Coronavirus in Italia, bollettino del 16 giugno: 210 nuovi casi e 34 morti in 24 ore

©Ansa

Protezione civile: diminuiscono i nuovi contagi nel nostro Paese, ma la Lombardia resta l'osservato speciale: 143 i casi nelle ultime 24 ore. Terapie intensive sotto quota 200, non accadeva dal 2 marzo. Sei le Regioni, oltre alle province di Trento e Bolzano, a nuovi contagi zero

1 nuovo post
Il bollettino della Protezione civile del 16 giugno: 210 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, in calo contro i 303 del 15 giugno, per un totale di 237.500 dall'inizio dell'epidemia in Italia. A pesare sono ancora una volta i numeri della Lombardia, che oggi fa segnare 143 nuovi casi contro i 259 di ieri. Buono il numero delle terapie intensive: meno 200, non succedeva dal 2 marzo. Si mantiene ai minimi il numero dei decessi, 34 oggi contro i 26 di ieri. TUTTI I DATI 
 

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Daniele Troilo

Per restare aggiornati seguite il nuovo liveblog con tutte le notizie di oggi

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms plaude a "svolta scientifica salvavita"

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) plaude alla terapia contro il Covid-19 utilizzando uno steroide, il desametasone, sperimentato con successo dai ricercatori di Oxford. "Questa è una grande notizia e mi congratulo con il governo del Regno Unito, l'Università di Oxford e con i molti ospedali e pazienti che in Gb hanno contribuito a questa svolta scientifica salvavita", ha detto il numero uno dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- di Redazione Sky TG24

Bonus 2020, quali sono le agevolazioni contro la crisi economica?

Dalla maxi detrazione per le ristrutturazioni edilizie, al credito vacanze per rilanciare il turismo in Italia, ai contributi destinati a colf e badanti, liberi professionisti, lavoratori stagionali del turismo e precari dello spettacolo, fino agli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini: ecco tutti i provvedimenti stanziati dall’esecutivo e dai governatori
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, contagi in calo in Italia

In un giorno 210 nuovi casi rispetto ai 303 di lunedì 15 giugno (143 solo in Lombardia), a fronte di un numero di tamponi molto più alto. Morte 34 persone, nessuna vittima in 10 Regioni. -  Il bollettino della Protezione civile del 16 giugno 
 
- di Redazione Sky TG24

Cassa integrazione, Mattarella ha firmato il decreto

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena firmato il decreto 'Ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale, nonché proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione di rapporti di lavoro'.
- di Redazione Sky TG24

App Immuni scaricata finora da 2,78 milioni di persone

Immuni è stata scaricata finora 2 milioni 780 mila volte. Lo ha detto la ministra, Paola Pisano, intervenendo al Senato: "Immuni il primo giugno è arrivata sugli store di Google e di Apple, il 2 giugno è stata l'app più scaricata in Italia. Ad oggi il download è stato effettuato da 2 milioni 780 mila utenti". Pisano inoltre ha ricordato che "da ieri, 15 giugno, dopo un periodo di sperimentazione, tutte le Regioni partecipano all'applicazione Immuni".
- di Redazione Sky TG24

La curva del contagio in Italia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. GRAFICI E MAPPE 
- di Redazione Sky TG24

In Veneto, 1 contagio e 1 decesso

L'avanzata del Coronavirus pare essersi fermata in Veneto, dove è stata registrato un solo contagio in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.220 casi dall'inizio dell'epidemia, e nessun nuovo decesso. Lo rileva l'ultimo bollettino della Regione. Il conteggio totale delle vittime (tra ospedali e case di riposo) resta fermo a 1.978.
- di Redazione Sky TG24

In Calabria nessun nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 81.219 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.162 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 80.057". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: in Calabria è il terzo giorno consecutivo nel quale non si registrano nuovi casi
positivi, inoltre restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 18 giorni). 
- di Redazione Sky TG24

In Liguria 4 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore

Ancora 4 decessi in Liguria di pazienti positivi al coronavirus, 1527 da inizio emergenza. Il dato emerge dal bollettino diffuso oggi da Regione. A fronte dei 1336 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (129.249 complessivamente) sono 4 i nuovi contagi. I positivi in Liguria scendono a 1914, meno 39 in un giorno. Ulteriore calo anche della pressione negli ospedali: sono 78 i ricoverati, meno 11 nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nessuna vittima nelle Marche

Per la decima volta nel mese di giugno, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica le vittime restano 994, 50 delle quali senza altre malattie: 594 uomini e 400 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina agli studenti: sono orgogliosa di voi

"Siete stati studenti e studentesse resilienti, avete reagito, sono orgogliosa di voi. La vostra maturità quest'anno è eccezionale ma non è meno importante. Siete i ragazzi del 2020, oggi oggi forse avete paura e ansia, è normale, ma un giorno quando guarderete a questo momento con più distacco sono certa che sarete orgogliosi di voi e di aver fatto l'esame". E' il messaggio di incoraggiamento che la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha voluto rivolgere ai maturandi.
- di Redazione Sky TG24

Notte prima degli esami, l'omaggio

"Come potevamo mai non suonare 'Notte prima degli esami' subito prima dell’inizio di questi strani esami di maturità a cui partecipa anche Jacopo?", scrive Fabio Mastrangelo su Facebook. Il profilo è gestito dal papà, ma a suonare è Jacopo, figlio diciottenne che martedì 16 giugno si trova alla vigilia della prima prova di maturità (IL VIDEO)
- di Redazione Sky TG24

Maturità 2020, il messaggio di Conte

"Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che a partire da domani affronteranno la prova orale dell'esame di maturità. Tirate fuori il meglio che è in voi, perché dovrete essere i protagonisti di un'Italia migliore". Lo scrive su Facebook il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus per i centri estivi, come fare richiesta

Limporto erogato può arrivare fino a un massimo di 1.200 euro (2.000 euro per gli operatori sanitari). Le domande devono essere inoltrate seguendo le indicazioni sul sito dell'Inps. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Immuni, Pisano: Volontarietà app scelta mia e del governo

Chi, attraverso Immuni, saprà di poter aver contratto il virus "potrà rivolgersi al Servizio sanitario per sottoporsi a esami e se sara' necessario per ricorrere a cure la cui efficacia può trarre beneficio dalla tempestività". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione Paola Pisano intervenendo al Senato. "Non sarà la soluzione di tutti i problemi", ha proseguito Pisano, "ma è parte di una strategia più complessa di cui dobbiamo ringraziare soprattutto i medici e il personale sanitario", ha concluso".
- di Chiara Piotto

Conte: Solidarietà chiave per uscire dalla crisi

"Non lasceremo nessuno indietro, solidarietà è chiave per uscire dalla crisi", ha detto in un'intervista a Fanpage.it il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 
- di Chiara Piotto

Farnesina: Rientrati oggi 360 italiani dall'estero

Non si ferma il lavoro della Farnesina per consentire il ritorno in sicurezza in Italia dei connazionali bloccati all'estero. Sono circa 96.500, si legge in una nota della Farnesina, i cittadini rimpatriati dall'inizio dell'emergenza Covid-19, grazie al sostegno dell'Unita' di crisi e della rete diplomatico-consolare, che hanno organizzato 1056 operazioni da 119 Paesi. Oggi sono rientrate circa 360 persone con voli speciali da Londra, Bruxelles e Buenos Aires.
- di Chiara Piotto

Fase 3, Bonafede: Con avvocati d'accordo su misure per ripartenza

"Con il Cnf e le associazioni rappresentative degli avvocati abbiamo parlato delle ultime iniziative intraprese dal ministero per una piena ripartenza della giustizia dopo il 'fermo' imposto dall'emergenza coronavirus. Un dialogo ricco di contenuti che ci ha trovato tutti d'accordo". Lo scrive su Facebook il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, dopo le riunioni avute oggi in via Arenula.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti