Coronavirus in Italia, bollettino del 16 giugno: 210 nuovi casi e 34 morti in 24 ore

©Ansa

Protezione civile: diminuiscono i nuovi contagi nel nostro Paese, ma la Lombardia resta l'osservato speciale: 143 i casi nelle ultime 24 ore. Terapie intensive sotto quota 200, non accadeva dal 2 marzo. Sei le Regioni, oltre alle province di Trento e Bolzano, a nuovi contagi zero

1 nuovo post

Conte: Fiducia che Italia possa reggere seconda ondata

"Ho fiducia sul fatto che l'Italia possa reggere un'eventuale seconda ondata senza dover arrivare a misure così radicali come quelle adottate in passato". Lo afferma sulla pandemia Covid19 il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una intervista alla 'France Presse'.
- di Chiara Piotto

Prodi: Se non lottiamo contro evasione fiscale Italia non si salva

"E' una mia ossessione: se noi non lottiamo contro l'evasione fiscale il Paese non si salva". Lo ha affermato Romano Prodi, parlando all'iniziativa online 'Bologna al futuro' organizzata dalla fondazione per la Collaborazione tra i popoli da lui presieduta. "Piaccia o non piaccia - ha aggiunto - lottare contro l'evasione fiscale significa registrare tutto o per lo meno restringere l'uso del contante". 
- di Chiara Piotto

In Turchia altri 17 morti, contagi in risalita

Contagi ancora in crescita in Turchia, dove 1.467 persone sono risultate positive al coronavirus dopo le 1.592 del giorno precedente, il doppio rispetto all'inizio del mese. A renderlo noto il ministro della salute, Fahrettin Koca, che ha stilato il quotidiano bilancio dell'epidemia, ormai in fase di risalita, con 17 malati che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore, uno in meno del giorno prima.
- di Daniele Troilo

Maturità 2020, esame orale per 515 mila studenti. INFOGRAFICHE

Numeri e grafici sull’edizione dell’esame caratterizzata dalla pandemia.
- di Steno Giulianelli

Stati generali, D'Incà: convergere su pagamenti digitali

"In questa terza giornata degli Stati Generali ci siamo confrontati, in un clima di collaborazione, di interesse, di forte ascolto e anche di fiducia, con le associazioni di categoria di commercianti, artigiani, distribuzione, terziario e organizzazione eventi. Il cuore pulsante dell'economia delle nostre citta'. Settori che stiamo supportando con i finanziamenti messi a disposizione nei decreti Cura Italia e Rilancio ma che, parallelamente, dobbiamo accompagnare in un percorso di rinnovamento che possa permettere a queste realta' non solo di superare la crisi, ma anche di competere con un mercato sempre piu' complesso e sempre piu' digitale". Lo scrive su facebook il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Cna Marche: Pmi in crisi liquidità e a rischio usura

Il 56,1% delle imprese delle Marche teme di non poter far fronte alle spese aziendali, il 39,9% ritiene che ci siano seri rischi per la sostenibilita' dell'attivita'. Sono alcuni dei dati Istat elaborati dal centro studi della Cna regionale, che indicano soprattutto mancanza di liquidita'. "Occorre tenere molto alta la soglia dell'attenzione nei prossimi mesi - ha dichiarato Otello Gregorini, segretario regionale dell'associazione -, perche' il problema puo' diventare molto serio: i prestiti garantiti dallo stato devono arrivare rapidamente, con procedure snelle e automatiche". Contemporaneamente vanno coinvolti e finanziati i Confidi, tramite i quali "le imprese possono accedere al fondo nazionale antiusura ed evitare di cadere nelle mani degli strozzini e della criminalita' organizzata".  
- di Steno Giulianelli

Calcio post-lockdown, Figc e Lega A: bene modifica Cts a protocollo gare. La ripresa della Serie A: foto

"Venute a conoscenza della decisione del CTS di modificare il protocollo gare per la ripresa in sicurezza delle competizioni professionistiche calcistiche, la Figc e Lega Serie A esprimono grande soddisfazione e ringraziano il Ministro della Salute Roberto Speranza e gli esperti dello stesso CTS per la professionalita', la sensibilita' e la disponibilita' dimostrate al fine di consentire lo svolgimento delle competizioni ufficiali". E' quanto si legge in un comunicato congiunto. "Parallelamente al miglioramento delle condizioni generali della curva epidemiologica nel nostro Paese, il mondo del calcio ha condiviso con le istituzioni il percorso rigoroso e prudenziale dell'applicazione di tutte le procedure fino ad ora adottate auspicando tale modifica, cosi' come proposto in una lettera della Figc". 
- di Steno Giulianelli

Incubo Covid a Pechino, scuole chiuse e zone rosse. LE FOTO

Torna l'incubo coronavirus a Pechino. La capitale cinese ha innalzato il livello di allerta dal terzo al secondo grado, ha chiuso tutte le scuole primarie e secondarie a partire da domani, dopo il focolaio nel mercato all'ingrosso Xinfadi, 106 casi di contagio. Chi vive in aree a medio o alto rischio di contagio non puo' spostarsi, mentre potra' farlo chi dimostra di essere risultato negativo al tampone entro sette giorni dalla partenza. Per tutti, obbligatorio indossaare la mascherina in aree affollate o in luoghi chiusi. Nuove restrizioni in una situazione gia' definita "estremamente grave" dalle autorita' locali che in un comunicato assicurano di prendere "le misure piu' decise". Oggi sono stati registrati 27 casi nella capitale su quaranta a livello nazionale, e da giovedi' scorso sono 106 i casi di contagio nella citta': di questi, 78 sono stati rilevati nel distretto di Fengtai, dove si trova il mercato Xinfadi, e almeno una infezione e' stata accertata in nove dei sedici distretti della citta'.
- di Steno Giulianelli

Spadafora: su quarantena squadra serve modifica decreto. 

La classifica di serie A alla ripresa: FOTO

Il problema sulla quarantena per le squadre di calcio in caso di un giocatore positivo "non e' stato superato". Cosi' il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, intervenendo nel corso della registrazione di "Porta a Porta" in onda questa sera. "Visto che la situazione sanitaria e' migliorata - spiega - la Figc ha proposto modifiche al proprio protocollo. E proprio questa sera il Comitato tecnico scientifico si e' detto d'accordo da un punto di vista scientifico, ma bisogna cambiare la norma sui 14 giorni di quarantena che e' contenuta in un decreto legge. Quindi, o si fa un emendamento al dl - ha aggiunto - oppure in un prossimo decreto legge dobbiamo cambiare. Ovviamente in entrambi i casi non ci sono i tempi per essere efficaci dal 20". 
- di Steno Giulianelli

App Immuni, 2 contatti da casi 'positivi' in Marche. Tutto sull'app Immuni: VIDEO

Per la prima volta dall'8 giugno, giorno in cui e' partita la sperimentazione, nelle Marche si e' attivata l'app Immuni e 2 cittadini risultano contatti di casi positivi: un residente nella provincia di Ascoli Piceno e un altro in provincia di Macerata. In entrambi i casi il medico di famiglia e il dipartimento di prevenzione hanno eseguito la procedura di registrazione per via telematica e svolto le procedure di analisi epidemiologica. Le due persone saranno ora sottoposte a tampone per verificare l'eventuale contagio. "L'attivazione di questo importante supporto per la lotta al Coronavirus e' un fatto importante - ha dichiarato il presidente Luca Ceriscioli -, che ci ha permesso di verificare che la macchina sanitaria anche in questo caso funziona in tutti i suoi percorsi". Secondo il governatore regionale, "il senso di responsabilita' e di collaborazione dei cittadini e' fondamentale per contenere il virus, individuando tutte le possibili fonti di contagio e, quindi, garantire livelli sempre piu' alti di sicurezza sanitaria". 
- di Steno Giulianelli

Francia, lacrimogeni contro protesta operatori sanitari a Parigi

La polizia francese ha usato i gas lacrimogeni contro una protesta di operatori sanitari a Parigi, rispondendo ad un lancio di oggetti. Medici, infermieri e personale amministrativo sono scesi in piazza nella capitale, come in diverse citta' francesi, per chiedere maggiori investimenti nella sanita'. Il corteo a Parigi si e' svolto pacificamente, ma arrivato all'altezza de Les Invalides, manifestanti vestiti di nero hanno dato fuoco a una macchina e hanno colpito gli agenti con oggetti, cantando "tutti odiano la polizia". Le forze dell'ordine hanno risposto lanciando gas lacrimogeni e su Twitter hanno denunciato il tentativo di "gruppi violenti di intensificare le tensioni alla manifestazione pacifica organizzata dagli operatori sanitari". In 16 sono stati arrestati. 
- di Steno Giulianelli

Calcio post-lockdown, finale di Coppa Italia Napoli-Juventus: orario e probabili formazioni.

La partita si giocherà domani mercoledì 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma, con calcio di inizio alle 21. I bianconeri dovranno fare a meno di Higuain, mentre agli azzurri mancherà il portiere Ospina squalificato. Manolas prova il recupero. Diretta liveblog sul sito di Sky Tg24
- di Steno Giulianelli

Stati Generali, la lettera del Terzo settore al premier Conte per la ripresa. Le novità

Un piano d'azione nazionale per tracciare la strategia "con cui rendere il Terzo settore e l'economia sociale parte integrante del percorso di rilancio del Paese". Questo chiede un insieme di cittadini e realtà italiani al presidente del Consiglio, per ripartire al meglio dopo l'emergenza.
- di Steno Giulianelli

Il bollettino di oggi: terapie intensive sotto 200, minimo dal 2 marzo. I DATI IN FOTO

I decessi totali sono 34.405. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 210 casi, di cui 143 in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 30 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 177. Nelle ultime 24 ore sono guarite 1.516 persone, in totale sono 178.526. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 46.882 tamponi.
- di Steno Giulianelli

Il bollettino di oggi: meno casi nel Milanese (42); 18 in città. I DATI IN FOTO

Calano leggermente i casi di coronavirus riscontrati oggi nel Milanese. In provincia, infatti, sono emersi 42 nuovi positivi (totale a 23.905), di
cui 18 nel capoluogo (10.174). Questi i dati giornalieri sull'epidemia di coronavirus, forniti dalla Regione Lombardia. Ieri i nuovi casi registrati nella Citta' metropolitana erano stati 52, di cui 23 a Milano. 
- di Steno Giulianelli

Ue, Conte: fondi europei sono un investimento

I fondi europei per rilanciare l'Italia, dopo la pandemia, non sono un tesoretto ma "un investimento" per la modernizzazione del Paese. Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una intervista alla 'France Presse'. "E' l'occasione - dice Conte - per disegnare un'Italia migliore, per lavorare a un progetto serio di investimenti, che rendera' il Paese piu' moderno, piu' verde, piu' inclusivo dal punto di vista sociale". "Dobbiamo essere pronti - prosegue Conte - a spendere al meglio i fondi europei. Questo non e' un tesoretto per il Governo in carica, ma un investimento che dobbiamo fare in Italia e in Europa per i nostri figli e nipoti". Conte conclude: "Negli ultimi anni l'Italia ha avuto un tasso di crescita piu' basso rispetto agli altri Paesi europei. Oggi, con queste risorse, abbiamo l'occasione per recuperare il ritardo".
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, studio UK: desametasone ridurrebbe mortalità pazienti. Le novità

Si tratta di uno steroide economico e facilmente reperibile che in un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford si è dimostrato in grado di migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da Covid-19
- di Steno Giulianelli

Israele, altri 258 casi Covid: domani summit su riaperture

Continua ad aumentare il numero di casi di coronavirus in Israele, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 258 contagi, l'impennata piu' forte da fine aprile. In tutto, lo Stato ebraico finora ha contato 19.338 positivi al Covid-19 e 302 morti. Domani si riunira' il gabinetto incaricato di gestire la crisi Covid-19 per discutere la situazione e la prevista riapertura degli eventi culturali e del servizio ferroviario. Secondo il responsabile dei servizi di Salute Pubblica, Sigal Sadetsky, Israele sembra essere all'inizio di una seconda ondata di coronavirus. "Rispetto a un periodo di tre settimane in cui registravamo 20 nuovi casi al giorno e le cose sembravano migliorare, stiamo gradualmente aumentando", ha sottolineato. L'epicentro della nuova ondata e' Tel Aviv dove si sono superati i mille casi. 
- di Steno Giulianelli

Bonus 2020, tutte le agevolazioni di governo e Regioni contro la crisi economica. FOTO

Dalla maxi detrazione per le ristrutturazioni edilizie, al credito vacanze per rilanciare il turismo in Italia, ai contributi destinati a colf e badanti, liberi professionisti, lavoratori stagionali del turismo e precari dello spettacolo, fino agli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini: ecco tutti i provvedimenti stanziati dall’esecutivo e dai governatori per far fronte all’emergenza economica causata dal coronavirus
- di Steno Giulianelli

In Italia 237.500 casi totali: 34.405 deceduti e 178.526 guariti. FOTOGALLERY

Secondo il bollettino della Protezione civile, aggiornato al 16 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.516 nuovi guariti e 34 vittime in più. Sono 177 i malati ricoverati in terapia intensiva, 30 in meno rispetto a ieri
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti