Coronavirus, Mattarella: "Ue solidarizzi, non ci ostacoli"

Salgono ancora i casi di coronavirus nel nostro Paese. Il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha spiegato che sono 15.113 i casi positivi, con un aumento di 2.651 unità. 12.839 sono le persone attualmente malate, 1258 i guariti, 1016 i decessi. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Nuova stretta sull'Italia contro il coronavirus. In vigore fino al 25 marzo il nuovo decreto che prevede la chiusura di ulteriori attività e servizi non essenziali: stop anche a bar, pub e ristoranti. Garantiti alimentari, farmacie, trasporti e servizi essenziali come quelli postali e finanziari. Restano attivi tra gli altri idraulici, meccanici, benzinai, tabaccai ed edicole. In totale i casi positivi sono 15.113, i guariti 1258 e i decessi 1016. Ricciardi prevede "una lunga guerra, fino all'estate".

(LO SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO).
 

Gli aggiornamenti principali:
 

- di Daniele Troilo

Kenya Airways sospende volo Roma-Nairobi

Kenya Airways sospende temporaneamente i suoi voli Roma-Nairobi da domani fino al 30 aprile. E' quanto rende noto la compagnia in un comunicato.
- di Chiara Piotto

San Francisco chiude scuole fino al 3 aprile

La citta' di San Francisco chiude le scuole dal 16 marzo al 3 aprile a causa del coronavirus. "Dopo una lunga e attenta discussione abbiamo deciso di chiudere le scuole per tre settimane da lunedi' 16 marzo fino al 3 aprile", affermano le autorita' di San Francisco. 
- di Chiara Piotto

Borsa di Milano, la Consob vieta le vendite allo scoperto

La Consob ha disposto per domani il divieto temporaneo di vendite allo scoperto su 85 titoli azionari italiani. Un comunicato informa che l'organo di vigilanza della borsa, "con delibera n. 21301 del 12 marzo 2020, ha deciso di vietare temporaneamente le vendite allo scoperto su 85 titoli azionari italiani. Il divieto e' stato adottato in applicazione dell'articolo 23 del regolamento (UE) n. 236/2012 in materia di "Short Selling", tenuto conto della variazione di prezzo registrata dai titoli nella giornata del 12 marzo 2020 (superiore alle soglie previste dal citato regolamento)".
- di Chiara Piotto

Spagna, positivi il leader di Vox e un'altra ministra

Il leader del movimento di estrema destra spagnolo Vox, Santiago Abascal, è stato trovato positivo al coronavirus e anche Carolina Darias, ministra alle politiche territoriali del governo Sanchez: la seconda ministra il cui contagio è stato reso noto oggi oltre a Irene Montero, titolare delle Pari Opportunita'. Lo si legge su El Pais, che cita la Moncloa. Il resto dei membri del governo e del parlamento, si legge, sono stati dichiarati negativi ai test.
- di Chiara Piotto

Di Maio: Bce doveva aiutarci

"La Bce doveva aiutarci, ma non solo non ci ha aiutati, ma ha provocato un tonfo in borsa tra i più violenti nella storia della nostra repubblica. Sono d'accordo con Mattarella: l'Europa deve aiutarci, non porci ostacoli". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una diretta Fb sull'emergenza coronavirus.
 
- di Chiara Piotto

Portogallo chiude le scuole fino al 9 aprile

Il primo ministro Antonio Costa ha annunciato che il Portogallo chiuderà tutte le scuole da lunedi' fino a Pasqua. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 9 aprile. Costa ha anche annunciato una serie di misure "temporanee", tra cui la chiusura dei locali notturni e la limitazione dei visitatori alle case di riposo. Il Portogallo ha finora registrato 78 casi di COVID-19 e ha ordinato la cancellazione di eventi che raggruppano piu' di 1.000 persone in luoghi chiusi e piu' di 5.000 in aree aperte.
- di Chiara Piotto

Conte: Bce agevoli, non ostacoli

"L'Europa richiede ai Paesi membri misure decise al fine di contrastare efficacemente l'emergenza sanitaria. In particolare il compito della Banca Centrale deve essere quello non di ostacolare, ma di agevolare tali interventi, creando condizioni finanziarie ad essi favorevoli". Lo scrive in una nota il premier Giuseppe Conte.
- di Chiara Piotto

Belgio chiude scuole, ristoranti, bar

Il governo del Belgio ha deciso di chiudere scuole, ristoranti, bar e caffè, ma anche teatri ed eventi sportivi per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato la premier belga, Sophie Wilmes. Le scuole saranno chiuse da questo weekend fino al 3 aprile. I negozi che forniscono servizi essenziali - come farmacie e alimentari - resteranno aperti. Gli altri negozi saranno aperti in settimana, ma chiusi durante il weekend.
- di Chiara Piotto

Cipro blocca nave da crociera con italiani

La nave da crociera Marco Polo, con 800 passeggeri e bordo, molti dei quali italiani, sta navigando verso Cipro dopo che Israele ha negato l'attracco, anche se le autorità di Nicosia hanno negato il permesso di sbarcare per timore di infezione da coronavirus dopo che una donna ha mostrato sintomi di una polmonite. Lo ha detto la tv di stato cipriota Cybc, spiegando che alla Marco Polo il governo cipriota ha accordato solo i permesso di ancorarsi al largo del porto di Limisso, nel sud dell'isola dove la nave dovrebbe arrivare per la mattina. 
- di Chiara Piotto

Atterrato a Roma aereo con aiuti dalla Cina

Un Airbus A-350 della China Eastern proveniente da Shanghai con a bordo un carico di aiuti contro il coronavirus è atterrato questa sera intorno alle 22.30 all'aeroporto di Fiumicino. Il volo era stato annunciato nei giorni scorsi dai governi di Italia e Cina attraverso i ministri degli esteri dei due Paesi, Luigi Di Maio e Wang Yi. Presente all'arrivo l'ambasciatore cinese a Roma, Li Junhua. A bordo anche una task force con 9 medici specializzati.
- di Chiara Piotto

Rinviate partite Coppa Libertadores

La confederazione calcistica sudamericana (Conmebol) ha annunciato il rinvio delle partite della Coppa Libertadores-2020, che avrebbero dovuto giocarsi tra il 15 e il 21 marzo. In precedenza, la Fifa ha accettato la richiesta della Conmebol di rinviare due partite di qualificazione per i Mondiali del 2020 in Qatar a causa della pandemia. 
- di Chiara Piotto

Dir. Ats Brescia, presto stessi numeri a Milano

"La preoccupazione è su Milano. Presto nel capoluogo i numeri dei contagi saranno quelli di Bergamo e Brescia". Lo ha detto all'ANSA il direttore di Ats Brescia Claudio Sileo al termine di una nuova giornata difficile sul fronte coronavirus. "Determinante sarà la cabina di regia
che dovrà ridistribuire i pazienti in terapia intensiva. Solo così il sistema potrà reggere" ha detto Sileo. "I numeri che vediamo oggi sono quelli relativi a quanto accaduto due settimane fa. Siamo convinti che gli effetti delle misure restrittive varate dal governo li vedremo tra dieci giorni. Le aree che sono state colpite duramente - ha concluso Sileo  -saranno le prime ad uscirne e  quindi a liberare posti letto. Ora a tutti ripeto: "state a casa"".
- di Redazione Sky TG24

Ue invita Paesi a fornire mascherine all'Italia

Il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, ha esortato gli Stati membri a rispondere alla domanda dell'Italia di mascherine e respiratori, dopo una video conferenza con i 27 ministri della Salute. Breton ha inoltre criticato le decisioni di "divieto di esportazione e altre restrizioni" annunciate da alcuni Paesi nelle scorse settimane, come Germania e Francia. "Capisco le ragioni iniziali che erano dietro a queste decisioni ma la propagazione del virus ci mette ora in una situazione molto diversa", ha detto. "Dobbiamo impedire che si interrompa la consegna di materiale di protezione a coloro che ne hanno bisogno, ovunque siano in Europa", ha aggiunto Breton. "Mobilitando tutti i nostri sforzi per i nostri amici italiani oggi, saremo pronti per tutti gli europei in stato di necessita' domani", ha concluso ribadendo la necessita' di aumentare la protezione di mascherine in Europa per il personale medico.
- di Redazione Sky TG24

Italia tra Paesi che testeranno antivirale

L'Italia parteciperà ai 2 studi di fase 3 (sull'uomo) promossi da Gilead Sciences per valutare l'efficacia e la sicurezza della molecola sperimentale antivirale remdesivir negli adulti ricoverati con diagnosi di Covid 19. Lo rende noto l'azienda. I test saranno inizialmente condotti presso l'Ospedale Sacco, il Policlinico di Pavia, l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e lo Spallanzani.
- di Chiara Piotto

Bozza nuovo decreto, quarantena equiparata a malattia

I periodi di quarantena con sorveglianza attiva o di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva saranno equiparati alla malattia, certificata dal medico curante. Lo prevede la bozza del nuovo decreto anti-Coronavirus, ancora in via di definizione, che pone a carico dello Stato, anziché a Inps e datori di lavoro, i costi per i lavoratori privati in malattia. 
- di Chiara Piotto

La giornata nerissima delle Borse

- di Chiara Piotto

Isolate quattro cittadine nella provincia di Barcellona

Il governo della Catalogna ha deciso di isolare quattro città nella provincia di Barcellona (Igualada, Vilanova del Cami, Santa Margarida Montbui e a'dena) per un totale di 70mila persone dopo che un focolaio di coronavirus è stato individuato nell'ospedale di Igualda, dove ha causato 3 morti e 49 contagi, tra cui 33 operatori sanitari. La misura è entrata in vigore alle 21 di oggi e non si potrà entrare né uscire da queste località, mentre da domani saranno chiuse le scuole della regione. Lo riferisce la Vanguardia.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti