Gli uomini di Mancini staccano il pass per la fase finale della competizione con un turno in anticipo. Allo stadio Olimpico di Roma gli Azzurri vincono e convincono grazie alla doppietta di Locatelli e al sigillo finale di Immobile. In giornata, a San Pietroburgo, la Russia vince 1-0 contro la Finlandia con una rete di Miranchuk. Nell'altro match del Gruppo A, a Baku, il Galles vince 2-0 con la Turchia e ora si gioca con gli Azzurri il primo posto nel girone: appuntamento a domenica alle 18
Seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020. L'Italia vince e convince anche contro la Svizzera (FOTO), dopo il successo contro la Turchia. Gli uomini di Mancini battono 3-0 gli elvetici all'Olimpico di Roma e si qualificano agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Nell’altro match del Gruppo A, il Galles ha battuto la Turchia 2 a 0 con gol di Ramsey e Roberts (HIGHLIGHTS). I gallesi si giocheranno il primo posto nel girone A proprio contro gli azzurri, nella sfida in programma domenica. All'Italia basta un pari. Finlandia-Russia, valida per il Girone B, è finita 0-1, rete di Miranchuk (HIGHLIGHTS).
Lo speciale Europei
- Euro 2020, tutto quello che c'è da sapere
- Il calendario completo delle partite
- Tutti gli stadi dove si giocano le 51 partite
- Dai vaccini ai tamponi: il protocollo anti Covid degli Europei
- L'albo d'oro del torneo
- La programmazione su Sky
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog si chiude qui: per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Super Locatelli e sigillo finale di Immobile. LE FOTO
Altra prestazione super della squadra allenata da Mancini. Protagonista il centrocampista del Sassuolo, autore della rete che sblocca il match e del raddoppio. Nel finale il sigillo dell'attaccante della Lazio. LE IMMAGINI DEL MATCH
Mancini su Francia e Portogallo
"Forse Francia e Portogallo sono più avanti di noi, ma nel calcio nulla è scontato". Lo ha detto il ct Mancini.
Il tabellino di Italia-Svizzera 3-0
RETI: 26' pt Locatelli; 7' st Locatelli, 44' st Immobile.
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24' pt Acerbi), Spinazzola; Barella (42' st Cristante, Jorginho, Locatelli (41' st Pessina); Berardi (25' st Toloi), Immobile, Insigne (24' st Chiesa). In panchina: Sirigu, Meret, Belotti, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni. Allenatore: Mancini.
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24' pt Acerbi), Spinazzola; Barella (42' st Cristante, Jorginho, Locatelli (41' st Pessina); Berardi (25' st Toloi), Immobile, Insigne (24' st Chiesa). In panchina: Sirigu, Meret, Belotti, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni. Allenatore: Mancini.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar(13' st Zuber), Akanji; Mbabu (13' st Widmer), Freuler (39' st Sow), Xhaka, Rodriguez; Shaqiri (31' st Vargas); Seferovic (1' st Gavranovic), Embolo. In panchina: Mvogo, Kobel, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert. Allenatore: Petkovic
Ammoniti: Gavranovic ed Embolo. Angoli: 3-2. Recupero: 2' pt, 3' st.
Ammoniti: Gavranovic ed Embolo. Angoli: 3-2. Recupero: 2' pt, 3' st.
Tifosi della Svizzera applaudono i propri giocatori
La loro nazionale ha perso per 3-0, ma i tifosi svizzeri applaudo i loro beniamini. Li premiano così per l'impegno in campo. Li hanno sostenuti per tutta la partita, anche quando sono andati sotto di tre gol. Hanno cantato, sventolato bandiere e applaudito le loro giocate. La Svizzera è quasi fuori dagli Europei, ma i tifosi sono contenti lo stesso.
Locatelli: "Sono felice e orgoglioso"
"Sono felice e orgoglioso - ha detto Manuel Locatelli ai microfoni di Sky Sport -. Faccio parte di un gruppo fantastico. La pandemia un po' mi ha aiutato poi con il lavoro e la determinazione sono qua". Il primo gol è stato bellissimo, su assist di Berardi, lo dedico alla mia famiglia e alla mia fidanzata. Il secondo è per tutti gli italiani, speriamo di regalare altre emozioni. Ora voglio rimanere con i piedi per terra e godermi l'europeo e questo gruppo fantastico"
Gioia Mancini: "I miei sono stati bravissimi"
"La Svizzera è una squadra forte, è stata una partita durissima e lo sapevamo. Avremmo potuto segnare prima, ma abbiamo sofferto quando c'era da farlo. Abbiamo meritato perché pensavamo di voler vincere a tutti i costi". Così il ct Roberto Mancini, 'a caldo' dai microfoni di RaiSport dopo Italia-Svizzera. "All'inizio eravamo un po' in difficoltà, ma i ragazzi sono stati bravissimi - aggiunge Mancini -, e non era semplice perché c'era anche un gran caldo. A un certo punto abbiamo cambiato sistema, con la difesa a tre per metterci più tranquilli e rifiatare". "Dedico questa vittoria a chi soffre e a tutti gli italiani", conclude.
Italia agli ottavi con un turno di anticipo
Tre a zero dell'Italia sulla Svizzera. Stesso punteggio inflitto alla Turchia nella prima partita inaugurale del torneo Euro 2020. Gli azzurri - che ora sono qualificati per gli ottavi con un turno di anticipo - sono andati in vantaggio al 25esimo con Locatelli nel primo tempo e poi al 52esimo sempre con il centrocampista del Sassuolo che ha firmato la prima doppietta in Nazionale. Ha chiuso Ciro Immobile all'89esimo. Annullata una rete a Chiellini nel primo tempo.
93' - Finisce qui: Italia-Svizzera 3-0. Siamo agli ottavi
89' - Immobile! Stavolta non sbaglia! 3-0 per l'Italia. Conclusione potente da fuori area che fulmina Sommer
75' - Immobile! Seconda palla gol sbagliata: il diagonale dell'attaccante della Lazio finisce fuori
73' - Italia vicino al tris! Lancio in profondità per Immobile, tiro a lato da buona posizione
72' - Di Lorenzo! Prova la conclusione, respinta dalla difesa svizzera
65' - Svizzera vicina al gol con Zuber: Donnarumma chiude sul primo palo, spazza la difesa azzurra
65' - Berardi riceve da destra, si accentra e con il sinistro prova la conclusione, palla alta
61' - Ci prova la Svizzera: Shaqiri penetra centralmente e calcia con il sinistro, palla alta
Il gol di Locatelli
Al 52esimo l'Italia aumenta il vantaggio con Locatelli che firma la sua prima doppietta in maglia azzurra. Un sinistro fortissimo del calciatore del Sassuolo, dopo aver ricevuto da Barella, che non lascia scampo a Sommer.