Protezione civile: diminuiscono i nuovi contagi nel nostro Paese, ma la Lombardia resta l'osservato speciale: 143 i casi nelle ultime 24 ore. Terapie intensive sotto quota 200, non accadeva dal 2 marzo. Sei le Regioni, oltre alle province di Trento e Bolzano, a nuovi contagi zero
1 nuovo post
Test negativi, no focolaio centro Asl Firenze
Stati Generali: via a terza sessione, da Confcommercio a Cna
Turchia, aumentano i casi, mascherina torna obbligatoria
L'aumento dei casi di coronavirus in Turchia registrato negli ultimi giorni ha spinto le autorità a prendere provvedimenti, con l'utilizzo della mascherina che torna obbligatorio in altre 5 province. A darne l'annuncio il ministro della Salute: sono ora 42, su 81, il numero delle circoscrizioni del Paese dove l'utilizzo della mascherina è obbligatorio. In Turchia (82 milioni di abitanti) dal 10 marzo a oggi sono stati registrati circa 180 mila casi di coronavirus, che hanno causato la morte di più di 4.800 persone. Attualmente sono circa 23 mila i casi noti di persone affette dal virus.
Coronavirus, emergenza criminalità: in corso vertice Europol
In corso la riunione sull'emergenza criminalità a seguito della pandemia causata dal Covid 19 in Europa, con la partecipazione dei Paesi maggiormente colpiti dalla diffusione del virus e il coordinamento di Europol. Proprio il nostro Paese ha promosso l'incontro per mettere in campo un più allargato scambio di informazioni in chiave preventiva. All'ordine del giorno i rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale e le misure organizzativo gestionali per far fronte all'impatto della pandemia nell'attività delle forze di polizia.
Zampa, al lavoro su vaccino e stiamo molto avanti
Per quanto riguarda il vaccino contro il coronavirus, "ci stiamo lavorando e stiamo molto avanti". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, in occasione della presentazione al ministero di un'indagine sull'impatto psicologico e comportamentale del lockdown sui bambini e sugli adolescenti.
Test negativi, no focolaio centro Asl Firenze
Sono risultati negativi al test sierologico i pazienti e gli operatori delle 'Oblate' di Firenze, il servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'Asl Toscana centro, dove ieri una paziente in uscita era risulta positiva al test immunologico. Non si tratta di un nuovo focolaio del virus e la clinica non è stata chiusa. Dall'azienda sanitaria fanno sapere che si è trattato di un solo caso ed è stata "avviata un'indagine epidemiologica tra ospiti e operatori".
Borse europee accelerano dopo mossa Fed
Le Borse europee, che nei giorni scorsi erano notevolmente scese per l'aumento dei casi di coronavirus in USA e Cina, oggi salgono toniche (Milano segna +2,4% a metà mattina). La Fed (la banca centrale USA) ha reso noto che amplierà un programma precedentemente annunciato di acquisti per includervi un "ampio e diversificato portafoglio di bond societari a sostegno della liquidità del mercato e la disponibilità di
credito".
credito".
Roma, Raggi firma ordinanza, riaprono aree giochi
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza per la riapertura immediata delle aree gioco presenti all'interno di parchi, ville e giardini pubblici su tutto il territorio comunale. Lo rende noto il Campidoglio.
Brasile, test in auto per i tassisti a Rio de Janeiro. VIDEO
I tamponi vengono effettuati davanti al Sambodromo con il metodo del “drive through”: GUARDA IL VIDEO
Sindaco Ponza, no assembramenti, controlli al porto
Una ordinanza dei sindaci delle isole di Ponza e Ventotene vieterà gli assembramenti e per i turisti, anche in caso di visite di un giorno (che a quanto pare saranno consentite salvo raccomandazioni dei comuni affinchè i turisti valutino la carenza di spazi sulle spiagge a causa delle esigenze dettate dal distanziamento sociale). A confermarlo il primo cittadino di Ponza, Francesco Ferraiuolo.
Austria riapre confini con Italia, stop ai controlli al Brennero e a Tarvisio
Dopo oltre tre mesi di forti limitazioni, sono nuovamente possibili i viaggi e la libera circolazione delle persone tra i due Stati: GUARDA LA GALLERY
Stati Generali: via a terza sessione, da Confcommercio a Cna
Al via la terza giornata della serie di incontri 'Progettiamo il Rilancio', con i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Confartigianato, CNA. Presenti i ministri Patuanelli, Boccia, de Micheli, D'Incà e Bonetti.
Renzi, Inps è stato disastro epocale
"L'Inps è stato un disastro di proporzioni epocali. Non ci si può inventare le scuse. Quando hanno dato la colpa agli hackers mi hanno ricordato i Blues Brothers con la colpa alle cavallette. Hanno fallito. L'importante è che i denari arrivino ma la cassa integrazione da sè non basta più". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi
Russia, 8.248 nuovi casi e 193 morti nelle ultime 24 ore
Code negli aeroporti tedeschi: i primi turisti partono per le Baleari. FOTO
Il primo volo è partito all’alba da Düsseldorf, poi un altro da Francoforte. GUARDA LA GALLERY
Maturità 2020, tutto quello che c’è da sapere sull’esame di Stato
Qui la gallery con tutte le informazioni
India, ricoverato con sintomi Covid ministro salute Delhi
Il ministro della Salute della capitale dell'India Delhi e' stato ricoverato con sintomi da Covid-19. Lo stesso Satyendar Jain ha scritto sul suo profilo Twitter del suo ricovero, "visto l'elevato livello di febbre e un improvviso calo dei miei livelli di ossigeno nel sangue, sono stato ricoverato all'ospedale Rajiv Gandhi. Vi terrò aggiornati". Anche nelle ultime 24 ore si sono registrati in India piu' di 10 mila nuovi casi ufficiali di Covid-19 portando il totale, che tutti considerano sottostimato per il paese da 1,3 miliardi di abitanti, a 343 mila contagi e 9.900 decessi.
Lombardia, Giorgio Gori: "Mai ricevuto pressioni su zona rossa". DIRETTA
Così il sindaco di Bergamo: "Credo che in quei giorni il Governo abbia esitato. Sono testimone altresì del 'disimpegno' del Presidente della Regione Fontana"
Roma, aprono le aree gioco su tutto il territorio comunale. DIRETTA
Ordinanza firmata, con decorrenza immediata, dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi
Sicilia: dal primo marzo distribuiti 29 milioni di Dpi in regione. DIRETTA
Tramite la protezione civile della presidenza della Regione sono stati consegnati nel territorio guanti, mascherine, camici, calzari, tute, cuffie, occhiali, visiere, tamponi, kit diagnostici e apparecchi sanitari
Austria riapre frontiere,via libera a viaggi in Italia
L'Austria ha abolito i controlli sanitari alle frontiere con l'Italia. Dopo oltre tre mesi di forti limitazioni, da mezzanotte sono nuovamente possibili i viaggi e la libera circolazione delle persone tra i due Stati, quindi anche con le altre Nazioni del centro e nord Europa. Il governo di Vienna tiene valido l"avviso di viaggio' emesso per chi si reca in Lombardia, la regione italiana più colpita dalla pandemia di coronavirus.