Coronavirus in Italia, bollettino del 16 giugno: 210 nuovi casi e 34 morti in 24 ore

©Ansa

Protezione civile: diminuiscono i nuovi contagi nel nostro Paese, ma la Lombardia resta l'osservato speciale: 143 i casi nelle ultime 24 ore. Terapie intensive sotto quota 200, non accadeva dal 2 marzo. Sei le Regioni, oltre alle province di Trento e Bolzano, a nuovi contagi zero

1 nuovo post

Lombardia, 225 mln per terapie intensive

"Un piano straordinario di rafforzamento dei posti letto di terapia intensiva, di sorveglianza sub intensiva e di degenza disegnerà la rete ospedaliera della Lombardia nell'era post Covid". Lo hanno annunciato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al welfare Giulio Gallera. L'investimento è di 225 milioni di euro, con l'obiettivo di "garantire risposte adeguate in caso di recrudescenza del virus senza compromettere l'operatività' della rete ospedaliera per le altre patologie".
- di Redazione Sky TG24

Studio: under 20 hanno metà della probabilità di contagiarsi

Gli under 20 hanno la metà delle probabilità di contrarre il Covid-19 rispetto al resto della popolazione. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature Medecine Journal, dove in sostanza quattro giovani su cinque non avevano i sintomi del coronavirus. La ricerca può contribuire alla riflessione delle autorità sull'opportunità di riaprire le scuole man mano che i loro Paesi escono dal confinamento.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio a Pechino: "Prenderemo le misure più decise"

La municipalità di Pechino promette di prendere "le misure più decise" per contenere la diffusione del contagio da Covid-19, dopo l'ultimo focolaio sviluppatosi nel mercato all'ingrosso Xinfadi, nel distretto di Fengtai. Secondo gli ultimi dati, dei 106 contagi registrati a Pechino da giovedì a oggi, 78 sono stati rilevati proprio a Fengtai. Nove dei sedici distretti della capitale cinese hanno registrato almeno un caso di contagio.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 9 casi di cui 1 da focolaio San Raffaele

"Oggi registriamo un dato di 9 casi positivi di cui uno riferibile al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma. Il focolaio raggiunge così un totale di 112 casi positivi e 5 decessi correlati". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il caso è esterno alla struttura di Pisana ed è riferito alla Asl Roma 3. In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Veneto presenta piano agricoltura da 165mln

Un piano per l'agricoltura da 165 milioni di euro. Il Veneto spinge sull'acceleratore mettendo in campo una serie di interventi a sostegno del settore primario colpito dall'emergenza coronavirus. "Agricoltori, allevatori, pescatori hanno continuato a lavorare e a produrre cibo per tutti. Ma il comparto ha sofferto la chiusura dei mercati nazionali e internazionali, di ristoranti e bar, hotel, agriturismi, mense, ristorazione collettiva scontando cali di fatturato, a seconda delle filiere, dal 30 al 90 per cento", ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan.

- di Redazione Sky TG24

Domani esami di maturità, a Roma aule verdi tra le misure anti-Covid. VIDEO

All'Ita Sereni di Roma l'organizzazione degli esami di maturità è anche un test per l'avvio del prossimo anno scolastico. I tendoni installati in aree verdi con i fondi del ministero dell'Istruzione rimarranno anche a settembre, in attesa di capire meglio le direttive per il rientro a scuola in sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Registrati due nuove casi in Sardegna

Oggi, in Sardegna, sono stati trovati due nuovi casi di positività al coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, uno è stato registrato a Sassari, mentre l'altro contagio riguarda un migrante algerino sbarcato nel Sulcis la scorsa settimana con altri quattro connazionali, tutti ospitati nel centro di accoglienza di Monastir (Cagliari), e ora in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Usa: produzione industriale +1,4% a maggio, meno di attese

Arrivano i primi dati sull'economia di maggio negli Stati Uniti. La produzione industriale statunitense sale dell'1,4% mensile, contro il -12,5% di aprile. Gli analisti si aspettavano un rialzo del 2%. Si tratta di un segnale piuttosto debole di ripresa dell'economia americana, che a maggio ha iniziato la riapertura, mentre ad aprile era in pieno lockdown.
- di Redazione Sky TG24

In Gb uno steroide riduce la mortalità del 35%

E' uno steroide a buon mercato e facilmente reperibile l'ultima novità tra le cure salvavita contro il Covid-19. Si tratta di un farmaco, il desametasone, il cui utilizzo viene definito dagli scienziati come un importante passo avanti e che fa sperare nella sopravvivenza di migliaia dei malati più gravi. La Gran Bretagna inizierà immediatamente a somministrarlo ai pazienti affetti da coronavirus, dopo che uno studio ha dimostrato che lo steroide ha salvato la vita di un terzo dei casi più gravi. Lo ha reso noto il ministro alla Salute, Mart Hancock.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, ritorna il 'doppio zero'

Dopo alcuni giorni con nuovi casi e decessi, oggi non ci sono nuovi positivi in Alto Adige. In provincia di Bolzano, nelle ultime 24 ore su 316 tamponi esaminati, non è stato registrato alcun contagio da coronavirus. In totale le positività al Covid-19 dal 24 febbraio sono state 2.611, mentre i decessi legati al virus sono stati 291. Negli ospedali dell'Alto Adige, sono ricoverati complessivamente 9 pazienti Covid e nessuna in terapia intensiva. Rispetto a ieri c'è una sola persona guarita (per un dato totale di 2.226).
- di Redazione Sky TG24

L'avvocato dell'ex dg Cajazzo: "Non mi risulta sia indagato"

A proposito dell'inchiesta sulla mancata chiusura dell'ospedale di Alzano, l'avvocato Fabrizio Ventimiglia ha spiegato all'Agi che non gli risulta sia indagato "né a livello ufficiale che ufficioso" il suo assistito Luigi Cajazzo, l'allora direttore della Sanità Regionale. "Il dg della Lombardia non ha il potere di aprire o chiudere l'ospedale. E' il direttore sanitario che lo decide e poi lo comunica alla direzione generale. Quando è stato sentito come testimone ha chiarito tutto, non c'è bisogno di indagarlo", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, oggi un solo nuovo caso positivo

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza a oggi, si sono registrati 3280 casi positivi al Covid-19. Rispetto a ieri c'è un aumento di 1 nuovo caso, su un totale di 628 tamponi analizzati (0,1 per cento di positivi sul totale). Sono 67 (-4 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, mentre sono 3 (dato invariato) le persone in terapia intensiva. Nei casi positivi, sono compresi i 457 deceduti (+1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 468 (-18 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Zone rosse, primi indagati nel filone sull'ospedale di Alzano

Arrivano le prime iscrizioni nel registro degli indagati da parte dei pm di Bergamo nel filone d'indagine sulla mancata chiusura dell'ospedale di Alzano Lombardo. Stando a quanto si apprende, le attenzioni degli inquirenti sono puntate "sulla catena di comando dei vertici dell'ospedale fino alla direzione generale della Sanità".
- di Redazione Sky TG24

Stati generali, Confartigianato: investire tutte le risorse Ue

"L'Italia può ripartire ponendo le imprese e il lavoro al centro degli investimenti da realizzare usando tutte le risorse europee". Lo ha sollecitato il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti intervenuto al confronto con il premier Giuseppe Conte e i rappresentanti del Governo durante gli Stati Generali dell'economia.
 
- di Steno Giulianelli

Svizzera, Cassis: grazie Italia per non aver chiuso confine

Il ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis, in conferenza stampa con l'omologo italiano, Luigi Di Maio, ha ringraziato l'Italia "per non aver mai chiuso completamente il confine con la Svizzera" permettendo ai frontalieri del sistema socio-sanitario di poter lavorare. Cassis ha ringraziato inoltre anche per le merci che sono sempre passate. 
- di Steno Giulianelli

Olimpiadi, membro comitato Tokyo non esclude ulteriore rinvio

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 rinviate per coronavirus al luglio del prossimo anno, nel caso la pandemia di Covid-19 non dovesse placarsi, potrebbero subire un nuovo rinvio e quindi non essere annullate. A sostenerlo e' Haruyuki Takahashi, membro del consiglio d'amministrazione dei Giochi di 2020 in risposta a quanto affermato dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ovvero all'annullamento dei Giochi nel caso non si dovessero svolgere nel 2021. Takahashi ha dichiarato "che prima di una cancellazione dovra' essere considerato un ulteriore rinvio perche' una cancellazione avrebbe importanti implicazioni finanziarie".
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia
- di Steno Giulianelli

Bonus a partire da mille euro a fondo perduto, come richiederlo all'Agenzia delle Entrate. 

Si tratta del contributo per imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus. Da oggi 15 giugno fino al 24 agosto si potrà fare richiesta compilando un modulo. Ecco tutte le informazioni
- di Steno Giulianelli

Roma, Stati generali: Aboubakar Soumahoro si incatena a Villa Pamphili. VIDEO

Sul posto anche una delegazione di braccianti. L’attivista ha avviato uno sciopero della fame per chiedere attenzione sull’emergenza lavoro, riforma della filiera agricola e cambio delle politiche migratorie
- di Steno Giulianelli

Maturità 2020, tutto quello che c’è da sapere sull’esame di Stato. FOTO

Domani, mercoledì 17 giugno, si parte con l'esame di maturità, che si svolge in condizioni particolari a causa dell’emergenza coronavirus. Per quest’anno previsto solo il colloquio orale. Ecco come si svolgerà la prova e quali misure di sicurezza sono state previste
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti