Al via il “Famoso Tour” di Sfera Ebbasta, voce “Rockstar” di una generazione inarrestabile

Musica

Valentina Clemente

©Getty

Un nuovo tour, due palchi e una passerella che gli permette di cantare sospeso sopra la folla. Un corpo di ballo hip hop avvolto da un sistema di ledwall mobili. Blanco, Dref Gold, Feid, Lazza, Rkomi, Rvssian si alternano in scena. Il tour di Sfera Ebbasta è iniziato con i sold out al Forum di Assago, e proseguirà in tutta Italia. E se “tutto cambia nulla resta uguale”, una cosa resta immutata: l’amore della generazione Sfera. LA RECENSIONE DEL CONCERTO

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Piace a tanti, tantissimi. Forse meno ad altri. Ma quel che è chiaro è che Sfera Ebbasta, nel corso della sua carriera, è diventato la voce di una (e più generazioni). Lo si nota tra i volti presenti alla prima data del suo “Famoso Tour” al Forum di Assago, primo di tre concerti tutti sold out. Ci sono ventenni con amici e fidanzate, quarantenni che sanno tutte le canzoni a memoria. Ma anche mamme con i figli, che pazientemente si mettono anche in fila al bancone del merchandising. “Passiamo dal merch!” è la frase che sento da una coppia di amici uscendo dalla metropolitana. Ma è la frase che sento anche all’uscita, e non solo da due ragazzi, ma proprio da un gruppo di quarantenni che prendono felpe e magliette. Un ricordo, un segno per dire: “Io c’ero”.

Sul palco anche Blanco, Lazza, Rkomi, Dref Gold, Feid e Rvssian

Di ricordi, però, e solo per la prima data, Sfera ne ha già creati tanti. A partire dagli amici che sono saliti sul palco con lui. Sì, amici, fratelli di scrittura, che con il trapper di Cinisello condividono passione, scrittura, sicuramente più di qualche serata e il percorso artistico, iniziato da zero, per poi portarti in vetta alle classifiche. C’è Blanco, ma anche Dref Gold, Feid, il “fratellino” Lazza, Rkomi e Rvssian, direttamente dalla Giamaica. Una sorpresa continua, che non lascia nemmeno il tempo di stupirsi…perché ci si deve godere il momento e le canzoni che danno la voce auna generazione che non si vuole arrendere a quello che accade, e che non si è arresa neanche dopo due anni di pandemia. Un’ora e trequarti di show intenso, divertente, che racconta chi è Sfera, cosa ha fatto e cosa farà. Non sappiamo le sue scelte artistiche future, ma quel che è certo è che non si fermerà. Per niente al mondo.

Si spengono le luci, parte "Tik Tok": lo show inizia!

Ore 21.15: si spengono le luci, qualche istante di silenzio, parte la musica. Lo show si apre con “Tik Tok”, brano di “Famoso”, album pubblicato nel 2020. Le luci dei cellulari illuminano la prima notte del Forum, ma anche l’entrata di Sfera circondato da bodyguard e con il volto coperto da un passamontagna. Passa tra la gente presente nel parterre, c’è chi prova a fermarlo per un selfie, chi cattura il momento, chi vuole un selfie con gli “angeli custodi” di Sfera. La musica è partita, lo show inizia!

"Sono una rockstar, rockstar"

Sfera è una “Rockstar”, e non solo quando intona questo brano. Lo è dall’inizio alla fine del concerto. Ma è anche un ottimo padrone di casa, che accoglie (e mai sovrasta) chi lo accompagna in questo concerto. Dal corpo di ballo, sei ballerine hip hop (eleganti nello stile che portano in scena, mai volgari) e due ballerini, energici e perfettamente incastonati nello show. Agli amici che a sorpresa arrivano sul palco, tutti accolti con affetto e mai sovrastati che, insieme a Sfera, hanno quasi fatto saltare in aria il Forum di Assago. Prima Lazza che con Sfera canta “S!R!” e “Piove”, poi Rkomi che corre da un lato all’altro del palco in “Nuovo Range”. E che dire: quando arriva Blanco/Blanchito per cantare “Mi fai impazzire”, successo che ha scandito la scorsa estate, che cosa accade? Come direbbe Lazza: il panico!

Ed è quello che la gente vuole, il “panico” del divertimento.

sfera-ebbasta_getty

approfondimento

Sfera Ebbasta, è fuori il nuovo singolo Mamma mia

Milano sei pronta a cantare stanotte?

Certo che sì, è la risposta della generazione Sfera Ebbasta. Tra la folla si intravedono altri amici del rapper, tra cui un incappucciato Tony Effe, Charlie Charles, Anna, Dj Shablo, con cui Sfera ha un legame inossidabile. Tutti insieme, tutti per Sfera, per questo tour così atteso, punteggiato anche da visual proiettati su entrambi i palchi e un sistema di luci laser che trasportano tutti in un clima più intimo, quello dei piccoli club.

Sfera, tra sogni e obiettivi raggiunti

Le canzoni raccontano la strada fatta fino ad oggi, i sogni ma anche la volontà di farcela. Gli obiettivi sempre chiari, perché senza un focus definito non vai avanti. Le scelte artistiche più adatte, senza mai tradire se stesso, come del resto le collaborazioni fatte, italiane e internazionali.

È il primo tour da papà di Sfera Ebbasta (nel pubblico c’è anche Angelina, la sua compagna), un tour prodotto da Trident Music in collaborazione con Thaurus. 

E chissà cosa penserà il piccolo Gabriel, quando tra qualche anno vedrà le immagini del Forum di Assago strapieno...Se mai cercherà su Google, tra le tante parole che troverà, una gli resterà più impressa: felicità. Quella che Sfera ha trasmesso a ciascuno dei presenti, anche ai più lontani (ma solo fisicamente) dal palco.

sfera-ebbasta-papa_instagram

approfondimento

Sfera Ebbasta è diventato papà, è nato il figlio Gabriel: la foto

La scaletta del concerto

Intro

Tik Tok

Abracadabra + Macarena

$€

Baby

Bottiglie Privè

Tran Tran

Sciroppo

Cupido

Mademoiselle

S!R! – con Lazza

Piove – con Lazza

Hace Calor

Rockstar

Nuovo Range – con Rkomi

Ricchi per sempre

Visiera a becco

M’ Manc

Calipso

Notti

Ciny

Per davvero

Mamma mia

Mi fai impazzire – con Blanco

HBD

Pablo

 

Italiano – con Rvssian

sfera-ebbasta_getty

approfondimento

Italiano, il nuovo album di Sfera Ebbasta con Rvssian

Spettacolo: Per te