Arma Letale 5, Mel Gibson:«Non vedo l’ora di girarlo, vorrei che Richard Donner fosse qui»

Cinema

Camilla Sernagiotto

L’interprete del mitico Martin Riggs, protagonista della saga cinematografica poliziesca più amata del grande schermo, prenderà il posto del regista dei primi due film della serie, scomparso nel luglio del 2021. Gibson ammette che l'entusiasmo all'idea di girare il quinto capitolo dell'epopea è tanto ma che il sentimento è "agrodolce", nel senso che si accompagna a un enorme dispiacere: quello di non avere il director del franchise sul set

Mel Gibson è prossimo a dirigere Arma Letale 5, prendendo il posto del compianto Richard Donner.
Il regista che ha firmato i primi due film del franchise è purtroppo scomparso nel luglio 2021 e l’interprete del mitico Martin Riggs, Gibson appunto, ammette che l'entusiasmo all’idea di girare il quinto capitolo dell'epopea è accompagnato da un sentimento "agrodolce" a causa di un enorme dispiacere: quello di non avere sul set assieme a lui il mitico director di Lethal Weapon.

Come è universalmente noto, la serie di commedie poliziesche super action ruota attorno all'accoppiata vincente composta da Martin Riggs e Roger Murtaugh, due detective della polizia di Los Angeles sempre coinvolti in casi letteralmente “esplosivi”.
A firmare le sceneggiature dei primi due Arma Letale è stato il creatore, Shane Black.

Lo sviluppo del quinto atto è una voce che circola da parecchio tempo a Hollywood. I rumors giravano intorno alla Warner Bros. e parlavano di prime fasi di un rilancio del franchise già nel 2007, con Shane Black e Chuck Mondry intenti a scrivere un trattamento specifico per la sceneggiatura che Black avrebbe anche dovuto dirigere.

Dopo un decennio in cui non c'è stato nulla di fatto, Gibson e Donner hanno annunciato nel 2017 che loro due e il mitico Danny Glover (l'interprete del co-protagonista, Roger Murtaugh) avevano avviato discussioni per il nuovo film.

Tre anni dopo, nel 2020, il produttore Dan Lin ha confermato che il film era effettivamente in sviluppo.


In origine era previsto che Arma Letale 5 dovesse essere l'ultimo film di Donner, prima che questi si ritirasse dalle scene, tuttavia il destino della pellicola è rimasto in sospeso fino a quando alla fine del 2021 è stata data la notizia che sarebbe stato Gibson a sedere sulla sedia da regista.

Fino a ora si è sempre parlato di Mel Gibson come di colui che "è in trattative" per dirigere Arma letale 5. Adesso è arrivata la conferma ufficiale da parte del diretto interessato e la star ha offerto alcune informazioni sulla pellicola.

Le parole di Mel Gibson

In una recente intervista con ET, Mel Gibson ha discusso del suo prossimo lavoro registico (e attoriale, anche), quello dell’attesissimo Arma Letale 5.
Quando gli è stato domandato se avrebbe davvero preso il timone del film, firmando pure la regia, il divo ha confermato che sta svolgendo il doppio lavoro per il sequel d'azione, sia da regista sia da interprete.

E ha ammesso come il processo registico di questo film sia qualcosa di “agrodolce” per lui, agro a causa dell’assenza del compianto Donner.

“Sì, lo sto dirigendo. Non vedo l'ora di farlo. Vorrei non essere io a dirigerlo. Vorrei che Richard Donner fosse ancora qui per farlo, ma ci ha lasciato prematuramente, e in realtà mi ha chiesto, ha detto: ‘Ehi ragazzo, se non ce la faccio, prendi le redini, eh?’ […] Penso sia un onore per me poter portare la bandiera per lui. Ho chiamato Danny [Glover], ovviamente, e gli ho detto 'Ehi, amico, ti va bene se dirigo questo?' Ha detto di sì, ok. So che anche Danny ce la farà davvero bene”, ha dichiarato Gibson a ET.

gibson

approfondimento

Mel Gibson regista e interprete di Arma letale 5

La morte di Richard Donner

La morte di Richard Donner nel luglio del 2021 ha segnato un grande dolore per tutti i fan del regista, nonché un’enorme delusione per chi aspettava in trepidante attesa l’ultimo atto del franchise di Arma Letale.

Letale Weapon 5 non è stato l'unico sequel a essere influenzato dalla morte prematura di Donner.

Corey Feldman aveva dichiarato che il progetto di girare un secondo atto dei Goonies aveva fatto un buco nell’acqua poco prima della morte del regista a causa del suo impegno a fare Arma Letale 5 come ultimo film della propria carriera registica.

Per quanto riguarda il sequel di Lethal Weapon, per i fan sapere che Mel Gibson ha ottenuto la benedizione di Donner per subentrare in caso di sua morte è un sollievo, nonostante la mancanza del regista originale venga presa di petto dai più, sconfortati dal fatto che una serie cinematografica cult del calibro di questa non possa avvalersi del suo director originale.

BURBANK, CA - OCTOBER 27:  Director Richard Donner attends the Warner Bros. 25th Anniversary celebration of "The Goonies" on October 27, 2010 in Burbank, California.  (Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images)

approfondimento

Richard Donner, morto il regista di Superman, Arma Letale e I Goonies

Il grande ritorno di Danny Glover

Mel Gibson potrà contare sul grande ritorno di Danny Glover.
Il suo compagno di set della serie cinematografica Arma Letale a differenza di Gibson non è apparso in molti film d'azione negli ultimi anni, eccezion fatta per i ruoli in Proud Mary, Death Race: Beyond Anarchy e Jumanji: The Next Level.

Il fatto che Glover sia un po' uscito di scena rende questo suo ritorno per il finale del franchise ancora più epocale. Per l'attore, oggi 75enne, Arma Letale 5 segnerà un ritorno in grande stile.

mel-gibson

approfondimento

Mel Gibson, i migliori film dell'attore e regista

Spettacolo: Per te