Coronavirus in Italia, bollettino del 16 giugno: 210 nuovi casi e 34 morti in 24 ore

©Ansa

Protezione civile: diminuiscono i nuovi contagi nel nostro Paese, ma la Lombardia resta l'osservato speciale: 143 i casi nelle ultime 24 ore. Terapie intensive sotto quota 200, non accadeva dal 2 marzo. Sei le Regioni, oltre alle province di Trento e Bolzano, a nuovi contagi zero

1 nuovo post

Oltre 8 milioni di casi nel mondo, 437 mila vittime

Il numero ufficiale di contagi da nuovo coronavirus ha superato nel mondo gli 8 milioni di casi, mentre i decessi sono 437 mila. E' quanto risulta dai conteggi della Johns Hopkins University di Boston, che dall'inizio della pandemia aggiorna una mappa con tutte le comunicazioni ufficiali. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti con 2,1 milioni di casi e 116 mila morti e al secondo il Brasile con 888 mila contagi e 44 mila morti.
- di Daniele Troilo

Ad Austin ordine di stare a casa fino 15 agosto

L'aumento di casi di coronavirus n alcuni Stati Usa sta alimentando la possibilità di nuovi lockdown. Nel weekend non stati registrati incrementi record di contagi in Texas, Arizona, California e Florida. Il sindaco di Austin, capitale del Texas, Steve Adler, ha esteso fino al 15 agosto l'ordine di stare a casa per l'aumento del numero dei ricoveri. Lunedì in Texas almeno 2.326 persone sono state  ricoverate con il Covid-19.
- di Daniele Troilo

Cina: a Pechino nuova ondata Covid-19 "estremamente grave"

La situazione di una nuova ondata di contagi da Covid-19 nella capitale cinese è "estremamente grave": lo ha detto un portavoce della municipalita' di Pechino. Oltre un centinaio di persone sono state riscontrate positive al coronavirus dalla scorsa settimana, a partire dal nuovo focolaio individuato nel mercato all'ingrosso di  Xinfadi, uno dei piu' importanti del paese. Secondo il portavoce Xu Hejian, la megalopoli (21 milioni di abitanti) e' impegnata in quella che ha definito una "corsa contro l'orologio" per contrastare questa nuova ondata, cercando di avere "un margine di anticipo sull'epidemia e decidendo le misure piu' restrittive, decisive e determinate". Nella capitale la capacita' di test e' di oltre 90 mila tamponi
al giorno.
- di Daniele Troilo

La situazione in Italia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. GRAFICI E MAPPE

- di Daniele Troilo

Oscar 2021 saranno il 25 aprile

La 93esima edizione degli Oscar del cinema si terrà il prossimo 25 aprile, due mesi dopo il previsto, a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato l'Academy. La pandemia ha inferto un duro colpo anche all'industria cinematografica con cinema chiusi, l'uscita dei film rimandata e produzioni ferme. Da qui la decisione di rinviare la cerimonia e di estendere anche la finestra di ammissibilità delle opere, spostata al 28 febbraio.
- di Daniele Troilo

In Brasile 627 morti in 24 ore

In Brasile ci sono stati ieri altri 627 morti per il coronavirus mentre il totale dei casi è salito a 888.271. Lo hanno reso noto le autorità brasiliane.
- di Daniele Troilo

Riprendono alcuni collegamenti aerei Usa-Cina

Riprendono alcuni collegamenti aerei passeggeri tra Usa e Cina, dopo il blocco dei viaggi per la pandemia da Covid-19. Il dipartimento Usa dei Trasporti ha annunciato che vi saranno quattro collegamenti a settimana. Se arrivera' il via libera di Pechino, la statunitense Delta riprendera' la prossima settimana a volare tra Seattle e Shanghai via Seul. "Se il governo cinese consentira' piu' voli da parte di vettori americani agiremo di conseguenza", precisa il dicastero dei Trasporti.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti