Olimpiadi, Maggetti oro nel windsurf. Storico bronzo nel tennis per Musetti

©Ansa

Marta Maggetti prima nell'Iq Foil, il windsurf volante. Musetti batte in tre set Auger-Aliassime e conquista la medaglia di bronzo per il tennis azzurro, traguardo che mancava da 100 anni con De Morpurgo a Parigi 1924. "Non ho mollato mai, sono contentissimo", ha detto il tennista. Jacobs, oro a Tokyo, conquista la semifinale dei 100 metri con Chituru Ali. Nel nuoto Paltrinieri in finale (il 4 agosto) nei 1500 stile libero

in evidenza

Ottava giornata delle Olimpiadi. L'azzurra Marta Maggetti è oro nell'Iq Foil, il windsurf volante. Nel tennis, Lorenzo Musetti ha conquistato uno storico bronzo battendo in 3 set Felix Auger-Aliassime. Nell’atletica esordio di Marcel Jacobs - oro a Tokyo - nelle batterie dei 100 metri: ha conquistato la semifinale, che si correrà domani alle 20. Ci sarà anche Chituru Ali. Nel tiro, Tammaro Cassandro quarto nella gara di Skeet. Occhi puntati anche sul nuoto: Gregorio Paltrinieri si è qualificato per la finale (di domani) nei 1500 stile libero. Fuori dalla finale la staffetta 4x100 misti uomini, squalificate le donne.


Ieri un altro argento per l'Italia: Stefano Oppo e Gabriel Soares sono arrivati secondi nel canottaggio pesi leggeri. Nel tennis storica finale per la coppia Errani-Paolini: domenica 4 agosto giocheranno per l’oro.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Le gare di domani, domenica 4 agosto

Domenica 4 agosto sarà il giorno della finale della gara regina: i 100 metri piani, con Jacobs e Ali. Attenzione poi al nuoto con Paltrinieri e alla scherma con il fioretto maschile, passando per il tiro con l'arco e ciclismo. SEGUI IL LIVEBLOG DEL 4 AGOSTO

Il post di Italia Team per celebrare il bronzo di Musetti

Quadarella: "Due quarti posti, ma sono contenta"

"Ci ho credito fino ai 600. Non è arrivata la medaglia ma un record italiano. Questo mi conferma che nei 1500 potevo fare meglio ma va bene così. Non è arrivata la medaglia sono due quarti posti ma sono contenta così. Non ho mollato mai. Sono contenta di aver reagito, di non aver mollato e questo mi sarà utile per il futuro". Simona Quadarella commenta così, ai microfoni di RaiSport, il suo quarto posto negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Parigi. "Ho avuto un grandissimo supporto. Ho avuto una marea di messaggi di incoraggiamento: la mia famiglia, il mio fidanzato, le mie amiche. Il mio allenatore mi ha mandato un messaggio che mi ha fatto piangere di commozione e mi ha dato la carica per fare questi 800", conclude la nuotatrice italiana.

Pallanuoto, Settebello: Romania ko 18-7

Il Settebello di Sandro Campagna è già certo della qualificazione ai quarti di finale. Gli azzurri hanno centrato la quarta vittoria consecutiva battendo la Romania, ultima del girone, con un netto 18-7. Il Settebello tornerà in vasca lunedì, ore 15.10, per l'ultima gara del girone contro la Grecia.

Fabbri deluso: "Mi aspettavo di arrivare secondo"

"Peccato il primo nullo. Mi ha gasato da un punto di vista perché era un 22.80. Avrebbe cambiato la gara. Ho fatto comunque un'Olimpiade da protagonista, certo è un peccato. Mi aspettavo di arrivare secondo, già un bronzo mi avrebbe deluso", ha detto Leonardo Fabbri, pesista azzurro, che ha chiuso quinto ai Giochi di  Parigi. 

Derkach ottava nel salto triplo

Ottavo posto nella finale del salto triplo per Dariya Derkach che non è riuscita a migliorare il 14.14 del primo tentativo. Per lei è il miglior risultato in carriera alle Olimpiadi. Medaglia d'oro all'atleta della Dominica, Thea Lafond.

Musetti: "Sacrifici per la maglia"

"È stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra e adesso sono contentissimo perché sono stati ripagati con questa importantissima medaglia". Sono le prime parole, ai microfoni di Eurosport, di Lorenzo Musetti, vincitore della medaglia di bronzo nel torneo del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Come mi hanno chiesto dalla tribuna, non ho mollato mai", ha concluso il tennista italiano.

Simona Quadarella quarta negli 800 stile

Si ferma appena prima del podio Simona Quadarella nella gara degli 800 stile. L'Italiana è arrivata quarta in 8'14'55 con il nuovo record italiano. La vittoria è di Katie Ledecky che concede il bis dopo i 1500 stile, proprio come fatto tre anni fa a Tokyo.

Storico bronzo di Musetti

Una medaglia storica per il tennis italiano. Lorenzo Musetti ha vinto la finale per il bronzo del singolare maschile dei Giochi di Parigi 2024. Il 22enne tennista toscano ha conquistato così una vittoria che in Italia mancava da 100 anni, ovvero dal bronzo vinto, sempre nella capitale francese, nel 1924 da Uberto De Morpurgo: L'ARTICOLO.

Musetti vince uno storico bronzo: Auger-Aliassime battuto 6-4, 1-6, 6-3

Musetti nella Storia, è suo il bronzo a Parigi. Auger-Aliassime battuto 6-4, 1-6, 6-3.

Alle 21.28 la finale degli 800 stile con Quadarella

Simona Quadarella a caccia di una medaglia a Parigi. La romana scenderà in vasca alle 21.28 per la finale degli 800 stile libero. 

Oro per l'Ucraina nella sciabola: è il primo a Parigi

Arriva il primo oro a Parigi 2024 per l'Ucraina grazie alla sciabola a squadre femminile. Il quartetto ucraino, trascinato da Olga Kharlan, ha battuto in finale la Corea del Sud .

Atletica, riassegnato il 21.70 a Fabbri: chiude quinto

I giudici hanno ridato a Leonardo il 21.70 del quarto tentativo. Un lancio che i giudici avevano annullato a posteriori dopo averlo inizialmente assegnato. Adesso la misura ridata consegna a Fabbri il quinto posto finale.

Atletica, finale della 4x400 mista: Italia settima

Atletica, finale della 4x400 mista: Italia settima, vincono i Paesi Bassi con una volata finale incredibile.

Per Fabbri nessuna medaglia nel getto del peso: è settimo

Niente da fare per l'azzurro che non raggiugne la medaglia nella finale del getto del peso, ostacolato anche da una pedana molto bagnata.

Auger-Aliassime vince il secondo set contro Musetti

Il bronzo del tennis maschile di Parigi si deciderà al terzo set. Il primo se l'è aggiudicato Musetti (6-4), ma il secondo è andato all'avversario canadese (6-1) che è molto salito di livello.

Fabbri scivola sulla pedana molto bagnata

Fabbri al quinto lancio scivola sulla pedana molto, molto bagnata. Gli atleti chiedono agli addetti che venga asciugata. Continuano a scivolare anche gli atelti successivi, con pedana bagnatissima e la pioggia che continua a cadere. Ma gli organizzatori fanno proseguire la gara.

Fabbri

©Ansa

Parigi, il Vaticano deplora la cerimonia d'apertura

La Santa Sede "è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate negli ultimi giorni che deplorano l'offesa fatta a tanti cristiani e credenti di altre religioni. In un evento prestigioso dove il mondo intero si riunisce attorno a valori comuni non si dovrebbero trovare allusioni che ridicolizzino le convinzioni religiose di molti persone". Per il Vaticano "la libertà di espressione, che, ovviamente, non viene messa in discussione, trova il suo limite nel rispetto per gli altri".

Auger-Aliassime prova a rimontare nel secondo set contro Musetti

Il canadese trova il break inel secondo set e conduce 2-0 contro Musetti, che però ha vinto il primo set.

Fabbri sesto dopo due lanci

Leonardo Fabbri è sesto dopo due lanci nella finale di getto del peso, con 20.96. Solo un 20.24, invece, per Zane Weir. Guida in questo momento Ryan Crouser.

Sport: I più letti