Coronavirus, Protezione civile: 128.948 casi totali, 525 morti nelle ultime 24 ore

Bollettino della protezione civile: il numero dei decessi è il più basso dal 19 marzo. Frena la crescita dei contagi: i nuovi sono 4316. Calano malati in terapia intensiva e ricoverati. Negli Usa 2.500 morti in 48 ore. Attesa nel Regno Unito per il discorso della regina

1 nuovo post
Il bollettino della Protezione civile: sono 128.948 i casi totali. I morti nelle ultime 24 ore sono 525, il dato più basso dal 19 marzo. In totale il numero dei deceduti è salito a 15.887. Il totale delle persone guarite invece è di 21.815. Frena la crescita dei contagi: i nuovi sono 4316. Calano malati in terapia intensiva e ricoverati. (LO SPECIALE - LA MAPPA DEL CONTAGIO - LE GRAFICHE CON I NUMERI DEI CONTAGI).

Le notizie principali

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti seguite il nuovo live

- di Redazione Sky TG24

New York, tigre positiva allo zoo del Bronx

Una tigre ospitata nello zoo del Bronx, a New York, è risultata positiva al test del coronavirus. Lo riportano diversi media americani, tra cui l'agenzia Bloomberg, che citano una nota della fondazione Wildlife Conservation Society. La tigre malese si chiama Nadia, ha 4 anni ed è il primo animale a risultare positivo negli Usa. Sotto osservazione anche tre altre tigri e tre leoni con gli stessi sintomi. Si sospetta siano state infettate da un dipendente del giardino zoologico. 

- di Redazione Sky TG24

Azzolina: in Cdm ipotesi scuola a distanza a settembre

"E' previsto un piano per riprendere le scuole in modalità in distanza se si riproponesse il problema virus anche in autunno?". "E' uno degli scenari a cui stiamo pensando". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina rispondendo ad una domanda durante il programma televisivo “Che tempo che fa”. "Penso al problema atavico alle classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza. Con lo staff del Ministero lavoreremo a tutti gli scenari. Domani in Cdm discuteremo a un decreto che farà riferimento anche a questi aspetti".

- di Redazione Sky TG24

Azzolina: allo studio vari scenari 

"Due ipotesi per la maturità: se si torna a scuola entro il 18 maggio, ci sarà una prova nazionale di italiano gestita dal Miur la seconda prova sarà preparata dalla commissione interna. Dobbiamo garantire prove attinenti agli apprendimenti. Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Se non si tornasse a scuola ci sarà un'unica prova orale. Chiedo agli studenti responsabilità, sono il futuro del Paese. Gli studenti sono ammessi tutti alla maturità".

- di Redazione Sky TG24

Bbc: Boris Johnson in ospedale

Boris Johnson e' stato ricoverato in ospedale "per esami", 10 giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce la Bbc. Il premier britannico non ha superato in questi giorni i sintomi, continuando a manifestare febbre e tosse. Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Joe Biden propone una convention democratica virtuale

Il partito democratico deve scegliere chi sarà lo sfidante di Trump alle elezioni del 2020. A causa dell’emergenza, l’appuntamento è stato spostato da luglio ad agosto. Ora l’ex vicepresidente dice: “Non credo sarà possibile portare migliaia di persone in un solo luogo”. Leggi la notizia.

- di Redazione Sky TG24

Il discorso della regina Elisabetta: “Tempi difficili, siate forti”

La sovrana in un discorso trasmesso in tv ha invitato i suoi sudditi alla "autodisciplina" e alla "determinazione" per superare con uno spirito di "fratellanza" l'emergenza della pandemia. Poi ha ringraziato chi sta a casa e chi lavora nel servizio sanitario nazionale. Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

In Francia 357 morti nelle ultime 24 ore: è il dato più basso in 7 giorni

Il totale delle vittime è 8.078. Di questi, 2.189 sono deceduti in case di cura per anziani mentre 5.889 negli ospedali. Sono 28.891 i ricoverati, mentre quelli in terapia intensiva sono 6.978. Anche questa cifra si sta riducendo giorno dopo giorno. Qui per saperne di più.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: ore cruciali per la Ue, niente accordi al ribasso

"Sono giorni cruciali per l'Ue, ci aspettiamo il miglior accordo possibile per poter spendere tutti i soldi necessari per aiutare gli italiani", l'Ue e' "in un momento importantissimo", "non esiste che ci possa essere un limite in un momento come questo, non possono esistere accordi al ribasso". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo  su La7.
- di Redazione Sky Tg24

Elisabetta: "Siamo in un momento difficile"

"Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà: un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi". E' quanto sta dicendo la regina Elisabetta, nel suo discorso televisivo straordinario alla nazione sull'emergenza coronavirus registrato nei giorni scorsi dal castello di Windsor, anticipato dalla corte ai media nelle ultime ore e trasmesso stasera nelle case di milioni di britannici. GUARDA LA DIRETTA.
- di Redazione Sky Tg24
L'intervento della Regina Elisbetta in diretta: video
- di Redazione Sky Tg24

Da domani primi malati a ospedale campo di Bergamo

Si sono conclusi i lavori ed è stato reso operativo l'ospedale da campo ricavato alla Fiera di Bergamo, domanimattina sono stati programmati i primi ricoveri di malati Covid nell'area.
- di Redazione Sky Tg24

In Spagna 674 morti nelle ultime 24 ore: trend ancora in calo

Il Paese ha registrato il suo terzo giorno consecutivo di calo nelle morti legate al Covid-19. I dati di oggi parlano di un totale di 130.759 casi. Secondo quanto riporta El Pais, sono 12 gli operatori sanitari morti finora dopo aver contratto il virus. Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: "A breve prestiti fino a 25mila euro per Pmi con garanzie a 100%"

Il ministro dello Sviluppo Economico ha annunciato che potenzierà l'attuale Fondo di Garanzia per le Pmi con un netto snellimento burocratico, la dotazione di circa 7 miliardi da e la capacità di generare circa 100 mld di liquidità per aziende fino a 499 dipendenti. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: garanzia Stato su prestiti sia 100%, ripartire

 

"La garanzia statale al 100% alle banche per dare subito ad aziende e partite Iva il 25% del fatturato 2019 (da restituire a partire dal 2022) è la vera misura di ripartenza. Italia Viva sostiene con forza, da giorni, questa proposta. Facciamola semplice, facciamola subito". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi.

- di Redazione Sky TG24

Usa doppiano Italia e Spagna, 321.000 casi

Il numero di casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti è schizzato a 321.762, oltre il doppio di Spagna e Italia e quattro volte quelli della Cina. Le vittime sono ora oltre 9.132.
- di Redazione Sky TG24

Rossi: "Domani firmo l'ordinanza sulle mascherine"

"Domani dunque firmerò un'ordinanza che renderà le mascherine obbligatorie". A dirlo è il presidente della Toscana Enrico Rossi . "Ci raccorderemo con i Comuni per fare in modo che questi dispositivi siano distribuiti" gratis a tutti i toscani. Entro domani decideremo" le modalità di utilizzo e poi firmerò".
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese con i dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Iss: “Ci aspettiamo ancora la discesa del trend”

"Abbiamo vari indicatori, tra cui quelli sui decessi. Il numero dei nuovi casi è in fase decrescente e ci aspettiamo che anche i decessi vadano in decrescita. L'atteso è che nei prossimi giorni vedremo ancora questo trend diminuire". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti