Coronavirus, Protezione civile: 128.948 casi totali, 525 morti nelle ultime 24 ore

Bollettino della protezione civile: il numero dei decessi è il più basso dal 19 marzo. Frena la crescita dei contagi: i nuovi sono 4316. Calano malati in terapia intensiva e ricoverati. Negli Usa 2.500 morti in 48 ore. Attesa nel Regno Unito per il discorso della regina

1 nuovo post

Scuola, lezioni a distanza sospese per le vacanze di Pasqua

Dal 9 al 14 aprile, come previsto dal calendario scolastico, si svolgeranno le vacanza di Pasqua in tutte le scuole italiane, Verranno quindi sospese le attività di didattica a distanza, anche se ogni istituto potrà prevedere in autonomia il recupero di alcuni giorni.
- di Cecilia.MUSSI

Milano, ceste di cibo "sospese" per chi è bisognoso

In alcuni quartieri del capoluogo lombardo sono state avvistate delle ceste piene di generi alimentari di prima necessità per chi è più bisognoso. "Chi può metta, chi non può prenda", è scritto in diverse lingue a corredo del cesto. (LE FOTO)
- di Cecilia.MUSSI

A Milano tutti con viso coperto, aumentati i controlli

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il governatore della Lombardia Attilio Fontana e il prefetto Renato Saccone hanno seguito la messa della domenica delle Palme in Duomo con la mascherina. In pochissimi all'aperto a volto scoperto. Così si presenta Milano il primo giorno in cui è entrata in vigore la nuova ordinanza che  prevede di coprirsi il volto quando si esce da casa. Aumentati anche i controlli nelle strade.
- di Cecilia.MUSSI

Domenica delle Palme, Papa: "Non pensiamo solo a ciò che manca, ma al bene che possiamo fare"

Durante l'omelia della domenica delle Palme, Papa Francesco ha rivolto parole di speranza ai fedeli di tutto il mondo collegati in streaming.
- di Cecilia.MUSSI

Viminale, ieri boom di denunce: oltre 9mila

Sono state 9.284 le persone denunciate in tutta Italia da parte delle forze dell'ordine, un nuovo record. Venerdì erano state 8.187. Dall'inizio delle prescrizioni, i denunciati sono stati oltre 182mila. In 10 giorni quelli per violata quarantena sono stati 394. 
- di Cecilia.MUSSI

Johns Hopkins: nel mondo 65.652 morti

Secondo l'ultimo bollettino pubblicato dalla Johns Hopkins University, i morti provocati dal coronavirus nel mondo hanno superato quota 65.000. In totale i decessi sono ora 65.652 su un totale di 1.213.927 casi a livello globale, mentre i guariti sono 252.391.
- di Cecilia.MUSSI

Iran, quasi 60mila contagiati, 2.483 nell'ultimo giorno

Sono 58.226 i contagiati attuali in Iran, con nuovi 2.483 casi solo ieri. Questa la comunicazione dell portavoce del ministero della Sanità, Kianoush Jahanpour. Ieri ci sono stati 151 decessi, cifra che porta a 3.603 il totale registrato nel Paese.
- di Cecilia.MUSSI

Il Papa celebra la domenica delle Palme in S.Pietro

- di Cecilia.MUSSI

Fabrizio Sala a Sky tg24: "Meglio una sciarpa che girare a viso scoperto"



Il vicepresidente della regione Lombardia ha poi aggiunto: "Non voglio far polemica, però posso dire una battuta: se Borrelli viene in Lombardia si copre naso e bocca”, ha detto il vicepresidente della Regione riferendosi al capo della Protezione Civile il quale ha affermato di non utilizzare la mascherina 

- di Cecilia.MUSSI

Didattica a distanza, sì alle vacanze si Pasqua

Da giovedì 9 a martedì 14 aprile gli studenti italiani avranno una pausa dalle lezioni di didattica a distanza. Il calendario scolastico non è stato modificato, dunque le vacanze di Pasqua sono confermate. Ogni scuola, però, può decidere in autonomia di recuperare dei giorni di lezione persi in precedenza.   
- di Cecilia.MUSSI

Polizia, ieri 9.284 persone sanzionate per infrazione misure spostamenti

Ieri sono state controllata dalle forze dell'ordine 229.104 persone e 87.364 tra attività ed esercizi commerciali. Le persone sanzionate amministrativamente per non aver rispettato le misure sugli spostamenti sono state 9.284, quelle denunciate per avere attestato il falso nell'autodichiarazione 54, quelle denunciate per aver violato la quarantena 10. Infine, 173 i titolari di attività o esercenti sanzionati e 27 le attività chiuse.
- di Cecilia.MUSSI

In Veneto quasi 25 milioni di mascherine

La regione Veneto ha acquistato già 24 milioni e 700 milioni di mascherine e ne sta consegnando alle Usl 239mila al giorno.
In magazzino, ha detto il presidente Zaia, ci 13,3 milioni di mascherine chirurgiche, 7,6 mln di tipo FFP2 e 3,7 mln FFP3. "Siamo già usciti dall'incubo delle mascherine - ha aggiunto il governatore - Adesso questi presidi ci sono e auspico che il Governo dia modo ai cittadini di approvvigionarsene sul mercato":
- di Cecilia.MUSSI

Da WhatsApp a Zoom, le migliori app per fare videochiamate


In questi giorni di isolamento, sentirsi e vederci con amici e parenti è quanto mai più necessario. Per questo ci sono tante app che possiamo usare per sentirci più vicini agli affetti. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Sala a Sky Tg24: "Mobilità sabato al 30%, come sabato scorso"

 
Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, parlando con SkyTg24. ha comunicato i dato della mobilità di ieri: "praticamente uguale a sabato scorso, siamo al 30% , mentre domenica eravamo al 24%, quindi ci aspettiamo oggi un
decremento della mobilita'". Numeri positivi, secondo il vicepresidente, rispetto alla settimana, in cui "la mobilità è aumentata mediamente di due punti percentuali e cioè con migliaia di persone in più che si muovevano giovedì e
venerdì"-
- di Cecilia.MUSSI

Gb, attesi fino a 20 mila decessi
 

Tra i 7 mila e poco più dei 20 mila: queste le stime del governo inglese, che attende il discorso della Regina Elisabetta questa sera, secondo Neil Ferguson dell'Imperial College di Londra.
- di Cecilia.MUSSI

Il messaggio di Cuomo a New York: "Siamo forti, ce la faremo"


Il governatore dello Stato Usa ha lanciato un messaggio di speranza alla città colpita duramente dall'emergenza. Le sue parole sono entrate in un video emozionante che racconta la città.

- di Cecilia.MUSSI

Papa Francesco: "Solidarietà, resistenza, preghiera"

Durante la domenica delle Palme le parole chiave del Papa sono "solidarietà, resistenza, preghiera". Così Francesco raccomanda ad un popolo di Dio provato dal dramma del coronavirus. "Prima di concludere questa celebrazione, desidero salutare quanti vi hanno preso parte attraverso i mezzi di  comunicazione sociale".
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, sindaco Gori: "Troppi medici non protetti in Lombardia"

Troppi medici infettati, "qualcosa è andato storto, troppi non erano protetti". Lo scrive il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in un tweet in cui sottolinea: "4183 medici, infermieri e Oss contagiati negli ospedali lombardi: - 448 all'Asst Spedali di Brescia; - 436 all'Asst Bergamo Est (Ospedali di Seriate e Alzano); - 283 all'Asst Lecco; - 282 all'Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo". Poi, aggiunge: "Mi fanno notare che alcuni tra questi medici e infermieri potrebbero essersi infettati anche fuori dagli ospedali: nelle loro case, in altri luoghi. Giusto tenere conto anche di questa osservazione per una corretta lettura dei dati". Coronavirus, Istat: "Raddoppiati morti al Nord, a Bergamo più 337%" - Gori: “Temo che i contagiati siano più del 26%”
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, serve nulla osta e prenotazione per attraversare Stretto Messina

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, decide di contingentare a modo suo l'attraversamento dello Stretto. Dato che il database necessario alla registrazione dei passeggeri dei traghetti e dei treni non è partito, ha revocato l'ordinanza del 24 marzo scorso relativa a quella modalità di ingresso in Sicilia e ne ha firmato oggi
una diversa in base alla quale "chiunque intende fare ingresso in Sicilia attraverso il Porto di Messina, sia che viaggi a piedi sia che viaggi a bordo di un qualsiasi mezzo di trasporto, è tenuto, almeno 48 ore prima dell'orario previsto di partenza, ad accedere al sistema di registrazione on-line. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA FOTOSTORIA DEL CONTAGIO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti