Salgono ancora i casi di coronavirus nel nostro Paese. Il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha spiegato che sono 15.113 i casi positivi, con un aumento di 2.651 unità. 12.839 sono le persone attualmente malate, 1258 i guariti, 1016 i decessi. GLI AGGIORNAMENTI
Johnson: "Altre famiglie perderanno i loro cari"
“Molte altre famiglie perderanno dei loro cari", ha detto il premier del Regno Unito Boris Johnson, annunciando le misure messe in campo per contrastare il contagio da coronavirus.
Zingaretti invita a donare il sangue
"Ciao, io per ora non posso farlo. Ma invito tutti a donare il sangue, ce n'è bisogno per le sale operatorie. Si può fare in piena sicurezza e il sangue verrà ovviamente analizzato prima dell'utilizzo. Tutte e tutti coloro che possono vadano a donare: è questo il momento". Lo scrive il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
Merkel: situazione straordinaria, più di crisi banche
La situazione che stiamo vivendo è "assolutamente straordinaria", e va oltre anche la crisi finanziaria delle banche. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. "Il freno al debito, che è in costituzione, prevede anche delle eccezioni. Siamo in una situazione che è assolutamente straordinaria. Anche più che nel caso della crisi delle banche, perché si tratta della tutela della salute. La prima cosa è salvare la vita delle persone. Abbiamo una posizione molto buona di partenza in Germania".
Cio: Terremo conto di raccomandazioni Oms per Olimpiadi Tokyo
Il Comitato olimpico internazionale terrà conto delle "raccomandazioni" dell'Organizzazione mondiale della sanita' per decidere su un possibile rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, ha affermato il presidente, Thomas Bach, intervistato dalla tv tedesca Ard. La pandemia da coronavirus sta gia' ponendo "seri problemi nelle gare di qualificazione - ha affermato Bach -, tra cancellazioni e rinvii. Dovremo reagire in modo molto flessibile", ha continuato riferendosi a possibili modifiche ai criteri di qualificazione, senza tuttavia specificare gli sport e gli eventi in questione.
Wall Street sprofonda in chiusura
Wall Street sprofonda in chiusura. Il Dow Jones ha ceduto il 9,99% a 21.200 punti, l'S&P 500 il 9,92% a 2,469 e il Nasdaq il 9,43% a 7.201. Per il listino statunitense si tratta della peggior seduta di sempre in termini di punti e la peggiore dal lunedì nero del 1987 in termini percentuali. In particolare, il Dow ha lasciato sul terreno 2.352,60 punti, l'S&P 500 272 e il Nasdaq 750,25.
Chiude l'aeroporto di Milano Linate
"Secondo le disposizioni del Decreto emanato oggi dal ministero dei Trasporti, il traffico passeggeri di aviazione commerciale e generale sarà concentrato sull'aeroporto di Milano Malpensa, con la chiusura temporanea dell'intero aeroporto di Milano Linate che garantirà i soli voli di emergenza sanitaria e/o per trasporto organi". Lo rende noto la Sea.
Città di New York dichiara stato d'emergenza
Il sindaco di New York, Bill de Blasio, dichiara lo stato di emergenza per la città in seguito "all'intenso" aumento dei casi di coronavirus. Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato di emergenza nei giorni scorsi.
Germania studia nuove misure economiche
"La Germania farà quello che può per tutelare i posti di lavoro e la sua economia", ha detto Angela Merkel in uno statement in cancelleria, a margine di un incontro con i presidenti delle regioni. Merkel ha citato esplicitamente le tensioni sui mercati, e ha annunciato nuove misure che saranno rese pubbliche domani.
Johnson ai britannici, alcuni vostri cari moriranno
"Voglio essere onesto con voi, onesto col popolo britannico: molte famiglie, molte altre famiglie perderanno prematuramente dei loro cari" a causa del coronavirus. Lo ha detto il primo ministro Boris Johnson durante la conferenza stampa nella quale, affiancato da due consiglieri medico-scientifici del governo, gli accademici di chiara fama Chris Whitty e Patrick Vallance, si è limitato ad annunciare nuove misure intermedie per contrastare la diffusione dell'infezione.
Coronavirus: salgono a 108 i casi positivi in Puglia
Salgono a 108 i casi positivi da coronavirus in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 253 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19, e i positivi sono risultati 18. I casi positivi nella regione sono cosi suddivisi: 6 in provincia di Bari; 2 nella provincia Bat (Barletta, Andria, Trani); uno nella provincia di Brindisi; uno in quella di Foggia; 6 in quella di Lecce e due nel Tarantino.
Coronavirus, Roma e Milano città deserte. VIDEO
Macron, su probabile chiusura frontiere deciderà Ue
Chiudere le frontiere per lottare contro la propagazione del coronavirus sarà probabilmente necessario ma dovrà essere deciso al livello europeo: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel solenne discorso alla nazione sul coronavirus. "Avremo senza dubbio misure di controllo, di chiusura delle frontiere ma bisognerà prenderle su scala europea", ha spiegato il presidente.
Coronavirus: Johnson, chiudere ora scuole Gb sarebbe dannoso
Chiudere tutte le scuole del Regno Unito, con il livello attuale di contagio da coronavirus del Paese, "farebbe più male che bene". Lo ha affermato il premier Boris Johnson, tornando a escludere allo stato il ricorso a questa soluzione generalizzata, adottata da altri governi. "Noi non chiuderemo, ripeto non chiuderemo, per ora le scuole", ha detto Johnson, richiamandosi "al consiglio dei nostri scienziati secondo cui questo potrebbe fare più male che bene al momento attuale". "
Coronavirus: la Spagna ferma scuole e calcio
In Spagna l'epidemia di coronavirus è esplosa con il numero dei contagiati che ha superato quota 3 mila (3.004), mentre i decessi sono quasi raddoppiati in 24 ore, arrivando a 84. La borsa ha vissuto la peggiore giornata della sua storia, con l'indice Ibex che ha lasciato sul terreno il 14%. Il Consiglio dei ministri straordinario, il primo tenuto in videoconferenza, ha approvato un primo pacchetto di misure che prevede un'iniezione di 14 miliardi di euro nell'economia a cui si aggiunge il trasferimento di altri 3,8 miliardi per il rafforzamento dell'apparato sanitario. Il ministero della Salute ha raccomandato a tutte le comunità autonome" la chiusura di scuole e università e quasi tutte le regioni si sono adeguate: classi chiuse per 7 milioni di scolari e 978.000 studenti universitari.
Coronavirus: Macron, prepariamoci a ondata sui giovani
"Abbiamo potuto ritardare la propagazione del virus" ma l'epidemia "non si ferma". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, annunciando una possibile "seconda ondata" che "colpirà anche i giovani".
Da lunedì Macron chiude scuole e università in Francia
"Da lunedì e fino a nuovo ordine gli asili nido, le scuole, le università di Francia resteranno chiuse", ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron nel messaggio alla nazione sul coronavirus.