Bonus a partire da mille euro a fondo perduto, come richiederlo all'Agenzia delle Entrate

Economia
©Ansa

Si tratta del contributo per imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus. Da oggi 15 giugno fino al 24 agosto si potrà fare richiesta compilando un modulo. Ecco tutte le informazioni

Da oggi 15 giugno fino al 24 agosto, imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus potranno richiedere un contributo a partire da mille euro a fondo perduto. L’Agenzia delle Entrare fornisce tutte le indicazioni per accedere al bonus previsto dall’articolo 25 del decreto Rilancio. Basterà compilare un modulo mediante il canale telematico Entratel oppure mediante un’apposita procedura sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione Fatture e Corrispettivi (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus occorre compilare elettronicamente il modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 24 agosto. Si potrà usare il canale telematico Entratel/Fisconline. Sarà possibile accedere alla procedura con le credenziali Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia oppure tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns). Per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà i dovuti controlli e comunicherà l’esito.

BERLIN, GERMANY - DECEMBER 15: In this photo illustration plastic, toy construction workers stand around a one Euro coin on December 15, 2010 in Berlin, Germany. European leaders are scheduled to meet at a European Union summit in Brussels tomorrow to discuss measures on how to stabilize the Euro that could include the creation of a permanent eurozone bailout system. The Euro has come under severe strain in the last year through the economic problems of some of its members, and a group of nations nicknamed the PIIGS (Portugal, Ireland, Italy, Greece and Spain) have been named by many analysts as the countries posing the biggest threat to the common currency's stability. (Photo Illustration by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Decreto Rilancio, le misure per lavoratori e famiglie. FOTO

A chi spetta e a chi no

Il contributo spetta alle imprese, alle partite Iva e ai titolari di reddito agrario, che risultino ancora in attività alla data di presentazione della domanda. Non potranno accedere al bonus coloro la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, gli intermediari finanziari, le società di partecipazione, i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal decreto Cura Italia e gli enti pubblici.

Fotogramma_-_Inps

approfondimento

Inps: domanda 600 euro bonus autonomi va presentata entro il 3 giugno

I requisiti necessari

I due requisiti fondamentali sono: l’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro e che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019. È fatta eccezione per chi ha avviato la propria attività dopo il primo gennaio 2019, in tal caso si avrà diritto al contributo indipendentemente dal calo del fatturato. Stessa eccezione anche per tutti quei soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi ancora in emergenza al 31 gennaio 2020.

fisco_gettyimages

approfondimento

Scadenze fiscali giugno 2020, calendario completo e date da ricordare

Come si calcola il contributo

Per sapere a che cifra si ha diritto si dovrà considerare la differenza tra fatturato e corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente del mese di aprile 2019. A seconda della cifra ottenuta si dovrà applicare una percentuale:

-   20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro
-   15%  se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro
-   10%  se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro

Il contributo  sarà in ogni caso non inferiore a mille euro per le persone fisiche e di 2mila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Il bonus è escluso da qualsiasi tassazione.

MILANO - MERENDA DI PROTESTA DEI BAMBINI DELLE MAMME E DELLE MAESTRE DEI  CENTRI RICREATIVI ESTIVI - BAMBINI CHE DISEGNANO (AZZARI / IPA/Fotogramma, Milano - 2008-07-09) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Bonus centri estivi, come funziona: requisiti e come fare domanda

Economia: I più letti