Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 552 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore

Approvato dal Cdm il dl agosto, Conte: "Interventi per 100 miliardi". Misure anti-Covid prorogate al 7 settembre. ll ministro Speranza chiede responsabilità ai giovani: "Siete il principale veicolo di contagio". Ritorno a scuola, Azzolina: "Assumeremo oltre 84mila insegnanti a tempo indeterminato". Vaccino italiano allo Spallanzani, dal 24 agosto sperimentazione su 90 volontari. Nel mondo i casi superano i 19 milioni

1 nuovo post

Coronavirus, America Latina prima regione per morti 

L'America Latina e Caraibi sono diventati la regione del mondo più colpita dal nuovo coronavirus in termini di decessi, secondo un conteggio dell'agenzia di stampa Afp realizzato a partire da dati ufficiali. Con almeno 213.120 morti, la regione ha superato l'Europa, a quota 212.660 decessi per Covid-19. Le due regioni concentrano 6 decessi su 10 registrati nel mondo. Negli ultimi sette giorni, il 44% delle morti nel mondo per coronavirus sono state registrate in America Latina e nei Caraibi (circa 18.300 su un totale di 41.500). La regione e' anche quella con il maggior numero di casi, con piu' di 5,3 milioni di contagi, concentrati nella maggior parte in Brasile (2,9 milioni di casi e quasi 100.000 morti).
 

- di Redazione Sky TG24

Dl agosto, Patuanelli: 490 mln ecobonus auto e colonnine

Confermato l'investimento nel settore automotive. Lo fa sapere il ministro dello Sviluppo economico Stafano Patuanelli mentre è ancora in corso il Consiglio dei ministri per l'approvazione del decreto agosto. Si tratta di "400 milioni" per l'ecobonus auto "e 90 milioni per contributi all'installazione di colonnine di ricarica installate da professionisti e imprese".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, focolaio nel mantovano, positivi salgono a 127

Sono 127 i lavoratori positivi al Covid-19 dell'azienda agricola Francescon di Rodigo (Mantova). Lo ha comunicato oggi Ats Valpadana. Sono stati infatti refertati i tamponi di 415 dei 417 lavoratori sottoposti al test. I 127 contagiati sono 101 del reparto confezionamento e imballaggio dei prodotti agricoli e 26 braccianti. Mancano all'appello solo due campioni in corso di verifica e di validazione da parte del laboratorio dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Brescia. Lunedì verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda in sostituzione di quelli posti in isolamento. Ats, inoltre, oggi ha effettuato i tamponi naso-faringei su 165 lavoratori  di un'azienda agricola del basso mantovano: i primi risultati sono riferiti a 44 tamponi, risultati tutti negativi (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, 2.288 nuovi casi, superati 30 mila morti

In Francia sono stati registrati 2.288 nuovi casi di coronavirus, un balzo in avanti rispetto ai 1.604 di ieri. Attualmente in ospedale sono ricoverati in 5.011 di cui 383 in rianimazione (+20 rispetto a ieri). In tutto finora il Paese ha contato circa 235 mila positivi al Covid-19 con 30.324 decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, America Latina prima al mondo per numero dei morti

L'America Latina e i Caraibi hanno superato l'Europa e sono diventati la regione con il numero maggiore di morti per Covid-19 nel mondo, secondo il conteggio dell'agenzia Afp, basato sui dati ufficiali. In America Latina si contano 231.120 decessi, 460 più dell'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, rivisti al rialzo decessi di giugno: 5.448

Sono almeno 5.448 le persone morte a giugno in Russia a causa del Covid-19: lo riporta l'istituto nazionale di statistica russo Rosstat, ripreso dalla Tass. Secondo l'Afp si tratta di circa mille decessi in più rispetto a quanto annunciato precedentemente dalle autorità russe (I Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Dl agosto: arriva sanatoria concessioni spiagge

Arriva una norma 'salva-pertinenziali', che rivede i criteri di calcolo dei canoni per i concessionari delle spiagge e riapre i termini per risolvere il contenzioso sull'applicazione dei valori Omi (l'Osservatorio immobiliare dell'Agenzia delle Entrate), iniziata nel 2007 facendo schizzare alle stelle il dovuto, e già oggetto di una sanatoria nel 2013. E' quanto si legge in una bozza del dl agosto. La misura prevede che per "ridurre il contenzioso relativo alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative" si possa versare il 30% dell'importo dovuto in un'unica soluzione o il 60% a rate, per un massimo di 6 anni. Dal 2021 poi novità per tutti: il canone minimo per le concessioni passerà a 369 euro a 2.500 euro, interessando circa 21mila su 29mila concessioni che attualmente devono meno di questa cifra.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, nuovo focolaio a Vercelli dopo serata in disco

Sarebbe un focolaio a Vercelli la causa dell'impennata dei contagi, ben 37 nelle ultime 24 ore, registrata oggi in Piemonte. Secondo quanto si apprende a portare il virus nella cittadina piemontese famosa per il riso sarebbe stato un giovane dominicano di ritorno da Santo Domingo, che avrebbe poi diffuso l'infezione tra alcuni connazionali nel corso di una serata trascorsa in discoteca. I nuovi positivi. tutti giovani e asintomatici, sono stati presi in carico dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica dell'Asl di Vercelli  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, Bolsonaro ai critici: ho la coscienza tranquilla

Ha la "coscienza tranquilla" il presidente brasiliano Jair Bolsonaro di fronte alle  critiche gli si sono piovute addosso per come ha gestito la crisi del coronavirus nel Paese, che ha registrato finora quasi 100 mila vittime. "Noi abbiamo la coscienza tranquilla. Con i mezzi a nostra disposizione, possiamo dire che abbiamo fatto tutto quel che era possibile per salvare delle vite", ha affermato Bolsonaro durante una cerimonia trasmessa in diretta sui social media durante la quale ha firmato un decreto che dà il via a spese straordinarie per produrre anche in Brasile il vaccino che è in via di elaborazione grazie all'Università di Oxford e il laboratorio AstraZeneca, giunto oramai alla 'fase 3'. "Rimpiangiamo tutte le vittime, che sono arrivati a quasi 100 mila: ma la vita va avanti e dobbiamo trovare una via d'uscita", ha detto il capo dello Stato poche ore dopo su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus India, contagi raddoppiati a 2 mln in 3 settimane

Sono raddoppiati in sole 3 settimane a oltre 2 milioni i contagi da coronavirus in India, stando ai dati ufficiali del ministero della Salute di Nuova Delhi. In particolare, gli esperti sono preoccupati per la diffusione della pandemia che via via si allarga sempre di più anche nelle città più piccole e nelle zone rurali, avvertendo che dunque i numeri reali del contagio potrebbero essere molto più alti. Stando alle autorità, nelle 24 ore si sono registrate più di 60 mila nuove infezioni: in questo modo il Paese è la terza nazione a superare la soglia dei 2 milioni di casi, dopo gli Stati Uniti e il Brasile. In crescita anche il tasso d'infezione: il primo milione di contagi era stato raggiunto lo
scorso 17 luglio, per superare i 1,5 milioni appena 12 giorni dopo. Ora il bilancio ufficiale parla di 2,08 milioni di contagiati e di 41.585 vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, Parigi in allerta rossa tra allarme caldo e Covid

Mentre una soffocante ondata di calore si appresta ad abbattersi sulla regione di Parigi e su numerose parti della Francia, il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, lancia un forte appello ai connazionali affinché continuino a rispettare, nonostante il caldo, le misure sanitarie e l'uso della mascherina indispensabili per lottare contro il coronavirus. Nove dipartimenti francesi, di cui la maggioranza si trovano nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, sono stati posti questa sera in allerta rossa per l'emergenza caldo 'canicule', mentre altri 53 dipartimenti sono in allerta arancione.. Oltre all'obbligo di usare la
mascherina negli spazi chiusi, i prefetti l'hanno imposta negli ultimi giorni anche in strade e zone all'aperto di una decina di città francesi. La mascherina sarà inoltre obbligatoria a partire da domani nelle zone più frequentate di Marsiglia ma anche alla dune du Pilat, la più alta duna di sabbia d'Europa (102,5 metri) frequentata ogni anno da milioni di turisti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino Alto Adige, otto nuovi casi di contagio

In Trentino Alto Adige nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8 nuovi casi di coronavirus. Quattro in provincia di Trento (su 1.252 tamponi) per un numero totale di contafi di 5.614, ed altrettanti in quella di Bolzano (su 1.110 tamponi) per 2.761 positivita' complessive. Nessuna vittima: i numeri restano 470 in Trentino e 292 in Alto Adige. Per quanto concerne i ricoverati, in Trentino i pazienti covid in ospedale sono saliti da 3 a 5 mentre in Alto Adige i ricoveri sono 13. Su scala nazionale l'Alto Adige è il secondo territorio italiano dopo la Sicilia dove l'indice di trasmissione è più alto  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, migranti: gara per nave quarantena, 2 manifestazioni interesse

Sono due le manifestazioni di interesse ammesse questa mattina nell'ambito della procedura contrattuale per il noleggio di una unita' navale, battente bandiera italiana e/o comunitaria, da adibire a struttura per la quarantena precauzionale dei migranti sbarcati in Italia. Gli operatori economici interessati dovranno presentare ora l'offerta per la gara entro lunedì 10 agosto. La nave stazionerà prevalentemente nei pressi delle coste meridionali della Calabria  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, al via test a docenti e personale scuola

È partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dei test sui docenti ed il personale scolastico dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi. Dal 20 agosto partiranno i test in tutti gli istituti del territorio della Asl Roma 5 per circa 10 mila persone e circa 300 plessi scolastici. I casi positivi alla sieroprevalenza saranno immediatamente isolati e sottoposti al tamponi  (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Cuomo: a New York le scuole possono riaprire in autunno

Le scuole nello stato di New York possono riprendere le lezioni di persona in autunno. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo, consolidando lo status di New York come uno dei pochi stati in America che ha un tasso di trasmissione del virus abbastanza basso da permettere di proseguire con i piani di riapertura. Secondo l'annuncio del governatore, le scuole possono decidere di aprire se si trovano in una regione in cui il tasso medio di test di coronavirus positivi è inferiore al 5%, una soglia raccomandata dall'Oms per iniziare la riapertura generale che e' stata recentemente adottata da alcuni distretti scolastici. Gran parte dello stato, compresa New York City, ha mantenuto un tasso di positività di circa l'1%. Il sindaco Bill de Blasio ha affermato che le scuole possono aprire nella Grande Mela solo se il tasso di positività è inferiore al 3%. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, Fase 3: fino a 1.000 spettatori per gli sport outdoor

Fino a 1000 spettatori per gli eventi sportivi all'aperto e massimo 200 per quelli indoor, distanziamento e posti assegnati, deroghe concedibili in caso di eventi singoli di interesse nazionale e internazionale che si svolgano in impianti di consistenti dimensioni, oltre al pieno rispetto di tutte le ormai canoniche misure di sicurezza. Queste le linee guida per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi all'interno di impianti dedicati varate dalla Regione Emilia-Romagna in una ordinanza firmata dal presidente, Stefano Bonaccini (IL BOLLETTINO). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bosnia, 282 casi e 9 morti nelle 24 ore

In Bosnia-Erzegovina nelle ultime 24 ore si sono registrati 282 nuovi contagi da coronavirus, con altri nove decessi. Come riferiscono i media regionali, i casi di infezione sono stati 198 nella Federazione croato-musulmana (Bh) e 84 nella Republika Srpska (Rs) - le due entità che compongono il Paese balcanico, mentre le vittime sono state cinque nella Federazione e quattro nella Rs. La Bosnia-Erzegovina, interessata da una forte ripresa dei contagi insieme a tutti gli altri Paesi della regione, è nella lista dei Paesi dai quali sono interdetti gli ingressi in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cuba, 54 casi in 24 ore, dato più alto in 3 mesi

Il ministero della Salute di Cuba ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 54 nuovi casi di Covid-19 sull'isola, il dato giornaliero più alto degli ultimi tre mesi, che porta il totale di contagi finora rilevati nel Paese a 2.829. Sono  88 i morti finora registrati per la pandemia sull'isola, che non ha registrato decessi per il virus nelle ultime 24 ore. Lo riporta l'agenzia di stampa Prensa Latina. Dei 54 casi rilevati in 24 ore, 43 riguardano la provincia dell'Avana. Francisco Duran, direttore di Epidemiologia del ministero, ha sottolineato in conferenza stampa che l'isola non registra morti per la pandemia da tre giorni consecutivi, e ha sottolineato che gli ultimi contagi rilevati, 52 sono cubani e due sono stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, focolaio in centro migranti Enna: 6 casi accertati 

Ci sono nuovi casi di positivi al Covid 19, dopo quello accertato il 6 agosto di un giovane egiziano, al Centro di accoglienza migranti di Pergusa (Enna). In via precauzionale, in attesa del secondo tampone di riscontro su quelli che sono risultati positivi, che sarebbero al momento 6, è stato disposto il divieto di uscire dalla struttura per tutti, sia i migranti ospiti, sia il personale che vi opera. Il Centro di accoglienza Ippocrate è stato posto in quarantena e, al momento, gli operatori all'interno non possono lasciare la struttura. Tutti gli ospiti e il personale sono stati sottoposti al tampone e adesso i primi risultati avrebbero accertato altri sei casi positivi. Nel pomeriggio è stato convocato un tavolo di emergenza in prefettura che e' ancora
aperto, in attesa degli esiti del secondo tampone sui positivi accertati e su alcuni per i quali e' stato decisa una seconda verifica (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti