Olimpiadi, argento Italia nel canottaggio doppio. Musetti sconfitto da Djokovic

©Ansa

Nella settima giornata ai Giochi di Parigi, Gabriel Soares e Stefano Oppo hanno vinto la medaglia d'argento nel canotaggio, specialità doppio pesi leggeri. Errani e Paolini nella storia: hanno raggiunto la prima finale di sempre per l'Italia nel tennis olimpico. Musetti ha perso la semifinale contro Djokovic nel singolare maschile, e giocherà la finalina per il bronzo

in evidenza

Nella settima giornata dei Giochi di Parigi, Gabriel Soares e Stefano Oppo hanno vinto l'argento nel canotaggio, specialità doppio pesi leggeri.  Italia dei tuffi quarta nel trampolino sincro 3 metri maschile con Marsaglia e Tocci. Errani e Paolini si sono invece qualificate alla finale del doppio femminile di tennis. Lorenzo Muserri ha poi perso la semifinale del maschile singolare contro Djokovic, e tornerà in campo domani per la finalina valida per la medaglia di bronzo. Simona Quadarella si è qualifica per la finale degli 800 stile libero, Leonardo Fabbri in finale nel getto del peso.

 Il francese Léon Marchand ha invece conquistato la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, vincendo la finale dei 200 misti, e mandando in visibilio il pubblico di casa.


Giovedì la premier Meloni ha visitato Casa Italia. E sempre ieri sono arrivati altri due ori conquistati dagli azzurri: sono di Giovanni De Gennaro, nella specialità kayak della canoa slalom, e di Alice Bellandi, nel judo -78 k. C'è poi stato anche l'argento delle azzurre del fioretto. Polemiche sul match di Angela Carini contro Imane Khelif, pugile iper-androgina. L'azzurra si è ritirata all'inizio dello scontro: "Un pugno mi ha fatto troppo male e ho detto basta", ha detto. Questa mattina la premier Meloni ha incontrato a Parigi il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), Thomas Bach che ha riferito: "Khelif è una donna, faremo chiarezza".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Atleta afgana chiude ultima, poi la 'protesta'

Arrivata ultima, staccatissima con un modesto 13"42 nella sua batteria dei 100 metri, la velocista afghana Kimia Yousofi ha mostrato un messaggio in mondovisione: "Mi batto per le donne del mio Paese a cui è stata tolta la possibilita' di decidere della propria vita". L'atleta, uno dei sei atleti arrivati a Parigi per l'Afghanistan, ha denunciato lo stato idei deiritti delle donne del suo Paese. Si è staccata il pettorale e ha mostrato le tre scritte a penna in inglese con tre colori, quelli dell'Afghanistan: una in nero con la parola "Education" ("Istruzione") poi una al centro in verde ("Sport"), infine una in rosso in basso con la frase "Our rights" ("I nostri diritti"). 

Le medaglie vinte dall'Italia

Sono 17 le medaglie vinte finora dall’Italia alle Olimpiadi di Parigi: 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi.  IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA

Carini, messaggio a Khelif: "Ora vinci le Olimpiadi"

"Ciao Imane, mi auguro che arriverai in finale e che vincerai le Olimpiadi". E' il messaggio che, attraverso Fanpage, Angela Carini invia alla pugile Imane Khelif. "Io penso che - ha aggiunto l'atleta azzurra - in questa situazione io e lei non c'entriamo niente. Noi siamo qui solo per inseguire un sogno, non siamo nessuno per giudicare me o Imane, non siamo nessuno per dire se questo è giusto o sbagliato. Le persone che devono giudicare tutto questo ci sono e hanno le competenze per poterlo fare. Noi atleti, o pugili in questo caso, facciamo il nostro compito: combattere. E l'abbiamo fatto. A me è andata così, Imane ha vinto e va bene così", ha concluso. 

Francia-Argentina, rissa in campo dopo il fischio finale

Una rissa in campo tra giocatori e componenti delle panchine si è scatenata subito dopo il fischio finale di Francia-Argentina, con schiaffi e spintoni da una parte e dall'altra, mentre l'arbitro assisteva impassibile. Poi, ad un certo punto e anche per il lancio di oggetti in campo, molte delle persone sono corse verso il tunnel che porta agli spogliatoi. Successivamente alcuni calciatori della Francia sono tornati in campo per festeggiare la qualificazione alle semifinali con il pubblico. 

Calcio, 1-0 all'Argentina: Francia in semifinale

La Francia ha battuto 1-0 l'Argentina e si è qualificata per le semifinali del torneo olimpico di calcio dove affronterà l'Egitto che nell'altro quarto ha battuto il Paraguay ai rigori (1-1 dopo i tempi regolamentari e supplementari, 5-4 dopo i calci di rigore). 

Nuoto, quarto oro per Marchand: la Francia in visibilio

Il francese Léon Marchand ha conquistato questa sera la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, vincendo la finale dei 200 misti. Pochi minuti dopo la medaglia di bronzo conquistata da Florent Manaudou nei 50 m stile libero, Marchand è entrato in vasca a La Défense tra il tifo assordante del pubblico francese. Marchand ha chiuso la gara con il tempo di 1'54"06 sfiorando il record mondiale e battendo il britannico Ducan Scott e il cinese Wang Shun, campione uscente. Il 22enne Marchand dopo la prima settimana dei Giochi è senza ombra di dubbio il beniamino dei francesi: prima dell'oro nei 200 misti aveva già vinto i 400 misti domenica prima di completare un'incredibile doppietta 200 farfalla-200 rana mercoledì. "Sono molto bravo a gestire la mia energia. Riesco a canalizzarla - le sue parole - Tutto lo stadio è con me e io lo sfrutto. In quattro giorni ho vinto quattro medaglie". Marchand si aggiunge a Kristin Otto della Germania Est e agli americani Mark Spitz e Michael Phelps nel gotha dei nuotatori che hanno vinto quattro medaglie individuali nella stessa edizione dei Giochi.

Olimpiadi

©Ansa

In foto, i primi 3 classificati dei 10mila metri maschili alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

Riner abbracciato da Macron promette “obiettivo 2028”

Un selfie con Omar Sy, le congratulazioni del presidente Emmanuel Macron che è tornato dalle sue vacanze a Bregancon ed è poi sceso dalla tribuna per abbracciarlo, e infine alla Marsigliese suonata alla premiazione l'emozione, con tanto di crollo a terra. "In quel momento - ha raccontato Teddy Riner, eroe olimpico del giorno per la Francia, col terzo oro del judo in tre diverse edizioni dei Giochi - ho pensato solo che provavo un grande orgoglio: per me, per la mia famiglia che ho costretto a sacrifici girando tanti Paesi in cerca di un nuovo metodo di allenamento. E per la Francia". Riner ha confermato quanto trapelato alla vigilia, ovvero l'intenzione di non chiudere qui, nonostante i suoi 35 anni, e di proseguire fino a Los Angeles 2028. "E' un traguardo lontano, ma l'obiettivo è quello".

Cheptegei oro e record olimpico nei 10mila metri

Joshua Cheptegei ha vinto la medaglia d’oro nei 10mila metri uomini, stabilendo anche il nuovo record olimpico in 26:43.14. Argento a Berihu Aregawi, bronzo a Grant Fisher.

Macron: “Triste e scandalizzato per minacce a Jolly”

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è detto “triste” e “scandalizzato” per le minacce e le molestie sul web denunciate da Thomas Jolly, il direttore artistico della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. “I francesi sono molto fieri di questa cerimonia. La Francia ha mostrato il suo volto. Ha mostrato la sua audacia e lo ha fatto con l'opportuna libertà artistica”, ha sottolineato il presidente, sottolineando che “nulla può giustificare che si minacci un artista". Il presidente ha risposto a una domanda dell'agenzia France Presse a margine di un sopralluogo sulla spianata degli Invalides per salutare i volontari della XXXIII/a Olimpiade. In questi ultimi giorni, la cerimonia inaugurale sulla Senna è stata oggetto di dure critiche da parte di ambienti ultraconservatori o di estrema destra sia in Francia sia all'estero, malgrado il generale apprezzamento degli spettatori. Nonostante la pioggia battente che ha un po' guastato la festa, la cerimonia viene considerata un “successo” da oltre l'85% dei francesi secondo un recente sondaggio realizzato dall'istituto Harris Interactive. La procura di Parigi ha annunciato oggi un'inchiesta per cyber molesti, dopo una denuncia presentata dallo stesso Jolly.

Musetti: “Ora ho chance bronzo, da stupido non coglierla”

"Credo sia la prima volta nel mio sport che c'è una seconda chance così ravvicinata. L'importante sarà dare tutto domani perché voglio aggiungere una medaglia al medagliere italiano. Sarebbe da stupidi non cogliere l'occasione di poter vincere comunque una medaglia. Domani è forse la partita più importante della mia carriera". Lo ha detto Lorenzo Musetti dopo aver perso la semifinale contro Djokovic ai Giochi di Parigi. "Rimpianto? Forse il troppo nervosismo che ho sentito insieme alla personalità e al carattere di Nole", ha aggiunto.

Lancio del disco, Daisy Osakue in finale

Daisy Osakue ha conquistato l'accesso in finale nel lancio del disco. L’azzurra si è qualificata in nona posizione con la misura di 63.11.

Fischi all'inno albiceleste prima di Francia-Argentina

L'inno dell'Argentina, prima del quarto di finale del torneo olimpico di calcio contro la Francia, è stato sonoramente fischiato dal pubblico di Bordeaux. Dall'inizio dei Giochi gli argentini sono stati presi di mira dal pubblico francese dopo che i sudamericani avevano fatto commenti razzisti su Les Bleus dopo la vittoria della Coppa America a luglio. La squadra di Javier Mascherano è stata fischiata dai tifosi francesi quando è scesa in campo per il riscaldamento e anche quando è stata annunciata la squadra.

Getto del peso, anche Weir in finale

Anche Zane Weir, dopo Fabbri, conquista l'accesso alla finale del getto del peso. Undicesima posizione, con la misura di 21.00.

200m misti, Razzetti chiude sesto

Alberto Razzetti chiude in sesta posizione la finale dei 200m misti. A vincere è Leon Marchand, al suo quanto oro in questa edizione delle Olimpiadi.

Musetti cade contro Djokovic

Lorenzo Musetti non ce l’ha fatta a superare l’ostacolo Novak Djokovic: il numero due del mondo ha vinto la semifinale del torneo maschile singolare di tennis 6-4, 6-2, e sfiderà Alcaraz per la medaglia d’oro. Per Musetti domani la finalina per il bronzo.

Getto del peso, Fabbri va in finale

Al terzo lancio Leonardo Fabbri fa meglio di tutti, e con un 21.76 si qualifica per la finale.

50 stile libero, Deplano chiude settimo

Nella finale dei 50 stile libero Deplano chiude 7° con il tempo di 21.62. Oro all'australiano McEvoy in 21.25, argento al britannico Proud in 21.30, bronzo al francese Manaudou in 21.56.

140 kg di muscoli e sorrisi, Riner nella leggenda

Centoquaranta chili di muscoli e una montagna di sorrisi. Teddy Riner, francese di Guadalupe che Parigi 2024 ha voluto come ultimo tedoforo con l'altra figlia dei Caraibi, Marie Jose' Perec, vince così nel judo. Riner piazza ippon e poi apre alla gioia sguardo e bocca, con una faccia da attore che di sicuro gli riserverà un futuro, e per ora provoca i giramenti di scatole dei suoi avversari. Stasera, all'Arena 'Campo di Marte', ha sorriso per il suo terzo oro olimpico personale in altrettante Olimpiadi, un record assoluto per la sua categoria, il +100 chili. In finale ha battuto il coreano Kim Minjong, 12 anni meno di lui (23 a 35), mandando in visibilio tutta la Francia con un altra mossa da maestro, l'ippon: tradotto 'un colpo solo'. Saltella sui piedi distribuendo perfettamente il peso e sfruttando altezza e lunghezza delle braccia, cerca la presa, aspetta il movimento dell'avversario e poi fa leva sulla sua forza per ribaltarlo spalle a terra. E sorride, anche nel selfie con Omar Sy, l'attore di 'Quasi Amici', prima di promettere che intende farlo anche tra quattro anni, a Los Angeles, dove 39 anni "non saranno troppi".

Sport: I più letti