In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, le ultime news. Il bollettino: 289 nuovi casi e 6 morti

©LaPresse

Nelle ultime 24 ore anche 275 guariti. I tamponi effettuati sono stati 56.018. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi contagi. Cdm approva la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. "Nessuna misura più restrittiva", dice il premier Conte alla Camera. A fine agosto il Comitato tecnico scientifico farà la sua valutazione finale sulla riapertura delle scuole

Condividi:

Trentino Alto Adige, 9 nuovi casi, calano ricoveri

Sono stati 9 i nuovi casi di coronavirus in Trentino Alto Adige nelle ultime 24 ore. In provincia di Bolzano su 909 tamponi esaminati, cinque hanno dato esito positivo mentre in provincia di Trento su un numero di test più elevato, 1.507, le positività sono state quattro. In Alto Adige il dato complessivo di persone che hanno contratto il Covid-19 salgono a 2.696 mentre in Trentino il totale è di 5.592. Da più di un mese restano fermi i decessi, 292 in Alto Adige e 470 in Trentino.Per quanto concerne i ricoveri, nessun paziente Covid si trova in un ospedale trentino mentre in Alto Adige numero di ricoverati in strutture sanitarie o cliniche private è di 6.In provincia di Bolzano ci sono tre persone guarite in più rispetto a ieri per un totale di 2.318. In Trentino i guariti sono 5.021 di cui 557 con diagnosi Covid-19 clinicamente o radiologicamente accertata.
 
- di Daniele Troilo

Lazio: 12 positivi tra sikh, zero su secondo bus

"A Latina sono stati eseguiti più di 400 test alla Comunità Sikh. Sono dodici i casi in cui è stata rilevata la presenza di anticorpi e sono stati isolati e successivamente sottoposti a tampone i cui risultati si avranno nella giornata di domani". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "È un dato importante - è spiegato -
perché c'è stata una grande adesione della Comunità Sikh e i casi di sieroprevalenza rientrano in un tasso di circolazione coerente con la media regionale. Si dimostra così che i nuovi casi sono soprattutto quelli di importazione e non le comunità residenti nella nostra regione. Nel pomeriggio infine sono stati effettuati i test anche al secondo pullman proveniente dalla Romania presso il Terminal di Tiburtina. I test hanno dato tutti esito negativo". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Cina, direttore Cdc si è sottoposto a vaccino

Il direttore del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), Gao Fu, ha detto di essere stato tra coloro che si sono fatti somministrare il vaccino sperimentale contro il Covid-19. Secondo i media locali, Gao, 59 anni, lo ha rivelato domenica durante un forum organizzato da Alibaba Health e Cell Press, spiegando che la mossa aveva lo scopo di aumentare la fiducia del verso i vaccini e contro la diffidenza verso le immunizzazioni, alla base di teorie cospirative e attacchi agli scienziati. Gao non ha rilasciato dettagli sull'iniezione, come quando e dove sia avvenuta e, soprattutto, quale tra quelli in sperimentazione.
- di Redazione Sky TG24

Benedetto Della Vedova a Sky TG24: "Siamo il Paese che ha più interesse a prendere il Mes"

Nel ciclo di interviste ai leader di diversi politici italiani, il segretario di +Europa ha parlato di molti temi. Sul Recovery Fund ha detto: "Il Pd è succube del M5s. Borbottano ma non fanno niente".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Nicola Fratoianni a Sky TG24: "Pandemia è ancora emergenza, migranti no"

"Credo che sia legittimo che il Governo chieda al Parlamento di intervenire", ha dichiarato il portavoce nazionale di Sinistra Italiana all'interno del programma "Start".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zingaretti a Sky TG24: "Stato d'emergenza serve a fare in fretta"

Il segretario del Pd, nel ciclo di interviste ai leader di diversi politici italiani: "In Italia abbiamo rallentato la curva del contagio grazie alle scelte fatte dal governo prima di tutti gli altri governi del mondo. Bisogna tenere alta l'attenzione".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Regione Sardegna valuta campagna screening per Covid

"Stiamo valutando le forze in campo per l'esecuzione di test sierologici al personale scolastico". E' l'ipotesi formulata dall'assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, che stamane ha partecipato a Maracalagonis (Cagliari) a un incontro con la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani, sulla riapertura delle scuole, prevista per il 14 settembre prossimo. "Occorrono risorse umane e organizzative anche nell'ipotesi di verificare, attraverso i tamponi, eventuali riscontri positivi ai test anticorpali". "A breve partirà uno screening con migliaia di test, frutto di un'iniziativa solidale congiunta tra Regione, Ministero della Difesa e la Rete di solidarietà sociale Ad Adiuvandum, insieme alle associazioni e altri promotori", annuncia Nieddu. "Pensiamo possa essere un'occasione per includere, in questa operazione, anche il personale delle scuole", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Ok Senato a scostamento di bilancio con 170 sì. Contrari 4, astenuti 133

- di Redazione Sky TG24

In Spagna oltre 1.153 contagi, record dal 2 maggio 

I nuovi contagi da coronavirus in Spagna sono stati 1.153 nelle ultime 24 ore. Cinque i morti.  E' il numero più alto dal 2 maggio, quando furono registrati 1.178 nuovi positivi. Lo riferisce La Vanguardia.
- di Redazione Sky TG24

Andrea Bocelli: "Chiedo sinceramente scusa per le parole sul Covid-19"

ll tenore, sui social, torna a parlare del suo intervento in Senato sulla pandemia, dopo le polemiche suscitate dalle sue dichiarazioni: "Se il mio intervento ha generato sofferenza, di questo io chiedo sinceramente scusa, perché proprio non era nelle mie intenzioni. Così come nelle mie intenzioni non era di offendere chi dal Covid è stato colpito".
- di Redazione Sky TG24

Identificata proteina umana che ostacola il coronavirus

Una proteina prodotta dal sistema immunitario umano può inibire fortemente i coronavirus tra cui anche Sars-Cov-2, l'agente patogeno che causa Covid-19. A scoprirla un team internazionale di ricercatori tedeschi, svizzeri e americani che ha dimostrato con successo che la proteina LY6E impedisce ai coronavirus di causare un'infezione. "Questa scoperta - afferma la professoressa Stephanie Pfander del Dipartimento di virologia molecolare e medica della Ruhr-Universitat Bochum (RUB), autore principale dello studio pubblicato dal team sulla rivista Nature Microbiologia - potrebbe portare allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici contro i coronavirus".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 46 contagi e zero morti

In Lombardia oggi sono stati registrati 46 casi di coronavirus, di cui 18 'debolmente positivi' e 7 a seguito di test sierologici, e zero morti. I dati dei decessi, dall'inizio dell'epidemia, restano dunque fermi a 16.802. I tamponi effettuati sono stati 8.658 (totale complessivo 1.280.533); mentre i guariti/dimessi sono 161 (totale 72.689, di cui 70.822 guariti e 1.867 dimessi). Stabili a 13 i pazienti Covid in terapia intensiva, mentre i ricoverati aumentano di 3 unità a 154. Questi i dati giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri, a fronte di 6.326 tamponi, c'erano stati 53 positivi e un morto (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, crescono ancora i contagi: 18 nuovi casi

Anche in Sicilia 'galoppano' i contagi. Dopo i 19 in più di ieri, oggi un incremento di 18 nuovi casi di coronavirus. E diventano 224 gli attuali positivi (3.233 quelli totali): 29 ricoverati con sintomi, 2, come ieri, quelli in terapia intensiva, e 193 in isolamento domiciliare. Con un incremento di 3.135 i tamponi. Resta alta dunque l'attenzione sui dati siciliani che scontano anche i positivi registrati tra i migranti sbarcati in questi giorni (IL BOLLETTINO).
- di Daniele Troilo

Usa, 150mila morti in Usa, 21 stati zona rossa

Almeno 150 mila persone sono morte negli Stati Uniti a causa del coronavirus. È quanto emerge dalla banca dati del New York Times, secondo cui sono saliti a 21 gli stati Usa definiti 'red zone', con un boom senza precedenti di contagi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: salgono contagi, +289, vittime sono 6

Salgono ancora i contagi da coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i casi di positività sono aumentati di 289 (ieri erano stati 212 in più), secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 6 (ieri erano state 12). I tamponi effettuati sono stati 56.018, quasi 8mila più del giorno precedente. Solo due regioni, Umbria e Basilicata, non registrano nuovi positivi
- di Daniele Troilo

Calabria, 3 nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 116.558 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.255 (+3 rispetto a ieri), quelle negative sono 115.303. Lo rende noto la Regione. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: sei morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 289 nuovi casi di contagio

- di Daniele Troilo