Gomorra - Le Origini, le tentazioni di Pietro Savastano. Foto dei primi due episodi
Il prequel di Gomorra - La serie ha preso il via venerdì 9 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now. Ecco le immagini dei primi due episodi
Pietro e i suoi amici vivono nella periferia di Napoli, nel 1977, in un contesto degradato, tra topi e mortalità infantile. Con la forte voglia di migliorare la loro condizione sociale.
GUARDA IL VIDEO: Gomorra - Le origini, l'anteprima a Roma
Angelo 'A Sirena è il loro punto di riferimento. Un uomo carismatico e bello che gestisce un bar: ai loro occhi il ritratto del successo.
Gomorra - Le origini, dal 9 gennaio su Sky. Cosa sapere
Angelo gestisce anche con successo una bisca clandestina per conto di un boss di Napoli, Don Antonio Villa.
Gomorra - Le origini, lo speciale
Una notte, però, il bar viene attaccato da dei rapinatori, che si portano via tutto l'incasso della giornata.
Gomorra - Le origini, lo speciale sulla serie Sky. VIDEO
Angelo corre subito ad avvisare Don Antonio. Il boss è diffidedente nei suoi confronti ma su insistenza del figlio, decide di dargli un'altra opportunità: 24 ore per recuperare il denaro e trovare i rapinatori.
Gomorra - Le origini, Marco D'Amora presenta gli attori giovani del cast. VIDEO
Pietro vede Lunetta arrivare a casa sua accompagnata da un cliente che si vanta di averla fatta al "Re di Secondigliano". Lunetta dice a Pietro di aver incontrato un uomo che ha rapinato il bar di Angelo, non gli rivela di chi si tratta, ma Pietro lo ha visto e ha visto la sua auto.
Gomorra - Le origini, Luca Lubrano è il giovane Pietro. VIDEO
Pietro va ad avvisare Angelo, che decide di dargli credito e lo porta con sé alla ricerca del rapinatore col volto ustionato. Quando lo trovano, questi confessa ma dice che il denaro ce l'ha Cicillo 'O Muzzo. Angelo gli spara e Pietro assiste al suo primo omicidio.
Gomorra - Le origini, la recensione dell'episodio 1
La banda di Angelo, insieme a Pietro, va a casa di Cicillo 'O Muzzo. Minacciato, l'uomo dice ad Angelo che dovrebbe guardarsi da chi gli è più vicino. In quel momento Francesco, uno degli amici più stretti di Angelo, spara a Cicillo tradendosi.
Gomorra - Le origini, Flavio Furno è 'O Paisano. VIDEO
Scoperto che dietro la rapina c'è Francesco, Angelo e la sua banda vanno a casa sua, dove incontrano Enza, la compagna di Francesco che ha da poco avuto un bambino. Francesco ha così modo di salutare per l'ultima volta Enza.
Gomorra - Le origini, Francesco Pellegrino è Angelo 'A Sirena. VIDEO
Dopo essersi sfogato in auto, Francesco viene giustiziato in un garage.
GUARDA IL VIDEO: Gomorra - Le origini, episodio 1: la fine di Macchietta
Ancora sotto schock, Pietro viene riaccompagnato a casa da Angelo, che gli dà dei soldi e gli dice di dimenticarsi di tutto ciò che ha visto.
GUARDA IL VIDEO: Gomorra - Le origini, episodio 1: Se bruciasse la città
Angelo riporta il denaro a Don Antonio e gli mostra il corpo di Francesco nel bagagliaio, guadagnandosi così la fiducia del boss.
Nel tentativo di evitare una ragazza che compare improvvisamente in mezzo alla strada alla fermata di un bus, Pietro cade col motorino. La ragazza gli chiede scusa e lui se ne innamora all'istante. Mentre lei sale sul bus che deve prendere, lui le chiede il nome e lei gli risponde: "Imma".
GUARDA IL VIDEO: Gomorra - Le origini, il primo incontro tra Pietro e Imma
Il finale del primo episodio ci porta nel carcere di Poggioreale, dove un detenuto sta per togliersi la vita quando, dalla cella accanto, sente il discorso di un altro detenuto che lo convince a desistere.
Il secondo episodio si apre con Angelo che sfugge a un inseguimento per mare della Guardia di finanza insieme a Don Corrado, uno dei boss più in vista a Napoli. Don Corrado rimane colpito dall'abilità e dall'ambizione di Angelo e lo invita al battesimo di sua figlia.
GUARDA IL VIDEO: Gomorra - Le origini, episodio 2: Don Corrado e Angelo
Al funerale di Francesco, Angelo e gli amici sono nelle prime file, subito dietro Enza, e portano la bara dell'amico.
Gomorra - Le origini, la recensione dell'episodio 2
Dopo il funerale, Enza chiede ad Angelo cosa è successo ma lui non le risponde. A quel punto, la vedova lo affronta e gli dice che non perdonerà mai chi ha ucciso Francesco.
Pietro segue Imma nel percorso che fa con il bus e scopre dove abita.
Gomorra - Le origini, Tullia Venezia interpreta Donna Imma
Angelo intanto è sempre più ambizioso, è stanco di sottostare agli ordini di Don Antonio, vuole più spazio e vede nell'invito di Don Corrado un'opportunità. I suoi amici, però, temono la reazione di Don Antonio, così lui decide di andare a chiedere il permesso al boss.
Pietro racconta agli amici di Imma e spiega loro che è una ragazza di famiglia borghese, che studia e suona. Per gli amici, Pietro non ha alcuna speranza, ma lui non intende arrendersi.
Rosalba, la fidanzatina di Lello che lavora come perpetua a casa del parroco Don Benedetto, dice a Lello di avere qualcosa per lui e gli chiede di invitarla a un appuntamento per parlargliene.
Pietro decide di salire sullo stesso bus di Imma per seguirla e poterci parlare.
Pietro raggiunge Imma in una parco, mentre lei si sta esercitando alla chitarra. Imma gli dice che non è corretto seguire una ragazza di nascosto, Pietro risponde di non averlo fatto di nascosto, di averla seguita e basta. I due parlano, Imma confida a Pietro il suo sogno di andare a studiare musica a New York dopo il diploma. Ma il solo sentir parlare di sogni fa innervosire Pietro, che saluta la ragazza e se ne va.
GUARDA IL VIDEO: Gomorra - Le origini, episodio 2: Pietro e Imma al parco
Rosalba ha rivelato a Lello che il prete ha appena acquistato sul mercato nero un prezioso calice liturgico. I ragazzi si recano in casa del prete nel giorno in cui quest'ultimo aveva detto di dover andare a Roma per incontrare il Papa, con l'intenzione di derubarlo.
Il parroco però non è a Roma. Aveva detto una bugia a Rosalba in modo da avere la casa libera per poter accogliere la sua amante. I ragazzi prima si nascondono, poi tentono la fuga ma vengono sorpresi da Don Benedetto, che li minaccia puntandogli contro un fucile. Pietro però è furbo e ricatta il prete: se chiamerà la polizia, come minaccia, loro racconteranno di averlo visto a letto con una donna.
Angelo si reca a casa di Don Antonio per chiedergli il permesso di acettare l'invito di Don Corrado, permesso che però gli viene negato.
Nel finale, Pietro va da Angelo per consegnargli il calice rubato a Don Benedetto come dono e gli mostra tutte le sue ambizioni. Angelo, rinforzato dall'audacia del ragazzo, decide di trasgredire al veto di Don Antonio e andare al battesimo della figlia di Don Corrado. Portandosi dietro Pietro e i suoi amici. Intanto, nel carcere di Poggioreale 'O Paisano continua a fare proseliti.