salute a Brusaferro che la sera del 5 elabora un parere che a notte inoltrata lo manda anche a me. Ci confrontiamo io e il ministro e lui il giorno dopo era a Bruxelles. Gli anticipo che sarei stato io al Cts il giorno dopo. Avevamo predisposto la zona rossa ma avevamo un dubbio: in una situazione compromessa che senso ha introdurre la zona rossa solo per Alzano e Nembro? Con me alla protezione civile c'era anche il segretario generale della presidenza del Consiglio. Da quel dialogo parte un supplemento di riflessione del Cts, che la mattina del 6 dispone dei dati aggiornati del 5. A quel punto li lascio liberi di valutare: loro si convincono che sia necessario adottare misure più restrittive. Il parere del Cts è del 7 e in poche ore ci confrontiamo con i ministri e gli enti locali e io tra le due e le tre di notte firmo il nuovo dpcm per tutta la Lombardia". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ricostruendo le decisioni sulle zone rosse.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Gualtieri: rinvio tasse autonomi per 2,2 mld

"Il costo del rinvio dell'acconto degli Isa e dei forfettari per perdite di fatturato superiori al 33% per il 2020 e' di 2,2 miliardi". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al termine del Cdm che ha dato il via libera al decreto agosto a proposito dello slittamento degli acconti di novembre degli autonomi ad aprile.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Bellanova: 600 mln per bonus filiera ristoranti

La ristorazione è una filiera che ha pagato un prezzo altissimo con un calo di fatturato del 60%: dobbiamo sostenere questa filiera di 180mila imprese e dare una risposta all'agroalimentare". Lo dice la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova, al termine del Cdm che ha approvato il decreto agosto, annunciando lo stanziamento di "600 milioni a fondo perduto per dare una risposta importante a queste due filiere". Bellanova spiega che "le aziende potranno scegliere tra il fondo perduto e la misura di Franceschini sui centri storici delle città turistiche".
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Conte: pone basi reindustrializzazione Sud

"Sono particolarmente orgoglioso delle misure per il Sud e non solo perché sono figlio del Sud: poniamo le basi per un processo di reindustrializzazione dell'intero Sud". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: garantiamo ripartenza, misure strutturali

Il decreto legge agosto "aiuta imprese e famiglie e li orienta verso la crescita, la ripartenza economica e l'occupazione. I dati anche più recenti ci dicono che il lavoro che abbiamo svolto fin qui ci ha consentito di attenuare la crisi e consentire il rimbalzo della produzione. Proprio per questo è necessario proseguire con il sostegno verso chi è stato più colpito e fare il massimo per non lasciare indietro nessuno. L'obiettivo è garantire la ripartenza e fare misure strutturali che anticipino il Piano del Recovery fund che presenteremo a ottobre". Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al dl agosto.
- di Redazione Sky TG24

Conte: curva contagi stabile, Italia sta facendo bene 

"Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell'Italia per contagi è tra i più bassi dell'Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: altri 3 miliardi per cultura e turismo 

"Ulteriori 3 miliardi di euro per #turismo e #cultura a sostegno di lavoratori e imprese dei settori più colpiti dalla crisi, dai tour operator alle città d'arte, dai lavoratori precari alle strutture ricettive, dalla sospensione dell'Imu al sostegno a  cinema teatri e musei". Lo annuncia in un tweet il ministro Dario Franceschini.
- di Redazione Sky TG24

Conte: dpcm proroga misure precauzionali minime

Nel nuovo dpcm anti Covid c'è la "proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente. Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera e delle fiere". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.
- di Redazione Sky TG24

Conte: ok crociere da Ferragosto, fiere da settembre

"Non vogliamo nuove restrizioni", nel nuovo dpcm "e' prevista la ripartenza delle navi da crociera dal 15 agosto, la ripresa delle attività fieristiche con allestimenti che possono partire subito e le fiere vere e proprie dal 1 settembre". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto a proposito delle nuove
regole anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Conte a giovani: no a nuove restrizioni ma responsabilità

"Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza: non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi. Capisco i giovani che hanno desiderio di movide ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c'è la salute dei vostri cari". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.
- di Redazione Sky TG24

Conte: cashback da dicembre, bonus fino a 2mila euro

"Abbiamo anche anticipato la misura del cashback, già programmata con la legge di Bilancio. Non l'abbiamo potuta realizzare per la pandemia, adesso la attiviamo
dal 1 dicembre 2020. Abbiamo stanziato nuove risorse per potenziare questo strumento: vogliamo sostenere consumi e pagamenti elettronici premiamo i cittadini che potranno recuperare una parte di quanto spendono e potranno usufruire di
un bonus fino a 2mila euro". Così il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non dividiamo Italia in due, recuperare gap Sud 

Le misure per il Sud sono di "portata storica: conosciamo il deficit anche di infrastrutture del Sud, che è meno competitivo e noi vogliamo che il gap sia recuperato. Non dividiamo l'Italia in due e offriamo un aiuto per la ripresa
per le aree piu' svantaggiate per la ripresa dell'Italia intera". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al dl agosto.
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Conte: per il lavoro "intervento cospicuo"

Per il lavoro c'è "un intervento cospicuo" da "12 miliardi". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto.
- di Redazione Sky TG24

Approvato il dl agosto, Conte: "Misure significative"

Con il dl agosto abbiamo approvato "misure significative: ringrazio tutti i ministri, i capi delegazione e le forze maggioranza per il proficuo confronto e lavoro svolto". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al dl agosto, ricordando come le misure stanziate dal governo arrivino nel complesso a 100 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, in California superati 10 mila morti

Con 142 nuovi decessi per coronavirus, la California ha superato quota 10 mila morti. Nonostante lo Stato sulla costa occidentale abbia il maggior numero di contagi di Covid-19 nel Paese (538.416 di cui 8.436 registrati nelle ultime 24 ore), il bilancio dei decessi è ben al di sotto quello di New York e New Jersey.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Dl agosto: via libera Cdm salvo intese "tecniche"

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto agosto, con misure per 25 miliardi per far fronte alla crisi da Coronavirus. Lo si apprende da fonti di governo. L'ok del Consiglio e' arrivato "salvo intese tecniche" (leggi la bozza).
 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti