Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 agosto: 347 nuovi casi e 13 morti in 24 ore

©Ansa

In Italia i contagi totali dall'inizio dell'epidemia hanno superato quota 250mila. Gli attualmente positivi sono 12.953 (+29). Sei vaccini pronti a essere sperimentati sull'uomo: quello italiano è allo Spallanzani, test dal 24 agosto su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

1 nuovo post
In Italia si sono registrati 347 nuovi contagi e 13 decessi nelle ultime 24 ore: superati i 250mila casi totali (IL BOLLETTINO - IL GRAFICO) Stati Uniti verso i 5 milioni di casi di contagio, in Brasile sfiorati i 100mila morti (i 10 Paesi più colpiti dal virus nelle ultime 24 ore). Approvato in Cdm il dl agosto, tutti i provvedimenti. Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate fino al 7 settembre. Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Miozzo (coordinatore Cts) a Sky TG24: "Verbali mai stati segreti".

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Vercelli, sindaco chiude circolo privato

Il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, ha disposto la chiusura fino al 20 agosto di un circolo privato cittadino, il Divina Club, frequentato da un nucleo di persone trovate positive al Covid-19. La decisione è scaturita alla luce di una relazione del Sisp (Servizio di igiene e sanità pubblica) dell'Asl di Vercelli. Si tratta di alcuni ragazzi di origine dominicana che si sarebbero contagiati durante una serata trascorsa insieme nel club.
- di Daniele Troilo

Trump vara sussidio disoccupati da 400 dlr a settimana

Donald Trump ha firmato il primo degli ordini esecutivi per nuovi aiuti contro la pandemia, quello che prevede un sussidio addizionale di 400 dollari a settimana per gli americani disoccupati, di cui il 25% coperto dagli Stati. Le agevolazioni agli studenti per i prestiti universitari saranno estese almeno sino alla fine dell'anno.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Trump annuncia ordini esecutivi

Donald Trump ha annunciato in una conferenza stampa sulla pandemia che, dopo il fallimento dei negoziati con i dem, firmerà a breve alcuni ordini esecutivi per sospendere il pagamento delle tasse sui salari per gli americani che guadagnano meno di 100mila dollari all'anno, per proteggere le persone dagli sfratti e per sostenere gli americani disoccupati. Inoltre, firmerà una direttiva per alleviare gli studenti che devono restituire i prestiti per l'università. 
- di Daniele Troilo

Brasile, superati i centomila morti per Covid-19

Il Brasile è diventato il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, a superare i 100mila morti per coronavirus. A cinque mesi dal primo decesso attribuito al Covid-19, nelle ultime 24 ore si sono registrati 538 morti e il totale sale a 100.240. I 21.732 nuovi casi accertati portano il totale a 2.988.796 casi. Il Brasile è seconda agli Usa sia per numero di morti che per numero di contagi. 

- di Daniele Troilo

Tunisia, 22 contagi in ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 22 nuovi contagi da coronavirus che portano a 1.678 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi rimangono stabili a 51, i guariti salgono da 1.251 a 1.259, con 368 persone attualmente positive sull'intero territorio. Preoccupa le autorità sanitarie l'emergere con una certa regolarità di nuovi casi "locali", in particolare a Kairouan. Degli ultimi casi recensiti, i  contagi locali sono 10, quelli "importati" 12. Da quando la Tunisia, ha riaperto le frontiere lo scorso 27 giugno i casi sono più che decuplicati. Il Consiglio dei ministri ha approvato la norma che introduce l'obbligo di portare la mascherina in determinati luoghi, che verranno specificati con ulteriori disposizioni. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Usa, quasi 5 milioni di casi, Trump prepara nuovi stimoli

Il bilancio dell'epidemia di coronavirus negli Stati Uniti si avvicina ai 5 milioni di contagiati, mentre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si prepara a ricorrere agli ordini esecutivi per prolungare gli stimoli all'economia dopo il fallimento delle trattative con i Democratici.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Salvini: "Se verbali veri,da Conte scuse e dimissioni"

"Se sono veri i verbali che chiedevano di istituire le zone rosse in Lombardia e di non chiudere il resto d'Italia, quello di Conte sarebbe stato un comportamento criminale. Dovrebbe chiedere scusa agli italiani e dimettersi". Così il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook durante il suo tour elettorale in Toscana in occasione delle prossime regionali. Il segretario del Carroccio è atteso per questa sera alla Festa della Lega a San Vincenzo, in provincia di Livorno. 
 
- di Daniele Troilo

Cile, superata la soglia dei 10mila morti

Il Cile ha superato oggi la soglia dei 10mila morti per il coronavirus. Il bilancio totale delle persone decedute finora per la pandemia è di 10.011, con i 53 morti delle ultime 24 ore. Il ministero della Salute ha anche registrati altri 2.201 nuovi casi per un totale che è arrivato oltre i 370 mila. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, non ha fatto test Uefa, Arthur via da Camp Nou

Arthur respinto, non può entrare al Camp Nou. Il centrocampista brasiliano acquistato dalla Juventus ma che è ancora sotto contratto con il Barcellona, non è stato fatto entrare nell'impianto 'blaugrna', per assistere alla sfida di questa sera contro il Napoli, perché non si è sottoposto ai test anti-Covid dell'Uefa, ma solo a quelli fatti fare dal Barça. Irremovibili i funzionari dell'ente calcistico europeo, quindi il futuro bianconero ha dovuto andarsene. LA FOTOSTORIA DELLA PARTITA
- di Daniele Troilo

Montenegro, 39 casi e un morto nelle 24 ore

In Montenegro nelle ultime 24 ore si sono registrati 39 nuovi contagi da coronavirus e un decesso. Il Paese balcanico, che in giugno aveva dichiarato finita l'epidemia, è interessato da un sensibile ritorno dei contagi, al pari degli altri Paesi della regione. I casi attivi in questa nuova fese epidemica sono attualmente 1.119, le vittime 53.
- di Daniele Troilo

Il sindaco di Carrara: "In città focolaio con 21 positivi"

"L'azienda sanitaria mi ha comunicato questo pomeriggio che sono stati individuati 21 casi positivi al covid 19 sul nostro territorio". Lo rende noto il sindaco di Carrara (Massa Carrara), Francesco de Pasquale che in una nota aggiunge: "Le persone sono già state tutte isolate e sono in quarantena sotto il monitoraggio dell'azienda sanitaria e delle forze dell'ordine. La situazione in questo momento dunque è sotto controllo. Con la mia amministrazione vigileremo quotidianamente sull'evolversi di questa delicata vicenda. Nel frattempo invito tutti i cittadini a rispettare le norme anti contagio con la massima attenzione". (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, salgono a 130 positivi in azienda nel Mantovano

Sono saliti a 130 i casi di positività tra i lavoratori dell'azienda agricola Francescon di Rodigo, nel Mantovano. Lo comunica l'Ats Valpadana nel report giornaliero. Rispetto al giorno precedente sono tre i nuovi contagiati. Lunedì mattina, informa Ats, verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda al posto di quelli posti in isolamento domiciliare. Buone notizie arrivano, invece, dallo screening effettuato su 176 lavoratori di un'azienda agricola di Sermide: tutti i 176 test effettuati sono risultati negativi. E negativi sono anche i 220 tamponi sugli altrettanti operai della Raccorderia metallica di Campitello dove nei giorni scorsi un operaio era stato trovato positivo al Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Malta, 40 nuovi positivi in 24 ore

Altri 40 nuovi casi di positività al coronavirus sono stati individuati a Malta sui 1.548 test effettuati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Ministero della Salute. Sale così a 351 il totale dei malati di Covid-19 sull'arcipelago, che fino alla riapertura delle frontiere aveva vissuto un paio di mesi con i contagi pressoché azzerati. Negli ultimi due giorni i numeri sono tornati a salire ai ritmi paragonabili a quelli della fase peggiore della pandemia, tra la fine di marzo e la prima metà di aprile. Dei 40 nuovi casi, 17 sono stati definiti "sporadici", ovvero non collegati ad alcun focolaio noto, tutti gli altri sono invece conseguenze di party privati, feste patronali o della movida nei locali di Paceville.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 54esimo giorno consecutivo senza vittime

Nelle Marche è trascorso ancora un giorno senza vittime legate al Covid-19: è il cinquantaquattresimo giorno consecutivo. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: aereo atterra a mezzanotte a Oslo,158 in quarantena

In quarantena per... un minuto: è successo alle 158 persone a bordo del volo SAS da Nizza a Oslo. Dovranno fare una quarantena di dieci giorni perché l'aereo è atterrato a mezzanotte, nel momento esatto in cui scattava l'ordine di quarantena per chi proveniva dalla Francia, considerata 'zona rossa' per il coronavirus dal governo norvegese. Secondo la tabella dell'aeroporto e della SAS, il volo SK4700 è atterrato a mezzanotte in punto, secondo le rilevazioni di FlightRadar24 a mezzanotte e un minuto, con nove minuti d'anticipo sull'orario previsto. "Il passaggio a 'zona rossa' è avvenuto a partire da mezzanotte compresa. Quindi che sia atterrato a mezzanotte o a mezzanotte e un minuto non fa differenza, devono fare una quarantena", ha spiegato Elisabeth Johansen, una consigliere del ministero della Sanità. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, scambio d’accuse Gori-Gallera su zona rossa

Sulla questione di Nembro e Alzano è scontro aperto via Twitter fra il sindaco di Bergamo e l’assessore regionale al Welfare. Il primo accusa la Regione d’essersi chiamata fuori, il secondo rivendica di aver chiesto “personalmente” la zona rossa.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: un nuovo ricoverato nelle Marche, totale a 14

Sono 14 i pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche, uno più di ieri e tutti in reparti non intensivi: 8 sono assistiti a Pesaro, 2 a Fermo, 3 a Torrette e 1 a Fabriano. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 3: sono diventati 6.938 dall'inizio della crisi, numero che comprende anche i focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati, nel Maceratese, e a Montecopiolo, nel Pesarese. Ci sono 5 nuovi pazienti dimessi-guariti e totale a 5.795, mentre i positivi in isolamento domiciliare sono 142 (-3 rispetto a ieri) e le vittime registrate restano 987. 
- di Daniele Troilo

Macedonia Nord, 200 casi e 4 morti in 24 ore

Balzo dei contagi da coronavirus in Macedonia del Nord, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 200 nuovi casi su 1.828 test effettuati, quattro i decessi. A darne notizia sono i media regionali. In totale nel Paese balcanico, interessato da una forte ripresa dell'epidemia insieme a tutti gli altri stati della regione, vi sono stati complessivamente 11.754 contagi e 523 vittime.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti