Coronavirus in Italia, le notizie delle ultime 24 ore. Il bollettino: 252 casi e 5 morti

"La pandemia non è stata ancora superata e la convivenza con il virus continuerà a generare ripercussioni economiche e sociali più o meno accentuate". Lo afferma Consob in un rapporto dedicato all'impatto del Covid19 sul sistema finanziario italiano. Aumentano i contagi da coronavirus nel mondo: Stati Uniti e America Latina hanno superato entrambi quota 4 milioni di casi. In Europa invece sono 3 milioni. 

1 nuovo post

Perù, ministra della Salute prevede arrivo vaccino a metà 2021

La ministra della Salute del Perù, Pilar Mazzetti, ritiene che sarebbe troppo affrettato pensare che il vaccino contro Covid-19 sarà pronto per il primo trimestre del prossimo anno. Secondo le sue stime, il vaccino per la malattia sarà disponibile a metà del 2021. "Non credo che sarà (durante il primo trimestre del prossimo anno), dipende dalla fortuna, ma in termini generali e da ciò che vediamo finora tutto può cambiare", ma "non mi hanno dato una sfera di cristallo ed è un po affrettato (pensare all'arrivo del vaccino) il primo trimestre, è molto probabile che sarà a metà prossimo anno o più avanti" nel 2021, ha dichiarato in un'intervista con Canal N riportata da altri media.
 
- di Costanza Ruggeri

In Cisgiordania chiusura fino a domenica

Nel tentativo di limitare la diffusione del coronavirus, una nuova chiusura è stata imposta in Cisgiordania da ieri sera fino a domenica mattina. Riguarda in particolare il divieto di spostamenti fra le varie province e al loro interno. Restano aperti solo i fornai e le farmacie. Lo riferisce la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Fra i palestinesi il numero complessivo dei casi positivi e' salito a 11.875. Di questi 9.669 in Cisgiordania, 75 a Gaza e 2.131 a Gerusalemme est. I decessi sono stati 70.

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, nel Lazio si monitorano arrivi da Romania 

Si sta monitorando in queste ore nel Lazio l'evoluzione dei casi di coronavirus di 'importazione' dalla Romania, dopo qualche positivo registrato negli ultimi giorni, tra cui due badanti di ritorno dal Paese con gli autobus. Si starebbe valutando se mettere in campo iniziative come la possibilità di effettuare test sierologici a chi arriva dal Paese che sta registrando un aumento dei casi di Covid. In questi giorni in molti, a partire dalle badanti, stanno rientrando nel Lazio a bordo di pullman che fermano alla stazione Tiburtina. A destare preoccupazione soprattutto chi lavora accanto agli anziani e alle persone più fragili che sono le categorie maggiormente a rischio per il Covid 19. 

- di Costanza Ruggeri

Germania, salgono nuovi contagi, ma R0 sotto 1

E' salito a 815 il numero dei nuovi contagi accertati da coronavirus in 24 ore in Germania, mentre ieri i nuovi casi erano 569. Lo riportano i dati del Robert Koch Institut di Berlino. Ciononostante il fattore di contagio R0 è ancora inferiore a 1, attestandosi per il 23 luglio a 0,93. Questo significa che ogni infettato contagia in media meno di un'altra persona. Tuttavia secondo Spiegel online la ripresa della crescita dei nuovi casi è la più consistente a partire da metà maggio, se si esclude l'exploit epidemico nei macelli dell'azienda Toennies in Bassa Sassonia.

- di Costanza Ruggeri

Dopo lockdown mari italiani più limpidi

Mari italiani particolarmente limpidi dopo il lockdown e una situazione nel complesso stabile per le sostanze legate alle attività produttive. E' il primo quadro che emerge dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Analisi condotte su 457 stazioni di prelievo. 
- di Costanza Ruggeri

Misure e precauzioni contro il Covid-19 in spiaggia

Prenotazione dei lettini, igienizzante, dispositivi di protezione a disposizione dei bagnanti e utilizzati da chi lavora negli stabilimenti. Ecco come godersi le vacanze al mare in tutta sicurezza secondo l'Istituto Superiore della Sanità.
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, approvata dalla Camera la Giornata nazionale in memoria delle vittime

Il testo, passato al Senato con 418 voti a favore e nessuno contrario, prevede che il 18 marzo di ogni anno si svolgano delle iniziative volte a mantenere vivo il ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita a causa della pandemia di coronavirus. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Belgio è morta una bambina di tre anni

Si tratta della più giovane vittima del virus nel Paese. Il portavoce interfederale Covid-19, Boudewijn Catry, ha sottolineato che nessuno è immune a Sars-CoV-2. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Dal New York Times paragone tra Usa e Italia: "Fallimento di Trump"

Lo ha sottolineato, senza troppi giri di parole, Paul Krugman, professore di Economia a Princeton, in un lungo editoriale pubblicato sul New York Times. “Gli americani”, ha scritto, “possono solo invidiare il successo dell'Italia nel resistere al coronavirus”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Consob: "Rischi per economia fortemente al ribasso"

I rischi per l'economia dovuti al coronavirus "rimangono fortemente al ribasso" perché "la pandemia non è stata ancora superata e la convivenza con il virus continuerà a generare ripercussioni economiche e sociali più o meno accentuate a seconda della capacità dei paesi colpiti di circoscrivere prontamente i nuovi focolai di infezione e in funzione della ampiezza e della tempestività delle misure di bilancio e di politica monetaria". Lo afferma Consob in un rapporto dedicato all'impatto del Covid19 sul sistema finanziario italiano.
 
- di Costanza Ruggeri

La Russia riprende i voli internazionali dall'1 agosto. I 10 Paesi con più casi in 24 ore

La Russia riprende il traffico  aereo internazionale dal primo agosto: lo ha dichiarato il premier Mikhail Mishustin, ripreso dalle agenzie. Inizialmente i voli partiranno da Mosca, dalla regione di Mosca, da San Pietroburgo e da Rostov sul Don. La vice premier Tatiana Golikova ha precisato che nella prima fase i voli saranno effettuati verso la Gran Bretagna,  la Tanzania e la Turchia. La Russia aveva sospeso i voli internazionali alla fine di marzo a causa della pandemia di Covid-19. Le trattative per la ripresa dei servizi aerei coi singoli Paesi vanno avanti dal 15 luglio.
 
- di Steno Giulianelli

Calcio, Spadafora: a settembre stadi aperti ai tifosi

"A settembre tifosi di nuovo allo stadio": lo ha annunciato il ministro dello sport Vincenzo Spadafora in un'intervista  rilasciata  al Gr1 Rai. Il ministro ha anche sottolineato che cio' avverra' "nel rispetto delle necessarie precauzioni" e "se la curva epidemiologica ce lo consentira'". Entrando nel dettaglio, per Spadafora la riapertura ai tifosi avverra' "ovviamente non riempiendo lo stadio come si faceva prima, ma anche rispettando tutta una serie di misure che sono allo studio in queste ore". 
- di Steno Giulianelli

Focolaio a Rovereto, 30 casi legati a Bartolini. I nuovi focolai attivi in Italia

Aperti solo gli uffici amministrativi, sospesa l'attivita' nel settore delle spedizioni e personale in quarantena domiciliare. Sono 30 i casi di coronavirus riconducibili al focolaio della Vallagarina nel Trentino meridionale, in particolare ai lavoratori che ruotano attorno al centro di logistica della Bartolini di Rovereto. Su oltre cento tamponi eseguiti, in due giorni il numero delle persone positive al Covid-19 ha raggiunto quota 30, 18 di esse sono residenti nella 'citta' della Quercia'. Per la giornata di oggi e' atteso un terzo stock di tamponi (circa 70) eseguiti sui cosiddetti 'padroncini' che collaborano con la ditta. Resta operativo il comparto amministrativo che e' risultato negativo ai test e che si trova fisicamente distaccato dalle aree dove si svolgono le altre attivita'.
 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, Oms preoccupata per Europa chiede più rigore.  I 10 Paesi con più casi in 24 ore

L'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) ha espresso preoccupazione per il ritorno dei casi di coronavirus in Europa e ha chiesto ai governi di imporre restrizioni piu' rigorose, se necessario. Giovedi' il numero di infezioni nel continente ha superato i tre milioni, un quinto degli oltre 15 milioni di casi al mondo. L'Europa resta la piu' colpita in termini di morti, con 206.633 su 627.307. "La recente ripresa dei casi Covid-19 in alcuni Paesi a seguito dell'allentamento delle misure di distanziamento sociale e' certamente motivo di preoccupazione", ha detto un portavoce. "Laddove compaiono nuovi focolai, questi devono essere controllati attraverso interventi rapidi e mirati, tra cui il rapido rilevamento e l'isolamento dei casi, la tracciabilita' e la quarantena dei contatti", ha aggiunto. "Se la situazione lo richiede, potrebbe essere necessaria la reintroduzione di misure piu' rigorose e mirate con il pieno impegno delle comunita'", ha ammonito.
 
- di Steno Giulianelli

Task force Ue per coordinamento su Recovery Plan

La Commissione europea ha deciso di dotarsi di una task force per il coordinamento del Recovery plan in Europa. La task force viene creata in seno al segretariato generale, iniziera' la sua attivita' il 16 agosto, e sosterra' gli Stati membri nella preparazione dei loro piani nazionali di riforma. Lo ha annunciato il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, al termine del collegio dei commissari. 
- di Steno Giulianelli

Tutti gli anticorpi per combattere il Covid-19: ecco le novità

In tutto il mondo, vari istituti di ricerca stanno studiando l’efficacia degli antibiotici, prelevati dai pazienti o sintetizzati in laboratorio, nella lotta a Sars-CoV-2
- di Steno Giulianelli

In Messico nuovo record, altri 8.438 casi. I 10 Paesi con più casi in 24 ore

Il Messico ha registrato un nuovo record con altri 8.438 casi di coronavirus in un solo giorno, mai cosi' tanti dall'inizio dell'epidemia. Il Paese e' arrivato a contare 370.712 contagi e 41.908 decessi, di cui 718 si sono aggiunti nelle ultime 24 ore. Il Messico e' il quarto Paese al mondo per numero di morti, dopo Usa, Brasile e Regno Unito. 
- di Steno Giulianelli

Pubblica amministrazione, termoscanner agli ingressi: si accettano volontari

Rilevazione della "temperatura corporea del personale interno e dell'utenza esterna" all'ingresso dei luoghi di lavoro pubblici. Il tutto "tramite idonea strumentazione che garantisca l'adeguato distanziamento interpersonale", come i termoscanner. A prevederlo e' la bozza di protocollo per la sicurezza dei dipendenti pubblici. Testo su cui il ministeri della P.a e i sindacati hanno raggiunto l'intesa. Si legge che "le amministrazioni, ove utilizzino strumentazione che richieda l'impiego di operatori per la rilevazione della temperatura, possono anche ricorrere, nei limiti delle risorse a legislazione vigente, a convenzioni stipulate con associazioni di volontariato". Stop agli accessi sopra i 37,5 gradi. 
- di Steno Giulianelli

Nyt confronta Usa e Italia: "Fallimento di Trump". I 10 Paesi con più casi in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno superato i 4 milioni di casi di coronavirus e si avvicinano a 150 mila morti, mentre l'epidemia continua a mordere il Paese. L'Italia, primo Paese occidentale ad essere stato colpito dalla crisi Covid, oggi registra una decina di decessi al giorno contro gli oltre 800 negli Usa. Come e' possibile che "l'America faccia molto peggio dell'Italia?" e' la domanda che pone Paul Krugman sul New York Times. "Senza voler scivolare negli stereotipi", l'economista punta il dito contro una serie di 'handicap' italiani, dalla burocrazia inefficiente a una certa allergia alle regole, al pesante debito pubblico fino a svantaggi demografici ed economia stagnante. "L'Italia e' entrata nella pandemia con gravi svantaggi rispetto agli Stati Uniti", sottolinea il professore di Economia a Princeton; tuttavia "quando si e' trattato di avere a che fare con il Covid-19, tutti questi svantaggi italiani erano compensati da un enorme vantaggio: l'Italia non era gravata dalla disastrosa leadership americana".
- di Steno Giulianelli

Pubblica amministrazione, protocollo sicurezza su lavoro, mascherine e barriere

Le amministrazioni pubbliche si impegnano a garantire ai loro dipendenti "appropriati dispositivi di protezione individuale", come le mascherine chirurgiche, qualora non sia possibile assicurare un adeguato distanziamento  e ci si ritrovi a svolgere attivita' in presenza o in spazi condivisi. E' quanto si legge nella bozza del protocollo sulla sicurezza nella P.a "in ordine all'emergenza sanitaria". Testo su cui il ministero della P.a e i sindacati hanno gia' raggiunto l'intesa. Dove possibile si dovrebbe anche essere garantito "l'utilizzo di barriere separatorie". E per chi ha contatti col pubblico "potra' essere previsto l'impiego di visiere".

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti