Coronavirus Lombardia, Fontana: "Nuovi contagi dati da tamponi mirati"

Lombardia
©LaPresse

Intanto oggi riapre e torna operativo il terminal 1 di Milano Malpensa mentre chiude il terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia dal 16 marzo. A Milano, invece, riparte l'Area C

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Ora proprio stiamo andando a cercare persone che possono avere l'infezione", ha spiegato a margine della riapertura del Teatro Dal Verme a Milano nella notte Attilio Fontana. Il motivo del numero di positivi in Lombardia, secondo il presidente della Regione, dipende anche dal fatto che si stanno eseguendo tamponi 'mirati'.

Intanto oggi riapre e torna operativo il terminal 1 di Milano Malpensa. Chiude invece il terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia dal 16 marzo a seguito dell’emergenza Coronavirus. A Milano, invece, riparte l'Area C.
Con 6.637 tamponi effettuati sono 259 i positivi registrati oggi in Lombardia, con con un rapporto tra positivi e tamponi giornalieri del 3,9%, mentre il dato del 6% emerge escludendo quelli di controllo o ripetuti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:30 - Gallera: "Non emergono situazioni critiche"

"Al momento gli esperti delle ATS non evidenziano" situazioni critiche riguardo al numero di contagi in Lombardia. Lo ha sottolineato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, commentando i numeri di oggi. "I dati - ha spiegato - risentono di 109 tamponi eseguiti a fronte della positività al test sierologico regionale sui cittadini, 8 tamponi conseguenti a sierologici su operatori socio sanitari e 17 su ospiti delle Rsa. Degli altri 125 cittadini positivi oggi alcuni sono riferibili alla positività a seguito di sierologici privati". Sono quindi risultati di tamponi "mirati". Inoltre, "la maggior parte dei casi risulta essere debolmente positivo", con "la presenza di anticorpi e di tracce del virus, la cui insorgenza risale però alle settimane precedenti".

19:25 - In Lombardia 259 nuovi contagi e otto decessi

Con 6.637 tamponi effettuati sono 259 i positivi registrati oggi in Lombardia, con con un rapporto tra positivi e tamponi giornalieri del 3,9%, mentre il dato del 6% emerge escludendo quelli di controllo o ripetuti. Di questi 259 positivi, 109 sono riferiti a controlli fatti dopo i test sierologici. A questo punto il numero di contagiati totali sale a 91.917 mentre è di 16.457 il numero dei decessi, che sono comunque in diminuzione (8 in un giorno). Resta stabile il numero dei ricoverati in terapia intesiva (94), mentre scende a 2.098 quello negli altri reparti (-98).

19:03 - Sala: "Più controlli su movida, anche a Porta Venezia"

Più attenzione ad alcuni luoghi specifici della movida a Milano, come ad esempio la zona di Porta Venezia dove saranno intensificati i presidi. È quanto è emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi in Prefettura e a cui ha partecipato anche il sindaco, Giuseppe Sala. "Quello che ho chiesto è di gestire, soprattutto nei weekend, con più intensità alcune parti della città e alcune vie specifiche. Non voglio tornare a provvedimenti che riguardano la generalità della città - ha spiegato a margine dell'inaugurazione del palinsesto estivo della Triennale -. C'è stato segnalato il fatto che i locali sono chiusi, le discoteche sono chiuse e i ragazzi si riversano per strada e tutto diventa più difficile . Ho segnalato anche che ci sono, al di là della movida, alcune aree della città che sono più delicate". Come quella di Porta Venezia "che, in quest'ultima fase mostra elementi di delicatezza notevoli. C'è da fare ancora più presidio. Il questore mi ha garantito che negli ultimi giorni il presidio è aumentato ma ho chiesto che si faccia ancora di più".

18:34 - Rapporto contagi/tamponi in Lombardia è 6%, in Italia 0,33

Resta molto alto il rapporto tra tamponi fatti e nuovi positivi al coronavirus trovati in Lombardia, al 6%, più o meno lo stesso livello di un mese fa. Mai così elevato il divario con il resto d'Italia, in cui tale percentuale è dello 0,33%, inferiore di circa 18 volte alla regione più colpita dalla pandemia.

16:33 - A Milano protesta dei lavoratori dello spettacolo lombardi

"Anche noi siamo un impegno istituzionale". Con questi cartelli rivolti al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, che avrebbe dovuto essere presente all'inaugurazione del palinsesto estivo ma è assente per l'impegno agli Stati Generali, i lavoratori lombardi dello spettacolo hanno inscenato una protesta davanti alla Triennale di Milano. In circa un centinaio si sono ritrovati davanti all'istituzione culturale milanese per chiedere "un immediato reddito di continuità garantito e adeguato per tutto il periodo di crisi e ripresa del settore - ha spiegato Rita Pelusio, attrice comica portavoce della categoria - almeno fino al 2021". Gli artisti, le maestranze e i tecnici riuniti nel coordinamento lombardo chiedono anche un tavolo di confronto "immediato" sulla ripartenza che per loro fino ad oggi è stata "una bufala". Infatti secondo i lavoratori "non è vero che si riparte, forse 30% delle imprese culturali lo ha fatto lasciando fuori i teatri che non hanno un finanziamento pubblico e gli artisti indipendenti". I manifestanti hanno anche mostrato uno striscione con la scritta "Il nostro lavoro è dal vivo. No al Netflix della Cultura".

15:33 - Osservatorio Onda: "Con lockdown sono aumentate depressione e ansia"

L'isolamento sociale dovuto alla pandemia ha portato ad un aumento di ansia e depressione. La disoccupazione generata dalla crisi economica potrebbe determinare un aumento sino a 150-200 mila casi di depressione in Italia. Sono alcuni dei dati presentati oggi a Milano dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale salute donna) nell'incontro virtuale 'Uscire dall'ombra della depressione'. "In pochi mesi si è avuto un aumento dei sintomi depressivi a causa di distanziamento sociale, solitudine, paura del contagio ed evitamento, ma prevediamo anche una crescita delle depressioni dovuta ad una serie di lutti complicati e l'imminente crisi economica", spiega Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento Neuroscienze dell'ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Basso reddito e aumento della disoccupazione, secondo diversi studi, raddoppieranno o triplicheranno il rischio di ammalarsi. "Con queste prospettive - aggiunge - il numero di depressi si appresta a raggiungere quello di malati di diabete in Italia".

12:36 - Milano, scritte contro Fontana e Sala: primi 6 indagati

Sono stati identificati e indagati nei fascicoli aperti per diffamazione e minacce sei antagonisti, due del Carc e quattro del centro sociale Zam, per le scritte minatorie comparse nei giorni scorsi a Milano prima contro Fontana e poi contro il governatore e anche contro il sindaco Giuseppe Sala.

11:54 - Nel Comasco spiaggia aperta, ma solo ai residenti 

La spiaggia libera di Osteno sul Ceresio, in provincia di Como, è aperta da sabato scorso, ma solo per gli abitanti. Il sindaco Giovanni Bernasconi ha firmato un ordinanza per cui fino al 30 settembre l'accesso sarà consentito solo ai residenti e ai domiciliati nel paese che si affaccia sul lago di Lugano. Parenti e amici per entrare dovranno avere un 'pass spiaggia' per agevolare i controlli e lo stesso vale per gli ospiti di case vacanze o chi ha preso in affitto un alloggio in zona. Il pass va richiesto agli uffici comunali, un escamotage per evitare il via vai di turisti e quindi l'affollamento.

10:43 - Malpensa, decolla primo volo da Milano a Lamezia Terme

È partito stamattina alle 7 dal Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa il primo volo in Italia della compagnia aerea low cost. Atterrato regolarmente alle 8:59 all'aeroporto di Lamezia Terme, è il primo dei 12 voli in programma il 15 giugno. In tutto il suo network, easyJet opererà questa settimana un totale di 310 voli su 22 aeroporti in diversi paesi europei tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Portogallo e Svizzera. "Siamo davvero molto felici di poter finalmente accogliere di nuovo a bordo i nostri passeggeri. Da quando abbiamo sospeso le nostre operazioni in Italia, circa tre mesi fa, abbiamo lavorato alacremente per definire nuove misure di sicurezza che ci garantissero di riprendere a volare in totale sicurezza" commenta Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, segnalando che "oggi, giorno in cui l'Italia entra nella Fase 3 di questa emergenza senza precedenti, siamo più che mai orgogliosi di poter essere a fianco di chi riprende a volare dopo tanto tempo, dando agli italiani la possibilità di programmare con serenità la loro estate".

9:38 - Fase 3, Fontana: "Preoccupato per contagi? No, ora tamponi mirati"

Non è preoccupato, con la graduale riapertura, dai numeri dei contagi in Lombardia il governatore Attilio Fontana. "Ora proprio stiamo andando a cercare persone che possono avere l'infezione", ha spiegato a margine della riapertura del Teatro Dal Verme a Milano nella notte. Il motivo del numero di positivi in Lombardia, secondo il presidente della Regione, dipende anche dal fatto che si stanno eseguendo tamponi 'mirati'.

8:27 - Spazi pubblici gratis da Comune nel Lodigiano

A Castiglione D'adda, uno dei Comuni più colpiti nel Lodigiano dall'emergenza Coronavirus, il Comune ha deciso che per quest'anno rimarrà a titolo gratuito l'uso di spazi e aree pubbliche non solo da destinare a dehors per i locali aperti al pubblico come bar e ristoranti, ma anche le aree che ospitano i mercati settimanali. 

7:21 - Milano, oggi riapre il Terminal 1 di Malpensa

Oggi riapre e torna operativo il terminal 1 di Milano Malpensa. Chiude invece il terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia che, dal 16 marzo a seguito dell’emergenza Coronavirus, ha continuato a garantire in maniera costante le connessioni per i passeggeri e la circolazione delle merci. Lo spostamento al terminal 1 è stato reso necessario a seguito dell’aumento dei voli offerti dalle compagnie aeree che, a partire dal 3 di giugno, ha portato a registrare una lieve ripresa del traffico, passato dai tremila passeggeri della settimana dal 6 al 12 aprile (-99,5%, record storico negativo per il sistema aeroportuale lombardo), ai 22.396 della settimana dal 1 al 7 giugno (-96,9%). Il terminal 1 di Malpensa sarà operativo, nel pieno rispetto della normativa sanitaria per i passeggeri e per gli operatori aeroportuali. Secondo le direttive di Enac, infatti, a Malpensa sono state introdotte nuove modalità di accesso al terminal, nonché percorsi ad hoc per disciplinare il flusso dei passeggeri e rendere la permanenza in aeroporto la più sicura possibile. All’ingresso dell’aerostazione verranno effettuati i controlli della temperatura corporea attraverso termo scanner.

7:16 - Da oggi a Milano riparte l'Area C

Con il progressivo ritorno ai valori normali del traffico per la ripresa di tutte le attività, da oggi a Milano sarà riattivata l'Area C, ossia la Ztl a pagamento che comprende l'area all'interno della Cerchia dei Bastioni, sospesa a marzo per l'emergenza Coronavirus. La sosta sarà ancora libera e gratuita negli spazi con strisce blu esclusivamente all'esterno della cerchia filoviaria, negli ambiti 8, 25, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43 del territorio cittadino. All’interno della cerchia filoviaria 90-91 viene invece ripristinata la sosta riservata ai residenti negli stalli contrassegnati dalla riga gialla e a pagamento sulle strisce blu. Però, si ricorda che sono esentati dal pagamento della sosta e derogati dal divieto di accesso nelle Zone a traffico limitato, a esclusione della ztl Area C per la quale è prevista la sola esenzione dal pagamento della somma giornaliera di accesso, i veicoli utilizzati da personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari) e di altre categorie impegnate nelle attività di gestione dell’emergenza sanitaria.

Milano: I più letti