Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti

Secondo gli ultimi dati, scendono di 426 casi gli attualmente positivi, mentre si registrano 575 guariti in più. Cauto il governatore Attilio Fontana: la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, purché sia mantenuta la distanza minima anti-contagio, "non è un liberi tutti". Intanto la Ue si prepara, con una serie di misure, ad una possibile nuova ondata di coronavirus: maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici.

1 nuovo post
Il bollettino del 15 luglio: 163 nuovi casi e 13 morti in 24 ore (IL BOLLETTINO - I GRAFICI - LE MAPPE). In mattinata, il premier Conte ha parlato alla Camera in vista del Consiglio europeo del 17-18 luglio. "Quando sono in pericolo le fondamenta dell'Ue nessuno Stato può avvantaggiarsi a scapito di altri. In questo grave tornante della storia Ue, o vinciamo tutti o perdiamo tutti", ha detto il premier.

Le principali notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Redazione Sky Tg24

Bonus 2020, dalle vacanze all’ecobonus auto-moto: ecco fino a quando richiederli. FOTO

Sono diverse le misure introdotte dal Decreto Rilancio per affrontare la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Ma oltre a quelli disponibili, come gli aiuti per i lavoratori autonomi, ce ne sono alcuni che non sono mai partiti - tra cui il cosiddetto bonus bici e il super ecobonus per le ristrutturazioni al 110% - e altri il cui budget è già esaurito, come nel caso delle agevolazioni per le baby-sitter.
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, mascherine e restrizioni ingressi: le misure confermate nel nuovo Dpcm. FOTO

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato in Senato il nuovo decreto che in sostanza proroga le misure restrittive del Dpcm dello scorso 11 giugno. Resta l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso e in tutte le occasioni in cui non è possibile rispettare il distanziamento, così come restano le sanzioni penali per chi viola l'isolamento. Quarantena di 14 giorni per chi arriva da Paesi extra Ue. Rimangono anche le disposizioni sul lavoro a dist
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, si teme una nuova ondata: le nuove linee guida dell'Ue. FOTO

La Commissione europea ha pubblicato un documento con le direttive che servono a prevenire ed eventualmente fronteggiare una nuova diffusione di massa del Covid-19. Tra le misure troviamo una maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici ma anche all'interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: obitori pieni in Texas e Arizona, arrivano i camion frigo

Camion refrigerati sono stati richiesti in Texas e in Arizona, negli Usa, dopo i decessi per Covid-19 continuano a salire e gli spazi negli obitori sono ormai insufficienti. A San Antonio, in Texas, c'è un problema di spazio negli obitori degli ospedali, quindi i camion refrigerati sono pronti, ha confermato a Cbs News, Bruce Davidson, direttore delle comunicazioni per l'ufficio del sindaco di San Antonio, Ron Nirenberg. In un incontro con i funzionari della contea di Bexar, il primo cittadini ha dichiarato che sono stati richiesti i camion frigo. In Arizona, l'ufficio della medicina legale della contea di Maricopa ha fatto sapere che la capienza è ormai al 96% e che sta lavorando per la fornitura di camion frigo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, media: Bolsonaro positivo anche al secondo test

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è risultato positivo anche al secondo tampone per il coronavirus: lo ha reso noto lo stesso capo dello Stato a Cnn Brasil. Bolsonaro ha affermato di sentirsi bene e di non avere febbre dallo scorso 6 luglio. Ha inoltre aggiunto di continuare a utilizzare l'idrossiclorochina (un farmaco normalmente usato contro la malaria) e l'azitromicina. Il presidente della Repubblica ha avuto una prima diagnosi confermata per il Covid-19 lo scorso 7 luglio. Da allora si trova in quarantena nel Palacio da Alvorada, sua residenza ufficiale a Brasilia. Bolsonaro dovrebbe sottoporsi a un terzo esame nei prossimi giorni per verificare se e' ancora affetto dalla malattia e se potrà riprendere le sue normali attività.
- di Redazione Sky TG24

Bangladesh: migliaia falsi certificati test Covid, 12 fermi

Un uomo accusato di aver fornito migliaia di falsi certificati di test negativi di Covid-19 in due cliniche di sua proprietà è stato arrestato mentre cercava di lasciare il Bangladesh sotto un burqa. Lo ha reso noto la polizia che negli ultimi giorni ha arrestato più di dodici persone legate allo scandalo. Il titolare delle cliniche, il 42enne Mohammad Shahed, è stato fermato dopo una fuga durata nove giorni. È sospettato di aver distribuito certificati falsi che attestano la negatività al test del nuovo coronavirus, senza nemmeno sottoporre gli interessati al tampone.
- di Redazione Sky TG24

Bosnia, positivi i premier delle due entità 

In Bosnia-Erzegovina sono risultati positivi al Covid-19 i capi di governo delle due entità che compongono il Paese - la Republika Srpska (Rs) e la Federazione croato-musulmana (Bh). Come riferiscono i media a Belgrado, il premier della Rs Radovan Viskovic si è sottoposto al test nel capoluogo Banja Luka, e dopo la positività ha annullato tutti gli impegni in agenda. Più pesante la situazione per il capo di governo della Federazione Bh Fadil Novalic, che è stato ricoverato in un ospedale di Sarajevo per una polmonite. La Bosnia-Erzegovina, al pari degli altri Paesi balcanici, è interessata da una forte ripresa dei contagi da coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Recovery fund, Sassoli: "Irresponsabile non avere accordo"

Il presidente del Parlamento Ue David Sassoli ha affermato che sarebbe "irresponsabile" non raggiungere un accordo sul Recovery fund al Consiglio europeo di venerdì e sabato, che dovrà dare una risposta "all'altezza dell'emergenza". Lo riferisce l'agenzia Efe. Sassoli, che è a Madrid, ha ricordato che la proposta dell'Europarlamento è avere un "solido" Recovery fund perché di fronte a una crisi globale come quella del coronavirus, la risposta non può essere "nazionalista" e "nessun Paese può emergere da solo" da questa crisi. 
- di Daniele Troilo

Turchia, secondo giorno sotto i mille casi

Salgono a 215.940 i casi di Covid-19 in Turchia, con 947 contagi nelle ultime 24 ore su
42.320 test effettuati, registrando così per il secondo giorno meno di mille nuovi malati. Le nuove vittime sono 17, per un totale di 5.419 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 1.206, con 401 intubati. I pazienti guariti crescono di 1.103 e diventano in tutto 197.733. I tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono 4.107.498. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca. 
- di Daniele Troilo

Marche 30 giorni consecutivi senza vittime

Per il trentesimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Marche, dopo 36 giorni malato in terapia intensiva

Nelle Marche, dopo 36 giorni senza ricoveri nelle terapie intensive, c'è un paziente assistito nel reparto di rianimazione di Pesaro, mentre nel reparto non intensivi dell'ospedale di Macerata sono ricoverati altri tre pazienti. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza
sanitaria. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Russia, Mosca loda i risultati del test sul vaccino

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che il potenziale vaccino per il Covid-19 che la Russia sta sperimentando appare "sicuro" dopo i primi test clinici e che i volontari su cui è stato provato hanno sviluppato una risposta immunitaria. Secondo il dicastero, 18 persone hanno preso parte alla ricerca, sono state monitorate e sono state dimesse senza "seri eventi avversi, disturbi di salute, complicazioni o effetti collaterali". "La loro immunità sta funzionando bene, sono stati creati gli anticorpi e sono ora protette contro il coronavirus", ha detto la ricercatrice Svetlana Volchikhina in un video pubblicato dal ministero della Difesa russo.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 100 fotografi raccontano il lockdown: la mostra a Catania. FOTO

Da sabato 18 luglio al 4 ottobre il Palazzo della Cultura della città etnea ospiterà 122 immagini del tempo sospeso vissuto durante l'emergenza Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Daniele Troilo

Gori: "Giro Lombardia è ripartenza Bergamo"

La partenza del Giro di Lombardia da Bergamo "ha molto di simbolico", secondo il sindaco Giorgio Gori, che definisce "assurdo" il 2020 a causa del Coronavirus. "La ripartenza della città - afferma Gori durante la presentazione della 114esima edizione della corsa - passa anche dal Giro di Lombardia: Bergamo si lascia alle spalle le dolorose vicende della scorsa primavera e si rilancia al mondo per quelli che sono, luoghi d'arte, di cultura, di fascino e di grande sport, ancora più belli e forti di prima". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Coronavirus, si teme una nuova ondata: le nuove linee guida dell'Ue. FOTO

La Commissione europea ha pubblicato un documento con le direttive che servono a prevenire ed eventualmente fronteggiare una nuova diffusione di massa del Covid-19. Tra le misure troviamo una maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici ma anche all'interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il Guardian: "Così l'Europa ha ignorato l'Sos italiano a fine febbraio"

Un'inchiesta esclusiva del quotidiano inglese ricostruisce la reazione di Bruxelles alla richiesta del nostro Paese nei giorni in cui i contagi triplicavano.
- di Daniele Troilo

Bonus 2020, dalle vacanze all’ecobonus auto-moto: ecco fino a quando richiederli. FOTO

Sono diverse le misure introdotte dal Decreto Rilancio per affrontare la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Ma oltre a quelli disponibili, come gli aiuti per i lavoratori autonomi, ce ne sono alcuni che non sono mai partiti - tra cui il cosiddetto bonus bici e il super ecobonus per le ristrutturazioni al 110% - e altri il cui budget è già esaurito, come nel caso delle agevolazioni per le baby-sitter.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti