Coronavirus in Italia, bollettino del 16 giugno: 210 nuovi casi e 34 morti in 24 ore

©Ansa

Protezione civile: diminuiscono i nuovi contagi nel nostro Paese, ma la Lombardia resta l'osservato speciale: 143 i casi nelle ultime 24 ore. Terapie intensive sotto quota 200, non accadeva dal 2 marzo. Sei le Regioni, oltre alle province di Trento e Bolzano, a nuovi contagi zero

1 nuovo post

Calcio post-lockdown, aspettando Napoli-Juventus: tutte le finali di Coppa Italia degli Azzurri. FOTOGALLERY

In attesa dell'ultimo atto dell'edizione 2019-2020 mercoledì sera allo stadio Olimpico, ripercorriamo tutti i successi e le sconfitte dei partenopei in questa competizione: dalla prima vittoria nel 1962 a quella più recente del 3 maggio 2014 ai danni della Fiorentina. 
- di Steno Giulianelli

Calcio post-lockdown, aspettando Napoli-Juventus, tutte le finali di Coppa Italia della Juventus. FOTOGALLERY

I bianconeri sono la squadra che ha vinto più titoli, 13, e anche il club che è arrivato più volte in fondo alla competizione. L’ultima vittoria risale al 2018, quando hanno battuto in finale il Milan, infilando una serie di 4 vittorie consecutive

- di Steno Giulianelli

Champions League, fase finale post-lockdown a Lisbona con gare secche: ecco le date

La capitale del Portogallo ospiterà - dai quarti di finale in poi - tutte le partite del torneo, sospeso lo scorso marzo per il coronavirus. Juventus e Napoli giocheranno regolarmente il ritorno degli ottavi a Torino e Barcellona. In Europa League, gara secca per Inter e Roma e poi Final Eight in Germania
- di Steno Giulianelli

Brasile, test in auto per i tassisti a Rio de Janeiro. VIDEO

I tamponi vengono effettuati davanti al Sambodromo con il metodo del “drive through”, che permette di svolgere l'esame senza neppure scendere dall'auto
- di Steno Giulianelli

Austria riapre confini con Italia, stop ai controlli al Brennero e a Tarvisio. LE FOTO

Vienna ha abolito le verifiche sanitare alle frontiere messe in atto durante l'emergenza Coronavirus. Dopo oltre tre mesi di forti limitazioni, sono nuovamente possibili i viaggi e la libera circolazione delle persone tra i due Stati, quindi anche con gli altri Paesi del centro e nord Europa
- di Steno Giulianelli

Aumento casi Turchia, mascherina torna obbligatoria

L'aumento dei casi di coronavirus in Turchia registrato negli ultimi giorni ha spinto le autorita' a prendere provvedimenti, con l'utilizzo della mascherina che torna obbligatorio in altre 5 province. A darne l'annuncio il ministro della Salute, Fahrettin Koca, che con l'obbligatorieta' della mschera nelle popolose province di Diyarbakir, Erzurum, Sanliurfa, Rize e Kayseri ha portato a 42, su un totale di 81, il numero delle circoscrizioni del Paese dove ora l'utilizzo della mascherina e' obbligatorio. In Turchia (82 milioni di abitanti) dal 10 marzo a oggi sono stati registrati circa 180 mila casi di coronavirus, che hanno causato la morte di piu' di 4.800 persone. Attualmente sono circa 23 mila i casi noti di persone affette dal virus.
- di Steno Giulianelli

Maturità 2020, esame orale per 515 mila studenti. INFOGRAFICHE

Numeri e grafici sull’edizione dell’esame caratterizzata dalla pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Cina, seconda ondata a Pechino: test a tappeto per contenere i contagi. FOTOGALLERY

Corsa contro il tempo nella capitale cinese per fermare il diffondersi del virus: la capacità diagnostica è di oltre 90 mila tamponi al giorno. Introdotte nuove misure restrittive, tra cui il divieto alle persone ritenute ad alto rischio di lasciare la città. Interrotti anche alcuni servizi di trasporto pubblico.
- di Steno Giulianelli

Stati generali, Confesercenti: consumi -100 miliardi

"Le misure di lockdown hanno avuto un impatto pesantissimo sulle imprese, in particolare nel commercio, nel turismo e nei servizi. Stimiamo che a fine anno la flessione dei consumi possa essere tra i 91 e i 110 miliardi, ben superiore ai 75 miliardi di euro stimati dal Def". Così la delegazione di Confesercenti, guidata dalla presidente Patrizia De Luise, intervenendo agli Stati Generali dell'Economia.
 
- di Vittorio

Ungheria, Parlamento vota revoca poteri emergenza a Orban

Il Parlamento ungherese ha votato la fine dei poteri emergenziali del governo per affrontare la crisi sanitaria del coronavirus, ma lasciando a Viktor Orban la possibilità di dichiarare un nuovo "stato di pericolo" in caso di seconda ondata dell'epidemia che consentirebbe al suo esecutivo di legiferare per decreto. "Con 135 voti a favore, 54 contro e 3 astensioni, il Parlamento ha votato per porre fine all'ordine giuridico straordinario", ha annunciato su Twitter il portavoce di Orban, Zoltan Kovacs.
 
- di Vittorio

Russia, 193 morti e 8.248 casi, trend stabile

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 8.248 casi di coronavirus, un trend in linea con i giorni scorsi; dal 2 giugno i nuovi contagi sono stati tra gli 8.200 e gli 8.900. Complessivamente in 294.306 sono risultati positivi dall'inizio dell'epidemia, con 7.284 morti (+193 nelle ultime 24 ore).
- di Vittorio

Milano, Rsa: associazione Felicita deposita esposto

La neonata associazione Felicita, costituita per chiedere verità e giustizia per le vittime delle Rsa nell'emergenza coronavirus, ha depositato ieri sera alla Procura di Milano un esposto, che ha già raccolto l'adesione di oltre 140 famigliari di circa 60 degenti della struttura - le cui firme saranno depositate alla Procura nei prossimi giorni - per "offrire all'autorità inquirente il quadro complessivo delle evidenze raccolte in questi due mesi dal comitato Verità e Giustizia".
- di Vittorio

Roma, Spallanzani: 40 positivi, 7 più seri

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 121 pazienti. Di questi, 50 sono casi confermati Covid-19, di cui 40 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 71 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "7 pazienti necessitano di supporto respiratorio". L'ospedale spiega, inoltre, che i casi confermati che non sono "attualmente ancora positivi" sono dei pazienti guariti in fase di riabilitazione.
- di Vittorio

Conte: in Recovery fondi per evitare aggravi piano cashless

Nel "piano specifico di Recovery italiano" che "presenteremo a settembre all'Europa dovremo selezionare investimenti specifici" e "c'e' la possibilita' di evitare aggravi per i commercianti per quanto riguarda i pagamenti digitali, abbiamo la possibilita' di chiedere investimenti per la strumentazione: possiamo chiedere investimenti per favorire una transizione dolce e gentile verso questo piano di pagamenti digitali". Cosi' Giuseppe Conte nella sua relazione introduttiva alla terza giornata degli Stati generali dell'economia. 
- di Steno Giulianelli

Con lockdown ansia e paure per 65-70% minori

Durante il lockdown il 65% dei bambini sotto i 6 anni e il 71% di quelli sopra i 6 anni "hanno avuto problemi comportamentali e sintomi di regressione". E' quanto emerge da un'indagine sull'impatto psicologico e comportamentale del lockdown sui bambini e sugli adolescenti, presentata oggi al ministero della Salute e realizzata - su un campione di 3.245 famiglie con figli sotto i 18 anni a carico -  dall'Irccs Giannina Gaslini di Genova e guidata dal neurologo Lino Nobili.
 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Zaia: continua trend negativo infezione, ma più lento

"Non voglio inquietare nessuno ma oggi noi nel nostro modello matematico, dall'apertura dei bar e dei ristoranti, c'e' una curva che continua ad essere in calo in positivi ma con meno pendenza, una progressione inferiore. I fattori che potrebbero spiegarlo sono molti, in ogni caso il trend resta negativo ma e' piu' lento". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia in apertura della consueta conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera 
- di Steno Giulianelli

Istat, Coldiretti: 1 mln poveri in più nel 2020 per Covid

La pandemia coronavirus negli ultimi mesi ha fatto salire di oltre un milione i nuovi poveri "che nel 2020 hanno bisogno di aiuto anche per mangiare per effetto della crisi economica e sociale provocata dall'emergenza e dalla conseguente perdita di opportunita' di lavoro". E' quanto stima la Coldiretti sulla base delle persone che da allora hanno beneficiato di aiuti alimentari con i fondi Fead distribuiti da associazioni caricatevoli che registrano un aumento anche del 40% delle richieste di aiuto, in occasione della diffusione del report dell'Istat sulla poverta' in Italia che nel 2019 ha rilevato la presenza di quasi 1,7 milioni le famiglie in condizione di poverta' assoluta per un numero complessivo di quasi 4,6 milioni di individui. Fra i nuovi poveri nel 2020 - sottolinea la Coldiretti - ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attivita' saltuarie. Persone e famiglie che mai prima d'ora - precisa la Coldiretti - avevano sperimentato condizioni di vita cosi' problematiche.
- di Steno Giulianelli

Fontana: dati Lombardia alti per test sierologici. Le novità

"Perche' ogni giorno i nuovi positivi sono 'alti'? Partendo dal dato di fatto che la curva del contagio e' in continua discesa, cerchiamo di fare chiarezza sui nuovi positivi". E' l'incipit di un lungo post su Facebook del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui dati relativi al coronavirus. "Sul territorio lombardo e' in corso un screening sierologico ad ampio raggio e a breve partiranno anche i test mirati sia sulla bassa Val Seriana che su Brescia", ha sottolineato il governatore. "Come sapete - ha aggiunto - per ogni sierologico positivo segue un tampone per essere sicuri che la malattia sia pienamente superata. Cio' sta permettendo di individuare anche i positivi asintomatici e nel monte totale giornaliero implica un numero superiore di riscontri".
- di Steno Giulianelli

Ue, via libera accordo su interoperabilità app tracciamento. Le app nel mondo

Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno concordato una serie di specifiche tecniche per assicurare l'interoperabilita' tra App nazionali di tracciamento dei contatti sulla base di un'architettura decentralizzata. Lo ha annunciato la Commissione in un comunicato. L'accordo riguarda la vasta maggioranza delle App di tracciamento decentralizzate gia' lanciate o in procinto di esserlo nell'Ue. Non ci sara' bisogno di scaricare applicazioni di tracciamento Covid-19 di altri Stati membri: la App del proprio paese di residenza ora dovrebbe funzionare senza interruzioni quando gli utenti viaggiano in altri Stati membri dell'Ue.
 
- di Steno Giulianelli

Stati generali, Patuanelli: sì a banca per le Pmi

"Dobbiamo ragionare su una banca per le piccole imprese, in primo luogo sul piano politico". Lo ha detto, secondo quanto riferiscono delle fonti, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, agli Stati Generali in corso a villa Pamphili. Secondo il ministro, occorre pensarci "sul piano materiale, anche nell'ottica di affrontare eventuali prossime crisi". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti