Marta Maggetti prima nell'Iq Foil, il windsurf volante. Musetti batte in tre set Auger-Aliassime e conquista la medaglia di bronzo per il tennis azzurro, traguardo che mancava da 100 anni con De Morpurgo a Parigi 1924. "Non ho mollato mai, sono contentissimo", ha detto il tennista. Jacobs, oro a Tokyo, conquista la semifinale dei 100 metri con Chituru Ali. Nel nuoto Paltrinieri in finale (il 4 agosto) nei 1500 stile libero
Fontana: "Complimenti a Marta Maggetti"
"Complimenti a Marta Maggetti, nuova campionessa olimpica di windsurf. L'onda azzurra si tinge sempre più d'oro!". Così, su X, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Todde: "In 48 ore due medaglie per la Sardegna"
"In due giorni la Sardegna conquista due medaglie olimpiche per l'Italia! Siamo enormemente orgogliose ed orgogliosi per la vittoria della cagliaritana Marta Maggetti, oro nel windsurf, e per la medaglia d'argento conquistata nel canottaggio dall'oristanese Stefano Oppo in coppia col compagno Gabriel Soares. Complimenti da tutta la Sardegna. Bravissima e bravissimi!". Lo scrive sui social la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, in merito ai risultati di due atleti sardi alle Olimpiadi 2024.
Tammaro Cassandro quarto nello Skeet
Tammaro Cassandro fuori nello Skeet, niente medaglia per l'italiano, dopo una prova comunque molto positiva (36 piattelli, quarto).
Carini, Fpi: "Non accetteremo nessun premio in denaro da Iba"
La federazione pugilistica italiana (Fpi) non accetterà alcun premio in denaro proveniente dall'Iba. Lo afferma in una nota la Fpi stessa dopo la decisione dell'ente internazionale, e del suo presidente Umar Kremlev, di erogare ad Angela Carini il premio in denaro fissato per l'oro olimpico, che è di 50mila dollari per l'atleta e di 25mila a testa per l'allenatore e per la federazione di appartenenza. "Relativamente all'offerta economica avanzata dal Presidente Iba Umar Kremlev a favore della Fpi - è scritto in un comunicato -, la Federazione Pugilistica Italiana smentisce riguardo l'ipotesi di accettazione di qualsivoglia premio in denaro". Nella nota non si fa menzione della Carini, ma dalla federazione fanno sapere che nemmeno l'atleta accetterà il denaro dell'Iba.
Judo, iniziata la finale per il bronzo tra Italia e Brasile
È iniziata alle 16 la finale per il bronzo nel judo, nella gara a squadre miste. A sfidarsi sono Italia e Brasile.
Pilato: “Di Francisca? Fatto sgradevole, ha colpito miei coetanei”
"L'episodio successo a me è sgradevole, ma capita in tanti ambiti. Nessuno può dirmi per cosa gioire. Tutti abbiamo un percorso e non mi permetterei mai di parlare di chi ha un percorso che non conosco". Lo ha detto la nuotatrice azzurra Benedetta Pilato, dopo il caso nato dalle parole di Francesca Di Francisca. "Tanti giovani si sono sentiti colpiti personalmente da episodi di questo tipo - ha aggiunto Pilato -. Spero di aver smosso la mia generazione. Dicono che noi giovani siamo svogliati, se finisci l'università in dieci anni dicono che sei sbagliato". Poi ha concluso: "Non sono una che si accontenta, a nessuna piace perdere, ma quando arrivo quarta non posso chiedere di rifare la gara, accetto quello che viene. Io ho capito quello che valgo, per questo la mia contentezza nella mia intervista".
Iniziata la finale di Cassandro nello Skeet
È iniziata alle 15.30 la finale di Tammaro Cassandro nella gara di Skeet. Il 31enne ha ottenuto il miglior punteggio delle qualificazioni, con 124/125, insieme al taiwanese Lee Meng Yuan e all'americano Conner Lynn Prince.
Rientrata a Roma la squadra azzurra di fioretto
È rientrata all'aeroporto di Fiumicino la squadra femminile del fioretto azzurro, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi. Le atlete sono state accolte dall'affetto dei passeggeri, fra applausi e selfie. Per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si è trattato dell'ottavo podio di fila del fioretto femminile, un argento che arriva dopo la medaglia di bronzo di Tokyo. Ad accogliere Alice Volpi e Martina Favaretto c'erano anche i rappresentanti delle Fiamme Oro. Le ragazze si sono prestate per selfie e foto in attesa dei bagagli. "Torno a casa con delle sensazioni bellissime - ha commentato Arianna Errigo -. Per me è stata una Olimpiade unica, l'ho condivisa con la mia famiglia, sono mamma di due gemelli, sono venuta qui da portabandiera della Nazionale, quindi questa medaglia ha un peso importantissimo, sono contenta di averla vissuta con la mia squadra, con cui in questo quadriennio abbiamo dominato. Peccato non aver vinto la medaglia più bella, ma siamo felicissime di questa medaglia d'argento".
Tiro, Cassandro in finale nello Skeet
L'azzurro Tammaro Cassandro è in finale nella gara di Skeet dell'Olimpiade di Parigi. Il 31enne casertano di Capua ha ottenuto il miglior punteggio delle qualificazioni, con 124/125, insieme al taiwanese Lee Meng Yuan e all'americano Conner Lynn Prince. A 123 il fuoriclasse Vincent Hancock, anche lui statunitense. L'altro azzurro Gabriele Rossetti ha disputato lo spareggio per il quinto e sesto posto, gli ultimi due utili per entrare in finale, ma è stato battuto dallo svedese Nilsson e dal peruviano Pachdco Espinosa. La finale è alle 15.30.
Judo, Italia perde semifinale squadre miste
L’Italia ha perso 4-1 la semifinale contro la Francia nel judo, nella gara a squadre miste. Gli azzurri alle 16 sfideranno il Brasile per il bronzo.
La foto
Jasmine Paolini e Sara Errani hanno pubblicato sui social una foto che le ritrae in posa con Carlos Alcaraz. Le due azzurre sono in finale nel doppio femminile a Parigi 2024, mentre lo spagnolo sfiderà per l'oro Nole Djokovic.
In corso la semifinale Italia-Francia nel judo a squadre miste
È in corso la semifinale del judo a squadre miste: a sfidarsi sono Italia e Francia.
Giorgetti sul caso Khelif: “A me non piacciono polemiche”
"Le polemiche sulla pugile algerina? A me non piacciono le polemiche, in generale. Se le avrei evitate? Bah…". Risponde così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, in visita a Casa Italia a Parigi, in merito alle polemiche sulla pugile algerina Imane Khelif, che ha combattuto e vinto contro l'azzurra Angela Carini. "Che gare andrò a vedere? Adesso andiamo al judo probabilmente, visto che sono cintura nera...", ha concluso Giorgetti.
Maggetti oro nel windsurf, è il sesto dell'Italia
Alle Olimpiadi di Parigi 2024, nella finale race di Marsiglia, l'azzurra Marta Maggetti ha vinto la medaglia d'oro nel windsurf donne. Per l'Italia è il sesto oro. La medaglia d'argento è stata vinta dall'israeliana Sharon Kantor, il bronzo dalla britannica Emma Wilson. I DETTAGLI
Scherma, eliminate le azzurre della sciabola
La squadra femminile italiana di sciabola ha perso contro l’Ucraina 45-37 ed è quindi eliminata dal torneo olimpico. Le azzurre si sono fermate ai quarti. In gara c'erano Martina Criscio, Michela Battiston, Irene Vecchi e Chiara Mormile.
Jacobs: “Sotto i 9"90 per andare in finale”
"Bisogna correre forte per entrare in finale, serve stare sotto i 9"90". Lo ha detto Marcell Jacobs dopo aver staccato il pass per le semifinali dei 100m ai Giochi di Parigi. "Non sono partito come avrei voluto, ma l'obiettivo era passare il turno e risparmiare energie - ha aggiunto -. Domani si deve partire forte, non si può sbagliare nulla perché solo in otto andranno in finale". Infine sulla pista: "È veloce, va interpretata nel modo giusto. Domani l'obiettivo è sfruttarla al meglio. Oggi ho fatto una partenza di forza e non di agilità, questo non mi ha permesso di correre al meglio".
Marta Maggetti in finale nel windsurf donne: medaglia sicura
La prima medaglia azzurra di oggi arriva dalla vela. Marta Maggetti, infatti, ha conquistato la finale a tre nel windsurf donne a Marsiglia. Ora, per conoscere il colore, dovrà vedersela con la britannica Emma Wilson e l'israeliana Sharon Kantor. Maggetti è nella finale a tre dell'Iq Foil, il windsurf volante.
Nuoto, niente finale per la 4x100 mista donne
Neppure la staffetta 4x100m mista donne sarà in finale: le nuotatrici azzurre avevano chiuso in 3'57"01, ma poi sono state squalificate.
Judo, la squadra mista è in semifinale
L'Italia è in semifinale nella gara a squadre miste del judo. Nei quarti di finale gli azzurri hanno battuto l'Uzbekistan 4-2 e ora in semifinale affronteranno la Francia.
Nuoto, fuori dalla finale la staffetta 4x100 misti uomini
Delusione per il nuoto italiano: niente finale olimpica di Parigi 2024 per la staffetta italiana 4x100 misti uomini. Gli azzurri Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Giacomo Carini e Alessandro Miressi hanno chiuso la loro semifinale al quinto posto in 3'32''71, facendo registrare il nono tempo totale (il primo degli esclusi).