I 30 anni di Sfera Ebbasta, da "Panette" a "Baby": le 10 canzoni da ascoltare. VIDEO

Approfondimenti
©IPA/Fotogramma

Nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992, vero nome Gionata Boschetti, l’artista è partito da YouTube per arrivare in pochi anni al successo internazionale: nel 2018 è stato il primo italiano a entrare nella Top 100 mondiale su Spotify. È considerato uno degli apripista della trap in Italia, e nei suoi testi ha raccontato spesso luci e ombre della fama e cosa significhi nascere in periferia e farcela da soli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Se ormai la trap da anni è un genere di successo e conosciuto anche in Italia, il merito è di uno degli apripista nel nostro Paese: Sfera Ebbasta. Pseudonimo di Gionata Boschetti, l’artista  - nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992 - oggi festeggia i 30 anni. Partendo dalla periferia di Milano e da video postati su YouTube, negli anni si è confermato uno dei protagonisti del panorama musicale, anche internazionale, e quattro anni fa è stato il primo italiano a entrare nella Top 100 mondiale su Spotify. Poi, nel 2019, il ruolo di giudice nella tredicesima stagione di X Factor insieme a Malika Ayane, Mara Maionchi e Samuel. L’anno successivo esce l’album Famoso, accompagnato dall’omonimo documentario, e nel 2022 arriva l’EP Italiano, composto da cinque brani tutti realizzati in collaborazione con Rvssian. Dagli esordi al successo: ecco 10 canzoni di Sfera Ebbasta che vale davvero la pena scoprire (o riascoltare).

Panette

Panette è uno dei frutti della collaborazione con Charlie Charles ed è il brano che porta Sfera Ebbasta verso il successo. È contenuto nell’album XDVR, considerato un disco spartiacque nella scena della trap italiana. Per dirne una, è grazie a questa canzone che l’artista viene contattato dal collega Marracash.

Progetto senza titolo - 1

leggi anche

Salmo, Sfera Ebbasta, Gué Pequeno: la colonna sonora di Autumn Beat

Figli di papà

Nel 2016 arriva Sfera Ebbasta, il primo album in studio. Fra le tracce c’è anche Figli di papà, brano in cui l’artista rivendica fortemente il suo avercela fatta con le proprie forze, senza alcun aiuto.

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 25: Sfera Ebbasta performs at Mediolanum Forum of Assago on September 25, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Prandoni/Getty Images)

leggi anche

“Famoso Tour”, Sfera Ebbasta è voce e “Rockstar” di una generazione

BRNBQ

BRNBQ - Bravi Ragazzi Nei Brutti Quartieri - è il primo estratto dell’album Sfera Ebbasta. L’artista denuncia i problemi che affronta chi nasce in periferia e rischia di essere inglobato in un sistema pericoloso: Bravi ragazzi nei brutti quartieri / Fumano e parlano lingue diverse / Però non ci parlano ai carabinieri / Fanno le cose che è meglio non dire / Fanno le cose che è meglio non fare.

sfera-ebbasta-papa_instagram

leggi anche

Sfera Ebbasta è diventato papà, è nato il figlio Gabriel: la foto

Visiera a becco

Dello stesso album è Visiera a becco, di nuovo con la collaborazione di Charlie Charles. Il singolo è doppio disco di platino e racconta ancora la strada: Qui dove noi tutti siam cresciuti / Qui dove abbiamo perso la testa / La casa che ci manca se si parte / Quella che ci uccide se si resta.

sfera-ebbasta_getty

leggi anche

Italiano, l'album di Sfera Ebbasta con Rvssian

Rockstar

Il singolo prende il nome dall’omonimo album, il secondo in studio di Sfera Ebbasta, e diventa triplo disco di platino. Parla di un ragazzo di successo, circondato da donne che non vorrebbero altro che lui, che non riesce a lasciarsi andare e scaldare proprio cuore di ghiaccio.

sfera-blanco_ig

leggi anche

Blanco e Sfera Ebbasta, il video di "Mi fai impazzire"

Cupido feat. Quavo

Arriva dal disco Rockstar anche il brano Cupido, con il feat. di Quavo del gruppo americano Migos, dedicato alla storia fra “Una tipa chic come te” che “Vuole un trap boy come me”. Il singolo è la dimostrazione che Sfera ha varcato i confini nazionali.

ristorante-sfera-ebbasta_ufficiostampa

leggi anche

Roma, Healthy Color: ristorante di Sfera Ebbasta apre la seconda sede

Tran Tran

Conquista invece 5 dischi di platino Tran Tran, uscito come singolo e poi inserito nel disco Rockstar. Nel testo, Sfera Ebbasta ripercorre il ritmo monotono della sua vita prima della fama: Chiedono "Come va?", "Come va?", "Come va?" / Ma noi non cambiamo mai no, mai no, mai / Qua è sempre il solito tran tran.

lous-and-the-yakuza-sfera-ebbasta_ig

leggi anche

Lous and the Yakuza e Sfera Ebbasta, il testo di "Je Ne Sais Pas"

Happy Birthday

Nel 2018 viene pubblicata la riedizione di Rockstar, sottotitolata Popstar Edition, che contiene alcuni brani inediti fra cui Happy Birthday, a cui ha lavorato anche il produttore giamaicano Rvssian.

sfera-ebbasta-tik-tok

leggi anche

Sfera Ebbasta: ecco il video di "Tik Tok rmx"

Baby feat. J Balvin

È il 2020 quando arriva il terzo album in studio di Sfera Ebbasta, Famoso, che contiene collaborazioni internazionali del calibro di Offset, Future, Steve Aoki, Diplo, Lil Mosey e J Balvin. Ed è con quest’ultimo che l’artista conquista le scene con Baby, pezzo invernale ma dai ritmi estivi e reggaeton.

sfera-ebbasta

leggi anche

Sfera Ebbasta, l'album "Famoso" è disco di platino in una settimana

Bottiglie Privè

Sempre all’interno di Famoso c’è il brano Bottiglie Privè, più introspettivo dei precedenti: Non valgono niente / No, queste modelle, non sono come te / Mi guardi e mi dici: "Per me sei lo stesso di sempre" / Ma so che mi menti e non capisco perché.

sfera-ebbasta

leggi anche

Sfera Ebbasta, il video di "Bottiglie Privè"

Spettacolo: Per te