
I 15 migliori film d'azione da vedere se ti è piaciuto John Wick
È uscito al cinema John Wick 4, la quarta parte della saga con protagonista Keanu Reeves. Per inaugurare il lancio del film ecco una serie di curiosità sui 15 film d'azione più adrenalinici di sempre: esplosioni e tanto divertimento sono le caratteristiche che contraddistinguono queste pellicole e che ci tengono incollati allo schermo

San Andreas (2015) diretto da Brad Peyton e con protagonista Dwayne Johnson. Una curiosità sul film: il titolo fa riferimento al nome della faglia tettonica che attraversa la California, in cui sono state girate alcune scene.
John Wick 4, la recensione del film con Keanu Reeves
Arma Letale è una saga cinematrografica d’azione composta da quattro film diretti da Richard Donner ed interpretati da Mel Gibson e Danny Glover. Curiosità sulla saga: il titolo è il soprannome che Murtaugh ha dato a Riggs dopo aver letto dal suo fascicolo delle abilità nelle arti marziali e nell’uso delle armi.
Arma Letale 5, Mel Gibson:«Non vedo l’ora di girarlo, vorrei che Richard Donner fosse qui»
I guerrieri della notte è un film del 1979, diretto da Walter Hill e ispirato all’omonimo romanzo di Sol Yurick. Un “trasparente” filo rosso lega “The Warriors” a John Wick: in quest’ultimo viene infatti reso omaggio alla D.J. afroamericana di Guerrieri della notte.

Trappola di Cristallo (1988) è un film diretto da John McTiernan. Nonostante il film porti in scena rapine e sparatorie, nasce con l’intendo di far ridere: questo tentativo di rendere il film action leggero si percepisce in diverse occasioni e nasce dall’opera shakespeariana di unire dramma e comicità.
Compleanno di Bruce Willis, Demi Moore pubblica il video della festa
The Batman (2022) è un film diretto da Matt Reeves, basato sull’omonimo personaggio della DC Comics ed interpretato da Robert Pattinson. Per la sceneggiatura di questo film, Matt Reeves è stato influenzato dai fumetti del suo insegnante del corso di sceneggiatura dell’università: ha infatti raccontato che, mentre svolgeva delle ricerche sul personaggio di Batman, le immagini che più l’hanno interessato sono state quelle create dal suo ex professore.
The Batman, arriva la fragranza ufficiale (con Swarovski incastonati)
Rambo (1982) è un film diretto da Ted Kotcheff con protagonista Sylvester Stallone. Il vero Rambo in realtà è un soldato che, durante la seconda guerra mondiale, venne coinvolto in ben 27 battaglie e divenne una leggenda quando distrusse sei tank tedeschi praticamente da solo.
Rambo, 40 anni fa usciva al cinema il film con Sylvester Stallone: le cose da sapere.
Léon è un film del 1994 diretto da Luc Besson ed interpretato da Jean Reno, Natalie Portman e Gary Oldman. Il film ha tre diverse versioni: la prima è quella cinematografica da 110 minuti, la seconda è quella internazionale da 127 minuti e l’ultima è la versione integrale da 136 minuti.
Natalie Portman, da Thor a Black Swan: i suoi film più iconici
Atomica bionda (2017) è un film diretto da David Leitch e con protagonista Charlize Theron. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo The Coldest City, scritto da Antony Johnston. La scena del combattimento, parte pulsante del film, è stata girata in un edifico a Berlino e dura quasi 10 minuti.
Atomica bionda: Charlize Theron, la spia che mena di più di Terminator
Jack Reacher è un film del 2012, scritto e diretto da Christopher McQuarrie. Il protagonista è Tom Cruise e la pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo di Lee Child “La prova decisiva”. Oltre a Tom Cruise, per il ruolo di Reacher erano stati presi in considerazione anche Brad Pitt, Jamie Foxx, Will Smith, Hugh Jackman e Vince Vaughn.
Jack Reacher - La prova decisiva, il cast del film con Tom Cruise
James Bond è una serie cinematografica di spionaggio, prodotta da EON Productions che prende ispirazione dai romanzi dello scrittore Ian Fleming. La serie vanta il record di essere l’unica tra le “decennali” ad aver avuto una continuità di uscita tra i film.
007, ecco la scena da riprodurre in ogni provino per il ruolo
Io vi troverò (2008) è un film di produzione francese con protagonista Liam Neeson e che vede il regista Luc Besson in veste di sceneggiatore e produttore. Per questo film, Liam Neeson ha deciso di fare a meno dello stuntman per la maggior parte delle sequenze ritenute più “rischiose”.
Liam Neeson: "Ecco perché dissi no a James Bond"
The Equalizer 2 – Senza perdono (2018) è un film diretto da Antoine Fuqua e con protagonista Denzel Washington, che, per la prima volta, interpreta lo stesso personaggio: il film è infatti il sequel de “The Equalizer: Il vendicatore”. L’attore e il regista avevano già lavorato insieme per altri due film: Training day e I magnifici 7. Si può dire che sono una coppia vincente!
The Equalizer 2, il cast del film con Denzel Washington
Mission Impossible (1996) diretto da Brian De Palma è l'inizio di una delle saghe action più amate dal pubblico. Fu il regista che scelse Praga come set iniziale del film convinto che sarebbe stata perfetta, nonostante non fosse molto usata per i film di Hollywood.

Io sono vendetta – I Am Wrath è un film del 2016 diretto da Chuck Russel. Il ruolo del protagonista sarebbe dovuto andare a Nicolas Cage ma poi lo prese John Travolta. Fanno parte del cast anche Amanda Schull nei panni di Abbie Hill, Rebecca De Mornay che interpreta Vivian Hill e infine Sam Trammel come detective Gibson.
Oscar 2023, John Travolta in lacrime omaggia Olivia Newton-John
Mad Max: Fury Road (2015) diretto da George Miller, con protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron, è il quarto della saga iniziata nel 1979 con Interceptor. Forse non tutti sanno che Miller faceva il medico di pronto soccorso, per questo motivo i film della saga sono ricchi di riferimenti al corpo e alle sue deformazioni.
Mad Max Fury Road, l'impressionante lista degli attori "scartati"